UNA MALATTIA SUBDOLA...

Aperto da The Dude, 24 Aprile 2010, 15:58:12 PM

« precedente - successivo »

The Dude

Ragazzi...

Ci sono persone intelligenti e sensibili in giro, non sono la maggior parte purtroppo, ma ci sono.
Vi dico la mia, come sempre, venuta dall'esperienza...
In questo pantano virtuale in cui il mondo moderno si sta cacciando, cominciano ad emergere i segni ed i sintomi di una malattia che, temo, porterà ad un degrado inesorabile...
Soprattutto  se, quelli intelligenti e sensibili, non avranno la freddezza e la forza d'animo necessaria per fermarsi, respirare, guardare dal di fuori quello che sta succedendo e ribellarsi...

Il contagio ed il decorso sono subdoli e questo rende la malattia difficile da diagnosticare, comprendere e contrastare...
Inconsapevolmente, una volta davanti allo schermo, il "virus" comincia a manifestarsi...
E' come un relée: scatta e non ce ne accorgiamo.
Intontiti e ipnotizzati come zombie, senza poter sentire quello che un tono di voce, un ammiccamento, un'espressione del volto, meglio di mille parole, possono comunicarci, iniziamo a digitare sulla tastiera "pensando" di saperci esprimere o di essere compresi, ma non è così.
L'ansia di dire la nostra, di far valere le nostre ragioni ed i nostri convincimenti, ci fa perdere di vista un punto fondamentale: davanti a noi ci sono solo dei fott*tissimi pixel!
Non ci sono esseri viventi. Quelli stanno a km di distanza. Magari hanno avuto una pessima giornata e non possiamo vederlo, non possiamo SENTIRLO, non possiamo capirlo.
Se avessimo la lucidità di prendere le distanze giuste dal mezzo che stiamo usando e ci ponessimo nell'ottica che i nostri sentimenti, le nostre parole, sono filtrate da roba meramente meccanica, forse vedremmo la luce e capiremmo che possiamo solo sub-comunicare: darci delle opinioni e scambiarci idee, ma che dovremmo farlo senza troppo coinvolgere il nostro animo e le cose migliori che ogni Uomo ha da dare.
Dovremmo essere più leggeri, non superficiali attenzione, solo più leggeri.
Sarebbe opportuno prendere tutto con le famose "pinze", non dare troppo peso, perchè troppo spesso intendiamo una cosa e ne viene recepita un'altra.
A parte sparuti casi di malafede, che pure ci sono, i fraintendimenti sono tutto frutto di errori di interpretazione.

Questo è il mio primo forum e ho avuto modo di vedere l'abisso che separa ciò che succede qui da ciò che succede nella vita vera.
Le persone ai raduni, agli incontri e mentre si prende un panino o un caffé al bar sono PERSONE, sono carne ed ossa, e sono la manifestazione reale e concreta del loro animo.
Qui si muta, si è più irascibili, permalosi, meno inclini a volersi far capire, pretendendo che gli altri lo facciano a prescindere, e meno inclini a voler "comprendere" un atteggiamento magari non proprio simpatico.
Non vediamo gli interlocutori in faccia, le loro espressioni, i gesti, non capiamo i toni e quelle PERSONE diventano così "avversari" o "stupidi" che "non ci arrivano" o "delatori" o "rompic*glioni" o "sboroni" o "menosi" o "che se la tirano"...

Non è mia intenzione (perchè anche questo intervento, per non smentire la diagnosi che ho fatto di questa schifosa malattia, potrebbe tranquillamente venire male interpretato...) fare il moralista, il qualunquista o fare la paternale a nessuno.

Vi riporto solo quello che mi è maturato dentro vedendo ciò che capita a me, e penso anche ad altri, vivendo il forum e vivendo la vita.

Mi sono scontrato con qualcuno virtualmente e con questo qualcuno ci siamo bevuti una birra e chiacchierato amabilmente di persona...

Il forum per me dovrebbe essere uno strumento d'appoggio e non un sostitutivo della vita.

