Il ritorno del Cammello

Aperto da luigi spino, 22 Giugno 2010, 13:01:39 PM

« precedente - successivo »

luigi spino

 :o  Sca22eggiando su FaceBook ho scoperto una cosa inattesa. In Sudamerica un'azienda (si dovrebbe chiamare "Savoia") produrrebbe tuttora una versione del Mehari, morfologicamente identica all'originale (tranne che per le ruote "inguardabili"), ma con una motorizzazione diversa.

qualcosa ho trovato qui

http://citroneros.mioforo.com/savoia-mehari-vt2463.html

Qualcuno en sa qualcosa di più?

  in hoc signo vinces

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

sert


Luis

 :o

Addirittura con il cambio automatico ... (?)

sert

senza contare la savoia sahara........... ma non si corra con l'entusiasmo...i due motori ci sono ma non il resto    (stupid)

http://savoiacars.com/ingles/productos/automoviles/sahara.html




e c'è pure una filiale europea

FRANCE
MPE
86 Rue du Gouverneur Général Eboué
92130 Issy Les Moulineaux-France
Te: +33 0 662 410 122
Fax +33 0 956 224 383
mpe@savoiacars.com

>>L

luigi spino

Detto tra noi, non mi dispiacerebbe affatto. Solo che mi dà un po' fastidio quel simbolo diverso sul cofano: per quanto grato alla ditta di aver portato avanti questo progetto sostituire il double chevron con il marchio "Savoia"  proprio non mi aggrada. Inoltre le ruote sono davvero inguardabili e temo che non siano compatibili con i cerchioni originali...

Ps. la Sahara promette davvero bene però
  in hoc signo vinces

Luis

Citazione da: sert - 22 Giugno 2010, 13:23:05 PM
senza contare la savoia sahara........... ma non si corra con l'entusiasmo...i due motori ci sono ma non il resto    (stupid)

http://savoiacars.com/ingles/productos/automoviles/sahara.html



>>L

Ma, quel motore li è montato all'indietro no??( cioè rispetto a un vero sahara)

luigi spino

In effetti da dove prende l'aria la ventola?
  in hoc signo vinces

gio K 5000

Bene! Adesso tutti quelli che volevano la nuova produzioni non avranno più scuse!
Invece, il motore cos'è? Cilindrata? Cavalli? Consumi? Costi? Euro 0 come il nostro?
Oggi gli scrivo e cerco di saperne di più!
La notizia rimane, per me, sensazionale!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

luigi spino

Chissà, magari stanno pensando anche alla riproduzione di altre bicilindriche   (appl)

Gio K attendiamo informazioni   (su)
  in hoc signo vinces

KAPPAESSE

Citazione da: gio K 5000 - 22 Giugno 2010, 13:33:11 PM
Bene! Adesso tutti quelli che volevano la nuova produzioni non avranno più scuse!
Invece, il motore cos'è? Cilindrata? Cavalli? Consumi? Costi? Euro 0 come il nostro?
Oggi gli scrivo e cerco di saperne di più!
La notizia rimane, per me, sensazionale!

Caspita, anche se sono appiedato, anche a me incuriosisce la motorizzazione.

Avanzo formale (nonchè, ritengo, superflua) richiesta di condivisione delle informazioni.   (superok)

mario55

nel sito savoiacars parla di bicilindrico di 652cc, che sia quello della Visa (?)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

luigi spino

In effetti preso dall'entusiasmo non avevo guardato la carrozzeria della Sahara  (vomit)
  in hoc signo vinces

Cedro

Non la comprerei mai!

Ma si puo' andare in giro con una "savoia"? E se la "nobiltà" mi chiede i diritti? Quelli pulciari come sono ne sarebbero capaci!


(felice) (felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

gio K 5000

No, neanche io come ebbi modo di dire per le ipotetiche 2cv nuove.
Del nome, però, non mi frega gran che, è geniale che qualcuno "torni" a quest'auto!
Se poi hanno fatto un propulsore identico a quello che era, allora abbiamo ricambi per altri vent'anni!!!!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Telaio Pazzo

Non oso immaginare i commenti e le levate di scudi se l'avessero chiamata Mehari ..... (paura)

