finalmente restauro terminato

Aperto da persson, 31 Agosto 2010, 10:20:15 AM

« precedente - successivo »

radiologo

complimenti..... non ho parole  (su)
dyane bellissima.
le mie inseparabili:
dyane del 1975
acadiane del 1984 vespa PX125 del 1980 cagiva SST 125 del 1983 benelli LEONCINO 125 del 1951 tutte con targa originale PT  UNA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA http://www.radiopistoia.com/collprivata2.htm

sert

una curiosità sul colore dei cerchi..... sono del solito gris nacrè ( tipo charleston) o sono un altro grigio met?

saluti>>L

persson

#32
Citazione da: guidowi - 31 Agosto 2010, 22:45:15 PM
...e Missione Goldfinger è del 64 (il terzo 007 con Connery), mentre Solo per i tuoi occhi con la 2cv gialla è dell'80 con Roger Moore.
La Dyane con Goldfinger temo non c'entri.

verissimo! quella del film è una delle informazioni che avevo letto in giro e poi confermata dall'articolo di ruote classiche che aveva come titolo della didasclia alla foto dell'auto "pronta per goldfinger"... e avevo dato per certo la cosa senza verificare le date... grazie per avermi chiarito questo punto.

Citazione da: cugino i.t.t - 31 Agosto 2010, 20:14:45 PM
scusa mi spiace deluderti ma non si tratta di una versione speciale o adirittura limitata era un semplice optional dell'epoca con una 70 mila lire nel 1976/77 avevi la dyane metallizzata

riguardo a questo invece nutro un po' di dubbi, nel senso che del fatto che questo modello avesse un sovrapprezzo di 70.000 L lo sapevo, (è un po' come se oggi ti prendessi chessò una C3 Charleston o una Pinko, una D&G ecc. costano un po' di più di quelle di serie) ma nn è che si trattasse di un "optional" ordinare una Dyane metallizzata, come se per qualsiasi colore disponibile potessi avere il normale o il metallizato come opzione a pagamento... l'AC 078 è stato il solo colore disponibile metallizzato

http://www.citroendyane.nl/dyane/historie/f_kleuren.html

ed è stato fatto solo nelll'anno 1978... quindi come era possibile che fosse disponibile anche per gli anni precedenti? o che nel 1976 ad esempio potessi acquistare da concessionario una Dyane metallizzata pagando un sovrapprezzo?  ???
sul fatto che sia una serie speciale io trovo informazioni contrastanti in giro... nn posso dire con certezza che lo sia, ma neppure che nn lo sia in quanto spesso la trovo trattata come tale, nn so.
nn è limitata nel senso che ad inizio produzione nn si sono dati un numero ben preciso di esemplari da produrre (es. i 1500 della Caban) ma di fatto lo è per forza, avendola fatta solo nel 1978...

grazie a tutti che le info!

(felice)

persson

Citazione da: sert - 01 Settembre 2010, 08:15:09 AM
una curiosità sul colore dei cerchi..... sono del solito gris nacrè ( tipo charleston) o sono un altro grigio met?

saluti>>L

il gris nacrè è il grigio dei cerchi della Charleston gris cormoran/gris nocturne  immagino... sono metallizzati? nn lo sapevo...
bhò nn so, a vederli dalle foto sembrerebbero di una tonalità un po' più tenue di grigio... nn ho informazioni su che colore avessero usato sui cerchi di questa Dyane e li ho rifatti in base a quelli originali che aveva (principalmrente guardando il colore nell'alloggiamento del pneumatico, che essendo stato sempre chiuso ed al buio nn dovrebbe essere variato di molto), ma certo, anche loro cmq hanno 32 anni...

tiotio

rimango sempre a bocca aperta quando leggo tutti questi aneddoti sulla produzione, rivelano una passione che va ben oltre la semplice simpatia per questo mezzo...

comunque sia versione limitata o no... rimane sempre una dyane particolare che pochissimi hanno ed è bellissima, ancora più tosta delle versioni limitate vere e proprie...

giuro che non posso fare a meno di ammirarla, meriterebbe un pellegrinaggio...  (muoio) (muoio)

(felice) (felice)
(guid) (guid)

persson

peraltro, e me ne son accorto prorpio ora, ma ne avete una in vendita sul mercatino da vari mesi
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6486.new#new

fosse la 4°?  ;D

citronuevo

la trovo bellissima , complimenti davvero  (appl)  (appl)

