News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Ciao a tutti sono Maurizio.

Aperto da IDcronico, 07 Maggio 2010, 19:16:24 PM

« precedente - successivo »

IDcronico

Salve ragazzi giovani e meno giovani, sono Maurizio di Carini (Pa)...ho già letto qualche intervento in questo bellissimo forum e ho trovato gli avatar di alcuni amici che già a fatica mi soppirtano sul forum della nostra DEA... (angel)

Da qualche giorno ho preso una Charleston e a spizzichi e bocconi ho smontato quasi tutto per iniziare un restauro che spero riesca bene.
Avrò bisogno dei vostri consigli che spero vogliate darmi e delle info tecniche per le quali gongolo ;D

Presto aprirò un topic per mostrarvi la vettura e lo stato dei lavori.

Grazie anticiparamente.

IDcroni-co (felice)

gio K 5000

Non ti diremo niente finchè non vedremo foto!  ;D
benvenuto!
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Beppe

Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

IDcronico

Citazione da: gio K 5000 - 07 Maggio 2010, 19:18:54 PM
Non ti diremo niente finchè non vedremo foto!  ;D
benvenuto!
(felice)

Mi sembra il minimo! ;D
Citazione da: Beppe - 07 Maggio 2010, 19:20:58 PM
Ciao amico siculo!

Ciao a te Beppe! (felice)

IDcronico

OK, come promesso ecco qualche foto della 2 cv e dei lavori finora eseguiti nei ritagli di tempo dopo il lavoro.

In questa foto la vettura "riposa" in questa posizione da ben 6 anni! :o


Quì invece è a casa mia ;D
E' stato necessario trainarla perchè mettere in moto è stato impossibile per quello che ritenevo erroneamente un motivo elettrico.

;D


Pensavo si trattasse delle puntine, bobina ecc. e allora giù a sculimerdare di notte con lampadine ecc. ...niente!
Il motore gira troppo piano e dopo aver sospettato del motorino e averlo smontato e provato al banco scopro alla fine che si tratta dell'alternatore quasi completamente grippato.





Adesso dopo aver estratto anche i cuscinetti ho il problema del fusibile che non so come ricostruire...


Tolgo l'alternatore e finalmente parte a primo colpo (superok)
http://www.youtube.com/watch?v=xlB2inasFi4

La vettura si trova a casa mia da una settimana circa, è ora di smontare tutto..








Questo pomeriggio smontata anche la pompa freni e pedaliera, mentre un'oretta fa ho realizzato un cavalletto mooolto artigianale ma proprio per il motore della 2 cv


Domani trovo qualche buonanima di amico per fissare il motore al cavalletto mentre lunedi la vettura va col carro attrezzi dal mio amico lattoniere per i necessari lavori di sartoria ;D

DOMANDE UP COMING!! (felice)

almodna

Che piacere IDcronico vederti anche da queste parti.Sono sicuro che la Charly tornera' un gioiello!!!

Buom lavoro!

(felice)
VIVA VIVA VIVA!!!

IDcronico

Citazione da: almodna - 08 Maggio 2010, 01:24:05 AM
Che piacere IDcronico vederti anche da queste parti.Sono sicuro che la Charly tornera' un gioiello!!!

Buom lavoro!

(felice)

Grazie mille caro!!...non sapevo di trovarti quì....sono senza dubbio in buona compagnia! ;D (felice)

Cedro

Benvenuto e in bocca al lupo per il restauto!!!

Il fusibile dell'alternatore conviene comprarlo nuovo se non vuoi che ti prenda fuoco il tutto! Costa 2 euro...



(felice)

(guid)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

scanner79

Benvenuto e complimenti per l'acquisto!!!!

Anche io ho fato il tuo stesso lavoro ormai 6 anni fa. Nella mia firma troverai il mio sito, dove descrivo i lavori che ho fatto!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

WillyJoe

Benvenuto dal più importante del forum. Io una charlie non ce l ho ancora.... Ancora dico... Ma arriverà! ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

vincenzo charleston

ciao e benvenuto anch'io ho una charleston e sono di palermo
dai datti na mossa e mettila su per il raduno di cefalù
http://blog.libero.it/babbaluci2cv/
la vita è dura ma io di più

byllot

..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

IDcronico

Grazie ragazzi per il benvenuto! (adoraz) (adoraz)

Oggi pomeriggio ho piazzato il motore sul cavalletto e domani inizio a smontare.


