finalmente restauro terminato

Aperto da persson, 31 Agosto 2010, 10:20:15 AM

« precedente - successivo »

persson

bhè ci sono voluti vari mesi, ma finalmente la nostra Dyane serie speciale Beige Opale Metallic è tornata agli iniziali splendori... è stato un bel lavorone ma ecco i risultati

da come era appena abbiamo iniziato a metterci le mani (la macchina per fortuna era complessima anche se quasi 15 anni di fermo "ad acqua e sole" nn sono certo passati indenni)









alle fasi di restauro







ad oggi... finalmente!






so che in Italia dovrebbero essercene altre 2... sarebbe bello conoscere i proprietari, qualcuno di voi li conosce?

a presto.

(felice)

tiotio

ma che bellezza.......  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

un tantino riassuntivo come reportage ma... si capisce che è stato fatto un lavorone!!

complimenti soprattutto per il colore, è bellissimo e in effetti non credo ce ne siano tante altre così.

:) :) :)

ALMAURI65

 (appl) Complimenti persson,

(su) un bel restauro e un' ottimo risultato,
il " Beige Opale Metallic " e'  fantastico !!


(felice)
CIAO



..........dai gas !!

persson

#3
grazie a tutti!
si di foto ne avrei molte di più, appena ho un po' di tempo le metto e cmq in fase di restauro nn è che ho fatto un reportage fotografico approfondito... quando si lavora (e nn sono proprio lavori puliti... la macchinetta la si dimentica facilmente  ;D)
dunque, l'auto erano anni che la vedevamo ferma su questo piazzale affianco alla 4 corsie, ed era in condizioni pessime. sinceramente nn pensavamo fosse una beige opale vera, ma piuttosto una delle tante Dyane riverniciate... quindi in linea di massima ci siamo iniziati ad interessare per prenderla per i pezzi di ricambio, dato che in casa ne abbiamo altre 2... quindi ce la siamo aggiudicata per 200€ trasporto con carro attrezzi incluso! senza guardarla troppo approfonditamente ma fin da subito sapevamo che la macchina nn era cmq demolita ed abbiamo quindi fatto subito il passaggio di proprietà, iniziando perciò a pensare ad un eventuale restauro... poi la sorpresa è stata quando abbiamo aperto il cofano... era color oro dappertutto anche nelle parti nascoste e si vedeva chiaramente che quella era la vernice originale, tant'è che nelle parti più basse della scocca, dove solitamente si da una mano di vernice abbastanza grossolana affiorava il rosso del fondo originale e soprattutto la targhetta di alluminio con il codice della vernice era proprio "AC 078"... quasi nn mi è preso un colpo! e lì abbiamo definitivamente deciso che il restauro si doveva fare per forza!
Come dicevo, la macchina ersa completissima e se per certi versi questo è stato un bene, per altri versi no, era talmente completa da avere ancora il sottotappetino grigio imbottito e questo ha ulteriormente aumentato la corrosione dei fondi... la scocca era in condizioni pessime e il solo modo per poterla "rammendare" era quello di trovarne un'altra in condizioni decenti dato che nn tutti i lamierati della Dyane vengono rifatti (come succede per le 2Cv... vedi ad esempio la fascia posteriore dei fari/targa)... quindi ci siamo messi alla ricerca di una Dyane demolita e dopo varie peripezie l'abbiamo trovata ed abbiamo fatto il lavoro di stacca/attacca...poi è arrivato il momento della verniciatura... e qui un altro problema.
Telefonai al Sig. Franco Grosso per avere chiarimenti e mi disse che la cosa nn era affatto semplice, in quanto questi primi metallizzati venivano dati senza l'utilizzo della mano di trasparente finale (ecco il perchè del nome "opale")... in pratica si davano 2 mani parecchio dense di vernice, e la macchina rimaneva parecchio "chiazzata", poi ne veniva data una finale molto diluita che andava "a bruciare" le mani sottostanti uniformandole... c'è anche da dire che queste auto erano belle giusto i primi 10 giorni in concessionaria perchè appena iniziavano a girare per strada alla luce del sole, le macchie riaffioravano... ma questo è quello che c'era allora.
oggi purtroppo nn è più possibile fare una cosa del genere, in quanto quelle vernici nn ci sono più... quindi con il mio carroziere abbiamo concordato di verniciarla normalmente (utilizzando vernici acriliche, nn all'acqua... nn vi dico le peripezie per trovarle) e poi dargli una mano di trasparente, e li abbiamo fatto varie prove su lamierini per il dosaggio matt/gloss raffrontando i provini alle parti più nascoste della scocca... e alla fine abbiamo trovato il dosaggio che più ci sembrava simile... stesso lavoro "a tentativi" è stato fatto per il grigio dei cerchi, dato che questa è l'unica Dyane che usciva di serie con cerchi grigi metallizzati e nn i classici grigiorosè...e per fortuna 2 su 5 erano quelli originali!
per la meccanica è stata la parte più semplice, dato che da giovane mio papà ha lavorato per anni in una officina dove riparavano esclusivamente 2cv e derivate.
Abbiamo totalmente smontato il motore, aprendo anche il basamento, lo abbiamo pulito e riassemblato sostituendo, cilindri, pistoni, fasce, paraoli, puntine, smerigliando valvole e teste, e poi abbiamo sostituito tutte le parti in gomma (cuffie semiassi, dei braccetti, ecc.) le pasticche dei freni e tutto quello che di ruotine si fa per una macchina ferma da così tanto.
altro bel lavorone è stato rifoderare l'abitacolo ed i sedili, reinserire l'impianto elettrico, rimontare la strumentazione... ma con un po' di pazienza si è fatto tutto.

Pacifico

 (compl) (compl) (compl)  (compl)

complimenti per il ritrovamento, complimenti per l'approccio al recupero, complimenti per la tenacia e la passione, complimenti per il risultato

(abbraccio)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

persson

grazie mille
davvero troppo gentile!

Fabrizio


tiotio

dopo cotanta spiegazione sull'effettivo lavoro svolto non mi resta che togliermi simbolicamente il cappello e inchinarmi a tanta devozione, complimenti soprattutto per la tenacia che vi ha portato a realizzare quanto di più simile all'originale un colore con tutte le complicanze che non immaginavo comportasse...

BRAVISSIMI!!!

(appl) (appl) (appl)

Luciano

BELLISSIMA (superok) (su) (appl)complimenti,peccato x le poche foto,mi sarebbero state di grande aiuto a me ed anche a altri che iniziando da zero sarebbero state molto utili,io sto restaurando grazie al forum una Dyane del 75 e cerco di fare più foto possibile dei piccoli passi che sto facendo,sperando che possono essere utili a chi inizia per la prima volta a metterci le mani.
ciao luciano (guid) (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

byllot

..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

  Vecchio stampo!

persson

#11
grazie davvero a tutti... e per rispondere a Luciano, è vero, di foto pur avendone fatte varie nn sono esaustive di tutto il lavoro svolto, vuoi perchè ci eravamo imposti di terminare il restauro in estate e quindi abbastanza velocemente, in quanto mio papà a fine luglio-inizi agosto avrebbe dovuto, come è stato, effettuare un intervento alla spalla destra per riallacciare dei tendini strappati, e vuoi perchè, avendo la macchina completa e le compentenze di mio papà sapevamo cosa fare, perciò nn ho avuto necessità di reperire info e quindi anche di rendermi conto che un reportage completo sarebbe servito o avrebbe fatto comodo a qualcuno... ed infatti ad esempio per certe fasi quali l'intervento sul motore in toto nn ho scattato neppure una foto, e questo perchè soprattutto per mio papà quello è un lavoro di routine (parlo dello smontaggio, rimontaggio, messa in fase, regolazione delle valvole, ecc.)
o il lavoro di verniciatura svolto dal carroziere, ed eseguito in giorni lavorativi quando io nn potevo esserci.
va anche detto che il lavoro svolto, ad esempio sul telaio, nn è stato della portata di quello svolto da te, il nostro eccezion fatta per quella parte di lamierato superiore nella parte anteriore era in ottime condizioni, e ti faccio devvero tantissimi complimenti per il lavoro enorme e puntiglioso che stai eseguendo sulla tua!

aggiungo qualche altra foto, dove si vede l'elemento più importante del gruppo di restauro, il nostro cagnolino Milo!  ;D

 





















(felice)

vanze

Complimenti!  (superok)

Ci va davvero tanta passione. Chissà che soddisfazione.  (su)
Il bicchiere è mezzo pieno, SEMPRE!

... ma, non lasciamo che si svuoti.

cugino i.t.t

ottimo lavoro i miei complimenti ........hai utilizzato tinta originale con lucidatura diretta?????

persson

#14
grazie! cosa intendi per tinta originale? le basi utilizzate nel 1978 sono introvabili e cmq ammesso di trovarle (ma da chi, neppure il Sig. Grosso ce le ha più) ormai sarebbero rovinate.
il colore è il beige opale metallic, ottenuto dalla formula della casa con vernici acriliche attuali, poi è stato dato sopra il trasparente, se nn ricordo male, con misclela 63matt/37gloss e poi una passata finale e leggera di polish

Luciano

GRAZIE (appl) (superok) (su) (appl) dalle foto il lavoro il lavoro fatto è ancora più bello e stimolante, ancora i mie complimenti hai ottenuto uno strabiliante risultato,spero di riuscire ad avvicinarmi anche con la mia a questo risultato (muoio) (guid) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
ciao luciano (abbraccio) (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

cugino i.t.t

infatti mi chiedevo se erano ancora reperibili le tinte con lucidatura diretta senza il lucido finale ........

jan

C O M P L I M E N T I  ! ! !

Un'opera tanto perfetta nella esecuzione e nel risultato finale
quanto "disarmante" per chi (me) volesse solo pensare di cimentarcivisi.

E ora buon divertimento !!!

Mi resta una curiosità: come fai a sapere esattamente quante altre di questo modello dovrebbero essere in circolazione ?


persson

Luciano ci riuscirai senza dubbio, visto cosa hai fatto fino ad ora! vedrai farai anche di meglio, ne sono certo!
buona porsecuzione, e spesso darò un occhio al tuo post per vedere i progeressi... se ti dovessero servire consigli sull'aspetto meccanico nn esitare a chiedere, ciao!

persson

Citazione da: cugino i.t.t - 31 Agosto 2010, 19:02:10 PM
infatti mi chiedevo se erano ancora reperibili le tinte con lucidatura diretta senza il lucido finale ........

no, è già stata un'impresa trovare quelle acriliche (che nn si potrebbero usare più)... siamo dovuti arrivare a Pescara per prendere le basi...

jan

persson di quale zona d'Italia sei ?
(mi chiedo dove sarà probabile vederla)

luigi spino

  in hoc signo vinces

cugino i.t.t

i miei complimenti ....lavoro ....perfetto  (superok) (superok) (superok)

persson

#23
Citazione da: john - 31 Agosto 2010, 19:03:12 PM
C O M P L I M E N T I  ! ! !

Mi resta una curiosità: come fai a sapere esattamente quante altre di questo modello dovrebbero essere in circolazione ?


allora, questa Dyane è una serie speciale (la sola senza nome specifico)... prevista in fretta e furia... prodotta per pochissimi mesi ad inzio dell'anno 1978, è l'unica Dyane di serie con colore metallizzato, e venne fatta, utilizzando un colore che Citroen già utilizzava per altri modelli tipo Ds, per essere proposta alla produzione del film 007 missione goldfinger (vista la precedente esperienza della famosa 2Cv gialla)... ma la produzione nn fu interessata e smisero subito di farla.
di questa serie speciale, a differenza di tutte le altre (Caban, Capra, Edelweiss) nn si sa ne quante ne vennero fatte ne il riferimento ai numeri di telaio...
ne parla anche wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Citro%C3%ABn_Dyane  (leggi in serie speciali -> oro) dove già li dice che è molto rara.
del fatto che in Italia (all'estero nn so) ce ne sono soltanto 2, ed ora 3 con la nostra, l'ho letto su un articolo fatto per celebrare i 40 anni della Dyane, del mensile ruoteclassiche, se nn ricordo male il numero di agosto 2008 (ora nn l'ho qui con me, ma posso scansionarlo e postarlo in stralcio se volete).

ogni ulteriore informazione, per capirne di più è chiaramente graditissima, così come la possibilità di poter conoscere gli altri 2 proprietari.

(felice)

persson

Citazione da: john - 31 Agosto 2010, 19:07:58 PM
persson di quale zona d'Italia sei ?
(mi chiedo dove sarà probabile vederla)

Centro, sono di Montefalco, provincia di Perugia

(felice)

jan

...e pensare che stava buttata lì su un piazzale!!!...
(il giorno che la vedrò, sverrò di certo) ;D

persson

#26
Citazione da: john - 31 Agosto 2010, 19:25:30 PM
...e pensare che stava buttata lì su un piazzale!!!...


già!... a volte la vita eh!  ;)

p.s. tanto per darvi un'idea di quali fossero le condizioni di quando arrivò a casa, la prima cosa che dovetti togliere da dentro fu lo scheletro ed un po' di piume di un tordo (credo) che l'aveva scelta come ultima ed eterna dimora...

cugino i.t.t

scusa mi spiace deluderti ma non si tratta di una versione speciale o adirittura limitata era un semplice optional dell'epoca con una 70 mila lire nel 1976/77 avevi la dyane metallizzata

guidowi

...e Missione Goldfinger è del 64 (il terzo 007 con Connery), mentre Solo per i tuoi occhi con la 2cv gialla è dell'80 con Roger Moore.
La Dyane con Goldfinger temo non c'entri.

scanner79

Bravissimi e complimenti per il restauro!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!