Forse possiamo lottare contro questa malattia e contribuire, coi nostri piccoli sforzi nel cercare di capire di più gli altri, ciò che intendono e le situazioni stesse, a risollevare, anche se in maniera infinitesimale, il destino dell'Homo Interneticus.


La cura che somministro a me stesso e che consiglio a chi vuole viversela bene è: leggerezza!


Di più, nin zò!!!  (muoio)



Un abbraccio,


Franz

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

ludo

So che ad essere sempre il primo a rispondere può sembrare tutt'altro che serio, ma ammettendo di essere uno dei fondatori delle ultime bagarre, mi sento di dire a tutti, ma proprio tutti:
Un bel respiro profondo, un attimo di calma e ricominciamo da capo, giustamente come diceFranz, con più leggerezza! (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

luigi spino

Analisi più che condivisibile  (appl)

Facciamoci tutti una birra assieme alla prima occasione  (birra) e non creiamo altri problemi evitabili rispetto a quelli che la vita vera ci presenta.

  in hoc signo vinces

ludo

Citazione da: luigi spino - 24 Aprile 2010, 16:08:04 PM
Analisi più che condivisibile  (appl)

Facciamoci tutti una birra assieme alla prima occasione  (birra) e non creiamo altri problemi evitabili rispetto a quelli che la vita vera ci presenta.


(su) (su) (superok)

WillyJoe

L unica malattia che vedo io è quella di qualcuno che ha un dito irrigidito sempre pronto ad indicare qualcuno come colpevole di crimini contro l umanità!

;D

La chiave di tutto è la felicità. Quando manca quella ognuno spara a zero... Ecco quale é la chiave di tutto.

Sulla seconda parte invece non sono d accordo. Le pèrsone si conoscono un po per volta poiché prendere un panino o una birra assieme é facile e facilmente piacevole. Confrontarsi con gli altri lo é molto di meno.

Se l incontro si limita a dire: io ho il motore 400, io ho gli ammortizzatori scarichi e su di lì è Ok! Quando poi si parla di visioni ci si accorge che una passione in comune non basta ad apprezzare una persona ne a farsi apprezzare...anzi a volte proprio per questo nascono più casini, invidiè ecc.
Non è il mio primo forum e le dinamiche sono sempre le stesse. Non parlerei di malattie ma di dinamiche sociali applicati al virtuali. Tutti d'accordo non potremo andare mai quindi, forti di questo, alcuni manco ci provano... La tolleranza, quella si, é zero.

Ultimo punto quando ho le palle girate, io non scrivo sul forum e non scarico a massa sugli altri. Se altri lo fanno con me, quindi, non lo accetto. E ritengo sia giusto così! O no?
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

ludo

Ultimo punto quando ho le palle girate, io non scrivo sul forum e non scarico a massa sugli altri. Se altri lo fanno con me, quindi, non lo accetto. E ritengo sia giusto così! O no?
questo lo condivido, e penso tanti altri, però come giustamente dice il Dude, rilassiamoci tutti un attimo, ed alleggeriamo il carico!

The Dude

Gigggi, stai confermando proprio quello che ho scritto, la difficoltà di capire, magari anche ciò che si trova tra le righe, e la fretta di dire ciò che proviamo in un determinato momento...
So che sei arrabbiato per certe cose che sono successe, ma prova a rileggere con calma.
Ovviamente con "parlare di persona" non intendevo lo sproloquio su cose come motore 400 o ammortizzatori, che sarebbero gli argomenti peculiari del forum, ma proprio il conoscersi... ;)



... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

WillyJoe

...ma lùdo, questa è la prima volta che ti accade, sono cose cicliche... Dopo un po ti ci abitui e ti ci diverti. ;)

È untile che tentate di costruire ùn mondo zen e senza problemi...non ce la si può fare... E non per mancanza di volontà ma per mancanza generale di tolleranza!

Ludo io ti posso consigliare di coltivare amicizie con chi ti senti...col tempo molte le perderài e ne acquisterai di nuove... Ma piuttosto che stare ad elemosinare amici su un forum, impariamo tutti a trattare con gli amici di una vita e
Coi parenti...quando arriveremo a questo, vivremo meglio, saremo felici e non romperemo i maroni agli altri.