Citazione da: Cedro - 08 Maggio 2010, 10:52:10 AM
Benvenuto e in bocca al lupo per il restauto!!!

Il fusibile dell'alternatore conviene comprarlo nuovo se non vuoi che ti prenda fuoco il tutto! Costa 2 euro...



(felice)

(guid)


Grazie!

lo trovo sui vari siti di fornitori?...perchè a Palermo alcuni mi hanno detto che è possibile costruirlo, basta conoscere i dati tecnici dell'alternatore. (felice)


Citazione da: scanner79 - 08 Maggio 2010, 10:55:00 AM
Benvenuto e complimenti per l'acquisto!!!!

Anche io ho fato il tuo stesso lavoro ormai 6 anni fa. Nella mia firma troverai il mio sito, dove descrivo i lavori che ho fatto!!

(felice)
Grazie, scruterò il tuo sito con grande attenzione. (felice)


Citazione da: WillyJoe - 08 Maggio 2010, 11:07:34 AM
Benvenuto dal più importante del forum. Io una charlie non ce l ho ancora.... Ancora dico... Ma arriverà! ;D

Questa me la devi spiegare!! ;D

Ma si che arrivera!! (guid)


Citazione da: vincenzo charleston - 08 Maggio 2010, 13:03:40 PM
ciao e benvenuto anch'io ho una charleston e sono di palermo
dai datti na mossa e mettila su per il raduno di cefalù
http://blog.libero.it/babbaluci2cv/


Piacere di conoscerti Vincenzo!...per Cefalù più facile che faccia una capatina con la mia Dsuper (sempre che sia il benvenuto! ;D)....così almeno ci conosciamo de visu. (felice)





WillyJoe

...facile... Io sono il più importante del forum nonché proprietario delle bicilindriche più belle del forum. Vorrei possedere una charlie nera rouge ma ancora non l ho trovata...per ora due bellissime special e una dyane... Ma, come si dice, tempo passa e wj provvede... ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

IDcronico

Citazione da: WillyJoe - 08 Maggio 2010, 23:14:10 PM
...facile... Io sono il più importante del forum nonché proprietario delle bicilindriche più belle del forum. Vorrei possedere una charlie nera rouge ma ancora non l ho trovata...per ora due bellissime special e una dyane... Ma, come si dice, tempo passa e wj provvede... ;D

Prima di genoflettermi al suo cospetto vorrei esprime almeno il desiderio di vedere e toccare (S.Tommaso docet) cotanta bellezza bicilindrica!! ;D (felice)

ludo

Benvenuto anche da parte mia!!!!e buon restauro!!!!! (su) (su) (su)

califoggiano

Benvenuto Maurizio (su)
Dalle foto la tua Charlie non sembra affatto male e poi si vede che te la sai cavare con chiavi e attrezzi, il che aiuta non poco!
Buon lavoro (felice)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

IDcronico

Questa mattina smontato tutto quello che potevo per dare una bella pulita al motore e rigenerare perni e bulloni.
I collettori verranno sabbiati ecc. ecc.



Ora vorrei chiedervi due cose, ma ditemi pure se è il caso di aprire dei topic specifici e dove eventualmente, grazie.

Dunque, la guaina asfaltica antirombo che si trova attaccata ai coperchi punterie e nei carterini che ricoprono le testate si trovano facilmente?...hanno una sorta di decoro e uno spessore notevole, belli da vedere!


Mentre per quanto riguarda le pastiglie e i dischi a me sembrano ancora in ottimo stato ma ditemi voi, sapreste darmi al volo gli spessori?



