News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


l'uovo di colombo

Aperto da fabri2cv, 28 Ottobre 2010, 11:42:16 AM

« precedente - successivo »

fabri2cv

Forse sarà una pirlata ma mi è venuta in mente una cosa, istallare un piccolo serbatoio di benza (1 o 2 litri) nel cofano. In caso finisca la benzina (come mi è già successo per problemi con l'indicatore) o non funzioni la pompa benzina o anomalie a monte del carburatore si riparte in tranquillità con benzina a caduta nel carburatore. Ovviamente il miniserbatoio andrebbe posto più in alto del carburatore e protetto con tutte le precauzioni del caso, ovvero isolato termicamente e in un contenitore a prova di bomba.
Cosa ne pensate ? E' una mi....ta ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

oxi883

  .........molto pericoloso.............

mario55

molto più semplice e sicuro avere 1 o 2 metri di tubo di scorta con un raccordo per una bottiglia di plastica da 2 litri ce all'ocorenza puoi utilizzare tenendola fuori dall'auto legta almontate della portiera anteriore sx.

mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Bert

hmm... mi ricorda qualcosa...




Bert


CDSC

Vedo la cosa come un tantino pericolosetta. Allora è meglio una tanichetta da cinque litri nel bagaliaio, di quelle deformabili, fatte di plastica che non si rompono anche in caso d'urto (basta non riempirla completamente).

gio K 5000

fare il pieno in tempo, è anche questa una bella idea....  ;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

sert

Citazione da: gio K 5000 - 28 Ottobre 2010, 17:14:19 PM
fare il pieno in tempo, è anche questa una bella idea....  ;D

e dare un occhio ai km fatti .....   ;D

CDSC

Quanti sanno che nella 2CV per tantissimi anni c'era un unico modo di sapere quanta benzina c'era nel serbatoio?



oxi883

......come il CIAO  ;D ;D ;D  (appl) (appl) (appl)            (felice)

mario55

Citazione da: oxi883 - 28 Ottobre 2010, 18:46:24 PM
......come il CIAO  ;D ;D ;D  (appl) (appl) (appl)            (felice)

ESATTO, come il Ciao.  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

paperella

Ma se il problema è l'indicatore, non è meglio sistemare quello?
Il GGG: Grande Guru Guido, una volta diceva che i maniscalchi sostengono che è normale che le nostre macchine perdano olio, vibrino, sussultino, non partano etc etc...
Tutto falso!!! Quelle sono macchine accrocchiate, mese insieme tanto per camminare.
Una 2CV vera non perde olio, non vibra, è silenziosa, non sussulta, parte a 1/4 etc etc.

La mia perde olio!!!
La mia vibra!!!
La mia sussulta!!!.... E non parte mai!
  (stupid) (stupid) (stupid) (stupid)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

CDSC

Citazione da: mario55 - 28 Ottobre 2010, 22:06:06 PM
Citazione da: oxi883 - 28 Ottobre 2010, 18:46:24 PM
......come il CIAO  ;D ;D ;D  (appl) (appl) (appl)            (felice)

ESATTO, come il Ciao.  ;D

E' non è l'unica cosa che accumuna la 2CV alla produzione Piaggio.
Anni fa, mi hanno raccontato un aneddoto divertente: siamo nei primissimi anni '50 e la Piaggio sta studiando la versione con cabina chiusa del motocarro Ape che tanto successo sta riscuotendo nell'Italia del secondo dopoguerra.
Il signor Piaggio in persona è stato chiamato dai suoi tecnici a vedere il prototipo in scala uno e si è appena complimentato con loro quando scopre che il tergicristallo funziona tramite la corda del tachimetro. La cosa lo fa andare su tutte le furie: "chi è stato l'imbecille che ha fatto una cosa del genere?".
Il povero ingegnere tenta una difesa, poi davanti alla valanga di improperi che Piaggio gli rovescia addosso, capitola ed ammette che l'idea non è sua: "l'ha fatto Citroën".
- "Cosa?"
- "Si, venga a vedere". E porta Piaggio in una stanza attigua dove si trova una delle primissime 2CV, completamente smontata e studiata pezzo a pezzo dai tecnici liguri.
Piaggio guarda il dispositivo, ci pensa un attimo e poi aggiunge "se l'ha fatto Citroën, allora va bene così".

:)

sert

Citazione da: CDSC - 29 Ottobre 2010, 09:29:57 AM
Piaggio guarda il dispositivo, ci pensa un attimo e poi aggiunge "se l'ha fatto Citroën, allora va bene così".

