MAHLE Perfect Circle - 74mm - 9:1

Aperto da COIO3, 29 Ottobre 2010, 18:35:54 PM

« precedente - successivo »

COIO3

Smontando e rimontando ho sempre fatto finta di non vederli, resta il fatto che ci sono e quand'anche non mi fanno perdere compressione e' assodato che mi trasferiscono olio in camera di combustione.

Parlo di numerosi "graffi" sulla parete dei cilindri, lungo tutta la corsa dei pistoni.

I consumi d'olio si attestano sui 250gr ogni 3000km, a dar retta ai meccanici dovrebbe essere un consumo normale.

Si da il caso che su 2cv-passion diano in offerta il gruppo termico da 74mm per soli 125 euro il che non sarebbe neanche un'offertona, se non fosse che i pistoni dichiarano di avere un rapporto di compressione di 9:1; li cercavo da un pezzo, li ho trovati e adesso li ho sulla scrivania  (appl)

Diceva Pippo Franco in un vecchio film: "siamo tutti fratelli di loggia ...", il che piu' che altro significa che siamo, chi piu' chi meno, tutti figli di ...

Non avrei acquistato il gruppo termico se fosse stato un banale 8.5, ma visto che dichiarava di essere un 9:1 appena scartati i pezzi mi son premurato di comprovare il millantato aumento di compressione dei nuovi pistoni.

Non credo di aver preso la fregatura, non credo proprio, a vista il "cappello" dei nuovi pistoni mostra una forma diversa.





Il fattore di compressione rimane uguale 25.35 (a cui si aggiunge 10mm di raggio dello spinotto) , le gobbe sono leggermente piu' alte, 1.3mm in questo caso.

Il guadagno sarebbe minimo se non fosse che l'incavo al centro del pistone e' molto meno profondo nei nuovi pistoni rispetto agli 8.5.





In poche parole il guadagno di compressione si realizza alzando leggermente le gobbe e il fondo del cielo del pistone.

Non sono ferrato nel calcolo integrale, non riesco a dire di quanto si alza il cielo del pistone, suppongo neanche voi siate ferrati, sicche' per verificare infilo il calibro fra le gobbe e rilevo che i pistoni 9:1 hanno il fondo piu' alto di 3mm (19mm rispetto ai 21mm dell'8.5)

Giusto per documentare ho infilato due filtri di sigaretta fra le gobbe.





La camera di combustione e' piu' raccolta, il miglioramento dell'efficenza termica e' innegabile; riguardo all'eventuale aumento di potenza credo si realizzi ai regimi alti, regimi che mi rifiuto di raggiungere; spero migliori qualcosa a livello dei consumi a regime di coppia.

Spero vivamente che adesso smetta di fumare allo scarico; euro 0, daccordo, ma almeno non e' piu' un 2 tempi.

Gli anelli di tenuta sono garantiti di ottima qualita', il secondo, il raschiaolio non ha uno scalino conserva tuttavia un particolare verso di montaggio; il raccogliolio, il terzo anello, e' composto da 2 lamelle sottili e da una reticella.



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

Mah, a vista i miei sono identici ai tuoi nuovi ma i miei non sono i 9 a 1 , comunque dubito fortemente si possa sentire la differenza tra i 9 a 1 ed i normali, il guadagno in potenza credo che sia minimo a fronte di un' affaticamento dell'albero motore, di tutto il sistema di tenuta (segmenti, valvole e reniflard)  (nonso) . Comunque ti capisco per l'acquisto, in ogni caso hai fatto un buon affare e poi la soddisfazione di avrei il motore praticamente nuovo  (su)
Spera solo che non ti accada quello che è successo a me  (stupid) pensa che la turbinosa era come un'orologio svizzero, se solo accostavi la chiave si avviava ma il motore era un lago di olio nero e siccome quando ci metti le mani conviene farlo perbene ho sostituito tutto il sostituibile ....il resto lo conosci già  (muro)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Matteo

 (felice)  Ciao Mimmo. Tienimi informato che sono curioso di sapere come ti trovi con quei pistoni. Ciao Titta

COIO3

Ciao Titta  (felice)

puoi scommetterci che daro' ulteriori informazioni, li ho gia assemblati, fra qualche giorno li infilo sotto il cofano  (appl)

Me li ero regalati per il natale, ma dubito che aspettero' il lungo ponte di fine anno; 'sti pezzi di metallo mi mettono un prurito alle mani ...  (muoio)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: fabri2cv - 29 Ottobre 2010, 21:16:51 PM
... affaticamento dell'albero motore ...

Antonio Albanese - La Fame e La Sete - Buttanazza di chidda buttanazza 2


Zu Fabri' ... toccami tutto  (muoio) ma non mi toccare l'albero motore, che costa un fottìo di denari (scara)

Per quanto concerne l'albero ... mi accontento che il mio si affatichi quanto quello della dddiana (con 3d)  che "pompa" il medesimo 9:1  (muoio)

Per quanto concerne i segmenti ... avrai notato che per loro natura si attaccano alla canna e non alla gola del pistone destinata ad accoglierli; i gas d'espansione si intrufolano dentro la gola e spingono le fasce contro la canna garantendo migliore tenuta, almeno fino a quando i segmenti stessi sono sufficentemente "nuovi" da chiudere il cerchio  (muoio)

Per quanto concerne le valvole ... si comportano come i copertoni ... offrono un'aderenza direttamente proporzionale al carico a cui sono sottoposti, almeno fino a quando le sedi garantiscono una "seduta" consona; da cio' si deduce che maggiore compressione corrisponde a maggiore tenuta  (muoio)

Per quanto concerne il reniflard ... considerato che le canne e i segmenti sono "nuovi" ... perche' lo infili nel discorso?  (muoio)

Fratello e' uno spasso parlare con te (abbraccio)


Neanche io mi aspetto chissache' dall'aumentato rapporto di compressione che, sia detto per inciso, e' un valore puramente geometrico.

Il 9:1 si realizza nel momento esatto in cui riusciamo a riempire per "intero" i 301cc di miscela aria/benzina in rapporto 14.7:1, il che non si realizza nemmeno a regime di potenza massima, diversamente non ti spiegheresti come altri bicilindrici di pari cilindrata riescono ad ottenere ben piu' di 30cv al medesimo regime di rotazione e a fronte del medesimo rendimento energetico, giusto?

Per mia indole, quando arrivo a riempire 150cc di miscela aria/benzina solitamente smetto di accellerare e "tengo le posizioni"; in questo caso si verifica che i miei 150cc si incendiano e si espandono in un volume leggermente inferiore (3cc circa) il che, rispetto ai pistoni 8.5:1, genera un moderato aumento di pressione nella camera di combustione, giusto?

A questo punto deduco che nella mia camera di combustione si realizzano le stesse condizioni di pressione che si avrebbero nel caso io avessi riempito con poco piu' di 150cc di miscela.

Se riesco ad ottenere la medesima pressione usando meno miscela io mi aspetto un migliore rendimento energetico, una leggerissima miglioria, daccordo, ma pur sempre miglioria e'.

Una maggiore pressione a parita' di rendimento volumetrico e meccanico corrisponde ad un moderato incremento di coppia motrice e visto che la potenza esprime il prodotto della coppia per il numero di giri ecco realizzato il moderato incremento di potenza, giusto?

Una volta superata (indenne (scara)) la fase di rodaggio mi aspetto una migliore combustione a parita' di carica con conseguente limitatissimo risparmio di carburante, un moderato incremento di coppia e un limitatissimo consumo d'olio.

Insomma io mi aspetto 30cv, ne piu' ne meno, 30cv che non intendo utilizzare, in caso contrario sarebbe piu' logico lavorare sull'asse a camme e tentare di migliorare il rendimento volumetrico, giusto?

Potendo scegliere e considerato che non si fanno danni  (appl) ci metto un'altra tastatina che male non fa (scara)



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

tutto giusto, ma fai rettificare e palinare le teste, fai palinare il collettore (e vernicialo in nero alta temperatura), metti un reniflard NUOVO e ORIGINALE (costa di pioù dei pistoni).
l'eventuale pressione eccessiva all'interno del carter ti crea una resistenza al movimento dei pistoni superiore alla miglioria apportata dalla compressione più alta.
L'albero motore se gira silenziosamente già adesso, non fa una piega con i pistoni 9:1 neanche se ha 200.000 km.

COIO3

Whatever Works ;)

COIO3

Il motore gira gagliardamente silenzioso  ;D

Era necessario cambiare il gruppo termico? Sicuramente si.

Questo e' il nuovo equipaggiamento



Gli anelli di tenuta si "chiudono" occupando per intero l'alesaggio del cilindro, a garanzia dell'ottimale tenuta ai gas di combustione; la minima "apertura" visibile in foto viene recuperata con la dilatazione termica una volta raggiunta la temperatura di regime.


Questo e' il vecchio equipaggiamento



L'anello in basso, il raschiaolio, "apre" di quasi un millimetro; l'anello superiore, l'anello di tenuta, apre anche di piu'; sono inequivocabilmente usurati, puo' darsi che dilatandosi riuscissero a tenere i gas di combustione dentro la camera di combustione, tuttavia non avrebbero retto a lungo, credo.


I pistoni, pur rigati, non presentavano segni di fusione dovuti a grippaggio, eppure scampanavano dentro il cilindro, specialmente a motore freddo.




Mi sembra che il "campanello" d'allarme siano proprio i pistoni.

Negli ultimi tempi, pur con le punterie regolate a 0.20, a motore freddo veniva fuori dalle testate un ticchettio sospetto che faceva pensare a punterie "lasche".

Il problema e' che i pistoni scampanavano nella loro sede solo a motore freddo, a motore caldo l'intero propulsore sembrava fare le fusa, sia al minimo che in accellerazione.

Non voglio essere catastrofista, il vecchio gruppo termico avrebbe potuto reggere ancora a lungo, considerata la moderata percorrenza a cui era sottoposto, anche i consumi d'olio non erano preoccupanti; resta il fatto che adesso va meglio  (appl)

Montare il nuovo gruppo termico non e' stata propriamente una passeggiata ...


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Eppure sono stato nella tua macchina e non pensavo ci fossero qtutti questi problemi.

Io penso sarebbe durato a lungo, anche se probabilmente non al massimo dell'efficienza.

Io ho problemi simili. Il guru ha decretato che non suona bene ... forse un giorno mi cimenterò anche io, appena avrò i manuali.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Michael Jackson - Thriller - P.Y.T. (Pretty Young Thing)

Aprendo la confezione che custodisce il gruppo termico trovate gli anelli di tenuta nella posizione in cui l'ho fotografati, saldamente aggrappati al cilindro.

Quando dico saldamente aggrappati intendo dire proprio quello; non vi sara' possibile toglierli da dove stanno semplicemente infilando nel cilindro il dito indice piegato ad uncino come se, tornati bambini, voleste saccheggiare un barattolo di confettura incustodito.

Dopo vari ed infruttuosi tentativi, non ho trovato di meglio che spingere sei dita sulle alette arpionando la cassaforte con i due pollici.

Tenete a mente lo sforzo prodotto per togliere gli anelli da dentro il cilindro, dovrete esercitare la stessa forza quando vi riuscira' di spingere il pistone debitamente inanellato dentro il nuovo cilindro, se vi riuscira' di infilarvelo ...

La mia intenzione era di posizionare gli anelli accostandoli alle gobbe del pistone e facendoli scivolare in basso.

Avevo notato che il pistone si riempiva di segni neri ogni qualvolta gli appoggiavo addosso qualsiasi cosa che non fossero i polpastrelli puliti; un comportamento inquietante che mi convinse del fatto che farvi scivolare sopra gli anelli il meno possibile fosse la strada giusta da seguire.





La prima cosa che catturo' la mia curiosita' fu l'anello raccogliolio, anello composto da una reticella e da due anellini sottili; in pratica si tratta di un anello composito.

Non c'e' verso di impacchettare il raccogliolio prima di inserirlo nella terza gola; ho provato a farlo e ne sono uscito sconfitto.

Il metodo migliore, probabilmente l'unico metodo praticabile, consiste nell'inserire la reticella e subito dopo i due anellini, uno facendolo calare dall'alto verso il basso e l'altro, ahime', facendolo risalire dal basso verso l'alto.

Provai con tutte le mie forze a convincere il secondo anellino a risalire verso la sua posizione senza graffiarmi il pistone, ci provai ma non mi riusci' di persuaderlo a comportarsi da galantuomo  (muro)

Sembrava volesse aprire un solco per metterci a dimora delle patate da semina e non mi riusci' d'impedirglielo  (sorpreso)




Non fidatevi del fatto che gli anelli di tenuta vengano chiamati "fasce elastiche", gli anelli sono elastici, e' vero, ma fino ad un certo punto, dopodiche' si spezzano.

Non pensate neanche lontanamente che quegli anelli si lascino persuadere a fare quello che volete voi; voi potete chiedere loro di fare qualcosa e subito dopo adeguare le vostre intenzioni alle loro inflessibili reazioni.

Non forzate loro la mano, rischiate di pagare salata la vostra cocciutaggine, non metteteli in condizione di doversi arrendere prima di voi.

Constatai con smarrimento la carneficina che avevo portato a termine e, mentre mi si riempivano gli occhi di lacrime, allungai la mano per accarezzare il povero corpicino, martoriato prima ancora di essere riuscito a muovere i primi passi.

Grazie alle terminazioni nervose dei polpastrelli mi accorsi immediatamente che l'infame sbrego prodottosi altro non era che un segnaccio indistinguibile al tatto dalla rimanente immacolata superfice rotonda; provai un indescrivibile sollievo.

In questi casi solitamente vengo travolto da scatti di rabbia incontrollabile, probabilmente per virile sfogo delle tensione emotiva accumulata; ci sono nato con questi problemi (nonso)

Mi trattenni dallo scagliare il pistonaccio contro la parete di conglomerato cementizio, emicasofess, mi limitai ad asciugare le lacrime mentre sussurravo "sei riuscito a farmela ... grandissimo figlio di tua madre".

Se non proprio il pistone, almeno uno di quei due anellini era di pura razza suina, per parte di madre sicuramente.

Il fratello germano che montai subito dopo la pago' per tutti e due; se siete cresciuti in una famiglia numerosa saprete bene che quella appena descritta e' pratica repressiva comune, per quanto ingiusta.

Il pistone espiatorio si becco' pure una flashata, eccolo.




I rimanenti anelli, quelli grossi, li feci transitare "fra le gobbe" senza forzarli e li posizionai senza particolari patemi d'animo ...



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: scanner79 - 10 Novembre 2010, 00:08:17 AM
Eppure sono stato nella tua macchina e non pensavo ci fossero qtutti questi problemi.

In effetti il vecchio gruppo termico non aveva grossi problemi; aveva le testate semivergini e pompava dignitosamente.

A pensarci adesso, non mi accorsi di quanto due testate revisionate siano in grado di regalare "carattere" ad un motore fino al giorno in cui non mi vidi costretto a spalancare il secondo corpo; zaffata azzurra allo scarico e un calcio nel sedere, questo ricordo di quella rabbiosa accellerata  (appl)

Quel giorno mi resi conto di quanti pregiudizi sia costretto a subire un povero e inerme 2cvllista.

Se io trascino la mia pentolaccia ai regolamentari 50km/h, qualunque scorpionello motorizzato si sente in dovere di strombazzarmi e superarmi.

Se un ignoto magnate trascina il suo cayenne a 15km/h, scassando la zampogna all'universo mondo, tutti quelli che seguono si sentono obbligati a subire bovinamente.

Aveva un bell'allungo il mio vecchio gruppo termico, riusci' a darmi ragione di un candido XC90 asfissiandolo di fumo azzurro  (muoio)

A dirla tutta, fratello, mi son tolto un capriccio con questi 9:1 8)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Rammento di quando insieme a papà facemmo il motore della Sunbeam.

Io avevo 6 anni, ma ricordo perfettamente che papà compro una pinza apposita per inserire ste bendette fasce e comunque diedero i loro problemi.
Pensa che i cilindri erano 4 ...

Ma il colore bianco è dovuto al flash troppo vicino oppure ad un rivestimento che ha il cilindro??

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Citazione da: COIO3 - 10 Novembre 2010, 16:02:10 PM
Citazione da: scanner79 - 10 Novembre 2010, 00:08:17 AM
Eppure sono stato nella tua macchina e non pensavo ci fossero qtutti questi problemi.

A dirla tutta, fratello, mi son tolto un capriccio con questi 9:1 8)

Bye. Mimmo.

Hai fatto bene!!!

Perchè dai tuoi errori deriverà la nostra esperienza e sicuramente ne faremo altri!!!

Anche io mi sto preparando a togliermi questo capriccio, ma per ora mi sto attrezzando.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

#13
Citazione da: scanner79 - 10 Novembre 2010, 16:07:07 PM
Ma il colore bianco è dovuto al flash troppo vicino oppure ad un rivestimento che ha il cilindro??

E' colpa del flash  (muro) ho assemblato il tutto in una buia mansarda il cui legittimo proprietario mi conta gli attrezzi che uso e si rifiuta categoricamente di concedermi una illuminazione piu' robusta.

Vuoi che te lo dica?

Mi perquisisce ogni volta che entro ed esco dai suoi locali, la fiducia nel prossimo e' ormai morta e sepolta  (nonso) e dire che gli ho sposato la figlia   (muro)

Il pistone ha il color (??) dell'alluminio  (muoio)



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) chissà perche questa poca mancanza di fiducia ! In ogni caso i suoceri hanno sempre torto e per il semplice fatto di aver sposato le loro figlie dovrebbero mostrare gratitudine eterna  ;D, negare poi l'utilizzo, ovviamente gratuito, ed una illuminazione più che generosa è un dovere imprescindibile. Se poi dovesse mancare all'appello qualche attrezzo dalla pseudo officina del babbo perchè scaldarsi tanto ? Basta che lo ricompri per farcene trovare uno uguale per la prossima volta che ne dovessimo necessitare.
Le fasce, compreso il raschia olio, vanno sempre calate da sopra e non da sotto, perlomeno così mi hanno insegnato  (nonso) , chiaramente le fasce ed il pistone vanno oleati prima della operazione come mi sembra di aver visto che tu hai fatto. Per l'inserimento  (salut) del pistone nel cilindro bisogna far pressione con tutte le dita di una mano distribuendo la forza dal punto centrale della fascia convincendo la fascia a chiudersi per entrare nel cilindro, normalmente dopo questa operazione effettuata su tutte le fasce e su ambo i cilindri si perde per diversi minuti l'uso delle dita.
Buon lavoro  (felice)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

COIO3

Michael Jackson - Don't Stop 'Til You Get Enough


Gli anelli si posizionano in trigono, vocabolo di chiara estrazione astrologica che indica una reciproca disposizione a 120° lungo una circonferenza; la reciprocita' e' riferita alle aperture sugli anelli.

In parole povere, si sistema il primo anello in modo che l'apertura nella sua circonferenza segni le ore 12:00, l'apertura nel secondo anello deve segnare le ore 04:00, infine la porta della porcilaia deve segnale le ore 08:00.

Disponendo le aperture degli anelli non e' necessario dimostrarsi ossessivamente scrupolosi, un quarto d'ora in piu' o in meno nulla toglie e nulla aggiunge alla tenuta dei suddetti; in ogni caso, visto che si cita anche il quarto d'ora in meno, risulta evidente che non di quarto d'ora accademico si tratta, sicche' state sereni.

I pistoni inanellati si infilano dentro al cilindro allo stesso modo in cui da tempi immemorabili si predica la liberta', l'eguaglianza e la fratellanza, in una parola si rende necessario infilare la testa nel sacco, la testa del pistone intendo.

E' in questo preciso momento che ci si sporca le mani.






Si afferra il cilindro con la mano mancina (i mancini possono, se lo desiderano, usare la destra) e lo si rivolta in modo da potergli esplorare la parte bassa, quella parte che verra' infilata dentro al carter motore.

Si inumidisce il dito indice della mano destra (i mancini si regolino di conseguenza) intingendolo in olio motore 15w40 non necessariamente di eccelsa qualita' e si comincia a distribuire l'olio lungo tutta la circonferenza esposta del cilindro.

La superfice interna del cilindro va lubrificata come se la si volesse liberare dalla stipsi, in parole povere ... infilateci tutto il dito.

Terminata l'operazione si posiziona il cilindro a testa in giu in modo che l'olio coli lentamente lungo la rimanente superfice rimasta intonsa; se convivete con qualche tipo di donna, qualunque tipo di donna, conviene adagiare il cilindro unto su diversi strati di un qualche quotidiano, non avrete a pentirvene.


A questo punto se possedete l'attrezzo che permette di infilare il pistone nel cilindro saltate a pie' pari le seguenti righe; diversamente andate a lavarvi le mani, nessuno a questo mondo e' mai riuscito a stringere gli anelli del pistone con le mani unte.

Mani pulite? benissimo ...

Afferrate il pistone e catafottetelo a testa in giu nella parte bassa del cilindro; cominciate dal pistone che vi ha stressato di piu', sarete maggiormente motivati.

Io ho trovato giudizioso sposare pistoni e cilindri nell'ordine in cui li ho ricevuti; non posso giurarlo ma non credo che sia molto consigliabile praticare lo scambismo in questi contesti.

Il primo anello impedira' al pistone di precipitare in fondo al pozzo; mettete le mani alle tempie e scaricate la tensione, si va ad incominciare ...

Avete notato il filo rosso?

E' banalissimo cavo elettrico scelto in base alla sua sezione, deve contenere abbastanza rame da resistere alla pressione tranciante dei vostri incisivi ... non sto scherzando.

La parte di filo che da destra si accomoda in basso a sinistra va afferrata con i denti; la parte che da sinistra va a destra mostra un incavo che riporta la forma esatta del mio pollice e in men che non si dica copiera' la forma del vostro.

Prendete come riferimento uno dei due leggerissimi incavi posti uno di fronte all'altro sul margine esatto del fondo del cilindro; posizionateci sopra l'apertura del primo anello, quello sara' il vostro mezzogiorno, le gia citate ore 12:00.





Usate l'indice e il pollice della mano sinistra per sistemare il cavo attorno all'anello che vi accingete a domare.

Nel momento esatto in cui il cavo copia per 270° l'anello, afferrate uin capo col pollice e l'altro capo lo stringete fra i denti.

Stringendo il cavo con i denti avrete gli occhi a 5cm dal pistone, fate in modo di tenere sotto controllo l'apertura dell'anello.

Il pollice afferra il suo capo, fa in modo che passi sopra l'estremita' che tenete fra i denti, e comincia a tirare con maschia vigoria; dico maschia perche' non e' decisamente un lavoro per fighette, l'unghia del pollice verra' spazzata via e il polpastrello si colorera' di viola scuro, colore che manterra' per qualche giorno.

Operando di pollice e tirando indietro leggermente la testa si verifichera' che l'anello si schiaccia dentro la sua gola e lo spazio lungo la sua circonferenza si chiude completamente.




In questo preciso momento la mano sinistra molla il cavo e somministra un vigoroso colpetto al pistone per spingerlo in basso; il pistone si infila dentro al cilindro portandosi appresso il primo anello e si blocca all'altezza del secondo.

Si ricomincia avendo cura di sistemare l'apertura del secondo anello ad ore 04:00 rispetto all'incavo del cilindro che avete scelto come primo riferimento.

Sistemato il secondo anello ... il piu' e' fatto.

Lasciate perdere il filo rosso e piazzate gli occhi a breve distanza dal bordo del cilindro; rigiratevelo tra le mani ed assicuratevi che il bordo del primo anellino raccogliolio sia perfettamente accostato al margine del cilindro; un colpetto al pistone costringera' il primo e il secondo anellino a scomparire nella loro sede.

Prima che gli anellini scompaiano fate in modo di puntarli a ore 08:00, ovviamente.


Avete finito la parte torica (la mia teoria, ovviamente  ;D)




La pratica prevede due ore di intensa sofferenza fisica e spossante malessere morale; scambierete il pollice destro con il sinistro e poi tornerete a martorizzare il destro; maledirete il giorno della vostra nascita, sputerete fili di rame ed altrettanti ne ingoierete e ... avrete voglia di rinunciare.

E' quello il momento in cui le fighette gettano la spugna, i veri maschi (come me) si detergono la fronte con le mani unte e vanno avanti fino a notte fonda, vanno avanti fino ad avere completa ragione del bruto metallo, vilipendendolo con le piu' le piu' sconce parolacce.

Si puo' fare, vi basti come incoraggiamento, diversamente ... "frenchatevi" le unghie e pagate un meccanico ;D

Quando parlo di somministrare vigorosi colpetti al pistone per farlo penetrare nel cilindro non parlo a vanvera.

Qundo avrete i pistoni inanellati dentro i cilindri proverete l'insopprimibile desiderio di spingerli fino in fondo; nulla di cui vergognarsi, e' un istinto naturale del maschio.

Quando vorrete andare a fondo vi sembrera' di spingere i pistoni nella sabbia per seppellirli e il vostro primo pensiero sara: "questo motore non girera' mai piu'"; almeno questo e' stato il mio pensiero.

Allontanate ogni dubbio, ungete la parte superiore del cilindro e spingete il pistone a fondo corsa e subito dopo spingetelo nuovamente in basso; fategli capire chi e' che comanda.

Quando spingete il pistone abbiate il buon senso di tenere il cilindro appoggiato al piano di lavoro, vi risparmierete di vederlo saltare fuori dalla parte opposta, la qual cosa sarebbe una cazzata mostruosa, lo capite da soli  (muro)

Non ho fatto alcun cenno all'orientamento dei pistoni, ve ne sarete accorti, ho parlato solo dell'orientamento "astrologico" degli anelli.

Una volta che il pistone inanellato e' dentro il cilindro risulta agevole girarlo a destra e a sinistra mentre gli anelli rimangono saldamente aggrappati alla parete del cilindro.

Girate il pistone a vostra discrezione, io l'ho fatto per almeno 3 minuti trovando la cosa divertente e liberatoria ... dopo tutta la fatica fatta  (appl)

Il fatto che il pistone giri sul suo asse e' utile in fase di messa in opera ...



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: fabri2cv - 10 Novembre 2010, 18:00:46 PM
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) chissà perche questa poca mancanza di fiducia !

Fratello mio, Eccheneso'  (nonso) ho tentato di fargli capire che il 2cvllista ha l'irrinunciabile necessita' di portarsi appresso adeguata attrezzatura ma non ce stato verso  (muro)

Ho ricevuto in cambio qualche teglia fumante di brodosi e gustosi intingoli, magra mercede; i suoceri sembra giochino a "Poliziotto buono, poliziotto cattivo"  (appl)


Riguardo alla sistemazione degli anelli, sarebbe simpatico se, in questo o altri contesti, si riuscisse ad escogitare qualche metodo meno "distruttivo" di quello da me macchinosamente praticato.

Sarebbe bello raccogliere pareri ed opinioni senza andare a disturbare il guru; incapaci e danniferi, d'accordo, ma almeno protesi verso una qualche forma di crescita  (appl)

Dici che si riuscirebbe a stringere gli anelli con la sola forza delle mani (??)

Mi ricordo di aver visto un video sul tubo dove uno spagnolo si cimentava in questa pratica, tuttavia dopo averci provato io (oh! se ci ho provato) sento di poter affermare ...  (muoio)

Re: numbertullio - montervino - calcio napoli - marino


(abbraccio) Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
non dici, si mettono con le sole dita senza rischiare di veder saltar via un incisivo  ;D
alternativa per le fighette prendere un contenitore metallico tipo lattina ma delle dimensioni del diametro del cilindro, le misure dovranno necessariamente essere corrette (ovvero di diametro leggermente inferiore a quello di un pistone), da questo si taglierà una striscia alta un paio di centimetri cha sarà ovviamente già sagomata a dovere, occorrono poi due manici di legno che andranno inchiodati alle estremità, l'utensile alla fine si presenterà come una lente ringrandimento a due manici senza lente  ;D , la userete per abbracciare la fascia e con un lavoro certosino cercherete di serrare le fasce e farle entrare nel pistone, attrezzo simile ai manici si sostituisce una vite passante con dado da stringere. Ma io ho desistito dalla costruzione dell'attrezzo essendo riuscito "agevolmente" con l'ausilio delle sole mani  (appl)

Come vedi la totale insensibilità dei suoceri si manifesta in ogni circostanza, molto provabilmente non sanno neanche cosa sia un duecavallista.

Nel mondo esistono due tipi di meccanici (sono sicuramente di più ma generalizzando si puo sisntetizzare) , quelli dalla mano di velluto e quelli dalle maniere brute   ... mi sembra di capire che tu appartenga alla seconda categoria anche se simpatizzi per la prima  ;D
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Matteo

Grazie per aver condiviso la tua esperienza Mimmo.  ;)

COIO3

Citazione da: fabri2cv - 10 Novembre 2010, 20:00:18 PM
io ho desistito dalla costruzione dell'attrezzo essendo riuscito "agevolmente" con l'ausilio delle sole mani  (appl)

Con le mani le hai chiuse :o ... ma ... allora non e' na strunzata (sorpreso) 

L'idea del lamierino e' bellissima, l'avevo presa in considerazione, tuttavia avendo rovistato infruttuosamente tutti i laboratori degli amici mi sarei dovuto rassegnare ad acquistarlo il che, come sospetterai, e' contrario ai miei principi di 2cvllista combattente  ;D



Citazione da: fabri2cv - 10 Novembre 2010, 20:00:18 PM
Nel mondo esistono due tipi di meccanici

Non ti perdere nelle generalizzazioni, non fare lo gnorri, mi hai dato della fighetta  (piango)

Me lo merito, chi di spada ferisce di spada perisce  (muro)


(abbraccio) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: tittap123 - 10 Novembre 2010, 20:39:33 PM
Grazie per aver condiviso la tua esperienza Mimmo.  ;)

Figurati, fratello ... siamo solo a meta' del divertimento.

Il bello e' mettere le mani sotto al cofano, so che mi capisci ...   (su)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

" colpa del flash   ho assemblato il tutto in una buia mansarda il cui legittimo proprietario mi conta gli attrezzi che uso e si rifiuta categoricamente di concedermi una illuminazione piu' robusta.

Vuoi che te lo dica?

Mi perquisisce ogni volta che entro ed esco dai suoi locali, la fiducia nel prossimo e' ormai morta e sepolta  e dire che gli ho sposato la figlia
  "

Sarà perchè hai sposato la figlia????? (muoio) (muoio) (muoio)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3




Chiunque desiderasse portarsi avanti con il lavoro potrebbe cominciare a decidere quale cilindro andra' montato a destra e quale conseguentemente a sinistra.

