News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


problema ventola..

Aperto da michael - dyane500, 09 Marzo 2010, 09:49:32 AM

« precedente - successivo »

michael - dyane500

ciao a Tutti ...
la mia amica Carmen ha un problema con la dyanina... mi telefona dicendo che sente una puzza strana nell'abitacolo e che la macchina si scalda parecchio...
l'altro giorno vado a darci un'occhiata e mi accorgo subito che la ventola é ptaticamente senza alette, infatti aprendo il filtro dell'aria trovo molti pezzetti della medesima come in giro per il vano motore. Facciamo un giretto per verificare l'odore e sembra proprio di plastica bruciata...
Prima di tutto le dico che bisogna cambiare la ventola e a mio avviso dare anche una bella pulita al vano motore per evitare che tutti i residui di plastica arrostiscano ed emanino quel maledetto odore....
Ho chiamato il buon Valvi' per farmi spiegare come smontare la ventola ma alla fine mi sono reso conto che non ho la chiave adeguata... qualcuno potrebbe mettere una foto della chiave in questione e rinfrescarmi nuovamente i passaggi per levare la ventola e poi rimontarla senza fare danni !!!
grazie!!!
michael- dyane500-

lucajack2cv

Ti serve una chiave da 14 a snodo o a tubo, sufficientemente stretta da passare nell'incavo della puleggia (se è di quelle economiche a tubo in lamiera passa di sicuro) se no prova con quelle a cricchetto componibili, se la bussola da 14 passa. Qui Paolone aveva usato quella:



http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=147

poi qualche martellata sulla chiave nelle vari direzioni per scollare la puleggia dal suo innesto conico e vualà..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

michael - dyane500

grazie luca... ora andro' a comprarla ...
michael- dyane500-

SAVONA

Le bussole da 3/4 non passano devi avere quelle con l'attacco piu' piccolo.....oppure una tubo sottile come dice Luca.....comunque se ci vai con il tuo bolide puoi provarla ancor prima di acquistarla  ;)

  Vecchio stampo!

gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Lu

Ho comperato la 14 a tubo della Pastorino e passa.
Se si sono spaccate le alette è possibile che la ventola sia vecchia e la plastica troppo irrigidita.
Pero' tieni in considerazione anche l'eventualistà che i carter siano storti e quindi appea vai a mettere in moto l macchina, la nuova ventola fa la fine della vecchia.
Quindi, prima di chiudere il cofano, verifica attentamente che la ventola non sfreghi da nessuna parte.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

michael - dyane500

penso che si sia rotta perché era vecchia e irrigidita dal freddo.... siccome sono ignorante cosa sono i carter?
michael- dyane500-

gio K 5000

I coperchiiiiiiiii!!!!!
Quelle lamiere che "contegono" qualcosa, in questo caso la ventola....
;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

michael - dyane500

michael- dyane500-

gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

guidowi

Ci saranno pezzettini di ventola tra le alettature dei cilindri e delle teste piuttosto difficili da estrarre senza smontare tutti i carter.

citronuevo

mi sorge un dubbio ( e relativa domanda).. visto che le ventole, essendo di plastica tendono ad invecchiare ed irrigidirsi, finendo , nel peggiore dei casi, come quella di Carmen è meglio sostituirle dopo tot anni o sono casi sporadici ?  (felice)

michael - dyane500

Citazione da: guidowi - 09 Marzo 2010, 22:18:57 PM
Ci saranno pezzettini di ventola tra le alettature dei cilindri e delle teste piuttosto difficili da estrarre senza smontare tutti i carter.

se laviamo il motore con l'idropulitrice (fatto che a prescindere é necessario per levare lo sporco di 30 anni) riusciamo a levare tutti i residui senza smontare i carter?
michael- dyane500-

SAVONA

Citazione da: michael - dyane500 - 09 Marzo 2010, 22:41:05 PM
Citazione da: guidowi - 09 Marzo 2010, 22:18:57 PM
Ci saranno pezzettini di ventola tra le alettature dei cilindri e delle teste piuttosto difficili da estrarre senza smontare tutti i carter.

se laviamo il motore con l'idropulitrice (fatto che a prescindere é necessario per levare lo sporco di 30 anni) riusciamo a levare tutti i residui senza smontare i carter?

