Cambio POST 82 su motore PRE 82

Aperto da orangetenere, 15 Marzo 2010, 17:53:44 PM

« precedente - successivo »

orangetenere

 (felice) Ciao a tutti. Sono costretto a cambiare il cambio nella 2cv dell'81.

Come sappiamo, questo tipo di veicolo ha la frizione a tre leve ed il volano spesso mentre i veicoli fabbricati dopo il mese di marzo 1982 hanno la frizione a diaframma con volano sottile e cuscinetto spingo disco diverso dal pre 82.
Ora io mi trovo a fare un ibrido, cioè: ho un cambio post marzo 82 da montare su un motore pre marzo 82.

Mi sorge spontanea la domanda  (??) (??) (??) (??) Si puo' fare? Magari cambiando il volano nel motore? Si devono fare altre modifiche? E' considerato un barbarismo o taroggismo?  (nonso) (nonso) (nonso).

Avrei la soluzione n° 2, cioè la rottamazione per un meraviglioso pandino a metano.....ma non ho voglia di prenderle da nessuno di voi  (puni) (puni) (puni) (puni) quindi datemi valide alternative  (superok) (appl) (stupid) 8)
...sono tornato ;-)

orangetenere

 (su) Perfetto!!! Domani andrò alla Fiat  8)
...sono tornato ;-)

guidowi

Aspetta ad andare alla Fiat, il cambio "nuovo" lo puoi montare sia col volano e frizione vecchia che con volano e frizione  nuovi mentre il cambio vecchio si può montare solo con la coppia di volano e frizione a tre levette.
Se monti il volano nuovo e la frizione a diaframma ci guadagni perchè funziona meglio.
La differenza tra i due cambi sta nella lunghezza della calettatura di ingranamento nel disco frizione:
La calettatura vecchia e corta ingranerebbe nel disco per frizione a diaframma troppo poco per essere affidabile mentre la calettatura nuova e lunga ingrana perfettamente con ogni disco.
Ciao
Guido

orangetenere

 (felice) Grazie, allora domani potrò riaccoppiare il tutto e.......mandare a quel paese il pandino a gas  (su)
(abbraccio)
...sono tornato ;-)

orangetenere

Paperella, tieniti pronto......non è che per caso ti trovi una gruetta sollevamotori? Guardati bene in tasca  ;D
...sono tornato ;-)