Automobili al MART di Rovereto

Aperto da obel-ic, 01 Dicembre 2006, 16:33:43 PM

« precedente - successivo »

Martini

Cari tutti: venerdi 19 gennaio alle 21 presso il Mart di Rovereto (la struttura che ospita Mitomacchina, la mostra sulla storia del design automobilisitico) verrà proiettata la pellicola "La Dea del '67", opera di Clara Law di cui molto abbiamo parlato su queste pagine.

La proiezione avverrà presso l'auditorium del Museo in C.so Bettini 43 a Rovereto (TN) e l'IDéeSse Club è ben lieto di poter estendere l'invito a tutti gli appassionati (Soci e non) che vorranno partecipare.

Ricordo a titolo di informazione per chi non avesse visto il film, che "per gli argomenti trattati, la visione è consigliata ad un pubblico adulto" e che la pellicola non è particolarmente comica. Di contro la storia, la regia ed in particolare la fotografia sono veramente belli e per un appassionato Citroënista il film merita decisamente.
Per altro essendo "la Dea del '67" tra i protagonisti della pellicola, una DS21 Pallas monofaro farà bella mostra di se nella piazza del Mart.

Chiedo solo a chi vorrà essere dei nostri di lasciare il suo riferimento in questa pagina, non altro che per contarci :-)



Martini


Antodeuche89

Non avete nessuna prova

lucajack2cv

Più mitomacchina di così SE MORE..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Ila

RADUNO: Mitomacchina - Mart, domenica 4 marzo

N.B: da "Calendario Eventi" su www.ideesse.it potrete accedere alla pagina dedicata al raduno e scaricare l'invito in pdf (questo il link: http://nuke.ideesse.it/CalendarioEventi/tabid/54/Default.aspx ). Tutti i Soci IDéeSse riceveranno a casa con l'invio di febbraio il programma e le info sulla Manifestazione.

Cos'è Mitomacchina:

Il tema principe della manifestazione è la visita alla mostra Mitomacchina organizzata dal Mart: museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, una struttura avveniristica in cemento, vetro e acciaio che sa comunicare, già con la sua architettura, tutta la tensione rivolta alla ricerca e promozione dell'arte moderna e contemporanea dando la possibilità attraverso le sue mostre di vedere capolavori e conoscere da vicino artisti di grande fama e -soprattutto- di talento presenti e passati oltre a proporre in una luce inedita (come nel caso di Mitomacchina) oggetti che fanno parte della nostra vita, del nostro immaginario e della "storia recente", nella veste di icone. Attraverso lo studio delle linee e dell'influenza che hanno avuto sulla storia del design. I pezzi unici presenti fanno di questa mostra un'appuntamento importante, per quello che riguarda Citroën potrete ammirare una DS19 del 1957, una Traction Avant 7Cv del 1939, uno dei proptotipi 2Cv, una serie di maquette DS: disegni, progetti e prototipi realizzati da Flaminio Bertoni per Citroën ed alcune testimonianze insolite come il contratto d'assunzione dello stesso Bertoni presso Citroën!
L'IDéeSse Club, conscio dell'amore per l'arte e per la DS dei propri Soci, organizza un raduno importante presso il Mart, per poter visitare la mostra esclusivamente e con una guida a disposizione di ogni gruppo. Teniamo a sottolineare che i posti sono solo 90 e che senza prenotazione non si potrà partecipare all'evento, così come saranno esposte ed accederanno agli spazi riservati solo le ID, D, DS, Traction Avant, 2Cv e Ami6 dei prenotati al raduno che comunicheranno targa e modello della loro vettura, per tutte le altre vi sarà il comodo parcheggio coperto a pagamento adiacente al Museo. Confidiamo nella vostra comprensione, precisione e collaborazione.

Tutti i dettagli verranno forniti all'atto della prenotazione, per prenotarsi e per qualunque informazione potete contattare l'organizzazione al 3336885238 oppure per e-mail all'indirizzo ideesse@riasc.it .

Un ringraziamento particolare al Museo che ha offerto tutta la sua disponibilità ed ospitalità.

Fuori le Dee dai garage!

Il programma

09:30      arrivo degli equipaggi, sistemazione delle vetture per l'esposizione e registrazione dei partecipanti
10:10      inizio della visita per il gruppo n°1 (max 30 persone)
10:30      inizio della visita per il gruppo n°2 (max 30 persone)   
11:00      inizio della visita per il gruppo n°3 (max 30 persone) 
13:00      pranzo presso la caffetteria interna al Mart

Per chi desidera arrivare sabato 3 marzo e passare la serata insieme ad altri appassionati, l'organizzazione individuerà un ristorante/pizzeria dove poter cenare tutti insieme.

Dopo il pranzo domenicale, sempre presso il Mart, verrà tenuta dall'IDéeSse Club una conferenza durante la quale verrà presentato il progetto del Museo dedicato a Flaminio Bertoni a Varese, grazie all'impegno del figlio Leonardo (ospite d'onore dell'evento) a capo dell'omonima fondazione. Il nostro Club, attraverso questa iniziativa, intende sostenere e divulgare il nome e la storia del grande Bertoni e far conoscere, attraverso le immagini di diciotto anni di vita associativa, l'impegno dell'IDéeSse che, per primo in Italia, ha riunito e sostenuto i cultori della mitica DéeSse.

Per partecipare

La manifestazione è aperta esclusivamente alle vetture disegnate da Flaminio Bertoni ovvero: ID, D, DS, Traction Avant, 2Cv e Ami6.
Considerata la particolare natura dell'evento, la partecipazione è riservata alle prime 90 persone che si prenoteranno.
Lo spazio espositivo verrà dedicato alle sole vetture prenotate, eventuali partecipanti che interverranno a bordo di modelli diversi da quelli
sopra indicati, potranno sistemare i propri mezzi nel parcheggio coperto a pagamento adiacente alla struttura del Museo.
La prenotazione è obbligatoria, deve essere effettuata telefonicamente al numero 333.6885238 oppure tramite e-mail all'indirizzo
ideesse@riasc.it specificando sempre numero di partecipanti, targa e modello della vettura.

Come arrivare

Percorrere l'autostrada A22 e uscire a Rovereto Nord, seguire poi le indicazioni per il Mart (Corso Bettini, 43 - 38068 Rovereto TN).

Web

www.ideesse.it

www.mart.trento.it

www.aptrovereto.it il sito dell'azienda di promozione turistica con l'elenco di tutte le strutture ricettive

www.venere.com scegli il tuo hotel e prenoti direttamente on-line



Per saperne di più sulla mostra: un estratto della presentazione alla stampa di Mitomacchina

«La storia del design dell'automobile - uno dei più affascinanti miti del '900 - e le visioni che anticipano le sue trasformazioni nel Ventunesimo secolo.
E' Mitomacchina, il grande evento espositivo 2006-2007 del Mart, che sarà il primo museo in Italia a dedicare una grande mostra a questo tema.
L'esposizione, in programma dal 2 dicembre 2006 al 1° maggio del 2007, intende raccontare la storia del design dell'automobile, in un percorso che individua come suoi punti nodali le grandi innovazioni dal punto di vista dell'estetica e da quello della tecnologia. Si parte dagli esordi - in mostra anche la prima automobile mai realizzata con un motore a scoppio, la Benz "Dreirad" del 1886 – e si arriva ai giorni nostri e oltre. Mitomacchina presenta infatti anche i prototipi che nel Ventunesimo secolo stanno per rivoluzionare ancora una volta le forme, l'uso e la carica di significati dell'automobile. La chiave di lettura di Mitomacchina è duplice: da un lato la mostra presenta una vasta selezione di modelli di automobili scelti a partire dal loro ruolo di propulsori del cambiamento, sia in chiave sociologica che estetica; dall'altra una ricognizione sui progetti, i processi industriali e le sperimentazioni che hanno accompagnato, messo in discussione e ricostruito, grazie ai più alti geni della creatività internazionale, questo straordinario "oggetto" del Ventesimo secolo. La mostra, prodotta dal Mart con la direzione di Gabriella Belli, sarà curata da un comitato di designer ed esperti del settore, storici del costume e storici dell'arte composto da Gian Piero Brunetta, Pierluigi Cerri, Emilio Deleidi, Giampaolo Fabris, Giorgetto Giugiaro, Tomás Maldonado, Adolfo Orsi, Sergio Pininfarina, Mauro Tedeschini e la rivista Quattroruote. I modelli d'automobile presenti sono quelli di grandi case produttrici europee ed ame-ricane, come Alfa Romeo, BMW, Bugatti, Chevrolet, Chrysler, Citroën, Ferrari, Fiat, Ford, Jaguar, Lamborghini, Lancia, Lotus, Maserati, Mercedes-Benz, MG, Mini, Nissan, Pagani, Peugeot, Porsche, Renault, Rolls-Royce, Saab, Smart, Tatra, Volkswagen. Accanto a queste anche esemplari di costruttori nel frattempo scomparsi: Cisitalia, Hanomag, Iso Rivolta, Isotta Fraschini, Messerschmitt, NSU, Studebaker, Trabant, Voisin. Provenienti da musei e collezioni private di tutto il mondo, alcuni di questi modelli saranno esposti per la prima volta al pubblico.   
L'automobile come archetipo estetico.
Una riflessione sull'automobile come mito della contemporaneità, quindi, con molti spunti inediti. Una parte notevole del materiale in mostra è normalmente affidato esclusivamente alla custodia delle aziende e dei collezionisti privati: Mitomacchina farà uscire dai laboratori dei più importanti centri internazionali di design le maquettes, che si potranno quindi confrontare con i modelli originali, ma anche i disegni tecnici in scala 1:1, i modelli in legno, le fotografie dei disegnatori e dei centri di ricerca. Ma soprattutto, il carattere di novità dell'esposizione è dato dal fatto che tutte le automobili scelte sono archetipi estetici del '900, e per la prima volta una mostra lo racconta. Sono automobili, che hanno condizionato in egual misura automobilisti e case produttrici, fino ad essere percepite immediatamente come oggetti di culto. »