Piaga del lavoro in Italia...oggi

Aperto da WillyJoe, 25 Marzo 2010, 10:20:10 AM

« precedente - successivo »

sert

Buon giorno a tutti ,

nota bene = si chiede cortesemente di leggere tutto l'annuncio ( grazie ) .

tipo di diploma = tecnico delle industrie elettriche durata del diploma 5 anni .

sono il sig. XXX e sono un ragazzo di 27 anni italiano con residenza a AAA AAA ( AA ) . il sotto scritto e' alla ricerca di 1 posto di lavoro che dal 2002 al 2010 non e' mai riuscito a trovare 1 posto di lavoro serio ( proposte ricevute vendere giornali comunisti o vendere aspirapolveri a porta a porta ) . durante questi anni misono dato da fare perche' ho buona volonta' di lavorare . inoltre il sottoscritto si pone il problema piu grave che e' la mia fotura pensione ( al quale non vedo nessun futuro , spero che capiate cosa intendo dire , senza creare polemica in riguardo alla politica ) tengo a precisare che di opportunita' per noi ragazzi non ne vedo semplicemente perche' sia il governo di sinistra o di destra ( quello attuale ) nessuno fa qualcosa per questo paese lunica cosa che si sa fare e mettere in cassa integrazione / licenziare / oppure trasferirsi all'estero per ridurre i costi di manodopera oppure dare + lavoro ad extracomunitari e meno agli italiani . ricordo bene che sono 1 ragazzo con buona volonta e credo che ne esistano altri come me' con la buona volonta' di lavorare ma qui vedo che il mio fotura sara' senza pensione ed equivale a dire che non potro mai godermi la pensione perche' si continua ad aumenta sempre di + l'eta' pensionabile e di conseguena quando saro' arrivato alla pensione saro' arrivato al capolinea .

credo e spero che per capolinea sapiate bene cosa intendo dire .

i tipi di lavoro che sto cercando sono i seguenti ( muratore / elettricista / tecnico o assistenza per pc / magazziniere / aiuto manovale sono acettati anche altre proposte lavorative ) .



beh wj...tu che stai nel marketing, nella pubblicità e nelle startegie.......nello specifico di questa lettera il problema è la lettera stessa.......
il malessere di fondo c'è ma se nel cercare lavoro lo esterni in questo modo tirando in ballo le presunte offerte ricevute, la futura pensione i governi gli extracomunitari etc....... dimmi un pò a chi viene voglia di offrirti un lavoro?
è strategicamente sbagliata.....punto.


io porto in giro pubblicità (non proprio volantini diciamo libretti.....) lavoro solitamente pochi giorni al mese a chiamata, stracarico la furgonetta del mio giro di consegne e via verso i destinatari....
i miei colleghi diretti?  2 italiani pensionati che lavorano (abbondantemente) in nero (nb io in ritenuta d'acconto  (muro) ) e portano in giro lamia stessa roba su giri diversi e gli altri sono 18 gruppi da 5 pakistani o indiani per gruppo che si occupano dei volantini vari......
con gli studi che ho alle spalle ( e con un pezzetto che non ho ancora finito  ;D ) dovrei aspirare a qualcosa di meglio/di più..... questo c'è e quindi 'ndo cojo cojo..........così come prima facevo il magazziniere, l'addetto vendita settore edilizia, l'addetto taglio legno, il confezionatore carne , per una parentesi pure l'assaggiatore alla barilla, il corriere fotografico (quando i rullini erano ancora sulla cresta dell'onda) , l'insegnante ed altro ancora.......

si tira avanti come si può, quando si può.....senza favoleggiare su ipotetiche pensioni del 2040/2050.....


(felice)>>L



nb non penso al mondo che lascerò non avendo ancora appieno iniziato a costruire il mio......

Watson

Citazione da: citronuevo - 25 Marzo 2010, 22:37:05 PM
E per stare in tema lavoro, francamente non so proprio chi votare...sono sfiduciato da tutti e per la prima volta ho pure pensato di evadere le urne...ma anche questa non è certo una gran mossa....


Non posso suggerirti cosa votare, ma posso solo dirti che DEVI votare....

... è l'ultima nostra possibilità di dire qualcosa in uno stato dove tutto viene deciso senza più interpellare l'opinione pubblica  (muro)

Un esempio:

abbiamo  votato contro le centrali atomiche ed ora leggo che il governo andrà avanti per la loro reintroduzione FREGANDOSENE del referendum (almeno avesse avuto il pudore di farne un'altro, sai magari oggi la maggioranza ha cambiato idea ed è contentissima di averne una sotto casa)

abbiamo votato pure quello a favore dell'aborto o del divorzio, ma chissà se prossimamente anche altri referendum saranno ridiscussi dal governo  (muro)


... al limite vota il meno peggio, al limite vota disgiunto (regionali), MA VOTA.


Citazione da: sert - 26 Marzo 2010, 01:04:26 AM

nb non penso al mondo che lascerò non avendo ancora appieno iniziato a costruire il mio......

quando avevo 20 anni pensavo che il mondo l'avrei cambiato sicuramente, che l'avrei fatto più pacifico (non il nostro admin, neh  ;D), più solidale, più libero da pregiudizzi (avevamo un compagno di scuola che proveniva dall'Eritrea ed eravamo fieri di essere nel piccolo una classe multietnica  :o)....

... ma ora che è passato un'altro quarto di secolo, mi rendo conto che il mondo invece che andare avanti stà pericolosamente tornando indietro, stà resuscitanto concetti superati e creando allarmismi infondati e quello che è peggio mi rendo conto che la nostra generazione l'ha lasciato in mano alle stesse persone "infischiandosene" visto che attualmente ci governa ha superato abbondantemente la settantina  (muro)


Per concludere dovrei scrivere quale possono essere le soluzioni per cambiarlo il mondo e migliorarlo


..........................


...........................


..........................


.............................



non le conosco, l'unica che mi permetto di suggerire è quella di modificarlo facendo esattamente il contrario di quello che vorrebbero farti fare, e secondo me è quello di rifutarsi di diventare un CONSUMATORE ignorante che viva il suo presente solo per accaparrarsi beni di dubbia utilità, ma così facendo rischio solo di fermare questa economia malata e di mandare a casa altri lavoratori ed magari anche me stesso.

Non è facile trovare delle risposte... però leggendo le opinioni degli altri è possibile costruirsele.

(abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

Sert, capisco che la lettera 'accorata' non è molto 'strategica', però riassume perfettamente lo stato d'animo di disperazione in cui moltissime persone si trovano  (stupid)

...e poi sicuramente per ciò che sta cercando, non gli serve nè scrivere nè avere idee politiche più o meno schierate  :)

IL PROBLEMA ESISTE...e la soluzione è lontana!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

Citazione da: Charlotte - 25 Marzo 2010, 21:59:10 PM
L'economia vive di leggi che non sempre contengono al loro interno l'etica, questo è vero. Ma purtroppo resta il fattore fondamentale che fa muovere il mondo, che detta legge, che fa la storia (occorre che prima della "dama di ferro" e dell' "attorucolo", citi un presidente che ha messo in piedi due guerre per il controllo dei pozzi petroliferi?).

Però i vari governi dovrebbero avere voce in capitolo per governare queste leggi dell'economia e non farsi governare (vecchio)

E' molto eplicativo il video postato da narota:

lo riposto per chi non lo avesse visto

[youtube=350,350]v3pOMBTXZX0[/youtube][youtube=350,350]ak1K4BxkVjg[/youtube]

ed in particolare ascoltare cosa sono le Multinazionali (1° video intorno al 3' minuto)
come reagì Busch all'attacco delle torri gemelle (1° video alla fine)
quando nacque il nuovo sistema economico moderno (2° video un pò prima del 2' minuto)
e sentire le sue soluzioni molto ottimistiche  alla fine del 2° video.


Quello che non spiegano questi due video è che il lavoro inizia a mancare anche da noi e quindi iniziano a mancare i consumatori...