Intanto continuo a riempire casse di roba da rigenerare :o


(felice)


citronuevo

Ciao  :D , vedo solo ora e ti auguro un benvenuto anche da parte mia. Vedo che ti sei buttato a capofitto nell'opera di smontaggio  (su) . Forza, che tornerà 'na bellezza  (felice)

maverick

Citazione da: IDcronico - 10 Maggio 2010, 00:17:44 AM
Questa mattina smontato tutto quello che potevo per dare una bella pulita al motore e rigenerare perni e bulloni.
I collettori verranno sabbiati ecc. ecc.



Ora vorrei chiedervi due cose, ma ditemi pure se è il caso di aprire dei topic specifici e dove eventualmente, grazie.

Dunque, la guaina asfaltica antirombo che si trova attaccata ai coperchi punterie e nei carterini che ricoprono le testate si trovano facilmente?...hanno una sorta di decoro e uno spessore notevole, belli da vedere!


Mentre per quanto riguarda le pastiglie e i dischi a me sembrano ancora in ottimo stato ma ditemi voi, sapreste darmi al volo gli spessori?



Intanto continuo a riempire casse di roba da rigenerare :o


(felice)



.. ma te pozzino caricatte..
(abbraccio) benvenuto co-pilota..  (felice)

WillyJoe

Citazione da: IDcronico - 08 Maggio 2010, 23:32:06 PM
Citazione da: WillyJoe - 08 Maggio 2010, 23:14:10 PM
...facile... Io sono il più importante del forum nonché proprietario delle bicilindriche più belle del forum. Vorrei possedere una charlie nera rouge ma ancora non l ho trovata...per ora due bellissime special e una dyane... Ma, come si dice, tempo passa e wj provvede... ;D

Prima di genoflettermi al suo cospetto vorrei esprime almeno il desiderio di vedere e toccare (S.Tommaso docet) cotanta bellezza bicilindrica!! ;D (felice)

ecco a te...

La Magnifica:






La Lady Splendida Nuvolosa:






La Favoosa:



Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Donato

Ben arrivato. (abbraccio)
Ho cominciato come te, certo la mia è messa peggio, ma vedrai che verrà un bel lavoro  (su) (su)

IDcronico

Per Willy Joe:

Ho una special bianca in arrivo mercoledì, questa sarà mia...quindi non la restauro!! ;D
Ma se dovessi buttarmi nell'impresa ti giuro che vengo in missione notturna sotto casa tua per fare in modo di avere anche solo un perno zincato giallo in più della tua e toglierti quel ghigno dalla tua faccia!   (duel)  (punizione).... ;D

COMPLIMENTI!!!!....sono bellissime!! (birra) (birra)
Citazione da: maverick - 10 Maggio 2010, 09:53:00 AM

.. ma te pozzino caricatte..
(abbraccio) benvenuto co-pilota..  (felice)

Magari mi caricassero direzione ospedale psichiatrico!!

Grazie del benvenuto Vituzzu!!! (bacio) (bacio)

IDcronico

Citazione da: citronuevo - 10 Maggio 2010, 07:26:04 AM
Ciao  :D , vedo solo ora e ti auguro un benvenuto anche da parte mia. Vedo che ti sei buttato a capofitto nell'opera di smontaggio  (su) . Forza, che tornerà 'na bellezza  (felice)
Citazione da: Donato - 10 Maggio 2010, 10:38:08 AM
Ben arrivato. (abbraccio)
Ho cominciato come te, certo la mia è messa peggio, ma vedrai che verrà un bel lavoro  (su) (su)

Grazie ragazzi!!! (felice)

Ps. ma qualche risposta alle mie domande (?)

WillyJoe

Citazione da: IDcronico - 10 Maggio 2010, 10:47:30 AM
Per Willy Joe:

Ho una special bianca in arrivo mercoledì, questa sarà mia...quindi non la restauro!! ;D
Ma se dovessi buttarmi nell'impresa ti giuro che vengo in missione notturna sotto casa tua per fare in modo di avere anche solo un perno zincato giallo in più della tua e toglierti quel ghigno dalla tua faccia!   (duel)  (punizione).... ;D

COMPLIMENTI!!!!....sono bellissime!! (birra) (birra)

Vedo che ti sei convinto facilmente.
Il pericolo che tu possa sfiorarle anche solo con lo sguardo non esiste in quanto le auto sono blindate e posizionate in luoghi e posizioni inaccessibili ai più. Località spesso sconosciute anche al sottoscritto :) ...

