News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


l'uovo di colombo

Aperto da fabri2cv, 28 Ottobre 2010, 11:42:16 AM

« precedente - successivo »

CDSC

Citazione da: Bert - 29 Ottobre 2010, 16:46:00 PM
ehm... mi sa che il 3d è andato un po OT...  ;D

Tornando (più o meno) al post iniziale... è legalmente ammissibile avere un serbatoio nel vano motore?
Ricordo di aver visto un Maggiolino a GPL con il serbatoio dentro l'abitacolo  (sorpreso)
Precisamente nel vano dietro i sedili posteriori... proprio sopra il motore...
(hei)



Sulle bicilindriche non è possibile avere il serbatoio nel vano motore. Per essere più precisi, è possibile sono le caso di vetture ove tale soluzione sia stata omologata in origine.

Matteo

Citazione da: Bert - 29 Ottobre 2010, 16:46:00 PM
ehm... mi sa che il 3d è andato un po OT...  ;D

Tornando (più o meno) al post iniziale... è legalmente ammissibile avere un serbatoio nel vano motore?
Ricordo di aver visto un Maggiolino a GPL con il serbatoio dentro l'abitacolo  (sorpreso)
Precisamente nel vano dietro i sedili posteriori... proprio sopra il motore...
(hei)



Tempo fa avevo visto che per aumentare l'autonomia dei fuoristrada 4X4 montavano illegalmente un serbatoio aggiuntivo nell'abitacolo. Sempre pericoloso ma almeno è gasolio.  (stupid)

ludo

Sul camper da deserto avevo 200 litri di gasolio in 3 serbatoi, 2 dei quali collegati tramite pompa elettrica al principale.....................

sert

Citazione da: Bert - 29 Ottobre 2010, 16:46:00 PM
ehm... mi sa che il 3d è andato un po OT...  ;D
Tornando (più o meno) al post iniziale... è legalmente ammissibile avere un serbatoio nel vano motore?
Ricordo di aver visto un Maggiolino a GPL con il serbatoio dentro l'abitacolo  (sorpreso)
Precisamente nel vano dietro i sedili posteriori... proprio sopra il motore...
(hei)


se fosse tutto omologato d'origin o con successive modifiche certificate e approvate può darsi......
con un serbatoio fatto in casa sicuramente no......

se anche il serbatoio fosse fatto con una tanichetta omologata il caso rientrerebbe nell'art.71 cds ( caratteristiche costruttive.....)  che vengono elencate dettagliatamente nell'appendice V dell'art 227 del regolamento di attuazione......

>>L

fabri2cv

Citazione da: sert - 29 Ottobre 2010, 23:02:48 PM
Citazione da: Bert - 29 Ottobre 2010, 16:46:00 PM
ehm... mi sa che il 3d è andato un po OT...  ;D
Tornando (più o meno) al post iniziale... è legalmente ammissibile avere un serbatoio nel vano motore?
Ricordo di aver visto un Maggiolino a GPL con il serbatoio dentro l'abitacolo  (sorpreso)
Precisamente nel vano dietro i sedili posteriori... proprio sopra il motore...
(hei)


se fosse tutto omologato d'origin o con successive modifiche certificate e approvate può darsi......
con un serbatoio fatto in casa sicuramente no......

se anche il serbatoio fosse fatto con una tanichetta omologata il caso rientrerebbe nell'art.71 cds ( caratteristiche costruttive.....)  che vengono elencate dettagliatamente nell'appendice V dell'art 227 del regolamento di attuazione......

>>L

Si, si è leggermente usciti dal tema...

Legale sicuramente no perchè andrebbe omologato ma non è questo il problema. Voi pensate sia pericoloso mettere un mini serbatoio (un paio di litri) sulla paratia nel cofano motore? Magari uno di plastica (tipo quelli delle minimoto) ed inserito in un contenitore in metallo e poi affogato con shiuma poliurietanica per isolarlo termicamente) ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

scanner79

Chi mi conosce sa come sono quindi non ti meravigliare se sono così schietto e sincero.

MA PERCHè TI FAI TANTE PIPPE MENTALI SE CI SONO TANTE ALTRE SOLUZIONI.

Vuoi costruire un servbatoiodiplasticainseritoinuncontenitoreinmetallopoiaffogatoconshiumapoliurietanicaperisolarlo termicamente)  ed occupare quel poco di spazio che è rimasto nel cofano??
E se il servbatoiodiplasticainseritoinuncontenitoreinmetallopoiaffogatoconshiumapoliurietanicaperisolarlo termicamente autocostruito con tutti i fiocchi e controfiocchi perde una goccia di benzina e piglia fuoco la macchina come la metti nome???

"Ah se avessi messo la tanichetta o bottiglia che mi avevano suggerito!!!"

Fortunatamente non abitiamo nel deserto e di pompe di benzina ce ne sono tante.