Mi spiace ma ti conviene smontarli....con un cacciavite e una chiave da 8 lo fai molto agevolmente  ;)

  Vecchio stampo!

ludo

sopratutto riusciresti a lavarli anche all'interno,se sono sporchi fuori non hai idea di cosa possano avere all'interno.........

SAVONA

Citazione da: ludo - 09 Marzo 2010, 22:50:31 PM
sopratutto riusciresti a lavarli anche all'interno,se sono sporchi fuori non hai idea di cosa possano avere all'interno.........
L'odore nell'abitacolo cambia radicalmente  (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

guidowi

Citazione da: michael - dyane500 - 09 Marzo 2010, 22:41:05 PM
Citazione da: guidowi - 09 Marzo 2010, 22:18:57 PM
Ci saranno pezzettini di ventola tra le alettature dei cilindri e delle teste piuttosto difficili da estrarre senza smontare tutti i carter.

se laviamo il motore con l'idropulitrice (fatto che a prescindere é necessario per levare lo sporco di 30 anni) riusciamo a levare tutti i residui senza smontare i carter?

Li spingi dentro meglio.

michael - dyane500

ok allora bisogna che smontiamo anche i carter.... speriamo solo che smetta di fare sto freddo perché lavorare in garage é quasi impossibile.... vi aggiornero' ... ammesso che riesca a smontare la ventola... (muro) (muro)
michael- dyane500-

gio K 5000

Certo che con i carter in mano, una carteggiatina e una verniciatina....
;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

michael - dyane500

ehmmmm non esageriamo..... ma visto che mi ci fai pensare potrei farli verdi visto che ho ancora un po' di vernice ..... prima che sia da buttare!!!
michael- dyane500-

pata2cv

Ce l'hai la ventola? Ne ho una di quelle bianche/gialle  (felice)
Fammi sapere che te la spedisco subito
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

michael - dyane500

Citazione da: patatacotta® - 10 Marzo 2010, 14:35:32 PM
Ce l'hai la ventola? Ne ho una di quelle bianche/gialle  (felice)
Fammi sapere che te la spedisco subito

non le ho mai viste le ventole bianche e gialle.... cosa sono quelle per bambini???  (muoio) (muoio)
michael- dyane500-

pata2cv

 (muoio) (muoio) dai dimmi se la vuoi non è nuovissima ma è intera  :)

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

michael - dyane500

ti scrivo un messaggio privato...
michael- dyane500-

Matteo

Citazione da: citronuevo - 09 Marzo 2010, 22:30:30 PM
mi sorge un dubbio ( e relativa domanda).. visto che le ventole, essendo di plastica tendono ad invecchiare ed irrigidirsi, finendo , nel peggiore dei casi, come quella di Carmen è meglio sostituirle dopo tot anni o sono casi sporadici ?  (felice)

E' uno di quei ricambi che mi porto dietro ai raduni....

citronuevo

Citazione da: tittap123 - 10 Marzo 2010, 21:12:58 PM
Citazione da: citronuevo - 09 Marzo 2010, 22:30:30 PM
mi sorge un dubbio ( e relativa domanda).. visto che le ventole, essendo di plastica tendono ad invecchiare ed irrigidirsi, finendo , nel peggiore dei casi, come quella di Carmen è meglio sostituirle dopo tot anni o sono casi sporadici ?  (felice)

E' uno di quei ricambi che mi porto dietro ai raduni....

mi sa che ti copio  (su)

guidowi

Citazione da: patatacotta® - 10 Marzo 2010, 19:04:41 PM
(muoio) (muoio) dai dimmi se la vuoi non è nuovissima ma è intera  :)



Questa ha le pale corte per il 435.

pata2cv

pardon non ci ho fatto caso  ;D
però come dicevo a Michael non è nuova
questa è la foto:
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

michael - dyane500

grazie Tony...

non sapevo che la ventola del 435 fosse con le pale piu' corte.... non si finisce mai di imparare...
michael- dyane500-

pata2cv

#29
mi chiedo: Sicuramente hanno fatto i fori in modo che non si monti la ventola del 600 sulla puleggia del 435 e viceversa!?!  (?)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati