News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


un mix di freni e tanta confusione....

Aperto da rubbattino, 17 Marzo 2010, 22:39:57 PM

« precedente - successivo »

rubbattino

ciao a tutti un consiglio la mia 2cv aveva freni a tanburo aventi e dietro .... poi ho sostituito tutto il motore praticamneto tutto quello che è sotto il cofano :) e mi sono ritrovato con i dischi avanti .... ora dopo 7 anni di fermo ho rimeso a nuovo tutta la macchina e mi manca l'impianto frenante e qui credo di aver conbinato un bel caos ora se ho capito qualcosa dovrei comperare una pompa con lhm giusto? sostituire i cilindretti posteriori con quelli adatti al liquido lhm ? ho cercato i pezzi sul sito 2cvclub dove ho comperato praticamente tutto ma non riesco a capire che ponpa prendere e che cilindretti ci sono vari modelli mi dareste una mano la macchina e del 81 .....

miki

 (felice) scusa non sono molto pratico di meccanica ma ho voglia di andare a trovare gio k dietro alla lavagna,se non sbaglio nel 1981 la 2cv usciva gia con i freni a disco,come fai tu ad avere ancora i freni a tamburo? secondo me qualcosa non quadra.
gio k fammi spazio che arrivooooo  (muoio)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

citronuevo

credo siano usciti l'anno dopo...così se non ci vai tu dietro parto io  ;D

gio K 5000

Citazione da: citroc4 - 17 Marzo 2010, 22:50:11 PM
(felice) scusa non sono molto pratico di meccanica ma ho voglia di andare a trovare gio k dietro alla lavagna,se non sbaglio nel 1981 la 2cv usciva gia con i freni a disco,come fai tu ad avere ancora i freni a tamburo? secondo me qualcosa non quadra.
gio k fammi spazio che arrivooooo  (muoio)

vieni, vieni che ti aspetto!! Porti tu la birra...?
Citazione da: citronuevo - 17 Marzo 2010, 23:06:43 PM
credo siano usciti l'anno dopo...così se non ci vai tu dietro parto io  ;D
Tu porti i salatini...?

Ehm, ricordo a tutti che l'anno è fatto da 12 mesi, e che le novità nella vita, non capitano sempre a gennaio.

Credo che la svolta dei freni a disco sia estiva, per esempio...
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

citronuevo


sert

Citazione da: rubbattino - 17 Marzo 2010, 22:39:57 PM
ciao a tutti un consiglio la mia 2cv aveva freni a tanburo aventi e dietro .... poi ho sostituito tutto il motore praticamneto tutto quello che è sotto il cofano :) e mi sono ritrovato con i dischi avanti .... ora dopo 7 anni di fermo ho rimeso a nuovo tutta la macchina e mi manca l'impianto frenante e qui credo di aver conbinato un bel caos ora se ho capito qualcosa dovrei comperare una pompa con lhm giusto? sostituire i cilindretti posteriori con quelli adatti al liquido lhm ? ho cercato i pezzi sul sito 2cvclub dove ho comperato praticamente tutto ma non riesco a capire che ponpa prendere e che cilindretti ci sono vari modelli mi dareste una mano la macchina e del 81 .....

tu cosa vorresti ripristinare  i tamburi iniziali o i dischi che hai già?
A prescindere da quello che vuoi fare devi capire se quando  è stato cambiato il motore -cambio hai/hanno cambiato anche pompa e tutto il resto......o invece hai cambiato tutto e poi hai fermato la macchina?
Se non hai fermato la macchina  e l'hai usata la non compatibilità tra componenti dot e componenti lhm avrebbe dovuto darti problemi portando al bloccaggio/malfunzionamenti o di pompa o di cilindretti o secchezza della guarnizioni con perdite.

con i tamburi anteriori il liquido dei freni era Dot quindi c'era una pompa e tutti i cilindretti con le guarnizioni/gommini adatte a questo tipo di liquido...........

con i dischi anteriori la pompa ed i gommini dei cilindretti devono essere quelli per lhm (distinguibili pe ril colore verde o per una pennellata di verde da qualche parte  ;D )

Per sapere cosa ordinare devi poi guardare il tipo di chiave che usi per i raccordi che dovrebbe essere una 8 (salvo ulteriori modifiche passate)

saluti>>L

bulè

Da ricordare che ci sono i gommini anche all'altezza dell'assale posteriore dove il tubo freni si dirama per arrfivare alle 2 ruote.

Se non è stato cambiato l'olio (dei freni) dopo l'intervento approssimativo sul cambio, allora sei a posto; se invece è stato cambiato, devi cambiare i gommini, sia se ripristini i tamburi (quindi gommini con striscia rossa DOT), sia se mantieni i dischi (gommini cin striscia verde LHM)

2cvami

Citazione da: rubbattino - 17 Marzo 2010, 22:39:57 PM
ciao a tutti un consiglio la mia 2cv aveva freni a tanburo aventi e dietro .... poi ho sostituito tutto il motore praticamneto tutto quello che è sotto il cofano :) e mi sono ritrovato con i dischi avanti .... ora dopo 7 anni di fermo ho rimeso a nuovo tutta la macchina e mi manca l'impianto frenante e qui credo di aver conbinato un bel caos ora se ho capito qualcosa dovrei comperare una pompa con lhm giusto? sostituire i cilindretti posteriori con quelli adatti al liquido lhm ? ho cercato i pezzi sul sito 2cvclub dove ho comperato praticamente tutto ma non riesco a capire che ponpa prendere e che cilindretti ci sono vari modelli mi dareste una mano la macchina e del 81 .....
Le 2cv costruite prima del luglio 1981 avevano i freni a tamburo sulle 4 ruote, ed erano dotate di pompa freni a doppio circuito frenate (liquido DOT) di questo tipo:

Sostiutendo i tamburi con i dischi dovrai sostituire la pompa per DOT con una uguale (cioè a doppio circuito frenante) ma per liquido LHM, in genere essa è di colore verde:

Oltre alla pompa dovrai cambiare tutti i gommini con striscia rossa (DOT) con gommini dotati di striscia verde (LHM), i cilindretti posteriori (mettendo quelli per liquido LHM) e, cosa non trascurabile, dovrai modificare il freno a mano poichè nel caso dei tamburi agisce con dei tiranti  sulle ganasce, mentre nel caso dei dischi agisce su delle pastiglie specifiche. Insomma, se ce l' ahi ancora ed è in buone condizioni prendi in considerazione l' idea di rimettere il cambio a tamburi (che tra l' altro è quello d' origine...)!
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

rubbattino

il motore conpleto di cambio e freni è stato sostituito da me!!!! chiedo venia avevo 22 anni e tanta voglia di fare... ovviamente non ho sostituito la pompa e tanto meno il resto camminando con la macchina per un paio di anni prima di fermarla ... ora capisco perchè non frenava bene!!!!
voglio tenere su i freni a disco anche perche il vecchi motore e relativo cambio erano andati ..
ora dovrei acquistare una pompa a doppio circuito frenante con liquido lhm poi dovrei acquistare i cilindretti posteriori ma che tipo sul sito mehari club ci sono vai modelli 
  CILINDRO FRENO POSTERIORE 10 LHM 
CILINDRO FRENO POSTERIORE 8 LHM
CILINDRO FRENO POSTERIORE 08 LOOKED
CILINDRO FRENO POSTERIORE 09 LOOKED
CILINDRO FRENO POSTERIORE 10 LOOKED

???????

ludo

se non sbaglio, come già ti hanno scritto sopra, quei numeri (8,9,10) stanno per la misura della chiave che ti serve per smontarli..........dov'è la lavagna? Gio K arrivoooo, con il pintone di barbera questa volta! (muoio)

bulè

Come dice Ludo, il numero corrisponde alla chiave che usi per smontare il tubo freni dal cilindretto.

La scritta LOOKED significa che il cilindretto è adatto al liquido DOT (freni a tamburo anche all'anteriore)

La scritta LHM significa che il cilindretto è adatto al liquido LHM (il tuo caso).


Ricorda che devi cambiare TUTTI i gommini, anche quelli all'altezza della diramazione sul retrotreno. Non ho la minima idea se si riescono a cambiare con un milione di insulti e smontando solo il serbatoio, o bisogna smontare la scocca.

guidowi

senza smontare ne scocca ne serbatoio con 2 milioni di insulti.