2cvami

#37
Citazione da: persson - 31 Agosto 2010, 19:18:33 PM
allora, questa Dyane è una serie speciale .....
per essere proposta alla produzione del film 007 missione goldfinger (vista la precedente esperienza della famosa 2Cv gialla)... ma la produzione nn fu interessata e smisero subito di farla.
(felice)
Che la Dyane oro sia una rarità è vero, però è pura  leggenda il fatto che sia stata proposta per il film  "007 missione Goldfinger" (come ha osservato Guido)... Ma chi è che mette in giro queste strane voci  (stupid) ?
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

persson

che nn sia vero ormai nn ci son dubbi, come giustamente ha precisato Guido, le date lo confermano, io questa cosa la lessi in rete, quando stavo cercando info su questo modello per inizare il restauro e capire bene di cosa si trattava, ora provo a vedere se riesco a ritrovare dove lo avevo letto... ma il film è del 1964 e l'auto del 1978, quindi c'è davvero poco da dire...

(felice)

mus.cin

coplimenti per il "lavorone"... (appl) (appl) (appl) (appl)
è proprio bella di quel colore (su) (su)

ciociaoooo
la fortuna è un fatto di geografia voglio un 2 cavalli armato di energia
                                 - sempre allegri - bandabardo' -

lucajack2cv

Una grande risurrezione persson (su)

Complimenti e ora goditela.

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

persson


silvio

Citazione da: cugino i.t.t - 31 Agosto 2010, 19:02:10 PM
infatti mi chiedevo se erano ancora reperibili le tinte con lucidatura diretta senza il lucido finale ........

infatti, in Francia abbiamo lo stesso problema con certi colori
"gli uomini preferiscono le dyane"

FeDeesse

complimenti, il colore è magnifico, uno dei pochi metallizzati proposti su bicilindrica.
bel lavoro!

sandrob

Complimenti gran bel lavoro,
io ho appena cominciato e devo dire che sono un pò scoraggiato,
comunque non demordo e vado avanti.
Ti sarei grato se potessi darmi qualche dettaglio in più su come hai rifatto in modo perfetto il telaio.
grazie e complimenti ancora

michael - dyane500

ho un mio caro amico che ne possiede una dal 1978 tutta originale!!! complimenti per il restauro!!
michael- dyane500-

sandrob

Ciao,
sono Sandro dalla Svizzera.
Io stò per cominciare il restauro della mia bellissima Dyane del 1974,
e ovviamente sono molto scoraggiato,
ma vedendo il tuo lavoro cambia tutto.
Avrei bisogno qualche pezzo della carrozzeria in quanto molto corroso,
tipo i parafanghi anteriori,pianale cofano ecc...
sai dirmi dove e se si può trovare ancora qualcosa.
Grazie e complimentissimi per il tuo bellissimo lavoro.

claudiody6

Ciao persson anchio mi stò accingendo al restauro della mia 2° dyane , e mi è caduto l'occhio sulle guarnizioni laterali del tuo cofano anteriore che sembrano nuove , sapresti dirmi dove trovarle perchè io non sò più dove cercarle .
Comunque ottimo lavoro complimenti la tua dyane di quel colore è bellissima  .

Non cerco la perfezione , mi basta girare con la dyane .

claudyane6

 (felice)
Gran bel lavoro, io sono partito da poco e spero di riucire a fare altrettanto (su)

andyblond

Semplicemente fantastica!!! Poi adoro i restauri che rispecchiano perfettamente il modello originale. (superok)
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

persson

#50
ciao a tutti e grazie ancora per i complimenti.
per prima cosa scusate se rispondo con mesi di ritardo, ma ho avuto molti impegni che mi hanno allontanato dalla rete...

dunque...

@ sandrob: il telaio nn è che fosse proprio rovinatissimo era solo corroso anteriormente, prinicipalmente al posto del conducende, in quanto l'auto era completa ancher del sottotappeto di spugna grigio che nel corso degli anni ha trattenuto l'acqua piovana... abbiamo soltanto tolto la parte arrugginita del lamierato superiore, togliendo i punti di sadatura per mezzo un trapano, abbiamo poi tagliamo a misura un nuovo pezzo la lamiera dello stesso spessore e lo abbiamo risaldato.

@ michael - dyane500: felice di saperlo! magari potremmo farle incontrare, io sono di Montefalco (PG), se vuole posso dargli i miei recapiti, se nnaltro per restare in contatto... grazie per avermelo detto cmq!