Dudo capisco il tuo discorso, e il tuo tentativo di rasserenare il clima poco sereno. Ma servirà a zero ovviamente :) ...e infondo lo pensano tutti...

Possiamo essere tolleranti... Ma il gioco ne vale la candela? Risposta No! C'è sempre qualcuno che decide di rompere le balls.
Del resto la canzone Pietre non é mica stata scritta da un idiota!

Lodevole dado ma inutile. E il tempo mi darà ragione.

Consiglio una lettura di psicologia applicata sulle dinamiche di gruppo e degli spazi virtuali! ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

ludo

Suvvia Willi, qui non stiamo cercando di costruire un mondo zen o zenzero,stiamo solo dicendo di rasserenare gli animi, continuare a coltivare le nuove e vecchie amicizie e di cercare di non creare inimicizie e dissensi, che qui nell'etere si alimentano già fin troppo da soli, complici un mouse, una tastiera e sovente la fretta e la fregola di scrivere, e qui mi metto a capo del gruppo, le mie mani non vogliono saperne di star ferme, ed invece bisognerebbe contare fino a 10 prima di premere "post", tutti quanti!

WillyJoe

Ludo io sono tranquillissimo sia quando esprimo il mio dissenso sia quando condivido un opinione espressa!


Ci sarà sempre qualcuno che punterà il dito su ciò che ho detto e o fatto! ;)

Io sono sereno, non accuso una persona che fa i fatti suoi ma, se ho voglia, mi difendo! ;) ... Con alcuni non ne vale manco la pena...

Poi suvvià, non facciamo tragedie per 3 4 facinorosi che si sono iscritti solo per rompere le balls. Tempo un mese saranno di nuovo disiscritti ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Telaio Pazzo

Citazione da: ludo - 24 Aprile 2010, 16:33:42 PM
[......] ed invece bisognerebbe contare fino a 10 prima di premere "post", tutti quanti!

..... e così WJ invece di avere 55erotti post ne avrebbe appena la metà .....  (muoio)


Om ...... Om ...... Om ...... Om ......

Vicè

#11
Citazione da: WillyJoe - 24 Aprile 2010, 16:13:53 PM
L unica malattia che vedo io è quella di qualcuno che ha un dito irrigidito sempre pronto ad indicare qualcuno come colpevole di crimini contro l umanità!

;D

La chiave di tutto è la felicità. Quando manca quella ognuno spara a zero... Ecco quale é la chiave di tutto.
Vedo che ci tieni a rasserenare l'ambiente... Continua così! (su)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

ludo

Senz'altro Willi,.
allora, se riassumiamo la situazione:
tutto è cominciato con un rimbrotto, che con il senno di poi giudico giusto,(non so cosa sia successo a Cugino itt), poi è continuato con l'evasione di Fabio, e tutto questo perchè , ammettiamolo, abbiamo fatto un po troppo i ca@@ni in tread non proprio adatti a questo, ci siamo tutti inalberati, chi più chi meno, a torto o a ragione non sono io che devo dirlo,di seguito ho e abbiamo cercato di spostare i  nostri battibecchi.
Ora, siamo nel giusto, quindi molliamo la presa, non diamo peso, non alimentiamo un fuoco che piano piano si stava spegnendo! se arriva un'altra scintilla, buttiamoci su un secchio d'acqua e via, a sparare nuove min@@ate, mi sembra semplice...........

The Dude

Citazione da: WillyJoe - 24 Aprile 2010, 16:27:32 PM
Dudo capisco il tuo discorso, e il tuo tentativo di rasserenare il clima poco sereno. Ma servirà a zero ovviamente :) ...e infondo lo pensano tutti...

Possiamo essere tolleranti... Ma il gioco ne vale la candela? Risposta No! C'è sempre qualcuno che decide di rompere le balls.
Del resto la canzone Pietre non é mica stata scritta da un idiota!

Lodevole dado ma inutile. E il tempo mi darà ragione.

Consiglio una lettura di psicologia applicata sulle dinamiche di gruppo e degli spazi virtuali! ;)


Non servirà a niente, ma sento di aver fatto quello che è giusto.


