AZ... è arrivata

Aperto da pata2cv, 26 Agosto 2010, 18:17:10 PM

« precedente - successivo »

scanner79

Il buco sotto il ragno é voluto!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pata2cv

Citazione da: ludo - 27 Gennaio 2011, 17:19:20 PM
(felice)

Per il bullone rotto, io molte volte ho risolto scaldando, se hai un cannellino, di quelli che montano le bombolette da campeggio va benissimo, scaldi per un paio di minuti, poi prendi il filetto con una pinza a grip o da idraulico,  dovrebbe sbloccarsi.
il buchetto sotto al ragno, dovrebbe,se non erro ,essere la presa d'aria per quella famosa tromba da "autoroute", il diametro del tubo sembra coincidere........... ci ho pensato su parecchio, e mi sembra l'unico posto da dove prelevare aria...............
posso scaldare con una "pistola" termica cosa ne pensi, non ho cannelli... adesso provo
la tromba e 6 volt Ludo!!  ;D (muoio)  (appl)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

sguasto

pata è STUPENDA!!!!!!  buon lavoro ;D ;D ;D (felice) (felice) (felice)
(su) (su) (su)
BY SGUASTO

pata2cv

Citazione da: sguasto - 28 Gennaio 2011, 11:56:48 AM
pata è STUPENDA!!!!!!  buon lavoro ;D ;D ;D (felice) (felice) (felice)
(su) (su) (su)
(superok) merci, sono solo all'inizio  (muoio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

Citazione da: scanner79 - 27 Gennaio 2011, 21:58:56 PM
Il buco sotto il ragno é voluto!!!

(felice)
pensi possa essere una specie di antingolfamento  (?)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

ludo

Citazione da: pata2cv - 28 Gennaio 2011, 11:52:51 AM
Citazione da: ludo - 27 Gennaio 2011, 17:19:20 PM
(felice)

Per il bullone rotto, io molte volte ho risolto scaldando, se hai un cannellino, di quelli che montano le bombolette da campeggio va benissimo, scaldi per un paio di minuti, poi prendi il filetto con una pinza a grip o da idraulico,  dovrebbe sbloccarsi.
il buchetto sotto al ragno, dovrebbe,se non erro ,essere la presa d'aria per quella famosa tromba da "autoroute", il diametro del tubo sembra coincidere........... ci ho pensato su parecchio, e mi sembra l'unico posto da dove prelevare aria...............
posso scaldare con una "pistola" termica cosa ne pensi, non ho cannelli... adesso provo
la tromba e 6 volt Ludo!!  ;D (muoio)  (appl)

Pata, io intendo questa:



Va ad aria, ed ha una "elettrovalvola che apre il circuito, ho pensato e ripensato da dove prendesse l'aria........... quello potrebbe essere proprio l'attacco del tubetto di rame/ferro, il diametro è lo stesso........... non penso avesse un compressorino dedicato, non avrebbe senso l'elettrovalvola.... (nonso)

Con la pistola termica, insisti un po di più! (felice)

ludo

 (stupid) sempre se il buco è dal lato degli scarichi, e non da quello della benza..............

pata2cv

ah, ho capito ti riferivi a quella tromba  (nonso) bhooo
in compenso le viti scaldando con la pistola termica sono saltate fuori come le minorenni da villa certosa  (superok) grazie Ludo
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

scanner79

Citazione da: pata2cv - 28 Gennaio 2011, 12:00:47 PM
Citazione da: scanner79 - 27 Gennaio 2011, 21:58:56 PM
Il buco sotto il ragno é voluto!!!

(felice)
pensi possa essere una specie di antingolfamento  (?)

E' un forellino che serve per fare entraria l'aria. Per compensare la depressione(utile per far arrivare la mscela aria benzina nei cilindri) che si crea nei condotti di aspirazione.
Non pensare quando spingi l'acceleratore e l'aria entra dal filtro. Pensa al momento di rilascio quando il carburatore è chiuso e il motore continua a girare. Cosa dovrebbe succedere???succhiarsi anche il carburatore???il collasso del condotti di aspirazione???Hanno pensato al forellino!!!

Oggi quella depressione viene utilizzata per far funzionare il servofreno.

(felice)


Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Citazione da: pata2cv - 28 Gennaio 2011, 14:39:40 PM
....
in compenso le viti scaldando con la pistola termica sono saltate fuori come le minorenni da villa certosa  ....


(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ludo

Citazione da: pata2cv - 28 Gennaio 2011, 14:39:40 PM
ah, ho capito ti riferivi a quella tromba  (nonso) bhooo
in compenso le viti scaldando con la pistola termica sono saltate fuori come le minorenni da villa certosa  (superok) grazie Ludo

MIIIII...... erano tante ste viti,allora  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Orio

più leggo questo tread e più mi mi girano le p....e!!!!!



Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

pata2cv

Citazione da: ORIO   da Albissola - 28 Gennaio 2011, 22:22:06 PM
più leggo questo tread e più mi mi girano le p....e!!!!!

auguro a tutti di trovarne una  :) soprattutto a chi ama il genere "datate" che pur essendo apparentemente identiche, immutate nel corso dei decenni, nella forma, e nel concetto essenziale, ciò nonostante ogni parte è per me una scoperta nuova,  intrigante, mi diceva Luca che sembra non ci sia una parte che non sia differente dalle "recenti". ed effettivamente risulta anche a me ma il viaggio amici non è finito ...anzi è solo all'inizio del film  :)

sensazioni d'antan
http://www.youtube.com/watch?v=txwMP9nOpGY&feature=player_embedded#at=203
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Orio

con calma poi ti spiegherò il perchè della mia incazzz....
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

paolo1962

non ci sono parole per esprimerti l'invidia che provo....
hai trovato una vera chicca anche se ci sono un mare di lavori da fare,ma capisco che tu sei un duro.
dai che ce la fai e noi aspettiamo il giorno in cui sara'restaurata in toto.!!
dancing king

pata2cv

#135
Citazione da: paolo1962 - 29 Gennaio 2011, 08:16:46 AM
non ci sono parole per esprimerti l'invidia che provo....
hai trovato una vera chicca anche se ci sono un mare di lavori da fare,ma capisco che tu sei un duro.
dai che ce la fai e noi aspettiamo il giorno in cui sara'restaurata in toto.!!
ma ti dirò i lavori non sono in definitiva tanti se non fosse che fatico nel trovare i pezzi... ma non ci scoraggiamo  (felice) grazie

Ho portato su a casa il carburatore (solex26BCI) visto che fuori abbiamo i giorni più freddi dell'anno smanetto qui sul tavolo della cucina al calduccio per laggggioia di Laura..  ;D
il primo carburatore della 2cv fu il solex 22 ZACI una rarità oggi giorno ma si diffenzia poco dal 26 e dal successivo 28, semplici e capaci.
solex22ZACI (montato sulla Type A, motore 375 dal 1948 all'ottobre 54)


il 26 BCI era invece montato sulle "AZ" e sulle "AZU" fino al marzo del 1963
e in seguito sostituito con il 28 per la mitttica AZAM, ...AZ-A e AZU-A sostituito poi nell'agosto del '67 dal 32 PICS e poi dal "34" e così via con il doppio corpo...

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv






esploso "26CBI"


è IMPORTANTE fotografare sempre tutto con ordine tutto ciò che si smonta, in modo da potersi ricordarsi esattamente dove rimontare ogni singolo pezzo e pezzettino


tutto il salvabile verrà ben lavato e rimontato
qui lo spillo in perfetto funzionamento (da 1,2)


per la "farfalla" il mio consiglio è lasciarla dove si trova, dare solo una pulita intorno alle chiusure, anche perché quello che determina il perfetto movimento sono le due guarnizione all'esterno dell'alberino..

farfalla

ribattuta interna delle viti


ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

#137
esploso del 28 CBI

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

2cvami

Cavoli questo 3D è sempre più utile e interessante... l carburatori monocorpo poi sono davvero affascinanti nella loro semplicità! Gran lavoro Tony, gran lavoro!
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

scanner79

Veramente bravo, perchè sta facendo una ricerca accurata di ogni singolo pezzo!!!

In fondo si sta anche divertendo!!!Se non fosse per la mancanza di pezzi!!

Grazie per condividere tutte le info che hai trovato con noi!!!!

e grazie per il video pieno di 2cv e ds!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Citratoso

 ;) sei una gran fonte per tutti noi. meglio di una inciclopedia. (superok)

pata2cv

 ;D è vero, mi diverto... fino a quando non capita l'intoppo  (muoio)

...sempre il 26CBI monta il "freno di rallentamento"
praticamente una sorta di pompa in ottone che tramite una leva comprime un cilindro di ottone sulla molla  :)


anch'esso ben pulito e disossidata la sede di scorrimento


altra singolarità il distanziale tra carburatore e collettore in un materiale che a vista definirei amianto


Citazione da: Citratoso - 29 Gennaio 2011, 23:54:27 PM
;) sei una gran fonte per tutti noi. meglio di una inciclopedia. (superok)
penso che sia anche un promemoria per me.....sai, devo poi rimontare il tutto  (muoio)
grazie e buonanotte  (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

scanner79

Che intendi per freno di rallentamento???

una sorta di frerno motore tipo quello che hanno in camion o bus a leva???

e come funziona???dove agisce??

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pata2cv

Citazione da: scanner79 - 30 Gennaio 2011, 00:31:00 AM
Che intendi per freno di rallentamento???

una sorta di frerno motore tipo quello che hanno in camion o bus a leva???

e come funziona???dove agisce??