WillyJoe

ma quindi rinasce o no? Mica l ho capito...  (nonso)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

luigi spino

Sembrerebbe di sì, attendiamo conferme da Gio K 5000  :D
  in hoc signo vinces

WillyJoe

Citazione da: luigi spino - 22 Giugno 2010, 15:42:17 PM
Sembrerebbe di sì, attendiamo conferme da Gio K 5000  :D

secondo me è una bufala...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

2cvami

... Se fosse vero sarebbe una cosa fantastica! Pensare che il mitico gruppo motore/cambio del bicilindrico sia ancora costruito nuovo è davvero interessante,  poco importa se al posto del logo Citroen c' è il logo "Savoia". Tra l' altro pare che siano disponibili una trasmissione automatica e altri miglioramenti... Ricordiamoci poi che in Argentina ci fu  in passato un cosa del genere con la "IES"... Guardando il sito pare vengano prodotti sia il classico M28 602cc (ma dotato di accensione elettronica come nelle ultime IES superamerica e Gringa) che il 652 Visa.  Non resta che informarsi, speriamo bene!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

luigi spino

Visto che - per forza di cose e per gentile richiesta  (punizione) della mia dolce metà - se compro un'altra auto la prossima  che entrerà in casa non dovrà essere un pezzo storico ma una vettura nuova  (piango), questa vettura potrebbe essere un'ottima idea. Oh, alla fine la compro nuova di fabbrica  ;D

Ps. se poi qualcuno vorrà offrire asilo politico  a me e alle mie bicilidriche  (stupid)
  in hoc signo vinces

gio K 5000

allora, scritto e aspetto risposte.

ho girovagato sul loro sito e non capendo l'inglese faccio fatica, ma ho visto che hanno messo i freni a disco posteriori, che costruiscono ex novo, che hanno il 602 a 40 cv (!) carburatore a doppio corpo o doppio carburatore, mentre il 652 è a iniezione elettronica.
ho chiesto i prezzi di TUTTO e speriamo che mi caghino.
in realtà io non voglio modificare zorro o le altre, ma è interessantissimo lo spunto.
hanno inoltre (credo di aver capito costruiti da loro) pezzi di ricambio vari, compreso telaio e altro.
insomma, ragazzi, una rivoluzione!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

gio K 5000

ed ancora, ingrandendo la foto vedo che la scatola guida è ammortizzata o assistita, non capisco, mentre le testine dello sterzo sono diverse.
insomma è ingegneria automobilistica moderna applicata ai nostri mezzi, mi piace! prenderemo un sacco di spunti!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ludo

Beh! la cosa è fantastica!!! premetto che anche io sono per i componenti dell'epoca sulla mia Bradipa, però sono molto curioso, chissà che questi signori non mi convincano a montare qualche loro componente............................

WillyJoe

secondo me è una bufala anche grande..

le foto sono tutti rendering...

poi col mehari club cassis, credete che citroen non avrebbe fatto una causa mega?...

mmmm,.....bufalissima
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

ludo

Scusa un povero ignorante, ma siamo in italia.............. che ca.... vuol dire rendering? (?)

bulè

http://savoiacars.com/espanol/productos/motores.html

Motore 602 con accensione elettronica (da una foto sembra tipo 123)

Motore 652 con accensione elettronica incorporata (?? ?) e iniezione.


Ok, è ufficiale. Muoio dalla curiosità delle risposte che spettano a GioK

lucajack2cv

#27
Nel Bajar folletto pdf un curioso slogan antiretrò (?) "il regresso di un classico"..  (nonso)



http://savoiacars.com/espanol/productos/automoviles/Mehari_Type_Savoia.pdf

ambiguo.. molto ambiguo.. però affascinante..

>> En avànti savoià!!!  (vecchio)

L'"industria argentina" è mica quella che costruisce quei barilotti delle serrature marca "Dog" un nome una garanzia che la chiave ci balla dentro tre millimetri? di che calidàd saranno sti curiosi motori coi coperchi delle teste in alluminio stampato e la scatola del cambio pre-1968? Mah..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luigi spino

Il rendering è un sistema di computer grafica, molto usato in architettura, per trasformare in un'immagine reale un progetto.

Per quanto riguarda l'aspetto legale sollevato da Wj. Beh, se questo progetto è reale immagino che sia una produzione su licenza, un po' come la versione russa della Fiat 124

Io rimango eccitatamente in attesa...
  in hoc signo vinces

WillyJoe

Citazione da: luigi spino - 22 Giugno 2010, 16:59:09 PM
Il rendering è un sistema di computer grafica, molto usato in architettura, per trasformare in un'immagine reale un progetto.

Per quanto riguarda l'aspetto legale sollevato da Wj. Beh, se questo progetto è reale immagino che sia una produzione su licenza, un po' come la versione russa della Fiat 124

Io rimango eccitatamente in attesa...

ma... io non ci credo...

la 124 era la 124 ed eravamo indietro di circa 40 anni...

nel 2010 vuoi che la citroen faccia riprodurre la mehari in Argentina e non esiste una foto di un mezzo e citroen non fa causa???...

intellectual property negata in questo modo...
mmm

Nonostante il fascino, non credo che la mehari possa rispettare le norme di sicurezza attualmente vigenti in qualsivoglia paese del mondo... :)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -