2CV TUNING

Aperto da SAVONA, 29 Settembre 2010, 20:30:15 PM

« precedente - successivo »

SAVONA

Mi ha sempre affascinato vedere cosa fanno i nostri amici Francesi o inglesi....... (su) (su) (su)
Abbassare in maniera estrema le nostre bicilindriche quali controindicazioni puo' dare? quali modifiche agli ammortizzatori e pot bisogna eseguire per raggiungere tali risultati?
la trasmissione ne risentirebbe?

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs139.ash2/40283_10150244543795361_728755360_13963388_4604543_n.jpg

(felice)
  Vecchio stampo!

scanner79

Per abbassarla a tal punto sicuramente devi allungare i tiranti del pot.

Controindicazioni non saprei. Sicuramente gli ammortizzatori non fanno più il loro dovere nel modo giusto a discapito del telaio che a lungo andare ne potrebbe risentire.

Forse anche i giunti della trasmissione e le componenti della scatola di sterzo perchè il carico sull'avantreno non è più distrubuito in modo unifore.

Per il resto anche io lo trovo affascinante, ma non avrei mai il coraggio di farlo!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

io il coraggio ce l avrei  ;D
  Vecchio stampo!

CitroBaz

Se ricordo bene un articolo che avevo letto, per abbassarla così, viene modificata la scocca in modo che scenda sotto alla linea del telaio, senza modificare più di tanto le sospensioni e il resto, tant'è che nella foto si vede a malapena la marmitta....
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

gio K 5000

Ho avuto qualche sporadico contatto con il mondo maggiolino, e di la vanno matti per queste modifiche!
Non lavorano sulla scocca ma sull'avantreno e ammo, in modo che sia sempre facilmente reversibile (se non altro ogni due anni...)
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

bulè

Credo che quella in foto sia solamente abbassata dai tiranti.

Questo non toglie che per fare delle modifiche del genere si lavora anche sui tiranti oppure direttamente sulla scocca.

Cerca il forum Snail e rifatti gli occhi.  (su)


Mi sembra che per tenerla bassa così senza stressare la meccanica bisognerebbe lavorare sui bracci di sospensione e ruotare in avanti l'innesto dei pivot per farli lavorare più in veritcale.


(felice)

SAVONA

Corrado nella foto nessuna modifica alla scocca modello"snails" (conosco il forum  ;) )
La 2cv in questione è di un amico inglese che  ha lavorato solo con i tiranti , quindi nessuna modifica alla scocca......ha messo gomme piu' larghe.
Per il resto poco ho capito, grazie al mio stentato inglese  >:(
  Vecchio stampo!

scanner79

Mandami il messaggio e te lo traduco io!!!

(felice)


P.S. Non sto scherzando!!

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Ci siamo scritti su facebook...l'ho cancellato  (stupid) ma posso riprovare
  Vecchio stampo!

SAVONA

La risposta dell'amico Inglese:

"Le molle sono state sostituite con molle racing più rigide. Invece gli ammortizzatori  sono originali, ma all'interno hanno sostituito l'olio con EP80 olio per cambio (questa è una cosa che mi suona nuova!!!!). Il tirante della sospensione anteriore è stata tagliata e modificata (ed io aggiungo allungata), mentre il pivot , mantiene lo stesso angolo d'origine. I semiassi e lo sterzo non sono più stressati di una 2cv originale. L'unica cosa che li stressa è il peso delle gomme più large."

Trovo particolarmente interessanti le soluzioni adottate  (ballo) voi che dite?
  Vecchio stampo!

scanner79

E' interessante il fatto di aver sostituito l'olio che è negli smorzatori con olio per cambio ... probabilmente più denso.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

La domanda è....come hanno fatto?
  Vecchio stampo!

COIO3

Come abbiano fatto non e' un grosso mistero, l'ho fatto anche io  (appl) il mio problema e' che non so come richiudere l'ammortizzatore  (muro)

Avevo 2 Alinquant dietro, uno completamente andato e l'altro completamente scarico.