:)

piccolo OT:

forse che allora anche i cerchi dei vecchi ape derivino da considerazioni analoghe??





saluti>>L

scanner79

E' vero!!!

non ci avevo mai fatto caso!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

CDSC

I cerchi della 2CV erano prodotti da Michelin, azienda legata molto strettamente al progetto della piccola bicilindrica francese.
Michelin serviva ovviamente anche altri costruttori: molti cerchi Peugeot sono di produzione Michelin e quindi molto simili a quelli montati sui modelli A. Forse anche Piaggio si serviva da Bibendum.

2cvami

...L' aneddoto riportato da CDSC conferma un sospetto che avevo da sempre... Dunque tra Ape e 2cv Fougonnette  ci sono somiglianze sorprendenti che non sono dettate dal caso! Addirittura ho notato che pure alcuni colori sembrano molto simili a quelli delle Bicindriche Citroen, ad esempio il Verde, praticamente uguale al "Vert Charmille" della AMI8... Insomma, alla Piaggio si ispirarono (e... Continuano a ispirarsi) a un veicolo uitlitario geniale, si deve a ciò il successo del "3ruote" più famoso del mondo"!
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

CDSC

Citazione da: 2cvami - 29 Ottobre 2010, 10:00:24 AM
...L' aneddoto riportato da CDSC conferma un sospetto che avevo da sempre... Dunque tra Ape e 2cv Fougonnette  ci sono somiglianze sorprendenti che non sono dettate dal caso! Addirittura ho notato che pure alcuni colori sembrano molto simili a quelli delle Bicindriche Citroen, ad esempio il Verde, praticamente uguale al "Vert Charmille" della AMI8... Insomma, alla Piaggio si ispirarono (e... Continuano a ispirarsi) a un veicolo uitlitario geniale, si deve a ciò il successo del "3ruote" più famoso del mondo"!

Interpretazione affascinante, ma temo sia un po' troppo "di parte"  :)
Il veicolo Ape è nato da quanto realizzato artigianalmente dalla fantasia dei nostri connazionali in piena autarchia, poi colla fine della guerra e la necessità di motorizzare le attività economiche del Paese, nel 1948 alla Piaggio decisero di mettere in produzione una Vespa "cassonata di serie" che rispondesse alle esigenze d'economia, facilità di manutenzione e bassi costi d'uso. Così nacque l'Ape, contemporaneamente alla 2CV.
Poi certamente alla Piaggio non avevano le bende sugli occhi come a Parigi: un altro aneddoto vorrebbe una Volkwagen portata dai tedeschi a Javel (e prototipi 2CV a Berlino). Pare che in quell'occasione Boulanger abbia tirato una coperta sopra alla VW dicendo "non ci interessa".

Mi scuso per l'OT

2cvami

Citazione da: CDSC - 29 Ottobre 2010, 10:07:01 AM

Interpretazione affascinante, ma temo sia un po' troppo "di parte"  :)


Effettivamente la mia interpretazione è molto "di parte", è inutile negarlo  ! Ciò non toglie che l' Ape mi sia simpatico perchè in alcuni particolari mi ricorda la 2cv fourgonnette! (superok)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

sert

Citazione da: 2cvami - 29 Ottobre 2010, 11:14:57 AM
Effettivamente la mia interpretazione è molto "di parte", è inutile negarlo  ! Ciò non toglie che l' Ape mi sia simpatico perchè in alcuni particolari mi ricorda la 2cv fourgonnette! (superok)
Ot:sei forse tu l'autore di questo??



>>L

2cvami

 ;D ;D ;D L' autore non sono io, anche se un po' mi ci riconosco! Unica differenza, piuttosto che un Ape AK-izzato, avrei fatto una AK Ape-izzato, tipo questo (naturalmente partendo da una AK messa molto molto male...):

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

CDSC



Berto

Citazione da: paperella - 29 Ottobre 2010, 01:12:08 AM


La mia perde olio!!!
La mia vibra!!!
La mia sussulta!!!.... E non parte mai!
  (stupid) (stupid) (stupid) (stupid)

Allora è una duecavalli !!!!!!!! (guid)  (guid)  (guid)

scanner79

Citazione da: ludo - 29 Ottobre 2010, 12:23:39 PM


LUDOOOOO!!!!!questa è fantastica!!!!

La camperizzazione più strana che avevo visto era quella di un fiorino!!!ma questa le batte tutte!!!!

(superok) (guid) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ludo

Se vai qui, ne vedi delle belle!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://www.vintagecamper.com/signup.asp

Ciao Mario!!!!!!!! (felice) (felice) (felice) (felice) (felice)

CDSC


narota

D.A. club cochabamba

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Bert

ehm... mi sa che il 3d è andato un po OT...  ;D

Tornando (più o meno) al post iniziale... è legalmente ammissibile avere un serbatoio nel vano motore?
Ricordo di aver visto un Maggiolino a GPL con il serbatoio dentro l'abitacolo  (sorpreso)
Precisamente nel vano dietro i sedili posteriori... proprio sopra il motore...
(hei)