Semiasse si puo rigenerare ? E come si capisce quello buono se è smontato?

Aperto da giofox, 05 Dicembre 2006, 15:14:52 PM

« precedente - successivo »

giofox

Salve dovrei cambiare il semiasse,sia lato ruota che lato cambio, qualcuno si voi l'ha mai rigenerato ? In città da me mi hanno detto che esistono officine che lo fanno quindi ho pensato che potrei rigenerarli io.

skippy

si si possono rigenerare
mi hanno chiesto 70 euro a semiasse completo
anche cassis li vende rigenerati con cauzione perchè vogliono il tuo vecchio in cambio
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

pelikan

il toc..toc...toc.. che la mia 2cv fa quando curvo a bassa velocità (quasi da fermo...es. quando parto curvando) è dovuto ai semiassi non più validi?
grande Superpippo!!

Roald

Citazione da: pelikan - 12 Dicembre 2006, 14:25:56 PM
il toc..toc...toc.. che la mia 2cv fa quando curvo a bassa velocità (quasi da fermo...es. quando parto curvando) è dovuto ai semiassi non più validi?

Prova ad aprire il cofano, ti metti su un parcheggio, sterzi e in folle provi a muoverla cercando di capire da dove viene il rumore.
Magari fatti aiutare da qualcuno che spinge mentre osservi, puoi anche mettere un pelino di freno a mano in modo di esercitare un po' di sforzo sui semiassi.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


pelikan

Citazione da: Roald - 12 Dicembre 2006, 14:28:52 PM
Citazione da: pelikan - 12 Dicembre 2006, 14:25:56 PM
il toc..toc...toc.. che la mia 2cv fa quando curvo a bassa velocità (quasi da fermo...es. quando parto curvando) è dovuto ai semiassi non più validi?

Prova ad aprire il cofano, ti metti su un parcheggio, sterzi e in folle provi a muoverla cercando di capire da dove viene il rumore.
Magari fatti aiutare da qualcuno che spinge mentre osservi, puoi anche mettere un pelino di freno a mano in modo di esercitare un po' di sforzo sui semiassi.

ok...proverò e ti sapro' dire....in questo modo si capisce se il rumore vine dal semiasse o da altro...eventualmente non fossero i semiassi quale altro?
va beh! ti farò sapere
grande Superpippo!!

Roald

Altro ci credo poco, bulloni ruote svitati, dado principale semiasse su mozzo svitato, semiasse che tocca parafango, piombini interni equilibratura ruote che toccano su testina sterzo....
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Gianni Gandini

Occhio, la rigenerazione del semiasse comprende la lavorazione e il ripristino dei giunti (lato ruota e lato cambio). Nessuno si preoccupa di sistemare il gioco che si può formare nell'accoppiamento maschio-femmina dello scorrevole (quello con le cave)

Risultato: semiasse rigenerato e quindi silenzioso ma con un bel gioco che apprezzi "negativamente" in frenata.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

pelikan

Citazione da: GIANNI da Genova - 12 Dicembre 2006, 19:36:39 PM
Occhio, la rigenerazione del semiasse comprende la lavorazione e il ripristino dei giunti (lato ruota e lato cambio). Nessuno si preoccupa di sistemare il gioco che si può formare nell'accoppiamento maschio-femmina dello scorrevole (quello con le cave)

Risultato: semiasse rigenerato e quindi silenzioso ma con un bel gioco che apprezzi "negativamente" in frenata.
E NUOVI QUANTO COSTANO?
grande Superpippo!!

guidowi

Citazione da: pelikan - 13 Dicembre 2006, 13:14:06 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 12 Dicembre 2006, 19:36:39 PM
Occhio, la rigenerazione del semiasse comprende la lavorazione e il ripristino dei giunti (lato ruota e lato cambio). Nessuno si preoccupa di sistemare il gioco che si può formare nell'accoppiamento maschio-femmina dello scorrevole (quello con le cave)

Risultato: semiasse rigenerato e quindi silenzioso ma con un bel gioco che apprezzi "negativamente" in frenata.
E NUOVI QUANTO COSTANO?
Nuovi non ci sono più da 10 anni e revisionati alla citroen non ci sono più da 2 anni.
I rigenerati "seri" sono trattati con una resina per recuperare il consumo degli scorrevoli. Erano così quelli venduti alla citroen e andavano bene.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


giofox

Ho trovato in gare 2 coppie di semiasse di cui 1 ,ma non so quale, non va bene in quanto rotta. Come faccio a capire quale il semiasse buono senza doverlo montare prima sull'auto ? Grazie

Roald

Citazione da: giofox - 19 Dicembre 2006, 16:16:22 PM
Ho trovato in gare 2 coppie di semiasse di cui 1 ,ma non so quale, non va bene in quanto rotta. Come faccio a capire quale il semiasse buono senza doverlo montare prima sull'auto ? Grazie

Puoi controllare 3 giochi a mano confrontando i due semiassi :

gioco radiale : lo prendi in mano come il mabubrio di una moto e provi ad accelerare, cioé ruotare un estremità, non dev'esserci gioco.

gioco assiale, provi a tirare e poi spingere le due estremità

gioco radiale su millerighe : devi montarlo sull'albero scalato in uscita dal cambio e controllare ruotandolo se c'é troppo gioco
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


giofox


luomonero

Citazione da: Roald - 19 Dicembre 2006, 16:44:13 PM
Citazione da: giofox - 19 Dicembre 2006, 16:16:22 PM
Ho trovato in gare 2 coppie di semiasse di cui 1 ,ma non so quale, non va bene in quanto rotta. Come faccio a capire quale il semiasse buono senza doverlo montare prima sull'auto ? Grazie

Puoi controllare 3 giochi a mano confrontando i due semiassi :

gioco radiale : lo prendi in mano come il mabubrio di una moto e provi ad accelerare, cioé ruotare un estremità, non dev'esserci gioco.

gioco assiale, provi a tirare e poi spingere le due estremità

gioco radiale su millerighe : devi montarlo sull'albero scalato in uscita dal cambio e controllare ruotandolo se c'é troppo gioco
attento quando accelleri,perche se brusco rischi di rompere tutto,stacca la batteria.... (stupid) (angel)

aparty

Citazione da: GIANNI da Genova - 12 Dicembre 2006, 19:36:39 PM
Occhio, la rigenerazione del semiasse comprende la lavorazione e il ripristino dei giunti (lato ruota e lato cambio). Nessuno si preoccupa di sistemare il gioco che si può formare nell'accoppiamento maschio-femmina dello scorrevole (quello con le cave)

Risultato: semiasse rigenerato e quindi silenzioso ma con un bel gioco che apprezzi "negativamente" in frenata.

Mi spiegate bene cosa si intende per "bel gioco che apprezzi "negativamente" in frenata"?
Grazie,
AP

GattoKea

Citazione da: aparty - 14 Maggio 2007, 09:24:29 AM
Citazione da: GIANNI da Genova - 12 Dicembre 2006, 19:36:39 PM
Occhio, la rigenerazione del semiasse comprende la lavorazione e il ripristino dei giunti (lato ruota e lato cambio). Nessuno si preoccupa di sistemare il gioco che si può formare nell'accoppiamento maschio-femmina dello scorrevole (quello con le cave)

Risultato: semiasse rigenerato e quindi silenzioso ma con un bel gioco che apprezzi "negativamente" in frenata.

Mi spiegate bene cosa si intende per "bel gioco che apprezzi "negativamente" in frenata"?
Grazie,
AP

Hai presente un gigante che ti fa rotolare delle nocciole sulla schiena?  qualcosa si simile!


aparty

Citazione da: guidowi - 14 Dicembre 2006, 18:49:46 PM
Citazione da: pelikan - 13 Dicembre 2006, 13:14:06 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 12 Dicembre 2006, 19:36:39 PM
Occhio, la rigenerazione del semiasse comprende la lavorazione e il ripristino dei giunti (lato ruota e lato cambio). Nessuno si preoccupa di sistemare il gioco che si può formare nell'accoppiamento maschio-femmina dello scorrevole (quello con le cave)

Risultato: semiasse rigenerato e quindi silenzioso ma con un bel gioco che apprezzi "negativamente" in frenata.
E NUOVI QUANTO COSTANO?
Nuovi non ci sono più da 10 anni e revisionati alla citroen non ci sono più da 2 anni.
I rigenerati "seri" sono trattati con una resina per recuperare il consumo degli scorrevoli. Erano così quelli venduti alla citroen e andavano bene.
Ciao
Guido

Ciao,
ho verificato che quelli montati sulla mia 2cv hanno effettivamente il gioco sugli scorrevoli - sulla giuntura tra il semiasse montato sul disco del freno e l'altro semiasse collegato alla ruota.
E' possibile revisionarli in "fai da te" utilizzando questa resina?
Se si di cosa c'è bisogno e come bisogna fare?
Grazie,
AP

Roald

Citazione da: aparty - 15 Maggio 2007, 10:10:44 AM
ho verificato che quelli montati sulla mia 2cv hanno effettivamente il gioco sugli scorrevoli - sulla giuntura tra il semiasse montato sul disco del freno e l'altro semiasse collegato alla ruota.
E' possibile revisionarli in "fai da te" utilizzando questa resina?
Se si di cosa c'è bisogno e come bisogna fare?
Grazie,
AP

Piuttosto che tentare qualcosa di strano mettici un grasso più spesso se non vuoi cambiarli, limiterà il gioco
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Gianni Gandini

Citazione da: aparty - 14 Maggio 2007, 09:24:29 AM
Risultato: semiasse rigenerato e quindi silenzioso ma con un bel gioco che apprezzi "negativamente" in frenata.

Mi spiegate bene cosa si intende per "bel gioco che apprezzi "negativamente" in frenata"?
Grazie,
AP
[/quote]

Siccome i freni sono colegati al cambio, quando tu schiacci il pedale del freno agisci sui tambuti/dischi che per fermare le ruote devono trasmettere la forza frenante attraverso i semiassi. Se questi hanno giochi eccessivi, una volta che la vettura si è fermata, inizia a tornare in dietro e avanti (anche se tieni il pedale del freno schiacciato) per quanto è consentito dal gioco fra i due millerighe.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

aparty

#19
Citazione da: Roald - 16 Maggio 2007, 09:17:14 AM
Citazione da: aparty - 15 Maggio 2007, 10:10:44 AM
ho verificato che quelli montati sulla mia 2cv hanno effettivamente il gioco sugli scorrevoli - sulla giuntura tra il semiasse montato sul disco del freno e l'altro semiasse collegato alla ruota.
E' possibile revisionarli in "fai da te" utilizzando questa resina?
Se si di cosa c'è bisogno e come bisogna fare?
Grazie,
AP

Piuttosto che tentare qualcosa di strano mettici un grasso più spesso se non vuoi cambiarli, limiterà il gioco


Citazione da: GIANNI da Genova - 20 Maggio 2007, 23:28:58 PM
Citazione da: aparty - 14 Maggio 2007, 09:24:29 AM
Mi spiegate bene cosa si intende per "bel gioco che apprezzi "negativamente" in frenata"?
Grazie,
AP

Siccome i freni sono colegati al cambio, quando tu schiacci il pedale del freno agisci sui tambuti/dischi che per fermare le ruote devono trasmettere la forza frenante attraverso i semiassi. Se questi hanno giochi eccessivi, una volta che la vettura si è fermata, inizia a tornare in dietro e avanti (anche se tieni il pedale del freno schiacciato) per quanto è consentito dal gioco fra i due millerighe.

Grazie, ora è tutto più chiaro.
Che tipo di grasso più spesso mi conviene allora mettere per cercare di limitare questo gioco?
Posso usare lo stesso grasso anche sul giunto lato ruota, oppure mi conviene usarne di un altro tipo? Quale?
Grazie,
AP

PS. Possibile che non ci sia un modo per rettificarli?

Gianni Gandini

Guido, il Mekkaguru, mi aveva raccontato di.... no, potrei dire castronerie e tornare dietro alla lavagna. Cerca sul forum e troverai.
Se vuoi del grasso "spesso" devi chiedere quello da cuscinetti MR3. 00 è quasi liquido, 0 e 1 non si usano molto e 2 è per grassaggio normale.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

guidowi

Cosa ti avevo raccontato?
Purtroppo non ci sono metodi casalinghi per revisionare le trasmissioni, bisogna acquistarle revisionate, quasi sempre rendendo le vecchie per farle revisionare a loro volta.
I difetto principali sono i giochi eccessivi che intervengono sui giunti lato ruota e lato cambio, i giochi sui manicotti scanalati ma anche gli impuntamenti della scorrevolezza dei manicotti scanalati che si possono riscontrare durante il ritorno in assetto normale dopo le imbarcate in curva. Questi impuntamenti possono essere curati con l'ingrassaggio dei manicotti (gli ingrassatori) ma se ciò facendo non spariscono possono essere consumate le scanalature.
I giunti delle trasmissioni che giocano troppo possono lasciare a piedi solo se si provoca la rottura sollecitandoli esageratamente con strapponi e sgommate.
Quando invece un giunto emette  il classico cla cla cla sotto sterzo l'appiedamento è una lotteria con alte probabilità di rottura e bisogna provvedere alla svelta.
Giusto oggi ho sostituito due trasmissioni complete a una nota furgonetta blu e bianca...


[allegato eliminato dall\'amministratore]

aparty

Citazione da: guidowi - 23 Maggio 2007, 00:44:33 AM
Cosa ti avevo raccontato?
Purtroppo non ci sono metodi casalinghi per revisionare le trasmissioni, bisogna acquistarle revisionate, quasi sempre rendendo le vecchie per farle revisionare a loro volta.
I difetto principali sono i giochi eccessivi che intervengono sui giunti lato ruota e lato cambio, i giochi sui manicotti scanalati ma anche gli impuntamenti della scorrevolezza dei manicotti scanalati che si possono riscontrare durante il ritorno in assetto normale dopo le imbarcate in curva. Questi impuntamenti possono essere curati con l'ingrassaggio dei manicotti (gli ingrassatori) ma se ciò facendo non spariscono possono essere consumate le scanalature.
I giunti delle trasmissioni che giocano troppo possono lasciare a piedi solo se si provoca la rottura sollecitandoli esageratamente con strapponi e sgommate.
Quando invece un giunto emette  il classico cla cla cla sotto sterzo l'appiedamento è una lotteria con alte probabilità di rottura e bisogna provvedere alla svelta.
Giusto oggi ho sostituito due trasmissioni complete a una nota furgonetta blu e bianca...


Tutto chiaro.
Ricapitolando... visto che ho due trasmissioni complete, nuove o rigenerate ma comunque mai montate...
sarebbe il caso di montare queste nuove senza pensarci troppo
e provvedere a farmi revisionare quelle originali che sono montate ora
(da tenere di scorta).

Avevo giusto intenzione di sostituire tutte le 6 cuffiette dei semiassi originali
e provvedere ad un nuovo ingrassaggio totale previa eliminazione del vecchio grasso...
ma a questo punto le sostituirò completamente.

Consigli per la sostituzione?
Attrezzi particolari per lo smontaggio-rimontaggio?
Il semiasse lato cambio (non l'ho mai smontato prima d'ora) necessita di particolari attenzioni?

Il ricambista mi ha dato del grasso nero per giunti omocinetici: va bene anche per ingrassare il semiasse lato cambio?

Da chi mi faccio revisionare quelle vecchie?

A presto,
AP

aparty

Citazione da: aparty - 23 Maggio 2007, 08:37:06 AM
Citazione da: guidowi - 23 Maggio 2007, 00:44:33 AM
Cosa ti avevo raccontato?
Purtroppo non ci sono metodi casalinghi per revisionare le trasmissioni, bisogna acquistarle revisionate, quasi sempre rendendo le vecchie per farle revisionare a loro volta.
I difetto principali sono i giochi eccessivi che intervengono sui giunti lato ruota e lato cambio, i giochi sui manicotti scanalati ma anche gli impuntamenti della scorrevolezza dei manicotti scanalati che si possono riscontrare durante il ritorno in assetto normale dopo le imbarcate in curva. Questi impuntamenti possono essere curati con l'ingrassaggio dei manicotti (gli ingrassatori) ma se ciò facendo non spariscono possono essere consumate le scanalature.
I giunti delle trasmissioni che giocano troppo possono lasciare a piedi solo se si provoca la rottura sollecitandoli esageratamente con strapponi e sgommate.
Quando invece un giunto emette  il classico cla cla cla sotto sterzo l'appiedamento è una lotteria con alte probabilità di rottura e bisogna provvedere alla svelta.
Giusto oggi ho sostituito due trasmissioni complete a una nota furgonetta blu e bianca...


Tutto chiaro.
Ricapitolando... visto che ho due trasmissioni complete, nuove o rigenerate ma comunque mai montate...
sarebbe il caso di montare queste nuove senza pensarci troppo
e provvedere a farmi revisionare quelle originali che sono montate ora
(da tenere di scorta).

Avevo giusto intenzione di sostituire tutte le 6 cuffiette dei semiassi originali
e provvedere ad un nuovo ingrassaggio totale previa eliminazione del vecchio grasso...
ma a questo punto le sostituirò completamente.

Consigli per la sostituzione?
Attrezzi particolari per lo smontaggio-rimontaggio?
Il semiasse lato cambio (non l'ho mai smontato prima d'ora) necessita di particolari attenzioni?

Il ricambista mi ha dato del grasso nero per giunti omocinetici: va bene anche per ingrassare il semiasse lato cambio?

Da chi mi faccio revisionare quelle vecchie?

A presto,
AP

Ragazzi nessun consiglio?
Domani inizio... poi non mi dite "te l'avevamo detto..."!!!
A presto,
AP

guidowi

Se le trasmissioni che hai sono complete di cuffie ben chiuse non devi aggiungere altro grasso.
Il grasso nero va solo all'interno delle cuffie dei giunti lato cambio o lato ruota.
Nello scorrevole calettato ci va grasso normale con buone caratteristiche antiossidazione, io uso un Vanguard venduto a scatole da non so quante cartuccie che quando le compri ti regalano anche l'ingrassatore.
Attrezzi particolari? un' arnese per immobilizzare il mozzo per allentare il dado da 32 oppure se puoi usa la pistola ad aria, allenterai il dado senza bloccare il mozzo.
Il serraggio va fatto a 30/32kg ma cevi anche far combaciare i passaggi della copiglia nel dado con uno dei buchi sulla trasmissione.
Dal lato cambio sviti i bulloni con la testa da 14 e quando li riavviti li stringi a 5 kg.
Le trasmissioni vecchie le rendi a cassis quando ne compri altre due.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

aparty

Citazione da: guidowi - 28 Maggio 2007, 17:21:35 PM
Se le trasmissioni che hai sono complete di cuffie ben chiuse non devi aggiungere altro grasso.
Il grasso nero va solo all'interno delle cuffie dei giunti lato cambio o lato ruota.
Nello scorrevole calettato ci va grasso normale con buone caratteristiche antiossidazione, io uso un Vanguard venduto a scatole da non so quante cartuccie che quando le compri ti regalano anche l'ingrassatore.
Attrezzi particolari? un' arnese per immobilizzare il mozzo per allentare il dado da 32 oppure se puoi usa la pistola ad aria, allenterai il dado senza bloccare il mozzo.
Il serraggio va fatto a 30/32kg ma cevi anche far combaciare i passaggi della copiglia nel dado con uno dei buchi sulla trasmissione.
Dal lato cambio sviti i bulloni con la testa da 14 e quando li riavviti li stringi a 5 kg.
Le trasmissioni vecchie le rendi a cassis quando ne compri altre due.
Ciao
Guido

Grazie per le informazioni precise e dettagliate.

Sabato non sono più riuscito a smontare niente perché l'ultima volta che ho fatto sostituire le cuffie lato ruota non ho potuto farlo io e mi sono rivolto ad un meccanico che aveva lavorato in citroen, tra l'altro nipote del meccanico che ha assistito mio nonno prima, mio padre dopo, e infine me... altri tempi...
Tornando a noi, ha stretto talmente tanto il dado sul mozzo che non c'è stato verso di smontarlo a mano...

