E' forse una 2CV type A ?

Aperto da Watson, 07 Ottobre 2010, 15:22:06 PM

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Watson

In occasione dei 62 anni da quando la 2CV type A è stata presentata al salone di Parigi nel 1948,




mi presto a presentarvi dei documenti fotografici che potrebbero portare una nuova luce sull'uso che i collaudatori francesi ebbero nel periodo pre-presentazione della 2CV  (sorpreso)



Innanzitutto iniziamo con un estratto della storia della 2CV che si può leggere tranquillamente nel sito del club

"nfine all'inizio del 1948 la vettura è meccanicamente terminata e Bertoni viene incaricato di dare le ultime rifiniture alla sua carrozzeria."

quindi è chiaro che la vettura era già pronta nei primi mesi del 1948, ma perchè sottolineo questo concetto ?


Perchè in questo documento fotografico recuperato in un luogo molto particolare e a prova di falsificazioni, è evidenziata una vettura che potrebbe essere una 2CV-A  (sorpreso)




(vecchio) provate a vedere cosa c'è scritto sul bordo inferiore destro:

R.M.I. per G.R. 11_5_1948


quindi una data precedente alla presentazione ufficiale della 2CV al Salone di Parigi, ma quello che non vi ho ancora detto è che tale fotografia è stata scattata all'interno di un santuario (di cui non faccio il nome, non vorrei che orde di bicilindrici si recassero in pellegrinaggio  ;D) tra le varie rappresentazione degli ex-voto.


ma non in Francia, ma nietepopodimeno che a TORINO  (sorpreso)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

La domanda che pongo a voi esperti storici della 2CV è:

E' forse una 2CV tupe A ?


Per migliorare la visione della vettura ho fatto una foto da più vicino, di più sarebbe impossibile per via della posizione in cui è posto l'ex-voto e per via che non è che si può andare in giro a fotografare tutto quello che si vuole dentro un santuario, neh (vecchio)




come paragone allego pure una foto trovata in rete del primo modello, sperando di non aver sbagliato  (nonso)




ho trovato pure questa che è più o meno orientata nella stessa maniera



non vi sembrano molto simili  (?)


Cosa pensate voi, è possibile che un modello in incognito della 2CV-A possa aver girato per le vie di Torino subito dopo il dopoguerra, non so magari per allontanare i curiosi della concorrenza  (?)
W la vita

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2cvami

Sarebbe decisivo sapere (credo non sia possibile...) quando è stato realizzato il disegno. Infatti se fosse stato fatto solo 1 o 2 anni dopo (qunidi con la 2cv già in produzione) potrebbe darsi che l' autore l' abbia scambiata per un' auto ad essa somigliante ma in regolare produzione da prima del 1948, come ad esempio la Peugeot 202:

Certo che se il disegno è stato fatto subito dopo l' accaduto allora si può parlare di 2cv pre-serie in prova a Torino!!! (sorpreso)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Watson

Non so come funziona con gli ex-voto, ma non credo che accettino subito di inserire il quadretto sulla parete della chiesa, può darsi che il disegno l'abbiano fatto successivamente, ma penso pure che è difficile credere che l'autore abbia mai visto una 2CV-A a Torino in quel periodo...

.... non penso che nel 1948/49 abbiano venduto alcune 2cv qui a Torino (??)


La somiglianza è davvero notevole, a parte i rostri e la mancanza del logo sulla mascherina, mi pare lei (ad essere pignoli anche i fanali sono un po' troppo ravvicinati), ma se il disegno fosse stato fatto molti anni dopo, magari potrebbe non essere l'auto che ha investito il ciclista quella rappresentata.



Per fugare dei dubbi, ho trovato altre auto in altri ex-voto, ma erano chiaramente delle topolino e simili, nessuna si avvicinava alla 2CV-A.
W la vita

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ggiovane matteo

può essere che chi ha fatto il disegno, anni dopo, abbia semplicemente preso una vettura da copiare per rendere l'idea di ciò che era successo, e cioè che il malcapitato è stato investito da un'automobile.. e casualmente sul quattroruote di quel mese presentavano la 2cv!! ;D ;D


però è più poetica l'ipotesi della pre-serie a spasso per Torino in incognito (senza chevron) per non destare sospetti!

(nonso)

..
dovevano fare qualche giretto di prova senza farsi notare e hanno pure investito un ciclista..

magari su qualche quotidiano locale si trova l'articolo di un incidente auto-bici..
cosultate le biblioteche e gli archivi!!

(muoio) (muoio)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

bulè

Il giovane matteo non sa perdere, ma quanche volta lascia anche delle idee sensate.  ;D

Hai la data dell'incidente, potresti farti un giro nella biblioteca nazionale li a Torino.  (su)

2cvami

Osservando bene il disegno si nota che esso è ben dettagliato, e alcuni particolari fanno capire che quell' auto è certamente una 2cv!


Infatti si possono osservare:
1) Il cofano anni '50 con mascherina e feritoie laterali;
2) la base del parabrezza con lo sportellino d' aerazione
3) ... e questo è il dettaglio più particolare - il tachimetro a sinistra del posto guida ben visibile dal parabrezza, caratteristica unica delle prime 2cv.

Pertanto chi ha fatto il disegno conosceva la 2cv piuttosto bene ed è proprio una 2cv che voleva rappresentare. dunque (lo dico anche perchè l' ipotesi è molto suggestiva) quell' auto è proprio una 2cv pre-serie che girava in incognita a Torino, e le persone al suo interno erano dei collaudatori Citroen!!! (sorpreso)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
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bulè

Aggiungo un particolare che però non supporta la tesi della pre serie.

Le feritoie della mascherina nel prototipo del 48 non erano orizzontali ma diagonali...



(felice)


Watsonnn!!! sie già alla nazionale??  ;D

2cvami

#8
Ma... Osserviamo attentamente il disegno della "Deuche":

dentro, si vede bene, ci sono Becchia, Lefebvre e Bertoni! (sorpreso) ;D (felice)
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lucajack2cv

 (superok) corri Watson.. e trascina con te il tuo padroncino che questa sì che è una storia che merita le sue celebri indagini!!!

Comincia con "La Stampa"  del 12/05/48 e vedi se, oltre all'elezione a Presidente della Repubblica di Luigi Einaudi (un economista cuneese appassionato tractionista e quindi citroenista.. Mhmmm.. due coincidenze fanno un indizio.. la faccenda s'ingrossa!! ) si fa cenno ad un ciclista rapito da un oggetto viaggiante non identificato  ;) che in stato confusionale fu infine ritrovato da una ronda di guardie municipali in un campo arato nelle campagne fuori Mirafiori con un sacco di patate e un cesto di uova tra le braccia.

Forse il nuovo Capo dello Stato tramava ai danni della fiat, temendo magari un rigurgito monarchico favorevole all'instaurazione della dinastia Agnelli..

E' un'ottima pista Toni (post) comincia ad indagare, chi era il ciclista? di cosa si occupava?

Ma soprattutto,  (?) il velocipede montava gomme autarchiche o sospette Michelin? Tre indizi farebbero già una prova..

Tienici aggiornati.. e tieni qualche succoso particolare in esclusiva.. la prima pagina della Lumaca di Latta questa volta ti aspetta!!!! il Pulitzer pure (gloria)


En avant Watson!!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Watson

Citazione da: ggiovane matteo - 07 Ottobre 2010, 17:39:56 PM
magari su qualche quotidiano locale si trova l'articolo di un incidente auto-bici..
cosultate le biblioteche e gli archivi!!

appena posso faccio un salto in biblioteca  (su)

Citazione da: lucajack2cv - 08 Ottobre 2010, 10:14:53 AM
Hai la data dell'incidente, potresti farti un giro nella biblioteca nazionale li a Torino.  (su)

preferisco iniziare da quella civica, sperando che abbiano i microfilm dei giornali del 1948.... è più intima di quella nazionale  ;)


prossimamente avrete notizie in merito (però cavoli ci avessi pensato la scorsa settimana che ero in ferie  :()

(felice)
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Watson

Citazione da: bulè - 08 Ottobre 2010, 09:43:15 AM
Aggiungo un particolare che però non supporta la tesi della pre serie.

Le feritoie della mascherina nel prototipo del 48 non erano orizzontali ma diagonali...



Questo particolare differente da quello della foto potrebbe esser spiegato dal fatto che durante i test usarono una mascherina che poi non utilizzarano per la vettura definitiva....


