2CV TUNING

Aperto da SAVONA, 29 Settembre 2010, 20:30:15 PM

« precedente - successivo »

bulè

 (appl)

Grande Mimmo, Complimenti per la sperimentazione, che può tornare molto utile.

SAVONA

Piu' che altro si è trovato un modo per ricaricare gli ammo  (superok)
Ma mettere l'ep del cambio? dici che risultera' troppo dura?
Grande mimmo!
  Vecchio stampo!

COIO3

Non ho mai avuto ammortizzatori originali per le mani, quindi non posso fare paragoni.

Adesso la macchina sta sulla strada quindi concludo che l'operazione e' andata a buon fine.

A caricarli con olio cambio (80/90) credo diventino intollerabilmente duri, per prova ho caricato un ammo posteriore con olio motore (15/40) e non c'e' verso di comprimerli/espanderli usando le sole braccia, a me sembra che in questa configurazione siano ben piu' "duri" dei monroe nuovi che ho acquistato l'anno passato, figurarsi a caricarli con l'olio del cambio ...

Tuttavia nulla vieta di fare la prova, visto che li si rende "ricaricabili" perche' non approfittarne  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

  Vecchio stampo!

scanner79

Citazione da: COIO3 - 21 Ottobre 2010, 21:08:34 PM
Non ho mai avuto ammortizzatori originali per le mani, quindi non posso fare paragoni.

Adesso la macchina sta sulla strada quindi concludo che l'operazione e' andata a buon fine.

A caricarli con olio cambio (80/90) credo diventino intollerabilmente duri, per prova ho caricato un ammo posteriore con olio motore (15/40) e non c'e' verso di comprimerli/espanderli usando le sole braccia, a me sembra che in questa configurazione siano ben piu' "duri" dei monroe nuovi che ho acquistato l'anno passato, figurarsi a caricarli con l'olio del cambio ...

Tuttavia nulla vieta di fare la prova, visto che li si rende "ricaricabili" perche' non approfittarne  ;D


Bye. Mimmo.


(su) (su)

prove interessantissime!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Ritornando alla questione ammortizzatori.

Oltre alle varie prove, sul web trovai ammortizzatori a gas per 2cv.

Il buon Maki li ha provati e da qualche parte sul forum ci sono anche le sue considerazioni.

Potrebbe essere un suggerimento e una soluzione per far molleggiare le nostre lumachine!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Sullo sconnesso veloce andava bene, nulla da eccepire sicche' ho portato la vettura sulle "mie strade".

Quando parlo delle mie strade intendo dire lo standard siciliano per la viabilita' urbana ed extraurbana, in due parole un cimento autunnale al livello del mare e senza neve.

Quando gli scuotimenti della ruota diventano "importanti", anche a bassa velocita', la soluzione a W5 si dimostra inefficace.

Mi procuro olio idraulico per forcelle di gradazione W10, non trovo il "castrol fork" mi accontento del "motul fork".

Smonto gli ammo (che nel frattempo ho ribattezzato MNKA) li vuoto per benino e li ricarico con 180cc di motul W10 attingendo da una costosa confezione da 1 Litro che rimarra' inutilizzata per almeno 3/4.

Man mano che "pompo" per facilitare il rabocco, sento "a mano" che c'e' qualcosa che non quadra  (muro)

L'ammo di sinistra, quello che lavora sotto le mie terga, reagisce al rabocco indurendosi notevolmente.

L'ammo di destra, pur sottoposto alla stessa cura, reagisce con meno vigoria.

L'ammo di sinistra una volta chiuso si lascia comprimere ed espandere richiedendo quasi tutta la forza delle mie vigorose braccia; l'ammo di destra si lascia comprimere ed espandere come fosse una pompa di bicicletta.

Non ho olio idraulico W15 per raboccare l'ammo svogliato sicche', allo scopo di "indurirlo", ripiego all'uso di volgarissimo olio motore 15W40; in ogni caso il W15 mi sembra sia la gradazione massima per l'olio forcelle e sospetto che quand'anche me lo procurassi lo svogliato ammo non riuscirebbe ad eguagliare il vigoroso ammo di sinistra.

Saggio "a mano" gli ammortizatori diversamente raboccati e in questa configurazione li sento bilanciati.

La prova su strada onora questa seconda configurazione, lo sconnesso veloce viene superato con la morbidezza a cui aspiravo, le buche e i tombini sepolti nell'asfalto non riescono a mettere in crisi le sospensioni; quanto poi ai bruschi cambi di direzione, la macchina reagisce stabilizzandosi con soffice determinazione, sembra che voglia dirmi alleeeeeggiu  (muoio)

Mi sembra che la sperimentazione sia conclusa, felicemente, gli ammo sono come nuovi  (appl)

Perche' un ammortizzatore si comporti diversamente da un'altro della medesima linea produttiva non posso saperlo con certezza  (nonso)

Riguardando il pacco lamellare che accompagna il pistone di compressione ritengo che la sua disposizione ne alteri notevolmente il comportamento; a mio avviso non esiste una configurazione standard per posizionare le lamelle, a mio avviso l'addetto all'assemblaggio e' pagato per infilare una lamella sotto e tre lamelle sopra al pistone e questo e' tutto quello che si limita a fare, indipendentemente da dove stanno i "buchi".

Sperimentate ... che' ogni ammortizzatore ha il suo carattere e se gli fate bere la giusta bevanda vedrete come balla  (appl)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

 (superok) ottimo mimmo!  (appl) olio idraulico come sospettavo  (su)
  Vecchio stampo!

LAVVOCATO

...che bello caro Mimmo! il mio consiglio, a suo tempo, di usare olio motore per gli ammo ha portato anche a voi risultati soddisfacenti... e dire che solo pochi anni fà mi prendavate quasi per pazzo! Son contento, W il riciclo! (guid)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

LAVVOCATO

...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

orangetenere

 (su) ....... funziona e come ....
Ho sperimantato la stessa cosa circa 5 anni fa sulla 2cv. Solo che anzichè usare olio nuovo ho riciclato del vecchio olio motore. Ho fatto due forellini da 4mm sulla parte superiore degli ammortizzatori per svuotarli e successivamente riempirli di olio. Poi ho filettato i fori e li ho chiusi con delle viti a guarnizioni in gomma. Devo dire che i tappi hanno resistito anche su terreno battuto......

Soluzione buona ed economica  (superok)
...sono tornato ;-)

COIO3

Citazione da: LAVVOCATO - 28 Ottobre 2010, 22:00:11 PM
... e dire che solo pochi anni fà mi prendavate quasi per pazzo! Son contento, W il riciclo! (guid)

"Loro" ti prendevano per pazzo, io sono diventato matto per trovare il modo di emularti  (appl)

Onoratissimo Avvocato Vittorio  (abbraccio) son contento di essere riuscito a riportarti sul forum  (felice)


Citazione da: AleRus575 - 27 Ottobre 2010, 19:19:33 PM
... olio idraulico come sospettavo  (su)

Olio idraulico solo nell'ammo di sinistra, quello di destra mi ha messo in difficolta'  (muro)

Non sospettavo potesse verificarsi tale differenza di comportamento fra due ammortizzatori strutturalmente identici.

Ricaricando conviene saggiare "a mano" la risposta dei singoli ammortizzatori, penso sia pericoloso ritrovarsi una macchina disequilibrata all'avantreno.

Potendo scegliere avrei preferito usare olio idraulico in ambedue gli ammo, sospetto che l'olio motore non sia destinato a sopportare a lungo le violente variazioni di pressione a cui il pistone dell'ammo lo sottopone; rimane il vantaggio di poter ricaricare ad oltranza.

Riguardo alle rondelle ... mi sono arrangiato; ho forato un lamierino d'alluminio con la punta da 8.5, poi ho ritagliato attorno al foro; funzionano bene, si schiacciano sotto la morsa del bullone e garantiscono una tenuta perfetta.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

potrebbe essere dettato dalle tenute dello stantuffo piu' o meno  consumate  (nonso)
  Vecchio stampo!

COIO3

Penso sia dovuto al diverso assemblaggio degli anelli che accompagnano il pistone.

Sulle prime pensavo fosse un problema strutturale, infatto ho ricontrollato di aver tirato fuori la stessa quantita' di olio che avevo messo; assodato che l'ammo di destra non aveva perdite dal paraolio mi son rassegnato ad usare olio motore di gradazione 40.

Il fatto e' che ne' il pistone ne' gli anelli (rondelle forate) sono sottoposti a particolare usura, ne sono tanto piu' sicuro considerato che ho analizzato a fondo quello che avevo fatto a fette; nessun segno di abrasioni o usura, niente di niente.

Quello che capisco e' che accoppiando due o tre rondelle con i fori non alternati il pistone scivola dentro senza inontrare particolare resistenza, i fori aperti nelle rondelle sono belli grossi.

Ripeto, io consiglio di provarli singolarmente all'atto della ricarica e, quando possibile, prediligere l'uso d'olio idraulico, piu' dispendioso ma piu' affidabile in termini di durata.

Com'e' finita con i BOGE che cercavi? mi sembra di capire che son saltati fuori ... ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Matteo

Citazione da: COIO3 - 27 Ottobre 2010, 17:27:49 PM


L'ammo di destra, pur sottoposto alla stessa cura, reagisce con meno vigoria.

L'ammo di sinistra una volta chiuso si lascia comprimere ed espandere richiedendo quasi tutta la forza delle mie vigorose braccia; l'ammo di destra si lascia comprimere ed espandere come fosse una pompa di bicicletta.


Bye. Mimmo.

Complimenti per la sperimentazione e grazie per averla condivisa. Per quanto riguarda la differenza tra i due ammortizzatori ho una domanda.
Quando si fora il corpo dell'ammortizzatore c'è la possibilità che qualche truciolo entri dentro?

Ciao Titta

SAVONA

Citazione da: COIO3 - 29 Ottobre 2010, 17:40:10 PM

Com'e' finita con i BOGE che cercavi? mi sembra di capire che son saltati fuori ... ;D


Bye. Mimmo.

Purtroppo no  (piango)

Citazione da: tittap123 - 29 Ottobre 2010, 22:33:24 PM
Citazione da: COIO3 - 27 Ottobre 2010, 17:27:49 PM


L'ammo di destra, pur sottoposto alla stessa cura, reagisce con meno vigoria.

L'ammo di sinistra una volta chiuso si lascia comprimere ed espandere richiedendo quasi tutta la forza delle mie vigorose braccia; l'ammo di destra si lascia comprimere ed espandere come fosse una pompa di bicicletta.


Bye. Mimmo.

Complimenti per la sperimentazione e grazie per averla condivisa. Per quanto riguarda la differenza tra i due ammortizzatori ho una domanda.
Quando si fora il corpo dell'ammortizzatore c'è la possibilità che qualche truciolo entri dentro?

Ciao Titta

è possibile, forerei con una bella noce di grasso che si dovrebbe trattenere i trucioli
  Vecchio stampo!

COIO3

Citazione da: tittap123 - 29 Ottobre 2010, 22:33:24 PM
Quando si fora il corpo dell'ammortizzatore c'è la possibilità che qualche truciolo entri dentro?

La domanda e' pertinente e tu, ovviamente, conosci gia la risposta   (su)

Quando ho fatto a fette l'allinquant posteriore ho avuto modo di analizzare la struttura interna dell'ammo.

Sia il pistone che la valvola di espansione sono composti da un pistone sforacchiato piu' una serie di rondelle sforacchiate, rondelle strettamente appressate una all'altra e sigillate da due rondelle cieche sia in testa e che in fondo.

Lo scopo delle sforacchiature e' di lasciare passare l'olio sotto pressione, sollecitato dai movimenti dello stantuffo, stantuffo talmente aderente al corpo dell'ammo che la minima deformazione indotta dal movimento del seghetto utilizzato per tagliare il tubo esterno ne ha impedito il successivo reinserimento.

La mia opinione e' che sia il tappo di espansione che lo stantuffo impediscono il passaggio di qualsiasi corpo solido.

Io ho forato a monte della valvola, nello spazio vuoto che funge da vaso di espansione; pur confidando nelle mie deduzioni non ho forato cosi' come viene; ho unto la punta del trapano e ho proceduto a bassa velocita; resta il fatto che non appena aperto il "buco" qualcosa e' caduta dentro, come hai giustamente fatto notare.

I pochi riccioli e qualche briciola di metallo finiti dentro son venuti via con l'olio di scarico, li ho ritrovati nel fondo del bicchierone graduato che ho usato per misurare la quantita' d'olio con cui gli ammo erano caricati; un successivo lavaggio con olio pulito non ha portato fuori nulla sicche' deduco che nessun residuo vaga nella camera d'espansione.

Se qualcosa di metallico e' rimasto dentro ritengo sia ancora li dove l'ho lasciato; esaminando le scorie di metallo non ho visto nulla che fosse sotto il decimo di millimetro e se il tappo lasciasse passare scorie di quella dimensione allora non si spiegherebbe il perche' per caricare 180cc di olio si impiegano quasi 20 minuti.