@ sandrob: per le dyane, a differenza delle 2cv, i pezzi di ricambio della carrozzeria e lamierati vari da poter sostituire,  nn sono semplici da reperire, in quanto club come quello di cassis ne realizza pochissime parti, essendo le dyane poco collezionate in francia e dai demolitori ormai sono state quasi tutte distrutte, il solo consiglio che posso darti è fare come abbiamo fatto noi, mettiti alla ricerca di una macchiana demolita o che viene resa per rottamare... a noi è andata bene aver trovato una scocca di una dyane che era appena stata resa per l'acquisto di una vettura nuova ed essere riusciti ad intercettarla prima che il demolitore la mettesse nella pressa.... e devo anche ringraziarlo perchè è stato una persona serissima ed onestissima... se nn avessimo trovato quella scocca per i pezzi, a malincuore mi rendo conto che questa dyane nn avrebbe rivisto nuova luce... io un paio di parafanghi anteriori li ho, ma sono abbastanza sbattuti... cmq i parafanghi li trovi
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/parafanghi--c--dyane--f--carrosseri--sf--aile.html
il cofano è già più dura... in bocca al lupo per la ricerca ed il restauro.

@ claudiody6: si sono nuove e nn sono proprio come quelle originali citroen ma gli somigliano, io le ho trovate in un normalissimo negozio  di accessori per auto, per la precisione questo, http://www.domauto.it/ sono guarnizioni piane, larghe 4 cm e con su un lato un bordino rotondo... le vendono a metraggio e costano una sciocchezza, penso nn sia difficile reperirle...

(felice) a tutti!




Dyanizio

Persson ..... (felice)
Una mia amica di Perugia ti sta cercando per tutta Montefalco... (spett)
Ha una Dyane da restaurare e vedendo il tuo capolavoro vorrebbe qualche tuo consiglio...
io ti ho inviato un M.P. ma non ho ricevuto risposta... (piango)

se ci sei batti un colpo...  (sorpresa)

Grazie...
Noblesse Oblige....

persson

ciao! scusami ma nn capito tanto spesso qui... ho guardato nei miei mp ma nn trovo il tuo messaggio...
ma davvero nn le hanno saputo dire chi sono a Montefalco!?!? ;D vabhè che la usiamo raramente sta macchina ma una Dyane di questo colore su un paesino di 6000 anime  nn è che passa inosservata, tanto più che una decina di giorni fa l'ha usata una settimanata mia mamma per farla muovere un po'... e lei lavora su un negozio in piazza!!!!  (muoio) cmq nessun problema... digli che mi può contattare quando vuole, il mio numero di telefono 3476079562...
più che altro spero di poterle essere utile...

(felice)

calaze

Salve, mi sono appena iscritto al forum e ho visto il restauro della sua dyane. Ho una dyane del 1983 ed ho deciso dopo anni di ripensamenti di restaurarla. Putroppo non ho lo spazio per poter eseguire alcuni lavori conil fai da te e mi dovrei affidare ad un carrozziere e meccanico. Il mio dubbio è che un carrozziere ed un meccanico generico non sappiano come farla seguendo la sua originalità.
Ho visto sul forum che lei è di montefalco e amesso il suo n. di telefono.
Abito a Gubbio e quindi abbastanza vicino.
Lei esegue il restauro per altri o lo fa solo per lei?
Ho aperto un post dove cerco consigli per esequire un restauro fedele all'originalità della dyane. Lei potrebbe aiutarmi in qualche modo?
Le porgo i complimenti per il suo restauro eccezzionale.

persson

Salve, si siamo vicini, che bella che è Gubbio!  :)
io e (soprattutto il papà) abbiamo rimesso a posto questa macchina da soli appassionati, nn facciamo restauri e sotto molti aspetti, (in primis lavori che riguardano la carrozzeria) nn abbiamo ne competenze ne attrezzature per eseguirli, infatti abbiamo demandato tutta quella fase di lavoro ad un carroziere, ma in tutta onestà, nn penso abbia necessità di arrivare fino a Montefalco per trovarne uno che esegua un lavoro di quel livello o di di livello superiore... ( :()
per quello che riguarda la meccanica invece se dovesse avere dubbi, bisogno di consigli o di aiuto mi contatti pure al telefono, siamo disponibilissimi a darle una mano e sarà un piacere conoscerci di persona, chiaramente tempo ed impegni permettendo, perchè come le dicevo siamo semplici appassionati, per noi nn è ne un lavoro ne altro, è solo una forma di divertimento.

a presto!