Il cilindro che monterete a sinistra, lato guidatore, avra' la freccia impressa in rilievo sul cielo del pistone che puntera' a sinistra; il clindro di destra avra la sua freccia che punta a destra.

Destra a destra e sinistra a sinistra, impossibile sbagliare.

Dulcis in fundo ... fin quando non sposerete la biella al pistone sarete padronissimi di cambiare idea semplicemente girando il pistone dentro al cilindro.





Volendosi portare ulteriormente avanti con il lavoro si puo' decidere da subito di "mettere a dimora" almeno uno dei due "circlips", quegli anellini elastici posti a guardia dello spinotto allo scopo di impedirgli di passeggiare lungo la sua sede andando a disturbare la parete del cilindro.

Al fine di costringere il pistone ad esporre la zona operativa, si infila il dito indice fra le gobbe del pistone e lo si spinge in basso, evitando di "sputarlo" fuori per intero  (muro)

Solo una minima parte dell'anellino si adattera' ad accomodarsi nella scanalatura destinata ad accoglierlo, il resto dell'anello si disporra' lungo il margine esterno.

Il resto dell'anello entrera' nella sua sede mentre lo schiacciate con il pollice man mano lungo il margine arrotondato.

Liberissimi, se lo desiderate, di utilizzare qualsiasi attrezzo metallico riteniate funga allo scopo; il risultato raranno quei ricciolini neri che vedete in foto e che mi e' riuscito di produrre prima di decidermi a lavorare a mani nude.

Se state seguendo il mio metodo, abbiate il buonsenso di montare un solo anellino per pistone, uno solo e nella direzione indicata dalla freccia di cui parlavo sopra.





Chiunque sia stato cosi' diligente da portarsi tanto avanti nel lavoro merita 5 minuti di sollazzevole diletto.

Avevo letto sulle pagine del forum che sarebbe risultato utile raffreddare gli spinotti facendoli transitare nel congelatore per una una mezz'oretta; il freddo intenso avrebbe contratto il loro reticolo molecolare rendendo agevole il loro inserimento nel pistone, mantenuto, ovviamente, a temperatura ambiente.

Volli verificare.

Presi uno spinotto congelato, lo scartai e lo posi eretto sul mio piano di lavoro; lo vidi riempirsi di brina prima ancora che avesse imparato a reggersi in piedi da solo.

Apri' le lame del calibro e ne misurai il diametro esterno; a giudicare da come "fumava", esposto alla leggerissima brezza del tiepido autunno, avrei giurato fosse dimagrito di almeno un millimetro ma non verificai niente di tutto cio', 20mm riporta il manuale e 20mm riportava il calibro.



In principio era il verbo ... recita il Vangelo, mi seccava dover ammettere che il forum fosse da meno e continuai a sperimentare.

Liberai lo spinotto dalla brina lustrandolo con un lembo della lurida e untuosa camiciciona che usavo in quel frangente e mi provai ad infilarlo dentro al pistone che avevo sottomano.

Il forum non mente.

Lo spinotto scivolo' dentro la sua sede sospinto dalla blanda pressione a cui il mio untuoso pollice lo sottoponeva; l'untuoso indice mi aiuto' a trapassare da parte a parte il pistone; missione compiuta ... a mani nude, untuose ma nude.

Recuperai lo spinotto, lo avvolsi nel suo sudario di carta e lo riposi accanto al suo gemello, nel piu' oscuro dei penetrali del mio freezer, troppe donne mi girano per casa ...


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D vedo che ti sei deciso nell'uso delle nude mani, ove possibile  (su) Io quando montai i miei rimasi perplesso una mezzoretta prima di capire in che posizione andavano montati i pistoni... dopo un po' la soluzione si presento osservando attentamente le lalvole e la testa del pistone. Personalmente non ho mai trovato difficoltà ad inserire gli spinotti lubrificandoli prima ma c'è chi le pensa veramente tutte e tu sei un grande sperimentatore, questo ti fa onore, io sono un immediatista e queste raffinate tecniche non trovano terreno facile nelle mie abitudini.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guidowi

Mimmo,
se giri nella canna un pistone già "incannato" lo monti sì sull'altro lato del motore ma le fasce sono rimaste nella posizione di prima, è solo il pistone a girare e ti ritrovi con la giunta del raschiaolio in basso, cosa da evitare con i motori boxer o comunque con i cilindri orrizzontale a causa dei possibili laghetti d'olio che si fermsano nelle canne a motore spento.
Dove li hai presi questi pistoni Perfect Circle? Non hanno i fianchi teflonati in nero come tutti quelli che monto io

fabri2cv

Citazione da: guidowi - 14 Novembre 2010, 21:14:37 PMDove li hai presi questi pistoni Perfect Circle? Non hanno i fianchi teflonati in nero come tutti quelli che monto io

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D mi stavo facendo la stessa domanda anche io

(sorpreso) cavolo !!!! a sta cosa delle fasce non ci avevo pensato ! ....no, mi correggo, non lo sapevo proprio !!!!
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

COIO3

Ciao guido (felice) chissa' quanti ne hai visti cosi', con il laghetto in basso.




