cuffia semiasse vuota...che fo?

Aperto da citronuevo, 18 Luglio 2010, 14:56:15 PM

« precedente - successivo »

citronuevo

buondì , dopo aver sostituito dischi e pastiglie ho dato un'ingrassata tramite appositi soffietti. Poi, palpando ( in un momento di bicilindrica intimità ) le cuffie dei semiassi lato ruota noto che non sento la presenza di grasso all'interno. Mi sono letto vari post precedenti sull'argomento e so che ci vuole il grasso nero , le cuffie nuove e le fascette facom per fare un bel lavoro.

Ma è normale siano vuote? non sono rotte e sono ben fissate con fascette ( a essere precisi quelle verso il motore sono di plastica ma ben serrate e non c'è presenza di grasso fuoriuscito.
Non so come sia messo il giunto però ho notato che se spingo sul  paraurti  facendola molleggiare " con molta forza" sento provenire da dentro i mozzi dei rumori.
Il tutto non avviene se scuoto più dolcemente e , durante la guida, non avverto nessun rumore strano sia dritta che in curva.


Quindi è da considerarsi normale o è il principio di un futuro problema?

Immagino sia conveniente mettere comunque grasso dentro le  cuffie ( che a questo punto è meglio cambiare?

Un grazie ed un saluto a tutti
(felice)

gio K 5000

Anzianità di servizio delle cuffie?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

pata2cv

Io ho ordinate pochi giorni fa tutta la serie da: http://www.ami-2cv.com/index.php/pieces-detachees-2cv-dyane-mehari-ami/transmission-direction-suspension-freins/cardans
il tipo rinforzato ...poi vi dirò se sono realmente rinforzati (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pascal

Secondo me... cambia le cuffie ed ingrassa abbondantemente, nn è normale che siano secche...

SAVONA

Io dopo aver usato le originali Citroen .....poche migliaia di km e si sono bucate  (nonso) ho provato le universali del mio meccanico....in sostanza sono dei cilindri concatenati di misura decrescente, una volta scelti i diametri giusti si tagliano con le forbici e si fissano con le facom..... sembrano di un materiale 100 volte piu' resistente  (nonso) vi sapro' dire  ;D
  Vecchio stampo!

citronuevo

Mi sa che le cambio ed ingrasso il tutto allora....ma mi rimane il dubbio del rumore  provenire da dietro la ruota ( dal mozzo) se la dondolo forte dal davanti....c'è da preoccuparsi?

citronuevo

#6
intendevo questo..credo  (??)  che il gioco coassiale ci deve essere solo nel giunto centrale o anche dal lato del giunto omocinetico perchè scuotendo nel senso delle frecce non è solidale ma " balla" ....



???  ???

scanner79

Se riesci a muovere il semiassi nel verso delle freccette solo con le mani allora mi sa che devi stringere il dado da 32 che è sotto la ruota.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

scanner79

Citazione da: scanner79 - 19 Luglio 2010, 10:18:17 AM
Se riesci a muovere il semiassi nel verso delle freccette solo con le mani allora mi sa che devi stringere il dado da 32 che è sotto la ruota.

(felice)

rileggendo mi rendo conto della cacchiata chiedo umilmente perdono!!

Il dado non è sotto la ruota, ma dietro il cerchione e se quel dado non è stretto bene si muove tutta la ruota e non solo il semiasse.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

scanner, mi sento tanto solo qui dietro.... vieni per una birretta?  ;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

citronuevo

Citazione da: scanner79 - 19 Luglio 2010, 14:57:24 PM


rileggendo mi rendo conto della cacchiata chiedo umilmente perdono!!

Il dado non è sotto la ruota, ma dietro il cerchione e se quel dado non è stretto bene si muove tutta la ruota e non solo il semiasse.

(felice)

Citazione da: gio K 5000 - 19 Luglio 2010, 15:03:13 PM
scanner, mi sento tanto solo qui dietro.... vieni per una birretta?  ;D


vabbè...piccola festicciola là dietro , io vi porto le pastine  ;D

comunque lo fa ambo i lati e i dadi da 32 sono serratissimi.

tiotio

Citazione da: citronuevo - 19 Luglio 2010, 16:02:48 PM
Citazione da: scanner79 - 19 Luglio 2010, 14:57:24 PM


rileggendo mi rendo conto della cacchiata chiedo umilmente perdono!!

Il dado non è sotto la ruota, ma dietro il cerchione e se quel dado non è stretto bene si muove tutta la ruota e non solo il semiasse.

(felice)

Citazione da: gio K 5000 - 19 Luglio 2010, 15:03:13 PM
scanner, mi sento tanto solo qui dietro.... vieni per una birretta?  ;D


vabbè...piccola festicciola là dietro , io vi porto le pastine  ;D

comunque lo fa ambo i lati e i dadi da 32 sono serratissimi.


Ciao  (felice)

scusa la domanda stupida ma l'oscillazione ce l'hai a ruote alzate o a ruote a terra... o è la stessa cosa??

citronuevo

Citazione da: tiotio - 19 Luglio 2010, 16:05:45 PM


scusa la domanda stupida ma l'oscillazione ce l'hai a ruote alzate o a ruote a terra... o è la stessa cosa??


...puff ..pant..sono sceso a provare...
anche a ruote a terra i semiassi hanno questo gioco
...ma non'è che sia normale? chi può provi...poi alle spese dei guanti farò fronte io  ;D

tiotio

non ti preoccupare per i guanti... farò il tutto a mani nude così non dovrai pagarmeli...  (stupid) (stupid) (stupid)  ;D ;D

se posso stasera mi/ti tolgo la curiosità, però c'è da sapere che sulla mia nessuno ha messo mano da almeno 12 anni... quindi potrebbe essere un tutt'uno tra grasso olio polvere fango ruggine parassiti ecc... (nonso) (nonso) (nonso)

;D ;D ;D


scanner79

Citazione da: gio K 5000 - 19 Luglio 2010, 15:03:13 PM
scanner, mi sento tanto solo qui dietro.... vieni per una birretta?  ;D

In effetti sentivo la tua mancanza!!!

Balliamo anche un tango???Tu fai la donna!!!

Scegli tu la musica!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

che bischero che sono... mi sono completamente dimenticato di controllare il "gioco" del semiasse.....  (muro) (muro) (muro)

michele perdonami!!  (piango) (piango) (puni) (puni) (punizione)

(adoraz)


citronuevo

vabbè dai, invece di dieci solo sei frustate...sono iniziati i saldi  ;D

comunque ho controllato..dentro le cuffie il grasso c'è. E' che mi aspettavo fossero ripiene, tipo bombolone. Comunque ne aggiungerò.
Mi rimane di capire 'sto gioco del semiasse...
(felice)

tiotio

stasera cerco di ricordarmi... per fortuna che ci sono i saldi se no la mia povera schiena...  (muro) (muro) (muro)

;D ;D ;D ;D

tra l'altro se riesco vi posto le foto di un avvistamento storico!!

(felice) (felice)

guidowi

Il gioco del semiasse in quel senso può starci se è poco.
Avendo fatto l'avantreno alla tua macchina ho smontati dai mozzi i semiassi e non avevo in quel momento notato un gioco eccessivo, mentre che le cuffie erano da sostituire te l'avevo segnalato.
Ci sono 2 tipi di fissaggio dell'albero al giunto: con una vite da stringere attraverso un foro poi chiuso con un tappo a pressione (che non deve avere assolutamente il minimo gioco) e con un seger elastico che scatta in una gola tra albero e alloggiamento nel giunto che può avere un po' di gioco.
Capita però che qualche solito maniscalco non sappia che una sostituzione della cuffia del giunto debba avvenire allargando la cuffia per calzarla dall'estremità dell'albero e provi a smartellare sul giunto per sfilare l'albero dal giunto facendo scattare il seger come si fa sulle macchine moderne.
In questo caso il risultato sarebbe un danno irreversibile alla trasmissione ed il gioco potrebbe poi aumentare fino addirittura a sfilarsi da solo.
Quantifica il gioco, se è un mm è un conto ma se son 4 devi sostituire la trasmissione.

citronuevo

Citazione da: guidowi - 20 Luglio 2010, 23:20:20 PM
Il gioco del semiasse in quel senso può starci se è poco.


Il gioco è minimo e , come detto precedentemente , non si sente guidandola nè tantomeno squotendola normalmente ( come facevo per esempio per sentire il muggito dei pot )
L'ho sentito perchè ho provato lo stato delle sospensioni anteriori pigiando col piede  dandole oscillazioni sul muso sempre più forti...solo allora sentivo un rumore che mi ha portato alla verifica fatta in foto.
Per sicurezza domani controllo esattamente quanto è.  (felice)


tiotio

meno male che ti risponde un esperto... sempre meglio essere tranquilli quando si parla di sicurezza del mezzo...  ;D ;D

io non ho avuto modo di controllare ma lo farò, così almeno da quel punto di vista potrò essere più tranquillo anche io, e speriamo che l'eventuale gioco non sia appunto superiore a 1 mm anche per te che nel frattempo sicuramente avrai verificato  (su)

(felice) (felice)

citronuevo

Stamatina infatti ho ri-verificato e si tratta di un gioco tollerabile ( secondo appunto quanto spiegato da Guido)..almeno adesso so che non ci sono problemi.
(felice)

tiotio

Citazione da: citronuevo - 21 Luglio 2010, 13:17:14 PM
Stamatina infatti ho ri-verificato e si tratta di un gioco tollerabile ( secondo appunto quanto spiegato da Guido)..almeno adesso so che non ci sono problemi.
(felice)


ottimo!!!  (superok) (superok)
adesso via di corsa...  (guid) (guid) (guid)
(spett) tanto c'ho i freni nuovi...

(muoio) (muoio) (muoio)

citronuevo

Citazione da: tiotio - 21 Luglio 2010, 13:19:57 PM

adesso via di corsa...  (guid) (guid) (guid)
(spett) tanto c'ho i freni nuovi...

(muoio) (muoio) (muoio)

...e ti dirò di più...funzionano  ;D

tiotio