Se proprio proprio rimani a piedi(ed a me è successo 2 volte di recente ... ) tanica o bottiglia di plastca nel cofano e si tratta di fare qualche km a piedi.
E se proprio proprio non riesci a trovare la pompa di benzina e trovi qualcuno che ti vende un pò di alcool puro va bene pure quello!!
(qualcuno l'ha scritto sul forum se non sbaglio!!)

Con affetto

Mario

(felice) (guid)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fabri2cv

Non mi meraviglio di nulla, figurati del tuo intervento e poi sto imparando a conoscerti un po'  ;D

Spazio nel mio cofano cen'è a iosa, quella goccia che tu dici potrebbe cadere anche dal carburatore. Sull'opportunità del serbatoio penso che possa dimostrarsi utile solo in caso di necessità. Sulle pippe mentali questo è l'angolo del tarocco evvero delle pippe mentali e di cose che in molti reputerebbero inutili. Il tuo commento è comunque gradito perchè inerente la discussione e poi viene da un amico a come tale è un consiglio.
Il fatto è che non vedo differenza tra il trasportare della benzina nel cofano posteriore o in quello anteriore. Semma l'unica differenza sta nell'organizzazione, ovvero mentre la seconda è una cosa posticcia la seconda sarebbe una soluzione definitiva utile in caso di emergenza.
Quello che gradirei è qualche consiglio di un esperto sui possibili rischi di questo tarocco. Voglio dire che non serve una scenza a fare l'equazione carburante=combustione ma magari uno che veramente ne mastica dell'argomento potrebbe fare chiarezza sulla cosa.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

scanner79

Caro Fabrizio,

già solo il fatto che tu sti chiedendo qualche dubbio ce l'hai.

Non è una questione di organizzazione e di spazi, ma di sicurezza.

Nel bagagliaio posteriore non ci sono fonti di calore e quantunque la cosa fosse fatta a regola d'arte perchè rischiare?
In caso di incendente  (scara) (scara) (scara) (scara) (scara) (scara) (scara) (scara) (scara)
se si rompe la benzina nella tanica posta nel vano anteriore prende fuoco immediatamente mentre dietro hai la quasi certezza di salvarti

Invece della tanichetta nel cofano motore non pensi ad un tanichetta nel baule posteriore collegato al circuito di alimentazione tramite un rubinetto che apri solo quando rimani a secco??
Non è una soluzione più sicura???

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Se non erro, per i codice della strada, nessuna tanica può essere portata piena a bordo.
Per un motivo di sicurezza, perchè in caso d'incidente si ha una possibile esplosione all'interno dell'abitacolo stesso.

Mettendo la tanica nel vano motore, oltre ad avere rischi dovuti a schiacciamento accidentale, si hanno anche rischi dovuti a eccessivo calore.

L'unica via percorribile, semmai, potrebbe essere il posizionare sotto, di fianco al serbatoio originale, un altra tanica di plastica. Tipo quelle rosse da 5 litri che vendono anche dai benzinai, ma fatt su misura per andare ad occupare gli spazi inutilizzati.
Bisognerebbe comunque inventarsi anche un metodo per unire le due taniche, un rubietto o qualcos'altro di simile.

A mio avviso è l'unica via percorribie con un certo grado di sicurezza.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

mario55

mi pare che con gli ultimi interventi siamo andati un po' fuori da quanto chiesto all'inizio.

proviamo a fare un po' di ordine.

punto 1 - se finisce la benzina basta una tanichetta da travasare nel serbatoio, inutile scervellarsi in astruse macchinazioni con manicotti raccordi e rubinetti vari per collegare un'ipotetica tanica di riserva al serbatoio della 2cv.

punto 2 - si rompe la pompa della benzina:
a) hai la pompa di scorta e la cambi.
b) non hai la pompa e colleghi al carburatore un contenitore che per caduta alimenti il carburatore, contenitore che dovrai posizionare in alto (sul tetto (nonso)), giusto per raggiungere un posto tranquillo dove fer intervenire un amico che avrai contattato sfogliando il manualetto Aiuto2cv che tutti noi abbiamo in macchina.

Mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

griscormoran

io ne ho comperata una di plastica da 10lt omologata come ,mi pare..., antideflagrante...

FireMax

come vigile del fuoco confermo che "in teoria" a bordo non puoi portare ne taniche ne altro... sempre "in teoria" si potrebbe trasportare una tanica max 10 litri in materiale antidefragrante, ma solo fuori dall'abitacolo...  in pratica invece se la tanica è a norma (materiale di costruzione antidefragrante e OMOLOGATAA CEE (e non CE) puoi portarla nel bagagliaio. io quando esco con la minimoto la benzina la porto in una tanica omologata. ma metterla nel vano motore è a dir poco assolutamente pura follia, sia per se (e sarebbe il minimo) che per gli altri.
ho tradito l'ami per una range rover...

griscormoran

"...a bordo non puoi portare ne taniche ne altro..."
"...se la tanica è a norma (materiale di costruzione antidefragrante e OMOLOGATAA CEE (e non CE) puoi portarla nel bagagliaio..."

Non ho capito..Si può o non si può?? (?)