Aiutooo ho le perdite.... di olio

Aperto da fabri2cv, 31 Luglio 2010, 16:03:55 PM

« precedente - successivo »

fabri2cv

 Ho apenna finito di montare il motore della turbinosa, tutto rifatto, fasce,cilindri,valvole,guidavalvole e tutto il resto. Giro di chiave (per la verità qualche giro) e il motore canta che è nà bellèzz  (ola)
ma quando il motore si è scaldato sono arrivati i dolori !
Ha iniziato a colare olio dalle guarnizioni dei bicchierini, quelle fatte ad occhiali.
Da cosa può dipendere grande Guru ?????
l'unica cosa che spinge giu quelle maledette guarnizioni sono i tre dadi della testata che peraltro sono stretti a dovere.
Oltretutto la perdita riguarda ambo i lati sul bicchierino lato frizione.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

mi rispondo da solo  (??) forse le molle sono sollacchiate  (nonso) ....le avrei dovute cambiare  (muro)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guidowi

o sono mal posizionate le guarnizioni o sono rovinate, o c'è in mezzo qualcosa.
Oppure il reniflard è una tale chiavica che pompa il carter a pressione.

ludo

Non dirmi che hai fatto tutto sto lavoro e non hai cambiato quelle guarnizioni?
ricordami di picchiarti al nostro primo incontro!!!!! (muoio) (muoio)

fabri2cv

Citazione da: guidowi - 31 Luglio 2010, 20:11:16 PM
o sono mal posizionate le guarnizioni o sono rovinate, o c'è in mezzo qualcosa.
Oppure il reniflard è una tale chiavica che pompa il carter a pressione.

Allora, scodellini nuovi di pacca, guarnizioni pure, reniflard nuovo, montaggio corretto e per finire non c'è niente in mezzo.
(muro)

possono essere le molle che essendo vecchie non fanno più la giusta pressione?
un reniflard nuovo puo dare problemi di pressione ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

però ripensandoci sta cosa della pressione mi da da pensare, perche l'olio esce solo a motore caldo e goccia come un rubinetto che perde. Ma il reniflard è nuovo di pacca, puo essere che non funziona ?  (?)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

ludo

Ho sentito dire che la maggior parte di quelli nuovi fanno cac..........!!!
Non hai quello vecchio per provare?

fabri2cv

quello vecchio è forato.  c'è un'altro modo per vedere se dipende da quello ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

ma non ci posso credere ! costa 60 euri quel pezzo di latta!
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

ludo

Beh, provare non costa nulla, io proverei......................... (nonso)

Azz, non ho visto il post precedente..........................
Nessuno dalle tue parti che possa prestartene uno per 10 minuti?

SAVONA

Non è esattamente un discorso di nuovo o usato ma di originale Citroen (se hai ********* lo trovi ancora) o di concorrenza, qui sta la differenza del reniflard  ;)
Per quanto riguarda le guarnizioni ad occhiale , prima di stringere le teste bisogna verificare il corretto posizionamento, ora non ricordo quale , comunque è scritto nel manuale stacchi e riattacchi.....controlla bene la linguetta del coperchietto metallico  ;)
  Vecchio stampo!

fabri2cv

Citazione da: AleRus575 - 31 Luglio 2010, 21:01:32 PM
Non è esattamente un discorso di nuovo o usato ma di originale Citroen (se hai ********* lo trovi ancora) o di concorrenza, qui sta la differenza del reniflard  ;)
Per quanto riguarda le guarnizioni ad occhiale , prima di stringere le teste bisogna verificare il corretto posizionamento, ora non ricordo quale , comunque è scritto nel manuale stacchi e riattacchi.....controlla bene la linguetta del coperchietto metallico  ;)

Le guarnizioni sono montate correttamente e la testata è stata montata seguendo il giusto ordine di serraggio. Quello che mi insospettisce è che la perdita inizia solo a motore caldo e questo mi farebbe escludere il reinflard e poi è la stessa perdita sullo stesso punto ambo i lati.
Aiutooooooooooooooooo!!!!!
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

COIO3

Sui manuali c'e' la foto in b/n dell'accrocco che funge da manomentro utilizzato per verificare la giusta depressione nel carter; non e' un oggetto di alta tecnologia, molti lo hanno realizzato, io l'ho anche fotografato: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=447.msg92695#msg92695

Le molle che spingono le coppette e le guarnizioni dei cannocchiali non subiscono forze tali da sfibrarle, puoi tenerti le vecchie; le guarnizioni sono asimmetriche, la parte larga va posizionata in alto, verso il cilindro.

Il castelletto delle punterie e i prigionieri devono essere accoppiati alle rondelle di "rame", rame e non altro diversamente quando l'olio diventa fluido puo' infilarsi alla base dei dadi e colare secondo la legge di gravita'.

L'unico, ovvio, consiglio e' di staccare le testate e provvedere ad un esame accurato della situazione.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

L'orientamento delle guarnizioni varia a seconda del tipo di motore che si può verificare sul manuale stacchi e riattacchi, in questo caso essendo un motore A 06 635 , ovvero un M28/1 l'orientamento delle battute è quello indicato da te. Le rondelle che tu hai citato vengono inserite nel kit guarnizioni motore, non ne conosco il materiale ma sembrano più di ottone che non di rame, in ogni caso non potrebbero mai provocare il tipo di perdita che ho io. Lo stacco delle testate, come potrai facilmente immagginare, lo vorrei evitare poichè oltre al tempo dovrei ricomprare tutte le guarnizioni.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

COIO3

Capisco il tuo rammarico, Fabri, ma tu capisci bene che se l'olio cola nella quantita' da te descritta tutto quello che puoi farci con la tua vettura e' un giro di palazzo, una o due volte al mese, perche' l'olio che le nostre vetture gradiscono costa 10€ al litro e con la coppa vuota il motore non cantera' a lungo, il canto del cigno tutt'al piu' (muro)

Io ho smontato le testate almeno 4 volte nel tentativo, alla fine riuscito, di recuperare due testate vecchie e smangiucchiate, non ho mai cambiato nessuna guarnizione perche' tutte in buone condizioni, e non mi cola niente.

Guardando le vecchie rondelle dei prigionieri che continuo a riutilizzare, le vedo dotate di un impercettibile scalino che fa si che si adattino perfettamente al dado cieco che proteggono dalle perdite d'olio.

Rimane il fatto che guardando il motore da fuori non riuscirai a dare notizie o indicazioni piu' esaurienti di quelle che hai gia dato e non puoi sperare di avere risposte "illuminanti".

L'unica cosa che mi viene in mente e' la possibilita' che tu non abbia approcciato a mano la testata durante l'accoppiamento al cilindro; potrebbe essere che durante il serraggio i tubi delle aste si siano posizionati male; lo capisci da te, e' solo una congettura, non troverai indovini su queste pagine.

Qualcuno bisogna che te lo dica, lo faccio io, Smonta!


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

Io ho usato le vecchie rondelle  (nonso) peraltro non presenti nel kit guarnizioni motore  (nonso) mi sa che devi smontare...potresti aver pizzicato male i cannocchiali
  Vecchio stampo!

fabri2cv

Citazione da: COIO3 - 01 Agosto 2010, 10:25:13 AM

Rimane il fatto che guardando il motore da fuori non riuscirai a dare notizie o indicazioni piu' esaurienti di quelle che hai gia dato e non puoi sperare di avere risposte "illuminanti".


Qualcuno bisogna che te lo dica, lo faccio io, Smonta!

Bye. Mimmo.

Beh, speravo proprio che qualcuno avesse avuto lo stesso problema e risolvere a colpo sicuro, ma a questo punto dovrò applicarmi al meglio  (help)

(hei) vi farò sapere
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Alura, ho verificato il reniflard e questo non è, le guarnizioni, gli scodellini, le molle e le rondelle sono montate correttamente, le molle sono sotto pressione. A questo punto l'uniche imputate sono rimaste le guarnizioni stesse  (nonso) che oltre a perdere dalla parte sotto perdono anche dalla parte interna, ovvero tra guarnizione e asta. Le gurnizioni le ho prese da cassis, quelle del kit guarnizioni motore e a vista sembrano ok. Non so più che fare !
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

SAVONA

Io le guarnizioni a cannocchiale le presi alla citroen, ebbi modo di confrontarle con quelle comprese nel kit guarnizioni motore.......beh un altro pianeta!Le citroen decisamente piu' gommose e prestanti.... se cerchi avevo anche postato le foto con i codici per ordinarle  ;)
  Vecchio stampo!

fabri2cv

Caro Ale, io vivo in una città dove è già una impresa trovare un ricambio per una auto attualissima e questo prima del terremoto, figurati adesso quanto sia difficile. Devo pertanto ordinare qualsiasi cosa per internet e questo significa anche tempi lunghissimi e poi ti arrivano pure ste sorprese!!!  (muro)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Lu

Sicuro di non averle montate a rovescio?
Se ho ben capito, hanno un senso ben specifico di montaggio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Cedro



(felice)

Anche io ho le perdite  ;D

Le guarnizioni le ho prese originali da http://www.assistenza2cv.it/05_Ricambi.asp?i=0&c=undefined

Pero' le devo ancora sostituire  >:(

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

ludo

Io le ho sostituite, ed ho usato quelle della confezione made in cassis, non perdono, e ti posso garantire che dopo la ,tirata di sabato.........................Mondovi-ceriale e ceriale -Torino con il pedale dell'acceleratore che bucava i fondi, non ho mollato mai!se avessero avuto dei problemi,  me ne sarei accorto, invece il motore è pulito, forse un po più spompo si, ma pulito!

fabri2cv

 (stupid) ragazzi, oggi ho rismontato il tutto ed ho scoperto l'arcano  (piango)
nel montaggio nonostante fosse tutto apparentemente perfetto la parte terminale (ambo i lati ) si sono puntate all'interno del canale dei bicchierini e si sono piegate, da lì è accaduto il disastro. Provabilmente quando le teste erano smontate durante la fase di lavaggio e di rettifica si sino storte le canne, le quali non entravano più in modo corretto nelle loro sedi.
Dopo posto una foto  (muro)
Adesso vedrò di ricostruirle in qualche modo.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Alura, problemino mica da poco, ma spero di aver risolto, ho tagliato le canne sotto il limite della rondella ed ho ricostruito i tubi in rame rifacendo il tutto come prima, ho rimontato il tutto con l'amletico dubbio se le canne siano entrate correttamente o si siano piegate un'altra volta  (sorpreso)
Il fatto è che proprio non si vede se prandano la giusta via o no, deve essere questione di un millimetro o 2 che con gli binocoli che coprono non si capisce.
Vi farò sapere se ha funzionato o meno.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

ludo

Fabri!!!!! .............................ti voglio bene, ma togli quella foto!!! se la vede Guido ti sbrana vivo!!!!!!!

SAVONA

  Vecchio stampo!

fabri2cv

Citazione da: ludo - 03 Agosto 2010, 20:23:00 PM
Fabri!!!!! .............................ti voglio bene, ma togli quella foto!!! se la vede Guido ti sbrana vivo!!!!!!!

;D beh, capisco che la foto dica più di 1000 parole ma vi garantisco che nel montaggio avevo fatto tutto al meglio, non so spiegarmelo neanche io.

Citazione da: AleRus575 - 03 Agosto 2010, 20:23:23 PM
(stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid)

Puoi immaginare la mia faccia quando ho visto i tubi ridotti così
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

SAVONA

Non hai accompagnato le teste a dovere prima di stringere i dadi delle teste.....  sei sicuro che la prolunga di rame sia affidabile  (?) (nonso)
  Vecchio stampo!