News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Cambiare i perni fusi......??????

Aperto da Luciano, 31 Marzo 2010, 12:57:17 PM

« precedente - successivo »

Luciano

Come posso ferificare se i perni sono da cambiare (?)ho provato a prendere il mozzo ruota e spostarlo a dx e sx ma non mi sembra che abbiano dei giochi, però noto che quello lato guidatore è molto più duro da ruotare di quello lato passeggero che si sposta molto più facilmente, come mai ???.
ciao e grazie a tutti.
luciano (abbraccio)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

gio K 5000

no, per il perno fuso devi controllare il gioco verticale, non dx e sx.

riesci a controllare meglio se hai la ruota montata..... (e ovviamente alzata)
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Luciano

Grazie Gio k infatti il mozzo che era più movibile alzandolo ha un bel pò di gioco invece l'altro è ben fisso ma è duro da girare(sono da cambiare  (nonso) ???dove mi consigli di ordinarli) ???.
grazie luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

gio K 5000

io li avevo presi da cassis, ma usa il tasto "cerca" e troverai un sacco di alternative.

sei in grado di farlo da te? è un lavoraccio...... (io l'ho fatto fare!)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Luciano

Grazie gio penso di farlo fare dal mecca..,ho letto che sona anche disponibili anche presso CITROEN sai il codice e il costo,(cosa consigli ???)
ciao luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

SAVONA

#5
Citazione da: Luciano - 31 Marzo 2010, 15:42:12 PM
Grazie gio penso di farlo fare dal mecca..,ho letto che sona anche disponibili anche presso CITROEN sai il codice e il costo,(cosa consigli ???)
ciao luciano (felice)

Tutti consigliano gli originali.....  ;)

Ludo mi ha donato un braccio anteriore con pivot (  (adoraz) (adoraz) ) e in questi giorni mi sono divertito nell'estrazione del perno fuso  ;D con l'attrezzo di Corbi e un apposito tondo tornito per l'estrazione delle boccole, tutto è andato liscio  ;)
Mi chiedo pero' una cosa, il tappo superiore del perno , in fase di rimontaggio, va forzato all'interno della sua sede senza rimuovere le punzonature che servivano a trattenerlo?oppure vanno rimosse per poi ricrearle una volta infilato il tappo?
  Vecchio stampo!

Luciano

Gli originali  (?)ma dalla citroen  ???qualcuno sa il codice e il costo ,quelli di cassis non vanno bene ???
grazie ciao luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

SAVONA

Citazione da: Luciano - 02 Aprile 2010, 19:10:09 PM
Gli originali  (?)ma dalla citroen  ???qualcuno sa il codice e il costo ,quelli di cassis non vanno bene ???
grazie ciao luciano (felice)

I non originali dicono possano spezzarsi in quanto di scarsa qualita', ne ho 2 coppie in Garage appena scendo prendo il codice, in alternativa a Cassis c'è Franzose loro hanno gli originali, ricorda che devi ordinare una set di rondelle per il raggiungimento del gioco corretto.



Qualcuno sa illuminarmi sul tappo?
  Vecchio stampo!

COIO3

Riguardo il tappo, tempo addietro, guidow (sempre lui  ;D) consigliava l'acquisto di un "pestello", alla ecas.

Sembra che 'sto pestello, aumenti la concavita' del tappo che cosi' riesce a superare le "punzonature", senza che sia necessario rimuoverle.

Non costa neanche caro, il pestello.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Luciano

GRAZIE Ale (su) GRAZIE (su) Krasni  (abbraccio)
ciao luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

SAVONA

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 02 Aprile 2010, 19:23:31 PM
Riguardo il tappo, tempo addietro, guidow (sempre lui  ;D) consigliava l'acquisto di un "pestello", alla ecas.

Sembra che 'sto pestello, aumenti la concavita' del tappo che cosi' riesce a superare le "punzonature", senza che sia necessario rimuoverle.

Non costa neanche caro, il pestello.


Bye. Mimmo.