Anche nella remota ipotesi che qualcosa fosse finito dentro la camera di compressione dubito che la turbolenza dell'olio sotto pressione gli permetterebbe di rimanere cosi' aderente alla parete del tubo da incastrarsi sotto il bordo del pistone e creare qualche striatura sufficentemente profonda da permettere il passaggio dell'olio.

Io continuo a pensare che la disposizione dei fori delle rondelle accoppiate al pistone influenzi notevolmente il carattere dell'ammortizzatore; il fatto che alla prima ricarica non mi sia accorto di questa disparita' di reazione alle sollecitazioni dimostra che l'olio di gradazione W5 e' totalmente inadatto a ricaricare un ammo ad uso automobilistico, per quanto leggero sia il corpo vettura delle nostre 2cv.

Hai fatto un'osservazione utile, cosi' come utile e' il consiglio di Ale, di ricoprire la punta del trapano con una noce di grasso  (appl) a saperlo prima  (stupid)

Per adesso mi limito a guidare, con una certa soddisfazione  ;D dovessero sorgere problemi o evidenti anomalie di funzionamento non manchero' di segnalarli, com'e' giusto che sia.



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Matteo

Citazione da: COIO3 - 03 Novembre 2010, 16:50:34 PM
Citazione da: tittap123 - 29 Ottobre 2010, 22:33:24 PM
Quando si fora il corpo dell'ammortizzatore c'è la possibilità che qualche truciolo entri dentro?

La domanda e' pertinente e tu, ovviamente, conosci gia la risposta   (su)


Bye. Mimmo.

(felice) Ciao Mimmo. In effetti più che una domanda vera è propria era un modo per fare luce sulla possibilità che qualche truciolo avesse modificato il comportamento dell'ammortizzatore.
Non volevo in alcun modo mettere in discussione il tuo lavoro. Anzi noto con piacere che con te si può "parlare" anche facendo osservazioni, proprio per il gusto di discutere insieme. Su un forum è difficile intendersi come a voce.
Inoltre mi piace la tua competenza.  (felice)

SAVONA

  Vecchio stampo!

COIO3

Ciao Titta  (felice) mi ha fatto piacere che sei intervenuto nella discussione.

Tutto preso dall'entusiasmo per il mio "giocattolo nuovo" avevo completamente trascurato di riportare le doverose osservazioni riguardo gli eventuali problemi che possono derivare dall'introdurre involontariamente scorie metalliche dentro un cilindro idraulico a pressione.

E dire che piu' di una volta dopo essermi insaponato le mani mi e' capitato di vedermi luccicare minuscole scaglie metalliche fra i polpastrelli; quelle si, temo, potrebbero intrufolarsi ovunque; hai fatto bene a richiamare l'attenzione su questo particolare  (su)

Riguardo al fare osservazioni, la mia opinione e' che la prudenza non serve solo nella guida ma anche e sopratutto quando si mette mano alla meccanica potendo puntare solo sulle proprie doti di entusiasmo e pazienza, senza specifica preparazione intendo.

In queste particolari circostanze chiunque abbia qualcosa di pertinente e utile da dire o segnalare, puo' e deve farlo, a beneficio di chi propone e di chi legge; insomma ... ben fatto Titta  (abbraccio)

Per quanto mi riguarda mi puoi mettere in discussione quando vuoi, ascolto volentieri e cerco di imparare quanto posso, senza contare che ti ho visto, tempo addietro, affrontare un freddo mattino di capo d'anno per documentare la prima accensione del tuo motore, se non e' passione questa ... (appl)



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Quali sono le modifiche alla carrozzeria per abbassarla?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

SAVONA

devi infossare la cabina sul telaio, quindi creare uno scasso nella traversa e modificare i fondi laterali... Sul sito snails è spiegato da qualche parte  ;)
  Vecchio stampo!

2cvami

Per abbassare la carrozzeria anzichè  fare il "channelling" che ti costerebbe parecchie modifiche potresti utilizare i tiranti sospensioni lunghi 130mm proposti da "Der Franzose" (art. 12095) creati apposta allo scopo:

http://www.cipere.fr/fr/Citroen-2CV/2CV6/Federung-Federbeine-Federtoepfe/

Magari l' abbassamento non è esagerato, ma la cosa è molto più sempice e reversibile!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like