Perchè tentare di rasserenare le cose o provare a dare degli spunti di riflessione non vale la candela?
Io penso di sì.
Non mi sento stupido ne ingenuo e capisco le situazioni che si creano.
Come dici tu, per molti è più facile e divertente rompere le palle, ma se non trovano terreno fertile, la piantano...

Il tempo ti darà ragione? Probabile, anche se ovviamente spero di no.
E comunque io non ne faccio una questione di chi ha ragione, dico solo quello che penso.

Un sassolino nello stagno, se vuoi, ma è quello che posso fare e voglio farlo.

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

luigi spino

Citazione da: WillyJoe - 24 Aprile 2010, 16:27:32 PM
Consiglio una lettura di psicologia applicata sulle dinamiche di gruppo e degli spazi virtuali! ;)

Ma per l'amor del cielo no, mi rifiuto di leggere un trattato universitario solo per poter frequentare un forum che frequento per rilassarmi e/o divertirmi e/o per avere informazioni utili su una mia passione.

Proprio per questo ritengo - in primis - assurda la nascita di motivi di litigio. Certo, non siamo tutti uguali, ognuno ha le proprie idee, ognuno ha un proprio carattere, ma vivaddio che è così. Ma che si finisca per litigare virtualmente, quando magari realmente ci si farebbe una risata assieme mi sembra assurdo. Insomma, invece di avere un rapporto migliore sul forum rispetto alla vita reale succede l'esatto contrario. Non me lo so spiegare, ma però non ho nessuna voglia di leggermi qualche trattato di psicologia.

E qui si passa al secondo punto. Non ho voglia di leggermi alcun trattato perché, fondamentalmente, non me ne frega niente di trovare una spiegazione a questo paradosso. Continuo a frequentare il forum, ad avere rapporti di amicizia on line con chi vuole averli, ad ignorare le polemiche che non mi toccano, a dire le mie idee e a sostenerle (o magari anche cambiarle, chissà) in un dibattito civile. Se poi c'è chi "vuol litigare" virtualmente, beh, problema suo. Finora ho avuto la fortuna di non vivere questa esperienza, e forse questo mi rende più facile il parlarne. Ma personalmente, citando la frase di un mio amico nella vita reale, certe polemiche "scivolerebbero via come pioggia sull'impermeabile della mia indifferenza".

(felice)
  in hoc signo vinces

Vicè

Citazione da: WillyJoe - 24 Aprile 2010, 16:41:07 PMnon facciamo tragedie per 3 4 facinorosi che si sono iscritti solo per rompere le balls. Tempo un mese saranno di nuovo disiscritti ;)
(muoio) Ciao Luigi! (felice)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

COIO3

Citazione da: The Dude - 24 Aprile 2010, 15:58:12 PM
Ragazzi...  davanti a noi ci sono solo dei fott*tissimi pixel!

In questo preciso istante davanti ai miei occhi c'e' solo un fottutissimo spicchio di cielo, allungo la mano e me la ritrovo piena di un fottutissimo niente.

Allora mi domando: Is There Anybody Out There?


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Sto aspettando te, fratello.

Tu lo sai che non sono solo fottutissimi piexels.

Non ti aspettavi che mi lasciassi coinvolgere dal tuo avatar? Eppure sono soltanto dei fottutissimi piexels.

Tu da chi o da cosa ti fai coinvolgere? quand'e' che molli gli ormeggi?

Stai calcolando quali amici ti conviene frequentare?

Si sono stancati presto di dare addosso a Fulgenzio, si stancheranno presto di dare addosso anche a me.

Only human, nothing to fear


Quando vuoi.... Mimmo.
Whatever Works ;)

WillyJoe

Come già ribadito, non é il caso di cercare amici su ùn forum... Cosa mi dovrebbe spingere a desiderare di stringere la mano ad un tipo che ha la 2cv o la dyane o altro? Cioè, vivere una passione significa farlo in modo personale e unico e quindi non si possono unire troppi mondi.

Poi ci sono persone che anche live non sono il massimo e quindi anche live non vale la pena stringere rapporti.

Io ho tanti tanti amici e mi bastano... Sul forum chi si comporta bene può avere accoglienza a casa mia e ascolto... Chi si comporta male non lo ritengo ne malato ne inutile...semplicemente non lo considero! ;)

Del resto é dimostrato che non si può, e spesso non si vuole, piacere a tutti.

Non mi sembra che si possa parlare di malattia, sicuramente parlerei di diversità che è la cosa che non si può eliminare...e infondo non sarebbe neanche giusto.

Per quanto mi riguarda posso convivere con tutti tanto calcolo solo chi per me merita! ;) gli altri mi devono solo non rompere... Senno palate forti e secche!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Vicè

#19
Citazione da: WillyJoe - 24 Aprile 2010, 18:16:46 PM
Del resto é dimostrato che non si può, e spesso non si vuole, piacere a tutti.

Non mi sembra che si possa parlare di malattia, sicuramente parlerei di diversità che è la cosa che non si può eliminare...e infondo non sarebbe neanche giusto.
Aspetta, fammi capire: chi non ti "adora" è un "diverso"? chi non apprezza il tuo "humor" è "non normale"? ragazzo, la stai facendo
Citazionefuori dal vasino
e sei troppo intelligente per non capirlo.
Di preciso... Cosa intendi per non rompere?

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

Pacifico

io non penso che sia una malattia ma che alla base ci sia il solito atteggiamento che ha l'uomo quando utilizza una strumento che ne amplifichi le capacità. Vedo molte analogie con l'auto e il suo uso ma potrebbe andare bene qualsiasi altro strumento.

Quando si impara a guidare si è molto preoccupati di trovare gli automatismi necessari per cambiare le marce, fare le curve, parcheggiare, frenare, ecc. nel forum corrisponde a rispondere ad un post, fare una citazione, mettere il proprio avatar, compilare il proprio profilo, mandare un mp, fare una segnalazione  ;D e non parliamo di mettere una foto .... come parcheggiare in retro con poco spazio.

In questa fase a parte lo "stress" da inesperienza sembra (è) tutto bello, non esistono code e se ci sono chi se ne frega, lo stesso dicasi per il posteggio. Anche la macchina che abbiamo ci sembra bella anche se è un rottame e noi per "personalizzarla" l'abbiamo resa anche tamarra. Poi questo periodo finisce e crescono esigenze, aspettative e insofferenza ... gli altri vanno troppo piano o troppo forte, parcheggiano male, non danno la precedenza e cose così.

Iniziano i primi moccoli e le prime suonate di clacson. Anche la strada che prima guardavamo con timore, inizia a diventare prima amica e poi nostra. Se noi andiamo forte è perchè siamo dei gran piloti e abbiamo anche fretta a differenza degli altri che sono solo degli incoscenti vigliacchi che giocano con la vita degli altri.

Il destino deciderà se il primo incidente sarà una cosa da poco oppure no. Normalmente con il tempo si impara che guidare non significa solo saper fare una curva o parcheggiare dignitosamente ma che c'è dell'altro dietro.
Ci vuole del tempo ma in genere ci si arriva. C'è anche chi continua a fare incidenti.


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Citazione da: WillyJoe - 24 Aprile 2010, 18:16:46 PM
......
Per quanto mi riguarda posso convivere con tutti tanto calcolo solo chi per me merita! ;) gli altri mi devono solo non rompere... Senno palate forti e secche!

Per me sarebbe un cambio di prospettiva notevole ma mi stai quasi convincendo

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

COIO3

Citazione da: The Dude - 24 Aprile 2010, 15:58:12 PM
In questo pantano virtuale

Non e' virtuale, non fin quando dall'altra parte del filo c'e' qualcuno che ascolta.

L'unico filo che non porta da nessuna parte e' quello dove infili il collo e dai un calcio alla sedia.

Il candelotto portalo tu, ai prosperi e ai ********* ci penso io  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Come da tradizione, si chiuda con una marcetta.

[youtube=425,350]cRflSSrg6rY[/youtube]
Whatever Works ;)