News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


La pinacoteca

Aperto da Vicè, 28 Giugno 2010, 14:34:07 PM

« precedente - successivo »

Vicè

Un angolo dove appendere le tele che amiamo.

Pellizza da Volpedo
(1868-1907)



Ricordo di un dolore (1889)
Bergamo - Accademia Carrara

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

james2744

io mi permetto di mettere due opere:
la prima di Theodore Gericault, "La zattera della Medusa"



La seconda di Eugène Delacroix, "La Libertà che guida il Popolo"

la mia auto è come tutte le altre, ma ha più stile

Vicè

Egon Schiele (1890-1928)



Autoritratto (1912)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

Cedro

#3
Da amante della fotografia mi permetto di inserire alcuni dei miei Autori preferiti.











(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

james2744

Lucio Fontana, "Concetto Spaziale, ATTESE"

la mia auto è come tutte le altre, ma ha più stile

Vicè

Alberto Burri (1915-1995)


Cretto G 1 (1975)



Rosso Plastica (1962)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

james2744

Andrea Mantegna, "Il Cristo morto"



Francesco Hayez "Il Bacio"

la mia auto è come tutte le altre, ma ha più stile

Watson

I vedutisti sono tra i miui preferiti, in particolare visti ad una mostra tenuta al Palazzo Bricherasio di Torino, vi propongo queste due opere.

Bernardo Bellotto
I giardini del Palazzo Reale - 1745




Veduta del vecchio ponte sul Po - 1745

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Vicè

Ernst Ludwig Kirchner (1880-1938)



Potsdamer Platz (1914)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

Watson

Lo sguardo perso nel vuoto, l'atmosfera di un periodo ormai passato, il silenzio e l'assenza che pervade il quadro....

.... non so, ma ha qualcosa che mi affascina.


Edgar Degas

L'Absinithe 1876

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

luigi spino

Ma che bello, uno non si può distrarre un attimo che, dopo alcuni giorni di assenza (causa computer in tilt  (muro) ), ritorna sul forum e trova questo 3d meraviglioso  (superok)

Personalmente sono un ignorante in fatto di arte, nel senso che non mi affido a criteri oggettivi per valutare un'opera, ma molto più semplicemente a criteri soggettivi, ossia alle sensazioni che un quadro mi suscita. Per questo non amo un genere in particolare (a parte forse l'impressionismo, dove è difficile trovare un quadro che non mi piaccia), ma amo singole opere all'interno di tutti i generi...

L'elenco sarebbe lunghissimo, ma voglio partire dal mio pittore in assoluto preferito, ossia René Magritte (un surrealista)

questo è "Il maestro di scuola"



e questo invece è "Golgonda"



Cambiando completamente genere è impossibile (per me) non amare Rembrandt
e, sempre per me, questo è il suo capolavoro

"La ronda di notte"



Ancora più indietro nel tempo non poteva mancare un omaggio al mio conterraneo (è nato a 20 km da casa mia) Leonardo Da Vinci. La Gioconda e l'affresco dell'Ultima cena sono certo le opere più note, ma personalmente ho un legame particolare con quest'opera: "L'annunciazione"



Il legame è dovuto a un'immagine che si intravede sullo sfondo: quello di una cava (a sinistra sotto l'ala dell'angelo). Alcuni ricercatori svizzeri, specializzati nell'identificazione dei luoghi che fanno da sfondo ai quadri più celebri, l'hanno individuata: si tratta della cava "Maona", a Montecatini, praticamente a un tiro di schioppo dalla casa della mia famiglia (e questo mi gratifica l'ego  ;D  (stupid) )

Infine, tornando a tempi più moderni, non posso non amare Van Gogh. Questo è uno dei miei quadri preferiti
la Notte stellata


  in hoc signo vinces

Watson

Recupero questo 3D che nelle intenzioni di chi lo ha aperto avrebbe dovuto essere un luogo di riflessione e tranquillita.... ci manchi Vicè (abbraccio)


Visitando la Galleria d'Arte Moderna di Torino ho visto questo quadro, non è nulla di speciale, almeno per me, ma potrebbe esserlo per qualcuno del forum....  ;)

Antonio Fontanesi - Tramonto sul Po a San Mauro - 1878-1881


olio su tela
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Pare zona Oltre Po, dove c'era l'imbarcadero....anche mio nonno aveva il barcone li,da giovane (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Ti ringrazio, però non è buffo pensare che oltre un secolo addietro una persona si aggirasse per quelle zone in cerca di un'ispirazione per un quadro .....


... leggo su wiki che insegnò all'Accademia Albertina di Torino nel 1869 e che qui vi morì nel 1882 in ristrettezze economiche


immagino quest'uomo che a 60 anni si aggira per le sponde del fiume e che attratto dal servizio di traghetto si mette a dipingere il suo quadro, fino quasi alla fine dei suoi giorni.....


.... ed ora io che lo scorto per caso e che ci ho letto il luogo, ne faccio una segnalazione che pensavo buffa ed invece è una testimonianza della vita di una persona dell'ottocento.


E' l'arte, mirabile meraviglia dell'uomo.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Oggi è il compleanno vi Vicè  (appl)

ne approfitto per postare un quadro che mi ha molto colpito durante la visita alla mostra su Degas che si tiene fino al 27 gennaio alla Palazzina della Promotrice delle belle Arti di Torino


Prove di balletto in scena, 1874

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

paoloDòCavaj

ti ha colpito per la tua invidia montante verso quel guardone  (sorpreso) sulla sedia, infondo a destra?  (nonso) ;D

(felice)

Watson

Citazione da: paoloDòCavaj - 17 Gennaio 2013, 17:21:02 PM
ti ha colpito per la tua invidia montante verso quel guardone  (sorpreso) sulla sedia, infondo a destra?  (nonso) ;D

(felice)

in effetti, mi ha colpito il pensiero di cosa potesse aver visto quel tipo la sul fondo del palcoscenico..... (su)


ma alla mostra mancava il quadro che forse più ammiro della sua collezione (intesi di quello che conosco io, ben poco) ed è questo dal titolo molto interessante....


L'assenzio - 1873




non siamo tutti un po' così persi nei nostri pensieri, lontani ed isolati benchè vicini (tecnologicamente) ed interessati da passioni simili ?
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

L'arte non fa giudicata ma presa cos' senza rifletterci troppo, ma ascoltando le emozioni che ti fa provare.

Tommaso De Falco ha visto così le nostre bicilindriche  (sorpreso)



















2CV Bianca
Tecnica mista su tela 60x60 (2010)
















Citroen 2CV
Tecnica mista su tela 100x100 (2011)
















Permanent parking
Tecnica mista su tela 60x60 (2010)
















Citroen DS
Tecnica mista su tela 100x100 (2011)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Un'altro artista...... (??)

Stefano Visora

(tecnica mista, 40×40) raffigura un particolare del frontale di una vecchia 2CV, osservata nei pressi di La Morra (Cuneo)



Qualcuno del forum la riconosce  (?)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Proseguiamo con opere minori questa raccolta della pinacoteca del forum  (appl)

L.Frizzotti - La 2CV La mitica macchina della mia pazza gioventù

Olio su tavola con vetri e fili metallici incastonati

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi