Quesiti motore 650cc

Aperto da Matteo, 04 Agosto 2010, 13:27:51 PM

« precedente - successivo »

Matteo

Ciao! Da poco ho montato il motore di un LNA 650 sulla 2cv. La ripresa è cambiata in maniera sensibile ma quando tiro le marcie sembra che non arrivi ai giri massimi.

La staffa dei sensori l'ho costruita io quindi potrebbe essere lei...oppure? Grazie

gio K 5000

Aiutami a capire prima che metta mani sulla visa!
Allora al carburatore arriva un tubetto in più rispetto alla 2cv, giusto? Dovrebbe essere per la depressione, un grande meccanico del posto mesi mi ha detto che senza va lo stesso (!).
In realtà a cosa serve? E quando parli dei sensori a cosa ti riferisci?
Grazie!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

KAPPAESSE

Citazione da: gio K 5000 - 04 Agosto 2010, 13:42:03 PM
Aiutami a capire prima che metta mani sulla visa!
Allora al carburatore arriva un tubetto in più rispetto alla 2cv, giusto? Dovrebbe essere per la depressione, un grande meccanico del posto mesi mi ha detto che senza va lo stesso (!).
In realtà a cosa serve? E quando parli dei sensori a cosa ti riferisci?
Grazie!

Se non dico catazze e Guido Wikipedia non mi manda un fulmine, il sensore di depressione dovrebbe servire per regolare l'anticipo.

Quando avevo montato io il Visa sulla buonanima, completo di depressore, mi avevano comunque detto che la staffa dei sensori è un punto critico.

Lu

Che filtro aria hai usato?
Il filtro dell'aria della 2cv non è sufficiente per quel motore.
Quando mi interessavo per la sostituzione del mio motore con uno Visa, mi avevano detto si poteva mettere o il filtro dell'aria del VISA oppure quello di un BX1900 (se mi ricordo bene).

Un altra cosa da tenere conto è la marmitta.
Anche in questo caso quella della 2cv non è sufficientemente aperta.
A Vallelunga avevo notato una 2cv (gialla se non erro) che aveva la doppia marmitta proprio per quel motivo. Ovvero aveva modificato la cornuta tirandogli fuori un altro scarico per la parte di destra.
In un secondo tempo ho sentito parlare di applicazioni usando silenziatori di origine motociclistica.

In quella 2cv gialla il risultato sulla velocità di punta era il recuperare circa 10 km/h sulla velocità di punta.
Stante tutte queste problematiche e stante la possibilità di guasto dei captatori e/o della centralina anche per strada, avevo optato per il rimanere con il motore 2CV originale.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Matteo

#4
Citazione da: gio K 5000 - 04 Agosto 2010, 13:42:03 PM
Aiutami a capire prima che metta mani sulla visa!
Allora al carburatore arriva un tubetto in più rispetto alla 2cv, giusto? Dovrebbe essere per la depressione, un grande meccanico del posto mesi mi ha detto che senza va lo stesso (!).
In realtà a cosa serve? E quando parli dei sensori a cosa ti riferisci?
Grazie!

Ciao! Di tubetti sul carburatore ce ne sono molti. Uno di questi è quello che dici tu. Quel tubetto è collegato al sensore che fa variare l'anticipo.
Quando parlo di sensori intendo i captatori.


Matteo

Citazione da: KAPPAESSE - 04 Agosto 2010, 13:53:11 PM
Citazione da: gio K 5000 - 04 Agosto 2010, 13:42:03 PM
Aiutami a capire prima che metta mani sulla visa!
Allora al carburatore arriva un tubetto in più rispetto alla 2cv, giusto? Dovrebbe essere per la depressione, un grande meccanico del posto mesi mi ha detto che senza va lo stesso (!).
In realtà a cosa serve? E quando parli dei sensori a cosa ti riferisci?
Grazie!

Se non dico catazze e Guido Wikipedia non mi manda un fulmine, il sensore di depressione dovrebbe servire per regolare l'anticipo.

Quando avevo montato io il Visa sulla buonanima, completo di depressore, mi avevano comunque detto che la staffa dei sensori è un punto critico.

Grazie purtroppo immaginavo che la staffa potesse creare dei problemi se non è perfetta...

Matteo

#6
Citazione da: cruell - 04 Agosto 2010, 16:34:35 PM
Che filtro aria hai usato?
Il filtro dell'aria della 2cv non è sufficiente per quel motore.
Quando mi interessavo per la sostituzione del mio motore con uno Visa, mi avevano detto si poteva mettere o il filtro dell'aria del VISA oppure quello di un BX1900 (se mi ricordo bene).

Un altra cosa da tenere conto è la marmitta.
Anche in questo caso quella della 2cv non è sufficientemente aperta.
A Vallelunga avevo notato una 2cv (gialla se non erro) che aveva la doppia marmitta proprio per quel motivo. Ovvero aveva modificato la cornuta tirandogli fuori un altro scarico per la parte di destra.
In un secondo tempo ho sentito parlare di applicazioni usando silenziatori di origine motociclistica.

In quella 2cv gialla il risultato sulla velocità di punta era il recuperare circa 10 km/h sulla velocità di punta.
Stante tutte queste problematiche e stante la possibilità di guasto dei captatori e/o della centralina anche per strada, avevo optato per il rimanere con il motore 2CV originale.

Ciao! Ho usato il filtro dell'aria originale proprio per evitare problemi di aspirazione. Purtroppo lo scarico è quello originale 2cv...



Grazie

Matteo

Stasera ho regolato la corsa dell'acceleratore. Mi sembrava che a tavoletta il pedale non toccasse il pianale e mi dispiaceva caricare il peso del piede diritto sugli alberini del carburatore.
Così mi sono accorto che aprendo meno la farfalla del carburatore il motore arriva al massimo dei giri senza imputarsi come prima.
Però mi la velocità ne risente perchè la farfalla non apre del tutto.
Sembra quasi un problema di carburazione...

Corbi

Anche io ho lo stesso problema. Non dico simile, identico!
Ce l'ho da quando ho fatto il trapianto sulla 2cv.

Nel frattempo ho provato due diverse staffe per captatori , due carburatori, centraline e diversi captatori. Ho anche aperto un depressore per ripristinarlo e  essere certo del funzionamento.

Nulla, non ha mai perso questo difetto. Tantè che ho imparato a conviverci...
Non che non voglia risolverlo, diciamo che mi sono leggermente rotto di fare prove e intanto lo uso così.

Potrebbe essere proprio qualcosa relativo allo scarico ma avevo pensato anche alle sedi valvole.

Intanto resto a guardare ;D

Ciao

Matteo

Citazione da: corbi - 04 Agosto 2010, 22:00:03 PM
Anche io ho lo stesso problema. Non dico simile, identico!
Ce l'ho da quando ho fatto il trapianto sulla 2cv.

Nel frattempo ho provato due diverse staffe per captatori , due carburatori, centraline e diversi captatori. Ho anche aperto un depressore per ripristinarlo e  essere certo del funzionamento.

Nulla, non ha mai perso questo difetto. Tantè che ho imparato a conviverci...
Non che non voglia risolverlo, diciamo che mi sono leggermente rotto di fare prove e intanto lo uso così.

Potrebbe essere proprio qualcosa relativo allo scarico ma avevo pensato anche alle sedi valvole.

Intanto resto a guardare ;D

Ciao

Grazie del tuo contributo! Almeno mi risparmio un bel pò di prove   ;) Potrei provare a togliere tutta la parte dopo la cornuta e vedere cosa succede...

Lu

Credo che il problema possa essere proprio la cornuta.
Fatti prestare un 2 in 1 e vedi che accade
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

il problema è nel carburatore.
Lo scarico 2cv non è un problema, io ci sono andato in giro per anni senza problemi mentre ho avuto esattamente lo stesso problema che ho risolto con un'altro carburatore anche se il primo appariva perfetto.
Invece non va bene la posizione del sensore di depressione: è troppo vicino al collettore e va arrosto.
Nella Visa e LNa il sensore è davanti sul convogliatore frontale all'aria fresca.

Matteo

Citazione da: guidowi - 05 Agosto 2010, 00:55:56 AM
il problema è nel carburatore.
Lo scarico 2cv non è un problema, io ci sono andato in giro per anni senza problemi mentre ho avuto esattamente lo stesso problema che ho risolto con un'altro carburatore anche se il primo appariva perfetto.
Invece non va bene la posizione del sensore di depressione: è troppo vicino al collettore e va arrosto.
Nella Visa e LNa il sensore è davanti sul convogliatore frontale all'aria fresca.

Grazie Guido! Ora sposto il sensore, poi monto il weber che ho sull'altro motore e vedo cosa succede. Preferisco fare ste due cosette qui rispetto a smontare e rimontare la cornuta...  ;D

In giornata vi so dire...

Matteo

 (muro)  E invece era meglio lavorare sulla cornuta!!! Il carburatore Weber ed il Solex non hanno gli stessi fori per essere fissati al "ragno"...  (sorpreso)  quindi bisogna scambiare tutto. Quasi quasi scambio i motori  ;D

gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

bulè

A memoria non ricordo, ma prometto di informarmi.

MI ricordo che i vari tubetti che escono dal carbu possono fare la differenza; soprattutto uno o due. dammi quanche giorno che cerco la giusta conformazione.

Matteo

Citazione da: bulè - 05 Agosto 2010, 09:33:35 AM
A memoria non ricordo, ma prometto di informarmi.

MI ricordo che i vari tubetti che escono dal carbu possono fare la differenza; soprattutto uno o due. dammi quanche giorno che cerco la giusta conformazione.

Grazie! Ma non importa ho trovato la soluzione!!!!  (superok) 

Datemi il tempo di montare il video dimostrativo e poi vi dico tutto!!!!!!!!  (guid)

gio K 5000

Bulé, interessa a meeeeee!
Merci bien  ;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Matteo

 (felice) Tra circa mezz'ora si dovrebbe vedere: Prova motore 650

Lu

Mitico titta.
Mi sono guardato anche gli altri tuoi video... notevoli!!!

Mi spiegherai poi a che serve la telecamera nel vano motore, ma quello e' un altro conto ;-)

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Matteo

Citazione da: cruell - 05 Agosto 2010, 15:09:55 PM
Mitico titta.
Mi sono guardato anche gli altri tuoi video... notevoli!!!

Mi spiegherai poi a che serve la telecamera nel vano motore, ma quello e' un altro conto ;-)



Grazie Cruell! La telecamera era solo un test. Il monitor del navigatore satellitare ha un ingresso video a cui può essere collegata una telecamera che potrebbe essere quella di retromarcia.  (felice)

bulè

Prendo in prestito una foto che ci eravamo scambiati con Duca.

Questa foto indica come dovrebbero essere i tubi per una situazione performante.



bulè

Ho visto ora il filmato causa connessione a carbone.

Se ne era già parlato da qualche parte sulla riduzione della sezione della presa aria.

Su alcuni motori è necessario, su altri è peggirativo..



Provare per credere


(su)

ludo

Sembra giri davvero bene!!!!!! (superok) (superok) (su) (su) (su)

Matteo

Citazione da: bulè - 05 Agosto 2010, 16:26:13 PM
Ho visto ora il filmato causa connessione a carbone.

Se ne era già parlato da qualche parte sulla riduzione della sezione della presa aria.

Su alcuni motori è necessario, su altri è peggirativo..



Provare per credere


(su)

Grazie Bulè! Per esempio nel mio casoho collegato tutti i tubetti tranne uno che sarebbe quello che va sulla parte di filtro che non ci stava.

Matteo

Citazione da: corbi - 04 Agosto 2010, 22:00:03 PM
Anche io ho lo stesso problema. Non dico simile, identico!
Ce l'ho da quando ho fatto il trapianto sulla 2cv.


Intanto resto a guardare ;D

Ciao

Ciao! Ora sarei curioso di sapere se il tuo motore gira meglio con una riduzione sull'aspirazione  (abbraccio)  (ammesso che tu abbia lo stesso filtro che ho io)

gio K 5000

Mitici tutti!
Adoro questi 3D tecnici....
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

guidowi

Citazione da: bulè - 05 Agosto 2010, 16:11:24 PM
Prendo in prestito una foto che ci eravamo scambiati con Duca.

Questa foto indica come dovrebbero essere i tubi per una situazione performante.




Invece quello libero non deve essere libero perchè rimane aperta la vaschetta: va collegato a qualcosa che non ricordo perchè sono al mare e non posso controllare dal vero.

Corbi



Citazione da: tittap123 - 05 Agosto 2010, 17:35:24 PM
Citazione da: corbi - 04 Agosto 2010, 22:00:03 PM
Anche io ho lo stesso problema. Non dico simile, identico!
Ce l'ho da quando ho fatto il trapianto sulla 2cv.


Intanto resto a guardare ;D

Ciao

Ciao! Ora sarei curioso di sapere se il tuo motore gira meglio con una riduzione sull'aspirazione  (abbraccio)  (ammesso che tu abbia lo stesso filtro che ho io)

Acciderbolina!
Anche io l'avevo già letta, ma proprio non avrei mai detto...Minchi@ fritta!

Monto lo stesso filtro, il visa original
Appena riesco ne applico una anche io.

Poi vi saprò dire!

(su) (su)

Matteo

Citazione da: guidowi - 05 Agosto 2010, 18:39:47 PM
Citazione da: bulè - 05 Agosto 2010, 16:11:24 PM
Prendo in prestito una foto che ci eravamo scambiati con Duca.

Questa foto indica come dovrebbero essere i tubi per una situazione performante.




Invece quello libero non deve essere libero perchè rimane aperta la vaschetta: va collegato a qualcosa che non ricordo perchè sono al mare e non posso controllare dal vero.

Sul carburatore che ho io quello "libero" è collegato sul manicotto di aspirazione