(felice)

Fabrizio

calaze

Grazie della disponibilità, vedendo le foto del restauro, mi sembra che lo smontaggio e il rimontaggio con il ripristino dellla carrozzeria, del telaio, la meccanica e la tappezzeria  lo avete eseguito da voi?
Comunque complimenti (appl) (appl) (appl) (appl) sarebbe il lavoro che vorrei fare io alla mia dyane, putroppo non ho lo spazio per poterlo fare.
Una curiosità quando tempo avete messo per il restauro?

persson

#56
prego! io intendevo lavori di carrozzeria in senso stretto (preparazione delle parti, stuccature, applicazione del fondo, verniciatura, lucidatura, ecc.), si gli altri lavori li abbiamo fatti noi, ma hai centrato il punto, il problema è il tempo (più che lo spazio, secondo me)... io e mio papà lavoriamo e nn riusciamo a ricavare il tempo necessario ad un restauro completo, lo abbiamo fatto con quella perchè, è nostra, perchè ci mettevamo le mani a tempo perso, qualche ora al giorno e per lo più nei fine settimana... tant'è che tra tutto ci abbiamo impiegato quasi tutta l'estate scorsa a restaurarla. quest'anno tra l'altro, se ci riusciamo dovremmo ridare una "rinfrescata" alla mia, una beige nevada del 79... sarà dura già fare quello, perciò ti dicevo che se hai bisogno di una mano per la meccanica, che è cosa abbastanza veloce nessun problema, per il resto... ci vuole tempo e tanto (soprattutto se si tratta di ridurre la macchina ai minimi termini come abbiamo fatto con la nostra) e noi nn lo abbiamo, del resto guarda, e nn è che voglio scoraggiarti, ma cerco di essere realista... se le condizioni dell'auto sono simili a quelle della nostra, o gran parte del lavoro riesci a farta da te... o altrimenti, ed è brutto dirlo "la spesa nn vale l'impresa", nel senso che già noi che abbiamo fatto molto "in casa" alla fine dei giochi ci abbiamo lasciato là più tra i 3 ed i 4.000 €... e lo abbiamo fatto solo perchè alla fine era una beige opale metallic... considera che inizialmente la avevamo presa solo per i pezzi di ricambio da  usare sulle altre 2 che abbiamo, e pur nn essendo stata cancellata alla motorizzazione (come ahi visto ha le sue targhe ed il suo libretto originale), e grandi appassionati della Dyane, mai avremmo deciso di metterci le mani per restaurarla se nn fosse stata così rara...


2cavallibeige

 (felice) (felice) (bravo) (compl) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (urra) (urra) (foto) (foto) (foto) (foto) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
FANTASTICO............ la voglio pure IIIIIIIIIIIIIOOOOOOOOOOOOOOOOOO...................
(muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
il colore è il suo ?????????????????? bel lavoro..........

persson

Citazione da: 2cavallibeige - 14 Dicembre 2011, 21:23:57 PM

il colore è il suo ?????????????????? bel lavoro..........

grazie! si il colore è il suo, AC078 - Beige Opale Metallic

Ciao!

2cavallibeige

 (felice) Quello che hai fatto è proprio quello che mi sta ronzando in testa da un po' di settimane ........ (matto) (matto)  ....... (muro) (muro) (muro) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)avrei intenzione di comprare una dyane in condizioni gravi........ (sorpreso)   la  cosa che mi tormenta di piu' è che prima di iniziare L'OPERA
(appl) (appl) (appl) (appl)
vorrei provare la macchina cosi giusto per capire tutta la meccanica cioe l'avantreno anteriore e post. è un covo di magagne , cuscinetti ........ perni fusi ecc.ecc.......
(stupid) (stupid) (stupid) ora è semi smontata e  sara un problema individuare le parti da cambiare ....non potendoci circolare ......... (stupid) (stupid) (stupid) (guid)
come fare......... (?) (?) (?) (?) (?) (?)  cmq bel lavoro.........
una domanda ma gli sportelli della dyane sono da registrare o sono obbligati con le cerniere fisse......... giuro non c'e l'ho presenti..........
poi vado dietro alla lavagna .......................... :D :D :D :D :D