Credo che il pestello sia un punzone con una biglia in cima di diametro inferiore al diametro del tappo......quindi come supponevo non bisogna rimuovere le incisioni  (superok)
Mi sta venendo la malsana idea di provare  ;D
  Vecchio stampo!

guidowi

#11
Ovviamente le mazzate per incurvarlo sono imponenti.



Poi quando entra lo si rismazza per appiattirlo.




SAVONA

 :o :o Capperi  ;D

All'interno cilindretto immagino abbia la stessa curvatura del pestello....cavoli ma perchè non l'hanno fatto a vite come quello superiore  (stupid) (muoio) (muoio)
Per toglierlo immagino sia necessario usare un punzone che corra all'interno del perno fuso giusto?il mio già non c'era  ;D
  Vecchio stampo!

guidowi

Citazione da: AleRus575 - 03 Aprile 2010, 11:07:55 AM
:o :o Capperi  ;D

All'interno cilindretto immagino abbia la stessa curvatura del pestello....cavoli ma perchè non l'hanno fatto a vite come quello superiore  (stupid) (muoio) (muoio)
Per toglierlo immagino sia necessario usare un punzone che corra all'interno del perno fuso giusto?il mio già non c'era  ;D

Le curvature combaciano e la tenuta del del  tappo è fondamentale per la qualità dell'ingrassaggio delle boccole.
se all'atto dell'ingrassaggio esiste una perdita dai tappi si disperde la pressione necessaria a far penetrare il grasso tra le superfici delle boccole e dei perni.
Per toglierli io uso il manico di una chiave a snodo Beta da 7mm sulla cui estremità opposta batto due martellatine.



SAVONA

Il diametro esterno del tappo si deve ridurre,incurvandosi , di quel tanto che basta a passare tra le punzonature, per poi essere nuovamente schiacciato ed allargato.... Geniale....anche se un po' macchinoso, continuo a sostenere che era meglio un tappo a vite come quello inferiore  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

paperella

Mi dispiace comunicarvi che i così detti perni fusi non sono più reperibili presso Citroen Italia.
Sempre che io non abbia sbagliato codici:
Kit perni = 5451858
Perno = A 413 5 A.
Spero tanto di essermi sbagliato, in caso contrario dove li prendiamo?
Dal tedesco con il codice 12257?
Anche se non è il thread giusto vi comunico anche che presso il tedesco non sono più disponibili i cuscinetti bracci anteriori SKF.
Uffa!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

bulè

Citazione da: paperella - 06 Aprile 2010, 18:04:39 PM
Spero tanto di essermi sbagliato, in caso contrario dove li prendiamo?

Io e Ci li abbiamo fatti rifare da un'officina di fiducia, e li mettiamo in vendita.

L'officina ha analizzato un perno originale, sia tipo di metallo che lavorazioni, e li ha riprodotti identici.

Ha anche analizzato un perno di concorrenza.... una ciofeca. Stesso ferraccio sia per il perno che per le boccole, e lavorazione successiva costosa ed inutile... (.. la France .. ).

SAVONA

Citazione da: bulè - 07 Aprile 2010, 10:05:54 AM
Citazione da: paperella - 06 Aprile 2010, 18:04:39 PM
Spero tanto di essermi sbagliato, in caso contrario dove li prendiamo?

Io e Ci li abbiamo fatti rifare da un'officina di fiducia, e li mettiamo in vendita.

L'officina ha analizzato un perno originale, sia tipo di metallo che lavorazioni, e li ha riprodotti identici.

Ha anche analizzato un perno di concorrenza.... una ciofeca. Stesso ferraccio sia per il perno che per le boccole, e lavorazione successiva costosa ed inutile... (.. la France .. ).


Direi che sarebbe l'occasione per inaugurare la nuova Board mercatino  ;) dai non essere timido!  ;D
  Vecchio stampo!

Luciano

HELP devo cambiare i perni fusi,chiede consiglio ha chi la già fatto se alla CITROEN non sono piu disponibili quali sono più affidabili ??? (nonso) ??? (nonso)
grazie ciao luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

cugino itt


guidowi

chi l'ha detto che non sono più disponibili? Ho appena comprato 10 kit, li ho presi tutti io?

Luciano

Citazione da: guidowi - 08 Aprile 2010, 00:21:33 AM
chi l'ha detto che non sono più disponibili? Ho appena comprato 10 kit, li ho presi tutti io?

Codici ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
grazie ciao luciano (abbraccio) (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

paperella

#22
Allora: fermiamoci un momento.
Mi sembra opportuno chiarire il fatto che: parallelamente a quanto scrivo sul forum, rompo le p.... al povero Guido il quale non è assolutamente tenuto a rispondere ne a me ne a nessuno di noi ma, essendo un Signore, elargisce i suoi consigli  a chiunque nel sito necessiti di supporto tecnico.
Rispondere agli MP (Messagi Personali), leggere tutti i thread tecnici del forum e rispondere in modo sensato a tutti è opera che richiede grande tempo e non mi risulta che Guido passi le ore a grattarsi il pancino...
Quindi cerchiamo tutti: io per primo, di non rompere troppo gli zebedei.
Cosa significa? Come fare?
Innanzi tutto usando la funzione cerca che richiede un pò di tempo per leggere tutti i post che ne sono il risultato ma che generalmente riesce a soddisfare sufficientemente le nostre esigenze: se può perdere tempo Guido per risponderci perchè non possiamo perderlo noi per risolvere i nostri problemi?
Secondo passo: partecipare tutti ai thread tecnici che dovrebbero essere il cuore pulsante del forum.
Sapere che il forumista Quantomibrucia ha le emorroidi potrebbe anche interessare qualcuno, ma che interesse ha per la maggioranza degli iscritti? E sopratutto: che nesso ha con la 2cv?
Fatto questo preambolo mi sembra giusto strigliare anche l'altra parte!!!
Guido: io sono andato in Citroen e ho chiesto i due codici indicati nel mio intervento precedente. L'omino Citroen ha digitato i due codici e mi ha detto che non c'è più disponibilità.
A questo punto i casi sono tre:
1) Io ho sbagliato i codici.... e allora perchè non mi dite, voi forumisti preparati, quali sono i codici giusti?
2) Il Grande Guru Guido ha esaurito tutte le scorte disponibili al mondo, buon per lui, ma ci dica come sbatterci.
3) Il tipino della Citroen è un farabutto e a quel punto so ben io come fare e mi dispiacerebbe perchè è padre di figli e farlo sbattere fuori mi dispiacerebbe.... (attenzione non si tratta di millantato credito o di sbruffoneria: è un potere di cui siamo forniti tutti noi consumatori ma che poco usiamo questa posizione. Immaginate cosa ne penserebbe Mamma Citroen se venisse a sapere che un suo dipendente ostacola la vendita di ricambi giacenti in magazzino da oltre vent'anni...).
Tutto quanto sopra esposto vuol dire solo una cosa: fuori i codici....
Chiamiamo le cose col loro nome: qual'è il codice SKF per i cuscinetti dei bracci o delle ruote?
Qual'è il codice Citroen dei "perni fusi"?
Se qualcuno cerca presso un certo ricambista francese la molla dell'astina della serratura anteriore della 2CV diciamogli chiaramente che deve ordinare presso 2cvclub il codice 2432010, è inutile che gli spieghiamo come Dio creò le molle...
Da questa bella tirata comprendete tutti che sono esaurito... ma che sbattimento ragazzi....
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

E' successo a me quando ho cambiato le pinze dei freni. Comprai l'ultima coppia disponibile.

Il tizio della citroen mi fece vedere la circolare che proveniva da Milano che era un ricambio non più disponibile in italia.

Stessa storia con le candele. Sono andato 2 volte, la prima volta senza codici, la seconda con il codice. Dice che non esistevano più. (questo dopo aver comprato le pinze dei freni e essermi fatto il magazziniere amico!!!)

Terza volta sono andato con lo scatole delle candere, il codice e gli ho detto che le ho comprate il mese scorso a Milano. Così mi è stato a sentire, ma ho dovuto comprare 10 paia di candele e mi ha fatto pure uno sconticino.

Se non trovate i pezzi telefonate direttamente alla citroen di Milano e dite che alla citroen dove andate voi nn vi danno ascolto. Io gli ho minacciati così!!!! ;D

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paperella

Come avrete capito tutti la mia carriera di rompiscatole è iniziata molto tempo addietro.
Il magazziniere Citroen panormita si chiama Davide ed è un ragazzo in gamba: quando lo vado a trovare sa bene che cerco cose assurde ma fa le sue brave ricerche senza batter ciglio.
Ho parlato con il G. G. Guido che mi ha confermato l'esattezza dei codici dei kit "perni fusi".
La verità è che gli ultimi dieci pezzi sul mercato nazionale li ha presi lui...
OK, mi sembra giusto: è il suo lavoro e per questo, e per come lo fa, lo stimo immensamente.
A questo punto l'attività di Bulè diventa preziosa.
Capisco che possa essere poco carino "stabilire un prezzo alle nostre voglie" così in pubblico quindi chiedo a Bulè di chiarirmi via MP cosa esattamente hanno prodotto e quanto viene il tutto con la spedizione.
Credo di interpretare un'esigenza di molti chiedendo cosa esattamente avete riprodotto: il solo asse del pivot? L'asse con le due boccole? L'asse le due boccole e le rondelle? Tutto questo oltre ai tappi superiore e inferiore?
In somma Bulè: la pubblicità è l'anima del commercio.
Dacci sotto!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

Oggi alla Citroen a Milano mi hanno confermato che i kit perni dei pivot sono sempre DISPONIBILI.
E' evidente che ancora una volta per evitare scocciature il ricambista del concessionario racconta fandonie.
Visto il diffondersi di questa pessima abitudine, tutti coloro che hanno subito questo trattamento possono contattare il numero verde Citronico 800 804080 per le dovute rimostranze.
In questo periodi i feedback dei clienti nei riguardi dei concessionari vengono prese da Citroen in grande considerazione.
In pratica vengono stilate delle graduatorie di punti "qualità" che si riflettono positivamente o negativamente sullo sconto che il concessionario ottiene sui veicoli nuovi (!!).
L'ostacolo alla vendita dei ricambi distribuiti da citroen mi sembra interessante per i mastini del controllo qualità.

ludo

Citazione da: guidowi - 09 Aprile 2010, 22:35:40 PM
Oggi alla Citroen a Milano mi hanno confermato che i kit perni dei pivot sono sempre DISPONIBILI.
E' evidente che ancora una volta per evitare scocciature il ricambista del concessionario racconta fandonie.
Visto il diffondersi di questa pessima abitudine, tutti coloro che hanno subito questo trattamento possono contattare il numero verde Citronico 800 804080 per le dovute rimostranze.
In questo periodi i feedback dei clienti nei riguardi dei concessionari vengono prese da Citroen in grande considerazione.
In pratica vengono stilate delle graduatorie di punti "qualità" che si riflettono positivamente o negativamente sullo sconto che il concessionario ottiene sui veicoli nuovi (!!).
L'ostacolo alla vendita dei ricambi distribuiti da citroen mi sembra interessante per i mastini del controllo qualità.
ci si lamenta tutti che l'economia no decolla, il mercato ristagna ed i soldi non girano e poi c'è gente che si rifiuta di vendere dei ricambi? non ci capisco più nulla (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)

guidowi

Beh è chiaro che non è l'imprenditore che non vuole vendere il ricambio ma un dipendente che meno fa e più è contento.
Dovrà mica dare anche retta a questi squilibrati che gli chiedono roba vecchia...

ludo

Citazione da: guidowi - 10 Aprile 2010, 13:37:30 PM
Beh è chiaro che non è l'imprenditore che non vuole vendere il ricambio ma un dipendente che meno fa e più è contento.
Dovrà mica dare anche retta a questi squilibrati che gli chiedono roba vecchia...
(muoio) (muoio) (muoio) però questo "dipendente " lo usa poco il cervello, e si da la zappa sui piedi da solo.....

SAVONA

Finalmente mi sono ricordare di fare una foto alla scatola dei perni......scusate la bassa qualita'  (nonso)



(felice)
  Vecchio stampo!