Ieri sono andato da un amico meccanico e tra pistola ad aria compressa prima e chiave da 32 collegata ad un tubo di acciacio lungo due metri, con una sbarra di ferro che bloccava il mozzo... è difficile da credere ma quando abbiamo finito la sbarra di ferro si era piegata!!!
Ora ho di nuovo tutto nel garage. In settimana spero di finire di smontare tutto e rimontare la nuova trasmissione.

La nuova trasmissione è completa di cuffie sia lato ruota che lato cambio.
Quindi niente grasso nero.

Per lo scorrevole calettato il grasso lo metto prima di montarlo oppure dopo aver montato tutto lo ingrasso tramite la presa dell'ingrassatore sul semiasse?

Ho del grasso API giallo-arancio di media consistenza in barattolo.
Può andar bene?

Della Vanguard quale grasso usi? Ho trovato che produce diversi tipi di grasso:
al calcio anidro, al litio, complessi, infusibili????????

http://www.compagniaitalianalubrificanti.com/italiano/vanguard_grassi.php

Quale devo chiedere?

Per le mie trasmissioni vorrei farle rettificare e riavere le mie indietro.
A chi posso rivolgermi per essere sicuro di riavere le mie?

Scusate per le mille domande... ma chi mi conosce dice che sono un tantino... diciamo... pignolo!!!
Ma la piccola 2CV merita solo il meglio...

Grazie,
AP

guidowi

Controlla se sulle trasmissioni che monti ci siano gli ingrassatori, di solito bisogna svitarli dalle vecchie.
Nei manicotti scanalati metti un po' di grasso prima poi infili la cuffia intermedia sull'alberoi lato ruota e infili l'albero nel manicotto. Il grasso si comprimenrà e uscirà un po' dalle scanalature poi calzi la cuffia sul manicotto e metti la fascetta solo lì. niente fascetta verso il lato ruota, la cuffia deve respirare o si straccerà presto.

Io uso il grasso al litio in cartucce per ingrassatore.
Non so dove puoi essere sicuro di riavere le tue trasmissioni a Milano nessuno le revisiona più.
Inoltre, per la riuscita, è importante che queste revisioni siano eseguite su scala industriale e quindi con pezzi in rotazione.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

aparty

Citazione da: guidowi - 29 Maggio 2007, 20:44:53 PM
Controlla se sulle trasmissioni che monti ci siano gli ingrassatori, di solito bisogna svitarli dalle vecchie.
Nei manicotti scanalati metti un po' di grasso prima poi infili la cuffia intermedia sull'alberoi lato ruota e infili l'albero nel manicotto. Il grasso si comprimenrà e uscirà un po' dalle scanalature poi calzi la cuffia sul manicotto e metti la fascetta solo lì. niente fascetta verso il lato ruota, la cuffia deve respirare o si straccerà presto.

Io uso il grasso al litio in cartucce per ingrassatore.
Non so dove puoi essere sicuro di riavere le tue trasmissioni a Milano nessuno le revisiona più.
Inoltre, per la riuscita, è importante che queste revisioni siano eseguite su scala industriale e quindi con pezzi in rotazione.

Ok... semplicemente chiaro, precisissimo e... insomma perfetto!!!
Peccato la distanza...
E se ci attrezzassimo con un sistema di tele-chirurgia-meccanica-robotizzata?

Torniamo a noi...
Gli ingrassatori ci sono già.
Il mio (purtroppo ex) fornitore era uno quasi più pignolo di me per la mia 2CV...

A presto,
AP

Marchino

mi collego qui per chiedere:

ma volendo ingrassare un manicotto scorrevole con la siringa d'ingrassaggio...
quanto grasso ci devo "sparare" dentro al manicotto?  (sorpreso)

COIO3

Per i semiassi io mi regolo a tre pompate, solo che i miei semiassi li ho smontato e ingrassati parecchie volte e continuo a farlo con una certa regolarita' ;D


La prima volta che mi son cimentato nel loro ingrassaggio, proprio per il fatto che non li conoscevo  ;D ho cominciato a pompare il grasso e quando il soffietto centrale si e' gonfiato cominciando a rumoreggiare semplicemente ho smesso  (su)


La prima volta gli son bastate due curve per sputarmi fuori tutto l'eccesso, mi son consolato dicendo a me stesso: e' tutto grasso che cola  (appl)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)