.... ma ti ricordo che in Cina sono solo
1.300.000.000 (un miliardo e mezzo circa) ed in India
1.200.000.000 (un miliardo) ed in America
0.300.000.000 (trecento milioni) ed in Europa
0.500.000.000 (ma solo 300 milioni per l'area Euro)


Quindi è logico supporre che i consumatori diverranno i Cinesi e gli Indiani, mentre noi magari potremo ambire ad essere i loro lavoratori sottopagati  (nonso)



Ultima considerazione che vorrei condividere e che mi pongo a volte nei miei pensieri in libertà:


Ma come hanno fatto i nostri nonni ed anche i nostri genitori a creare delle famiglie numerose ed allevarle, con le poche risosre che avevano e con le guerre che hanno subito, mentre noi che in teoria viviamo in un mondo pacificato, non siamo più in grado di ripetere (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sert

Citazione da: WillyJoe - 26 Marzo 2010, 09:17:50 AM
Sert, capisco che la lettera 'accorata' non è molto 'strategica', però riassume perfettamente lo stato d'animo di disperazione in cui moltissime persone si trovano  (stupid)

...e poi sicuramente per ciò che sta cercando, non gli serve nè scrivere nè avere idee politiche più o meno schierate  :)
IL PROBLEMA ESISTE...e la soluzione è lontana!

certemente che il problema c'è.....se pure nella mia provincia (bergamo) storicamente a disoccupazione pari a zero la disoccupazione è arrivata vuol dire che qualcosa non funziona........
ma non solo a livello globale....

autocito la mia situazione attuale dove i miei 2 colleghi italiani sono pensionati (non con la minima si intende) e prendono tutto in nero (e molto più di me  (muro) )
quando lavoravo come guardiano di sala in accademia nella nostra cooperativa su una quarantina di operativi 30 erano ancora pensionati...

ho pure dei carissimi amici convinti assertori della minchiata " questi extracomunitari che vengono qui a rubarci il lavoro"  ....uno di questi ad esempio fa lo scenografo e quando gli chiedo quanti extracomunitari gli fregano il lavoro mi risponde nessuno, ma sicuramente ci sono.....
Come dicevo prima gli altri miei colleghi sono una multitudine di pakistani ed indiani ( ma non ci sono gruppi misti  ;D )....e pur avendo come punto in comune solo il magazzino dove c'è la merce per me sono  i miei colleghi.....una quindicina di anni fa tutto quel comparto - è pur vero che c'era molto meno pubblicità in giro- era fatto da italici ragazzi........ma oggi nessuno vuole lavorare come loro per 25 euro al giorno con i pacchi sulla schiena e a marciare per km nei paesi.....
eppure non fanno differenza di nazionalità.....se si presentasse una squadra italiana con un suo furgone prenderebbero pure quella.

tutto questo pippone - come mio solito  ;D - perchè è inutile tirare in ballo, citando sempre l'esempio dell'accorato appello, la propria buona volontà per poi dire vorrei fare questo, questo e quest'altro e valuto altre proposte.....


qui vedo che il mio fotura sara' senza pensione ed equivale a dire che non potro mai godermi la pensione perche' si continua ad aumenta sempre di + l'eta' pensionabile e di conseguena quando saro' arrivato alla pensione saro' arrivato al capolinea .
credo e spero che per capolinea sapiate bene cosa intendo dire .


capisco la disperazione ma dal suo finale - ridondante com'è giusto che sia nel contesto pietista - uno cosa legge? la sua preoccupazione pare essere la pensione del futuro più che il guadagno del presente.......

ora, per concludere, non sarà la massima aspirazione della vita vendere aspirapolveri porta a porta ma se hai bisogno di lavorare in quel momento fai anche quello , se puoi dire no a quella offerta vuol dire che puoi permettertelo altrimenti faresti un mese/due  continuando le ricerche per un lavoro migliore.......


nella mia "arrampicata sociale" di recente mi hanno proposto -ed ho accettato- un posto come parcheggiatore saltuario alla fiera di bergamo..... mi chiamano se c'è bisogno/quando c'è bisogno con qualche giorno di preavviso tutto il giorno fuori nel parcheggio a chiedere i 2 euro del posto auto.....
era il mio sogno da mio bambino? penso di no anche perchè avrei voluto aprire un salumificio  ;D!
pensavo a quello nei lunghi tempi passati a studiare quadri, tecniche fotografiche etc) nemmeno

ma quello c'è e quello si prende.........

poi si vedrà.....  ;)

(felice)>>L