... in fin dei contio, leggo sulla storia della 2CV inserita nel sito del club:

"Infine all'inizio del 1948 la vettura è meccanicamente terminata e Bertoni viene incaricato di dare le ultime rifiniture alla sua carrozzeria. Sarà grigia. Prende in considerazione di verniciarla con quel tipo di pittura macchiettata tipicamente usato sulle cucine a gas, poco sporchevole, ma successivamente abbandonò l'idea."
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pata2cv

sensazionale Watson    (appl)
Forse sarebbe il caso, visto l'entità della scoperta, sapere se il disegno è stato realizzato poco dopo l'accaduto o qualche anno dopo o se fu ricostruita la scena dell'incidente da un testimone oculare che di fronte ad un disegnatore (si scoprì solo dopo essere una spia industriale), visionando alcune schede con le possibili veture incriminate indicasse E' QUESTA!!  (sorpreso) SI SI è PROPRIO QUESTA NE SONO SICURO ...ARRESTATELO!  (muoio) (muoio)
(felice)
p.s Il retro ha anche una vaga rassomiglianza alla topolino del '48  (?)

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Watson

Citazione da: pata2cv - 08 Ottobre 2010, 10:56:37 AM

p.s Il retro ha anche una vaga rassomiglianza alla topolino del '48  (?)


NO, su questo non ci sono dubbi, non assomiglia alla Topolino è una 2cv (vecchio)



Il punto principale è sapere se il disegno è stato fatto nel maggio del '48 o molto dopo....

... come scrivevo non conosco il regolamento per attaccare le immagini degli ex-voto nelle chiese, forse bisogna fare una lunga trafila burocratica ed aspettare tempi biblici...

... ricordiamoci sempre che queste sono immagini relativi a "grazie ricevute" (non sono veri miracoli), in cui il protagonista della disgrazia si salva perchè lui o i suoi parenti, pregano per il santo o la Madonna di fargli la grazia e salvargli la vita 


Quindi bisogna chiedere a qualcuno che ha parenti nell'ambito della chiesa
W la vita

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obelix

 (felice) Ciao a tutti!
sarò lapalissiano ma non è più semplice chiedere info al parroco riguardo l'exvoto? magari chiedere notizie delle persone o della famiglia e da lì risalire , magari a parenti, a chi si ricordi o possa essere esaustivo sull'argomento? Non so quanto si possa trovare nei giornali dell'epoca, era appena finita la guerra ed un investimento credo non fosse proprio uno scoop..
Buona ricerca Watson!! se abitassi più vicino sicuramente sarei della partita con te, adoro queste indagini  :) tieni conto che le ultime che feci riguardavano iscrizioni antecedenti l'anno mille  :)
(felice) (felice) (felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

pata2cv

mi spiego meglio, non dico che non sia un "tipo A" anzi dico che sul disegno ci sono fin troppi particolari che solo ad una visione attenta del mezzo o conoscenza particolare non sfuggono. Quindi chi ha disegnato la 2cv aveva sottomano o un tipo A o un illustrazione perché il contakilometri nell'angolino è una sua caratteristica come anche le feritoie a bocca di lupo laterali ma al disegnatore o copiatore è sfuggito il finestrino basculante, le chevron e ha messo tre vetri sul lato sinistro (guida) e non c'è il piccolo vetro sulla capote però.... si è ricordato della paletta d'areazione  ;)
per me è copiata da qualche illustrazione dell'epoca, magari anni '50

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Watson

Citazione da: obelix - 08 Ottobre 2010, 11:44:49 AM
(felice) Ciao a tutti!
sarò lapalissiano ma non è più semplice chiedere info al parroco riguardo l'exvoto?
[...]
Buona ricerca Watson!! se abitassi più vicino sicuramente sarei della partita con te, adoro queste indagini  :) tieni conto che le ultime che feci riguardavano iscrizioni antecedenti l'anno mille  :)
(felice) (felice) (felice)

Sarebbe più facile se fosse una chiesa semplice, ma stiamo parlando del Santuario della Consolata  (sorpreso) e non saprei proprio come muovermi (scrivo tanto, ma parlo poco)....

.... in ogni caso è un fatto accaduto ben  62 anni addietro, dubito che ci siano ancora testimoni in vita...


Per quanto riguarda l'immagine che posto presa con altra angolazione (anche se un po' scura)



si nota un incrocio anonimo (non ha edifici significativi tali da far riconoscere il luogo) con la rappresentazione della Madonna della Consolazione e la rappresentazione dell'incidente.


Il dubbio che ora mi assale è:

ma siamo sicuri che l'incidente sia avvenuto a Torino o è più facile che l'omino in bici coni baffi (che non è un mio lontano parente) non abbia pensato a questa Madonna prima di finire sotto la 2CV-A ?


e se così fosse, nulla vieta che questo incidente sia avvenuto in qualunque luogo della terra, l'importante è che l'omino con i baffi fosse devoto a tale Madonna, giusto ?

W la vita

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obelix

In effetti hai ragione vecio segugio! Non è matematico che il luogo fosse Torino, potrebbe esser successo ovunque, il ferito o la famiglia potrebbero esser della zona  per cui l'ex voto esser in quella chiesa.
Secondo me due parole con il titolare della chiesa e si inizia una appassionante ricerca, dai!!!! Gli archivi delle chiesa tengono tutto e son fonte spesso di belle scoperte.
(felice)
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CDSC

La storia è affascinante ma cozza contro un particolare di non secondaria importanza: la gestione operata dai fratelli Michelin delle fabbriche del fu André Citroën era basata sulla più totale segretezza di tutta l'attività di sviluppo dei nuovi modelli.
Javel si meritò il soprannome di "maison du mystère" proprio per l'assoluta riservatezza con cui venivano condotte prove ed esperimenti: molto raramente fuori dalla pista privata de La Ferté Vidame e mai con vetture che lasciassero intuire le linee definitive.
Ci sono stati vari match tra la stampa e Quai de Javel, il più clamoroso fu quello che vide l'Auto Journal introdursi dentro alla pista prove e fotografare di nascosto un prototipo della VGD (la futura DS).
L'autentica guerra si concluse solo dopo molti anni e molte udienze in tribunale, curiosa la pagina dell'Auto Journal con tutti i redattori scalzi ed il titolo "i piedi dei nostri collaboratori non hanno segreti", uscita all'indomani della perquisizione della Police a casa dei giornalisti alla ricerca di prove del reato di "spionaggio industriale".

Quindi una 2CV di preserie in giro per Torino nel '48... non credo.  ;)

luca pz

ma se fosse vera l' ipotesi che l' investimento non sia accaduto necessariamente a torino , potrbbe essere possibile he sia avvenuto oltralpe, e che il sopravvissuto si sia poi recato i pellegrinaggio nel santuario della cosolata

CDSC

Luca, i prototipi della 2CV non hanno mai viaggiato (se non PESANTEMENTE camuffati) fuori della pista de La Ferté prima del lancio al Salone di Parigi del '48.
O l'incidente è avvenuto dentro alla pista, o c'è qualcosa che non torna.



(felice)

luigi spino

Mah... ricorrendo al classico rasoio di Occam, ossia cercare la spiegazione più semplice (tanto per far vedere che son, come si dice, istruito, struito, strudito... a sì, strutto   (stupid) ) direi che l'ipotesi più probabile è quella di un evento accaduto sì nel maggio 1948, ma ricostruito a posteriori nell'ex voto. E, in quella ricostruzione, l'autore ha semplicemente voluto rappresentare un'auto, non  esattamente quella che lo ha investito. E magari, nel rappresentare l'auto, ha scelto la 2Cv dopo averla vista su qualche giornale, forse  perché gli piaceva...

Inoltre, va beh che Bertoni non era altissimo, ma il passeggero seduto dietro a destra mi sembra un bambino.

Comunque Roberto Giacobbo e Voyager, specialmente dopo il riferimento fotografico di Maurizio (ps. da notare anche l'elicottero di fronte al carrarmato  (sorpreso) ), si stanno avvicinando pericolosamente.
Uhm... quasi quasi non sarebbe male fare un salto al museo egizio di Torino, magari si riesce a trovare  una 2cv anche su qualche geroglifico sfuggita all'attenzione degli egittologi   ;)

A proposito di antichità: per la serie i grandi sfondoni a un programma radio ho sentito dire che il marchio Citroen sarebbe stato ispirato dal simbolo che compariva sullo scudo degli spartani  (stupid) 


  in hoc signo vinces

2cvami

Devo ammettere che quanto detto da CDSC-Maurizio e da te, Luigi, non fa una piega, però... E' stato intrigante (anche se, consapevolmente, impossibile) pensare a una 2cv preserie in giro a Torino nel 1948!
(felice)
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CDSC

La storia è comunque intrigantissima e merita un supplemento d'indagine.  (felice)

2cvami

...Pienamente d' accordo! (su) (felice)
Vai Watson, indaga alla grande e... Stai attendo a Toni quando attraversa la strada, sai, se passa una 2cv da quelle parti... :)
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Watson

Stamattina ho fatto un salto nel santuario ed ho provato a chiedere.....


... non sanno nulla, c'è stata una ragazza che ha fatto una tesi e che vedrò di contattarla, altro non sapevano cosa dirmi, ma per fortuna ho incontrato un volontario che ha preso a cuore la storia della 2cv-fantasma, e a promesso di indagare  (su)

Da parte mia proverò a contattare il responsabile del santuario, vediamo se si può sapere qualcosa di più, anche perchè è possibile che dietro al quadretto ci possano essere delle indicazioni supplementari su dove sia avvenuto l'incidente.
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Watson

Citazione da: pata2cv - 08 Ottobre 2010, 10:56:37 AM
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Come scrivevo sono ritornato sul luogo del delitto... ed ho osservato bene anche altre immagini riguardanti incidenti con auto.

Sono tutti diversi, non ho trovato nessuna somiglianza con la 2CV, neanche lontanamente, anzi in un caso ho trovato la copia quasi perfetta della topolino del '48  (sorpreso)



Se notate l'incidente risale al 7 dicembre 1948 e la rappresentazione è perfetta, quindi escluderei completamente qualunque altra vettura e affermerei con certezza assoluta che chi ha disegnato l'incidente doveva aver visto una 2CV pre-type A.

Questo lo penso dal fatto che manca il logo Citroen e la calandra è leggermente diversa.


Quindi se ipotizziamo che l'auto e la data sono corrette, bisogna solo capire il luogo in cui è avvenuto l'incidente e qui ci sono seri dubbi che sia Torino.

Nell'immagine che ho postato ora si legge chiaramente la città, ma in quella "incriminata" non c'è nulla, quindi nessuno vieta di pensare che sia avvenuto in Francia proprio nei luoghi dove in segreto provavano i primo modelli.


Il fatto che qui a Torino ci sia questo ex-voto potrebbe spiegarsi con la nazionalità dell'investito, che nessuno vieta ipotizzare italiano di Torno (molti piemontesi emigrarono in Francia) e devoto alla madonna della Consolazione.


Quindi riassumendo le mie ipotesi:

è possibile che una pre 2CV type A in prova nel maggio del '48 abbia investito un ciclista italiano che salvandosi ha poi commissionato un ex-voto da apporre nel santuario a lui caro nella sua città natale ?
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2cvami

...L' ipotesi è affascinante... Forse il disegno nel quale compare la 2cv "A" è stato effettuato dopo il 1948: ossevando quello in cui compare la "Topolino" si vede che il dettaglio non è stato rispettato più di tanto, "più o meno" si capisce che quella è una Topolino... L' ex-voto incriminato, invece, rappresenta una 2cv molto ben dettagliata (addirittura il contakm a sinistra del guidatore...), come se chi l' ha fatta la conoscesse molto bene! Potrebbe essere che chi ha riprodotto il fatto sia stato in effetti residente in Francia, abbia acquistato una delle prime 2cv prodotte e che in essa abbia riconosciuto l' auto che l' ha investito... Inconsapevole che si trattava di un prototipo!
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obelix

 (felice) Non si sottovaluti anche il ruolo del disegnatore, non è per nulla scontato che l'investito abbia di suo pugno disegnato l'ex voto. Magari il disegnatore amava/odiava la 2cv, o chissà che altro...
Vai Watson!! dai che qualcosa si muove  (appl) (superok)
(abbraccio)
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(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
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orangetenere

 (felice) Ho letto ora questo intrigante giallo  ;)

La mia idea è che magari il ciclista non sapeva da che macchina era stato investito e commissionò, un bel po di tempo dopo l'incidente, l'ex voto senza specificare il tipo d'auto.
Il disegnatore aveva già visto la 2cv che nel frattempo era stata commercializzata, pensò di immortalarla nel suo disegno.........  (nonso)
...sono tornato ;-)