Potevi scegliere un altro modello... purtroppo per te, la Spècial bianca più bella, l'avrò io...e per sempre  (nonso)

(appl)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

IDcronico

Citazione da: WillyJoe - 10 Maggio 2010, 10:55:56 AM


Vedo che ti sei convinto facilmente.
Il pericolo che tu possa sfiorarle anche solo con lo sguardo non esiste in quanto le auto sono blindate e posizionate in luoghi e posizioni inaccessibili ai più. Località spesso sconosciute anche al sottoscritto :) ...

Potevi scegliere un altro modello... purtroppo per te, la Spècial bianca più bella, l'avrò io...e per sempre  (nonso)

(appl)

;D.... (felice)

maverick

Citazione da: IDcronico - 10 Maggio 2010, 10:51:20 AM
Citazione da: citronuevo - 10 Maggio 2010, 07:26:04 AM
Ciao  :D , vedo solo ora e ti auguro un benvenuto anche da parte mia. Vedo che ti sei buttato a capofitto nell'opera di smontaggio  (su) . Forza, che tornerà 'na bellezza  (felice)
Citazione da: Donato - 10 Maggio 2010, 10:38:08 AM
Ben arrivato. (abbraccio)
Ho cominciato come te, certo la mia è messa peggio, ma vedrai che verrà un bel lavoro  (su) (su)

Grazie ragazzi!!! (felice)

Ps. ma qualche risposta alle mie domande (?)


.. arrivano, arrivano..
Maurizio, se ti avanzano 2 alette parasole meglio delle mie..

Cedro

 (felice) (felice) (felice)



Dunque, questo è il fusibile per l'alternatore Ducellier (2.20 euro) http://www.citparts.at/it/products.php?id_group=156
Lo trovi anche qua.

Per quanto riguarda le pasticche dei freni a me sembrano solo sporche.




Penso comunque sia l'ultimo dei tuoi problemi....

Invece per l'antirombo sui coperchi delle punterie sono un po' contrario. Credo che chiudendole ermeticamente la zona rimarrebbe troppo calda. Al limite le farei cromate....

(felice)

La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

IDcronico

Citazione da: Cedro - 10 Maggio 2010, 11:00:15 AM
(felice) (felice) (felice)



Dunque, questo è il fusibile per l'alternatore Ducellier (2.20 euro) http://www.citparts.at/it/products.php?id_group=156
Lo trovi anche qua.

Per quanto riguarda le pasticche dei freni a me sembrano solo sporche.




Penso comunque sia l'ultimo dei tuoi problemi....

Invece per l'antirombo sui coperchi delle punterie sono un po' contrario. Credo che chiudendole ermeticamente la zona rimarrebbe troppo calda. Al limite le farei cromate....

(felice)



Ciao Cedro!...e grazie per l'informazione.

Le pasticche infatti non sembrano male neanche a me, i dischi si hanno un leggerissimo scalino quasi invisibile ma se qualcuno di voi sapesse indicarmi gli spessori magari mi tolgo un tarlo dal cervello ;D

Ps. colgo l'occasione per ringraziare publicamente Vito Cazzorla che mi ha indicato alcune operazioni da effettuare mentre di notte con la lampadina procedevo allo stacco del motore e altro. Essendo la prima volta che metto mani e che anche vedo da vicino una 2cv dopo una ventina d'anni, le sue indicazioni sono state molto utili.

So che non scrive più su questa pagine ma ci tengo a dire che gli voglio bene e che i suoi amici sono anche i miei..... (felice)

Cedro

Le quote non le conosco, normalmente vado a tatto.
Posso dirti pero' che lo scalino sul disco è normale. Se poi non ti senti tranquillo li fai rettificare...tanto la 2cv non frena comunque!  ;D ;D ;D

(guid)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!