Help cambio motore!

Aperto da fabri2cv, 03 Giugno 2010, 12:36:42 PM

« precedente - successivo »

guidowi

è senza indicatore della benza, che diverso tra Jaeger e Veglia.

fabri2cv

Giustissimo Guido, il mio è veglia e per di più essando di una 400cc il contakilometri arriva a 120 e comunque non spenderei mai una simile cifra, piuttosto sono ancora alla ricerca di una soluzione alternativa.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

ludo

Io per un conta km della 500 fiat mi sono fatto fare degli adesivi, sono diventati bravissimi nel farli! (nonso) potrebbe essere una soluzione..... anche provvisoria se vuoi, ma potrebbe funzionare!


guidowi


guidowi

Citazione da: ludo - 12 Giugno 2010, 21:53:50 PM
Io per un conta km della 500 fiat mi sono fatto fare degli adesivi, sono diventati bravissimi nel farli! (nonso) potrebbe essere una soluzione..... anche provvisoria se vuoi, ma potrebbe funzionare!

Potrebbe funzionare benissimo se gli adesivi sono tipo vetrofania, cioè si applicano all'interno.
Sicuramente sarebbero più resistenti delle serigrafie originali.
Riguardo lo strumento Veglia, Attenzione: gli amperometri sono tutti destinati a guastarsi.
Chi ha un Veglia deve cominciare a cercare un Jaeger.

fabri2cv

Very expert, ma il primo quotato era un jagher originale. Ma torno a ripetere che restaurando le cose da fare sono tantissime e se non si cerca di risparmiare diventa impossibile a meno di disporre di molti fondi.
Per gli amici quoto una piccola esperienza, ho acquistato da cassis delle foderine in scai nero .....veramente bellisime.... se non fosse che hanno dimenticato di metterci il dietro dello schienale (muro)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Cedro

Citazione da: guidowi - 13 Giugno 2010, 18:54:06 PM
Citazione da: Cedro - 13 Giugno 2010, 11:38:07 AM
http://cgi.ebay.it/TACHIMETRO-CITROEN-2-CV-NUOVO-ORIGINALE-/150398945743?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item230479c9cf

E questo?

(felice)

Non è 2cv ma del camion C35 alias Fiat 242; alette laterali di fissaggio e contakm parziale.


...che trstezza...siamo proprio italiani...e piccoli piccoli...un FIAT 242... (muro)

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

bulè

#38
Citazione da: Cedro - 12 Giugno 2010, 02:07:38 AM

Mi sa che a meno non trovi nulla.

(felice)

Un po' pessimista mi sa.



5 minuti di ricerca su internet:


Veglia con fondoscala 120:

http://cgi.ebay.fr/COMPTEUR-2CV-marron-veglia-/110538911660

3 insieme:

http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/106889234.htm?ca=21_s

Se gli altri non ti interessano possiamo metterci daccordo.  ;D

Jaeger 120:

http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/111222282.htm?ca=21_s

http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/110096263.htm?ca=21_s

e quelli a fondoscala 130 (che a me piacciono di più)

http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/116008390.htm?ca=21_s

http://cgi.ebay.fr/2-CV-compteur-/160442001270?cmd=ViewItem&pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item255b16a776


Ai raduni in francia riesci a trovarli sui 10 euro. Al nazionale francese quest'anno ho preso il ricambio jaeger dispari per il charleston a 10 euro, e il cruscotto piccolo Azam 6 (credo) fondoscala 120 a 8 euri.


Buona ricerca

fabri2cv

Ciao Bulè, si vede che sei ferrato in materia, la maggior parte di quelli da te postati sono ridotti maluccio ma ce ne sono anche di buoni. Grazie mille del tuo aiuto  (felice)

Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

bulè

Questi sono ridotti maluccio, ma era per spronarti.  ;D

Questa settimana ci sono questi, la prossima magari c'è quello che cerchi, o forse basta solo avere un po' più di tempo per controllare meglio i vari siti di annunci.


Buona ricerca e buona fortuna; sicuramente troverai quello che fa per te.

fabri2cv

 ;D alla fine mi sono aggiudicato questo (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=160442001270) per 15 euri! penso che ci metterò un doppio vetro (usando il mio vecchio) per preservare le serigrafie e metterò due diodi per preservare gli strumenti.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

bulè

 (su)

Anche io ho montato quello a cifre dispari sul charleston.

I numeri pari non mi piacciono.  ;D

Non so se riesci a montare 2 vetri insieme, e non so neanche quanto sia migliorativo, sia per la protezione, sia perchè se c'è condensa tra i due vetri non va via facilmente.

Cedro

...vado dietro la lavagna...


(stupid)



(felice) (felice) (felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

fabri2cv

condensa tra due vetri uniti? sarò ignorante in materia ma non penso che dovrebbe manifestarsi, tanto più che non vi è neanche una differenza di temperatuda da un lato all'altro  ??? ... comunque vi farò sapere.

Ancora è rimandata la fase motore perchè ho ancora le idee confuse e devo anche pianificare la logistica, inoltre già ho attaccato con gli interni e voglio terminare prima questi. In fase di restauro dei sedili mi sono concesso una stravaganza, per la panchina anteriore ho apportato una  modifica. Ho saldato delle piattine di ferro (4x0,3) longitudinalmente alle sedute, successivamente ho ricoperto con polistirolo ad alta densità e poi con della gommapiuma. Tutto questo perche con i miei quasi 100kg sprofondavo nel posto guida ed uscirne era cosa ardua. La panca è risultata così molto più confortevole ma  (stupid) la posizione di guida era mutata ed il volante arrivava a toccare le gambe  (muro) ...che fare ?
....semplice, mi sono costruito una colonnetta in ferro per prolungare il volante e portarlo all'altezza desiderata  (guid)
Ovviamente è stata una impresa quasi titanica. Rognosissimi poi i mezzi coni da svitare per smontare il bloccasterzo, visto che i dadi erano stati spezzati ho iniziato a menar mazzate con l'ausilio di un cacciavite sui distanziatori posti sotto il bloccasterzo con la speranza di creare un po' di gioco e riuscire a svitare i coni, dopo di questo, sempre con martello e cacciavite, ho iniziato a battere sui coni per svitarli, alla fine sono riuscito a smontare il tutto.
Il risultato finale direi che è ottimo  (superok)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Ciao a tutti, mi potreste dire qual'è il miglior gruppo termico e fasce per un 602 e dove acquistarlo ? Esistono di altri oltre al Perfect Circle? ...o sono le fasce che fanno la differenza?
Ho visto un po' di lavoretti fatti dal Gianni  :o roba da urlo!
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

SAVONA

Io ho usato fasce riagh dicono essere molto buone  ;)
  Vecchio stampo!

fabri2cv

Dove si possono trovare ale? E per il gruppo termico qualche suggi ?????
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

SAVONA

Un buon ricambista fornito li ha a catalogo  ;) per cilindri e pistoni non saprei io ho rettificato  (nonso)
Ma di dove sei?
  Vecchio stampo!

fabri2cv

Grazie Ale  (su)
E qualcuno sa dirmi compre procedere per rifare le valvole ? quali acquistare e cosa ?
Ieri dopo tanto ho rimesso in moto la bicilidrica e si sente un forte picchiettio metallico su un lato  (nonso)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

...mi sorge un dubbio, ma i gruppi termici che si trovano da cassis o altri sono nuovi di pacca o dei vecchi rettificati?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

COIO3

I gruppi termici che trovi dai ricambisti sono nuovi, ci mancherebbe altro...

Al momento su http://www.2cv-passion.com/fr/promos.htm?page=2&page=1 trovi il gruppo termico "Perfect Circle" del 602 in offerta a 125 euro, il rapporto di compressione e' 9:1.

Per quanto riguarda le valvole, le smonti e le porti assieme alla testata dal rettificatore, se sei fortunato puoi rettificare anche le valvole oltre alle sedi, diversamente le compri a 10 euro l'una, anche da cassis.