L'avevo anche fotografato il mio oleoso stagno, mi sarebbe piaciuto commentare la sua presenza ma, ti confesso, non avrei avuto molto da scrivere.

Ho sempre pensato che il fatto di ritrovarmi la pozzanghera d'olio in basso fosse imputabile alla forza di gravita' e alla scarsa tenuta degli anelli.



In altre parole ho sempre pensato che l'intera parete del cilindro fosse madida d'olio non recuperato; il fatto che rivolgendo le suture degli anelli in basso possa in qualche modo agevolare questo travaso d'olio, sinceramente, non l'ho mai preso in considerazione, non mi e' mai passato per la mente.

Lo ammetto, vittima del mio stesso entusiasmo, sono stato poco lungimirante (muro)

In effetti il mio raschiaolio "chiude" ad ore 08:00 e il cugino al secondo piano chiude a ore 04:00, rivolti ovviamente in basso, all'altezza delle "canne" di distribuzione.

Ti ringrazio per il consiglio, metto in conto di fare una visita a quei pistoni, fra 12 mesi ... il tempo materiale di giocarci un po' ;D


Quanto ai pistoni, dallo scatolo si evince che sono stati prodotti nel 2009 ma non vi e' segnata alcuna indicazione geografica di provenienza; per quanto ne so potrebbero essere "made in japan" (muoio)

In effetti sul sito 2cv passion i pistoni mostrati nella foto esibivano un mantello nero, come se indossassero la "sciammeria".

Resta il fatto che nella descrizione che accompagna l'oggetto in vendita non si fa menzione ad alcuna caratteristica specifica dei pistoni, se non l'alesaggio e il rapporto di compressione; in altre parole, non credo che avrei potuto esercitare il diritto di recesso all'acquisto.

Ti confesso che se li avessi comprati 100 euro in piu' di quanto li ho pagati acquistandoli da 2cv passion, credo che mi sarei leggermente incavolato ...

E' vero, ho provato una punta di delusione quando, tirandoli fuori dal pacco, li ho trovati "nudi"; mi son consolato trovando le gobbe piu' "piene".

Suppongo che sopprimere il trattamento al teflon permetta di commercializzarli ad un prezzo piu' basso, la qual cosa, ti confesso, mi ha indotto all'acquisto, del quale non mi pento; il motore va decisamente bene, sembra aver perso molta della sua congenita pigrizia.


Rimane il fatto che la presenza del teflon sul mantello del pistone, se proprio non migliora il rendimento meccanico, sicuramente riduce fortemente i rischi di eventuali grippaggi la qual cosa e' sicuramente apprezzabile in un motore raffreddato ad aria.

Volendo approfondire il discorso in materia di pistoni, oggi pomeriggio ho fatto un giro sui siti che vendono ricambi, ecas e franzose; entrambe offrono i 9:1, nessuno dei due nomina il teflon, nemmeno per sbaglio.

La domanda e': dove si possono acquistare pistoni teflonati?  magari a qualcuno interessano ...


[Made in Japan - 15/Aug/72] The Mule (drum solo) - Deep Purple



(abbraccio) Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Ovviamente il laghetto d'olio nel cilindro si intende dalla parte del carter.
Se lo trovi dalla parte della testa significa che le fasce già trafilano.
Se hai posizionato ad ore 20 e 16 i due segmenti più in basso va già bene, l'importante è che non sia a ore 6 il raschiaolio.
Per i rivestimenti teflonati si vede che la costruzione attuale non la prevede più.
I teflonati erano comunque enormemente più cari ma  il grippaggio è più difficile.

Lu

Riprendo questo topic perchè mi capita una strana cosa.

Ho montato i cilindri/pistoni di cui sopra e penso di aver tenuto tutte le accortezze possibili nel farlo, incluso il poizionare i segmenti con apertura diversa da "ore 6".

Eppure oggi, dopo circa 1000km il livello dell'olioo è sceso notevolmente.
Diciamo che il nuovo motore, in circa 1000 km si è bevuto 1,5 kg di olio.
Ho controllato la fumosità ma non c'è... il motore è molto compresso (la differenza rispetto a prima è notevole) e non mi sembra che ci siano perdite.
Eppure olio ne mancava.

E' normale che ci sia un consumo del genere in rodaggio?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Il mio si e' scolato 250cc di magnatec percorrendo i 1000 canonici kilometri di rodaggio, un consumo d'olio importante nei primi kilometri e' normale.

Come avrai certamente notato i cilindri nuovi sono uniformamente "grigliati", grigliatura che consente di avere innumerevoli microalveoli dove l'olio motore si aggrappa favorendo la formazione del velo untuoso che permette al pistone di scorrere senza grippare.

Quando il cilindro e' nuovo gli alveoli sono molto profondi ed e' naturale che trattengano molto olio, anche dopo il passaggio dell'ultimo anello raccogliolio; e' normale che l'olio trattenuto resti esposto alla combustione e conseguentemente voli via combusto dalla marmitta.

Vederti scrivere di motore molto compresso mi fa pensare che tu ci abbia dato dentro con il doppio corpo, se poco sollecitati i 9:1 sono indistinguibili dagli 8.5:1; penso tu abbia effettuato un rodaggio molto allegro.



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)