Ho preso quello andato e l'ho fatto a fette, per vedere come e' fatto dentro solo che non l'ho fotografato e non ricordo dove l'ho messo  ???

Il secondo l'ho forato con una punta d 5mm, all'altezza della camera di compensazione, poi ho tirato fuori l'olio mandando avanti e indietro lo stantuffo per una ventina di minuti, sono usciti 200cc di acqua puzzolente, molto puzzolente.

Con una siringa ho riempito con 250cc di olio motore, quello da 3.5 euro al litro; l'ho riempito facendo andare su e giu lo stantuffo per una ventina di minuti fino a quando non e' diventato duro lungo tutta la corsa; e' diventato piu' duro dei monroe nuovi che ho acquistato, non scherzo, e' quasi impossibile da spingere e io le braccia ce l'ho ...

Resta il problema di richiudere il foro (??)


Ovviamente non mi sono inventato nulla, avevo due ammortizzatori da buttare e ricordavo di aver letto qualcosa di un tizio che aveva ricaricato i suoi ammortizzatori monotubo per la sua P anda; il tizio aveva saldato un dato e chiuso l'ammortizzatore con un bullone dotato di rondella morbida, tipo rondella di rame.

Insomma e' fattibile se uno riesce a saldare a filo, l'allinquant che ho aperto e' spesso poco piu' di un millimetro non credo si possa saldare ad elettrodo.

Di piu' non so, garantisco che se l'ammortizzatore e' solo scarico allora si puo' recuperare  (su)


Bye. Mimmo.




Whatever Works ;)

SAVONA

In sostanza suggerisci di forare e saldare un filetto per poter usare un tappo.....fattibile o a tig o a filo.
Ora mi informo bene su come hanno fatto gli inglesi  ;)

Scanneeeeeeeeeerrrrrrrrr  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
  Vecchio stampo!

scanner79

Sono qui!!!!

"Dear Russ,

i would like to know how you renewed your shok absorber??How you filled with oil and why you chose gearo oil???"

Vai Alerus!!!!

(felice)

P.S. Comunque ora lo invito alla conversazione!!!

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Shedspeed

Ciao 2CV amici,

Il mio nome è Russell e la 2CV rosso e bianco nelle foto è mia. Sono contento che ha provocato un certo dibattito, anche se non ti piace!

Su quella macchina, la sospensione si modifica con brevi molle (questi sono realizzati su misura, e sono disponibili da poche diverso UK 2CV specialisti). I bracci della sospensione anteriore, come qualcuno ha suggerito, sono stati tagliati e saldati in modo che il perno è in un angolo più simile a una 2cv standard ad altezza regolare. Io di solito scrivano una linea sul saldare alla fine del braccio in cui il pivot è, tagliare la saldatura e ruotare la parte pivot in avanti di circa 7 mm. E 'anche possibile aggiungere alcuni camber negativo al tempo stesso.

Non si dovrebbe provare questo meno che non siate certi che il vostro saldatura è veramente buono!

È prassi normale di fare questo nella serie Racing UK. Ci sono pochissimi fallimenti di questo in condizioni di corsa, quindi non credo che sia pericoloso fare su una vettura stradale. (Sono un saldatore per il mio lavoro!)

Per quanto riguarda gli ammortizzatori. Un paio di 2cvers Regno Unito hanno provato con buoni risultati. Io posto alcune foto dal mio amico 'Joolz', ha un motore BMW 2CV con questa modifica. E 'semplice da fare, praticare un foro sulla parte superiore dello smorzatore dal piccolo segno che indica' top ', svuotare l'olio (circa 230ml/240ml) e poi saldare un dado M8 sul foro. Riempire la serranda con una siringa con l'olio del cambio (EP80) fino ad ottenere 240ml all'interno della serranda. Quindi, utilizzando una rondella di rame



Hello 2CV friends,

My name is Russell and the red and white 2cv in the pictures is mine. I'm glad that it has provoked some debate, whether or not you like it!

On that car, the suspension is modified with short springs (these are custom made, and are available from a few different UK 2CV specialists). The front suspension arms, as somebody has suggested, have been cut and welded so the pivot is at an angle more like a standard 2cv at regular hieght. I usually scribe a line on the weld at the end of the arm where the pivot is, cut through the weld and turn the pivot part forward about 7mm. It's also possible to add some negative camber at the same time.

You should not try this unless you're confident your welding is really good!

It is standard practice to do this in the UK racing series. There are very few failures of this under racing conditions, so i do not think it is unsafe to do on a road car. (I am a welder for my job!)

Regarding the shock absorbers. A couple of UK 2cvers have tried this with good results. I will post some photo's from my friend 'Joolz', he has a BMW engined 2cv with this modification. It is simple to do, drill a hole on the top of the damper by the small mark which indicates 'top', empty the oil (around 230ml/240ml) and then weld an M8 nut onto the hole. Refill the damper with a syringe using gear oil (EP80) until you have 240ml inside the damper. Then using a copper washer, put an M8 bolt into the nut and tighten it. You now have hard dampers!















Shock absorbers of my friend Joolz...









Alcuni di voi si chiedono che cosa possono verificarsi dei problemi di abbassare una 2CV. Beh, se si utilizza bracci di sospensione duro molle e modificati, quindi non dovreste avere problemi. Se vi piace molto bassa, allora troverete i bulloni dell'asse anteriore si usura con (!) Quindi devono essere cambiati spesso, essi ha colpito la strada, insieme con il telaio anteriore e scarico sotto al cambio.

Some of you ask what problems can occur from lowering a 2cv. Well, if you use hard springs and modified suspension arms, then you should have no problems. If you like it very low, then you will find the front axle bolts will wear through (!) so they need to be changed often, they will hit the road, along with the chassis and front exhaust under gearbox.


Spero che la traduzione è buona (Google Translate), sono lieto di rispondere ad altre domande che potreste avere. Grazie per l'interesse nella mia macchina, si può vedere tutto su di esso qui:

http://www.international2cvfriends.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=1831

SAVONA

Thanks RUSS!!

Mi inquieta l'ultima parte....le teste dei bulloni si usurano  (muoio) (appl) (appl) (appl) (appl)
  Vecchio stampo!

scanner79

Thank's very much Russ!!

I'm Mario the person that send you the message true fb.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Ringrazio anche io Russ  (su)

Intanto mi sembra di capire che la saldatura sia effettuata a filo, non vedo scorie non dovrebbe essere ad elettrodo, credo (??)

In secondo luogo mi sembra di leggere sulla testa del bullone il numero 8 il che mi sembra indichi trattarsi di acciaio "cattivo", lo stesso numero che vedo sui bulloni che bloccano i dischi ai semiassi; mi sembra di capire che non si possano comprare bulloni qualsiasi in ferramenta, forse non reggerebbero la cottura, credo (??)

L'altro dubbio che avevo era che la tenuta d'aria in camera di compensazione fosse determinante per il buon funzionamento dell'ammortizzatore, ma visto che loro riescono ad irrigidire con quella soluzione credo che anche questo dubbio possa essere sciolto.

L'ultima cosa ... io ho tirato fuori dall'ammortizzatore olio che aveva la fuidita' dell'acqua, dovendo esprimere un parere direi che somigliava fortemente all'olio usato per le macchine da cucire; il mio scopo era di trovare una formula che permettesse all'ammortizzatore di fare il suo lavoro rimanendo "soffice", come si conviene ad una 2cv; il bullone permette di sperimentare vari tipi di olio.

Mettendo olio motore ho trovato che fosse rigido quanto se non piu' dei Monroe che ho gia montato al retrotreno, ammortizzatori che trovo troppo "duri"; mettndo dentro olio cambio penso diventerebbero intollerabilmente rigidi per una 2cv, penso (??).



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Per completezza posto le foto riguardanti le mie intime esplorazioni di un Allinquant.




In quest'altra si vede il diaframma che separa la camera di compressione dove scorre lo stantuffo dalla comera di compensazione destinata ad accogliere e restituire l'olio in eccesso man mano che lo stelo dello stantuffo rientra nella camera di compressione




In questultima si vede la composizione del pistone di compressione con le lamine forate che permettono di privilegiare lo smorzamento in compressione o in espansione secondo se siano posizionate sopra o sotto il pistone.




I miei (inutili) studi finiscono qui; giochi innocenti per ...  (appl)



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

Mimmo la saldatura è probabilmente a filo continuo ma non escluderei la saldatura ad argon(tig)  (nonso)
Il dado si salda anche se è quello trovato in ferramenta  ;)
  Vecchio stampo!

COIO3

Bene Ale, grazie per la consulenza.

Ho sottomano chi riesce a saldare a filo continuo, salda a rame, almeno a me la bobina attaccata alla saldatrice sembra contenga filo di rame; credi che possa andare bene?

Il dado e la vite (M8) li ho presi in ferramenta, come da te consigliato; me li hanno venduti per acciaio, solo che contrariamente a quello che mi aspettavo si lasciano attrarre da una calamita, credo siano destinati ad arruginire; a completare il quadro disperante, sembra non esistano bulloni filettati fin sotto la testa esagonale cosicche' ho preso anche delle rondellone per spessorare.

Quello che proprio non mi e' riuscito di trovare sono le rondelle "morbide" in rame o alluminio, a quanto pare questa tecnologia non e' ancora sbarcata sulle rive dello stretto; giusto per provare mi son procurato delle guarnizioni per impianti idraulici, sperando che in camera di espansione l'olio non sia troppo in pressione  (nonso) male che vada mi procuro le rondelle in un secondo momento  (appl)




Visto che il metallo e' mestiere tuo, cosa ne pensi ... posso far saldare a rame? per evitare la ruggine dei bulloni e' sufficente seppellirli sotto uno strato di vernice?

Tieni conto che gli ammorizzatori dovrei buttarli comunque, e' solo una prova ...


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Oggi riflettevo sul' ammortizzatore.

Come fa a scaricarsi???

Per scaricarsi deve uscire tutto l'olio???oppure l'olio perde le sue proprietà???Se si come fa a peredere le sue proprietà????


??? ??? ??? ??? ??? (?) (?) (?) (?)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Citazione da: COIO3 - 11 Ottobre 2010, 16:45:21 PM
Bene Ale, grazie per la consulenza.

Ho sottomano chi riesce a saldare a filo continuo, salda a rame, almeno a me la bobina attaccata alla saldatrice sembra contenga filo di rame; credi che possa andare bene?

Il dado e la vite (M8) li ho presi in ferramenta, come da te consigliato; me li hanno venduti per acciaio, solo che contrariamente a quello che mi aspettavo si lasciano attrarre da una calamita, credo siano destinati ad arruginire; a completare il quadro disperante, sembra non esistano bulloni filettati fin sotto la testa esagonale cosicche' ho preso anche delle rondellone per spessorare.

Quello che proprio non mi e' riuscito di trovare sono le rondelle "morbide" in rame o alluminio, a quanto pare questa tecnologia non e' ancora sbarcata sulle rive dello stretto; giusto per provare mi son procurato delle guarnizioni per impianti idraulici, sperando che in camera di espansione l'olio non sia troppo in pressione  (nonso) male che vada mi procuro le rondelle in un secondo momento  (appl)




Visto che il metallo e' mestiere tuo, cosa ne pensi ... posso far saldare a rame? per evitare la ruggine dei bulloni e' sufficente seppellirli sotto uno strato di vernice?

Tieni conto che gli ammorizzatori dovrei buttarli comunque, e' solo una prova ...


Bye. Mimmo.

Quello che tu definisci rame èil rivestimento del filo ma ti assicuro che è ferro  ;D
Vengono attratti dalla calamita perchè l'acciaio comune viene attratto, lo confondi con l'acciaio inox quello che non arrugginisce.
Le rondelledi rame le puoi trovare da chi fa tubi idraulici ad alta pressione,per intenderci quelli che fanno muovere i bracci di uno scavatore...  cerca in quel settore  ;)   
  Vecchio stampo!

COIO3

Citazione da: AleRus575 - 12 Ottobre 2010, 07:11:35 AM
lo confondi con l'acciaio inox quello che non arrugginisce.

Nuovamente grazie per la consulenza  (abbraccio)

Vabbe' ... io mi avvio, un po' di lavagna non puo' farmi che bene  ;D



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: scanner79 - 11 Ottobre 2010, 23:50:51 PM
Oggi riflettevo sul' ammortizzatore.

Come fa a scaricarsi???

Per scaricarsi deve uscire tutto l'olio???oppure l'olio perde le sue proprietà???Se si come fa a peredere le sue proprietà????

A me sembra che l'ammortizzatore si scarichi quando l'olio perde le sue caratteristiche di viscosita', come faccia a perderle rientra nel novero delle cose che non desidero indagare  (appl) ben altra cosa quando perde fluido dal paraoloio che permette allo stelo di entrare ed uscire dalla camera di compressione; in questo caso, persa l'integrita' strutturale, c'e' ben poco da rigenerare.

In effetti i due ammortizzatori che sto tentando di rigenerare contenevano all'interno un fluido estremamente puzzolente che aveva la fluidita' dell'acqua; l'olio idraulico che sto usando per ricaricare pur essendo molto fluido rimane al tatto e alla vista pur sempre oleoso.

La mia intenzione e' di provare olii man mano piu' viscosi fino ad ottenere un buon effetto ammortizzante senza perdere la sofficita' di utilizzo che vado ricercando; se non mi esplodono tra le mani daro' ulteriori ragguagli.



Nel frattempo ho fatto saldare il "tappo"; il "nervoso" artigiano ha voluto saldare ad ottone, con il cannello, e mi ha buttato via i bulloni d'acciaio che avevo procurato (kiminkiaccattasti, mi ha sbraitato  (muro)) spedendomi in ferramenta per comprare bulloni di ferraccio; adesso gli ammo sono "chiusi", domani comincio le prove  (nonso)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Citazione da: COIO3 - 15 Ottobre 2010, 22:51:40 PM

Nel frattempo ho fatto saldare il "tappo"; il "nervoso" artigiano ha voluto saldare ad ottone, con il cannello, e mi ha buttato via i bulloni d'acciaio che avevo procurato (kiminkiaccattasti, mi ha sbraitato  (muro)) spedendomi in ferramenta per comprare bulloni di ferraccio; adesso gli ammo sono "chiusi", domani comincio le prove  (nonso)


Bye. Mimmo.

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)



Prove molto interessanti!!!!

Bravo MIMMO!!!!

Io sto riparando una 2cv a cui hanno fatto tante di quelle minchiate che non hai idea!!!

PERO' .... ha degli ammortizzatori boge (ex rossi per il carrozziere che gli ha verniciato la macchina non ha badato a spese ... ha verniciato tutto il verniciabile!!!! (muro)) fantastici. Sembri essere cullato!!!!

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Il problema saranno le tenute degli steli...se non sono buone il risultato sara' non buono.
Non per questo bisogna rinunciare  (su)
  Vecchio stampo!

COIO3

Funzionano  (appl)

Le ruote hanno smesso di saltellare e la vettura dondola come se fosse sui tacchi a spillo (muoio).

Mi sono infilato in uno sconnesso veloce a 80km/h ricco di curve e controcurve e la macchina si e' mostrata docile ed ubbidiente; lo stesso sconnesso che prima affrontavo a 40km/h, essenzialmente perche' l'avantreno perdeva aderenza e allargava pericolosamente le curve.

Cio' non toglie che fra qualche settimana provero' a riempire i tubi con olio di gradazione "W10", giusto per vedere come si comporta; dovessero risultare troppo duri mi divertiro' a mescolare "W5" e "W10" al 50%.

Insomma le premesse sono incoraggianti ma le prove non sono ancora concluse.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Grande Mimmo!!!!

quindi gli ammo sono diventati come quelli originali????

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!