Mentre sfili via le valvole dalla loro guida tieni il fungo in mano e controlla se noti del gioco mentre scorrono; se dovessero scampanare, anche in maniera impercettibile, allora devi procurarti anche le guide delle valvole e portarle in rettifica, fanno tutto loro  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

Grande Mimmo ! Ottimo post, esaustivo e preciso, grazie mille!

Oggi mi sono rivisto per l'ennesima volta i video di smonta e rimonta dello spagnolo in attesa del mio. Inoltre sto rifacendo l'impianto elettrico....
Un dubbio però mi ha assalito, la mia bicilindrica ha una frenata pruttosto riottosa, o meglio, quando spingi il pedale del freno sembra di calcare contro un muro e per far scendere di un millimetro la pompa dei freni bisogna applicare una forza erculea .... allora il dubbio è ....il motore in origine 400 e stato sostituito con un 600 indi ....non è che l'impianto freni prima a 4 tamburi è divenuto un ibrido ma senza sostituzione della pompa con annessi e connessi?
PS ma quei tubi dei freni sottili come capelli sono la norma o cosa?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

COIO3

Citazione da: fabri2cv - 29 Giugno 2010, 23:47:17 PM
quando spingi il pedale del freno sembra di calcare contro un muro

Bravo Fabri, hai descritto efficacemente la sensazione che ho avuto io la prima volta che ho pompato sul pedale  (appl)

La frenata non e' "morbida" tuttavia se l'impianto e' a posto risulta comunque efficace.

Se ti hanno trapiantato il 602 con i freni a disco allora di sicuro ti hanno anche sistemato la pompa "verde" e le guarnizioni "verdi", diversamente la tua 2cv non frenerebbe del tutto.

Ti consiglio di leggere qui sul forum tutte le discussioni riguardanti le differenze tamburi/dischi e LHM/DOT.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

Ho fatto una verifica e sembra proprio che abnbiano sostituito tutto. Caro Mimmo ho già letto un buon 50% di tutte le discussioni del forum. Ma stai forse cercando di dirmi con un mero giro di parole che questa è la normale forza che abbisogna per frenare con la bicilindrica? E che da momento della forza (esageratissima) applicata al pedale al momento della frenata già è passato il traguardo (curva,ostacoli vari o altro) da buoni 100 metri? 
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

scanner79

Citazione da: fabri2cv - 30 Giugno 2010, 12:01:46 PM
Ho fatto una verifica e sembra proprio che abnbiano sostituito tutto. Caro Mimmo ho già letto un buon 50% di tutte le discussioni del forum. Ma stai forse cercando di dirmi con un mero giro di parole che questa è la normale forza che abbisogna per frenare con la bicilindrica? E che da momento della forza (esageratissima) applicata al pedale al momento della frenata già è passato il traguardo (curva,ostacoli vari o altro) da buoni 100 metri? 

Forse non è stato seguito un buono spurgo.

La frenata di una 2cv è perfetta se la macchina è in buone condizioni. Ovviamente se abituati a servofreno il pedale può sembrare duro e bisogna applicare una certa forza, ma non esagerata.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fabri2cv

Il fatto è che il precedente proprietario l'avava proprio trascurata ultimamente, tanto è vero che sto rifacendo tutto e anche i freni vorrano la loro parte.
Intanto ho quasi ultimato l'impianto elettrico mettendoci quattro relè per far riposare tutti gli interruttori che erano passati allo spiedo, ho anche messo un interruttorino per le 4 frecce  (superok) ...facilissimo da fare e consigliatissimo.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Visto che sto per rifare il motore, qualcuno sa dirmi come verificare se la pompa dell'olio è da sostituire o no?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Guro Guido ho bisogno del tuo aiuto , se ci sei batti un colpo  (felice)

Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guidowi

Ciao Fabri,
se il motore non ha fuso una bronzina con la pompa che si è riempita di frammenti della sventurata rigandosi e scavando il corpo dolce, di solito si può mantenere.
Non deve esserci più di tanto gioco tra girante e coperchio (da leggere sul manuale) e non deve esserci tanto consumo sull' albero a camme dove ingrana la girante.
Questo gioco invece c'è sempre e abbondante e si riesce a ridurlo girando la girante in modo che lavorino in zone diverse da prima.