(felice)
no Mario, penso che sia il predecessore della pompa di ripresa che tutti i carburatori hanno,  serve appunto ad evitare che succeda che quando schiacci a fondo e soprattutto in maniera brusca l'acceleratore la miscela aria/benza si smagrisca troppo, visto che il flusso dell'aria aumenta più velocemente di quello della benza.
Per rimediare c'è  appunto questa pseudo pompa di ripresa,  (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

#145
il forellino sotto al collettore, presente anche sulle moderne, permette lo scolo della benzina in caso di pedalate a motore spento per evitare l'ingolfamento.
La voragine accanto però è corrosione.
Tra la voragine e l'allineamento suggerirei la sostituzione. Non è facile trovarlo ma non è impossibile.
Per scaldare la vite rotta va bene anche il phon industriale, è meno pericoloso ed ugualmente efficace.
Il freno del minimo è presente sulle vetture dotate di frizione centrifuga e serve ad impedire un disinnesto automatico della frizione nella fase di rallentamento della vettura in cui serve il freno motore.
Tramite il pistoncino a immersione nella benzina e la levetta collegata viene impedito, al rilascio dell'acceleratore, il ritorno immediato della farfalla alla posizione di minimo in modo che rimanga un numero di giri sufficiente al mantenimento dell'innesto della centrifuga.
Gli AZU, non avendo la frizione centrifuga, avevano un carburatore identico ma senza il dispositivo.

scanner79

Citazione da: guidowi - 30 Gennaio 2011, 11:27:48 AM
il forellino sotto al collettore, presente anche sulle moderne, permette lo scolo della benzina in caso di pedalate a motore spento per evitare l'ingolfamento.
La voragine accanto però è corrosione.
Tra la voragine e l'allineamento suggerirei la sostituzione. Non è facile trovarlo ma non è impossibile.
Per scaldare la vite rotta va bene anche il phon industriale, è meno pericoloso ed ugualmente efficace.


(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

chiedo venia!!!mi avevano spiegato così all'università!!

(felice) (guid)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pata2cv

grazie Guido
per la voragine penso sia semplicemente una colatura di petrolio che ho usato per sciogliere la morchia e in quel punto ha fatto un ristagno

ciò non toglie che sia da cambiare ugualmente  (stupid) mentre controllavo o notato che c'è l'invito "maschio" al primo silenziatore che è dissaldato con alcune sfere di metallo attaccate... una vera porcheria


in compenso una delle viti del carter si è rotta a filo... ffanc... ma meno importante

per gli AZU montavano il solex 26 IBC (come dici tu per frizione classica) fino al marzo '63 perché poi l'Azu-A dal 63 all'agosto del '67 montava lo Zenit, sia il 28IN che il 28IN4 che non so la differenza e dal '67 al 72 riprese il Solex 32pics, sempre senza dispositivo per frizione "normale"
ti risulta?
(felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

Ho bisogno di un po di chiarezza sui fari, faccio un promemoria, allora
da inizio produzione fino al settembre 1953 la 2cv montava esclusivamentefari "CIBIE" con un sistema di fissaggio specifico con vite di bloccaggio in cima alla levetta cromata.

Poi nel 1954 la CIBIE adotta un nuovo look cioè sparisce la vite e subentra il filo armonico che fa da molla alla levetta reggi parabola/vetro con una piccola bordura cromata (e quasi rimasto invariato fino agli attuali).
Qualche mese prima Ottobre 1953 furono proposti in alternativa gli splendidi MARCHAL Equilux, inoltre esattamente un anno dopo (ottobre 1954) esce una terza scelta, oltre CIBIE e MARCHAL, si propone la DUCELLIER con il modello Isoroute (gia montati con diametro maggiore sulle traction avant) simili ai nuovi CIBIE ma sempre con sistema di bloccaggio a vite sotto e non levetta a molla superiore, anche il MARCHAL avevano il bloccaggio a vite sottostante.
le differenze tra i tre modelli sono visibili anche dai lumini rossi, cioè triangolare sui MARCHAL, lamellare sui CIBIE e lamellare tondeggiante in punta per gli Isoroute,
A settembre del 1955 e uscito un rimaneggiamento del CIBIE e una variante del segmento cromato in testa dell'Isoroute DUCELLIER.

CIBIE prima serie


CIBIE seconda serie


sempre CIBIE seconda serie con levetta a molla


DUCELLIER Isoroute


Isoroute (Traction Avant)


DUCELLIER Isoroute (visto dall'alto) notale il lumino lamellare tondo in punta


DUCELLIER con variante sul segmento cromato.... cromato si fa per dire  ;D


MARCHAL Equilux con il lumino triangolare... penso che nella versione successiva, quella con il bordo cromato il lumino sia lamellare


MARCHAL versione successiva, penso ma devo verificare dal 1957 sulle Azl/P

premetto che questo è un promemoria e se qualcuno può aiutarmi a completare la ricerca sarei iiiiimmensamente grato  ;)
(felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

questo ad esempio con questa cornice sdoppiata è una variante CIBIE che non riesco a trovare informazioni di che periodo e modello sia (nonso)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati