"Eccitante"

Aperto da rafferox, 14 Maggio 2010, 17:13:18 PM

« precedente - successivo »

rafferox

Salve,
rieccomi alle prese elettriche. Dunque: questa scatoletta, prima del mio intervento, era "accroccata" alla batteria mediante uno spago. Intervento moderatamente barbarico che, pero', ora pone la questione. Ricordo che trattasi di un "eccitante" (non ricordo se sia un appellativo francese o italiano, sullo scotch dei tre fili collegati scrissi appunto"eccitante" e siccome a vederlo, di eccitante non ha proprio niente evidentemente qualcuno me lo avrà pur suggerito). Quanto di citronico c'é in tutto cio'? Esiste una versione originale? E' esso stesso originale e va fissato in qualche modo da qualche parte?



COIO3

Regolatore di tensione, uguale a quello che ho buttato.

In origine era saldato al "reggipetto" della batteria, se funziona non devi fare altro che inserire il connettore, le tre "linguette" che vedi sotto impediscono che tu possa sbagliare i collegamenti.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Bert

Il regolatore di tensione "eccita" l'alternatore in modo che questo fornisca una tensione il più possibile costante alla batteria nonosante il variare del regime dei giri del motore... Sulla mia Special dell'85 è un oggetto molto simile di marca Ducellier... se ti consola saperlo non so nemmeno io dove fissarlo dato che da quando ho comprato la mia 2CV quel "coso" penzola tristemente da un fissaggio della batteria...  (nonso)
P.S. si accettano suggerimeni dai guru del forum su dove e come fosse originariamente fissato!

guidowi

Originariamente le batterie erano specifiche per la 2cv perchè dotate di una "slitta" su cui si infilava il regolatore con le alette posteriori.
Da straanni le batterie con la slitta non esistono più e per non far penzolare cialtronescamente il regolatore, che tra l'altro è progettato per dissipare il calore stando dritto, si può comprare la slittina da Cassis o farsela in lamierino e fissarla alla barretta di fissaggio della batteria.

Cedro

La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!