Consiglio su reniflard

Aperto da fabri2cv, 11 Novembre 2010, 15:27:35 PM

« precedente - successivo »

bulè


fabri2cv

Veramente l'avevo gia letto il 3d ma non ci ho capito molto o meglio sembra un reniflar dei poveri ma che è stato un po criticato .
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

bulè

Citazione da: fabri2cv - 17 Novembre 2010, 17:58:10 PM
.. sembra un reniflar dei poveri ...

E' proprio per questo che è interessante.  ;D

Comunque se funziona è geniale.

fabri2cv

Dubito fortemente che possa essere questa la soluzione, altrimenti già da tempo i reniflard non si sarebbero più venduti haimè !

Per cambiare discorso, oggi mi sono cimentato nel fabbricare gli attacchi rapidi delle ali, tale idea l'ho rubata dal sito dei taroccatori francesi
http://www.pp-2cv.be/FR/News/AttacheJoueAile.htm
beh, i miei non sono proprio uguali a questi ma il concetto delle molle è lo stesso.
I mie erano tutti deformati e così li ho rifatti in alluminio, c'è voluto pochissimo tempo per realizzarli e rendono molto più rapido il montaggio e lo smontaggio delle ali.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Matteo

#34
Citazione da: fabri2cv - 17 Novembre 2010, 20:31:42 PM
Dubito fortemente che possa essere questa la soluzione, altrimenti già da tempo i reniflard non si sarebbero più venduti haimè !


Bhè io ho misurato l'efficacia della valvola e funziona. L'unica cosa è che funziona troppo cioè crea nel carter una depressione troppo forte. Però come hai visto nel video ho fatto una versione della valvola regolabile. E quindi non ci sono problemi.
Il reniflard deve fare 3 cose:
1) Serve per rabboccare l'olio  ;D
2) Condensa i vapori
3) Mette in depressione il carter



fabri2cv

Bella idea veramente, puo essere la soluzione ad una grande spesa.
Oggi mi è arrivato il filtro aria sportivo, bellissimo ed economico, 15 eri  (appl) . Domani se avrò tempo lo monto e vi informerò, ho già in mente una idea su come raccordare il tubo del reniflard al nuovo filtro  (superok)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Oggi ho terminato di installare il nuovo filtro aria sportivo, ho creato con dei raccordi in plastica un condotto per l'immissione del tubo del reniflard prima del filtro aria. Il motore è migliorato notevolmente ed ho tolto la vecchia scatola del filtro, il vano motore risulta ora più ampio ed è più facile accedere ad alcune parti per eventuali interventi e anche ove occorra smontare il carburatore risulta tutto più agevole, il rumore del filtro aperto è praticamente impercettibile a cofano abbassato. Insomma sono proprio soddisfatto della modifica che peraltro è costata 18 euri. Il problema del maggior flusso d'aria non si pone perchè è sufficente regolare il co per il nuovo filtro. Insomma, il motore risponde meglio, è più pratico, filtra meglio l'aria, è riutilizzabile, ingombra meno di quello originale, che dire di più, lo consiglio a tutti. Certo i puristi dei pezzi originali storceranno il naso ma il gioco vale la candela e per le occasioni particolari basterà rimontare il vecchio perchè tutto torni perfettamente originale  (su) (su) (su) (su) (su) (su)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

magomerlino

#38
Citazione da: fabri2cv - 20 Novembre 2010, 14:27:23 PM
PS

Per chi volesse fare lo stesso io ho preso questo :

http://cgi.ebay.it/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-DOPPIO-CONO-ASPIRAZIONE-DIRETTA-/230548605367?pt=Ricambi_automobili&hash=item35adc489b7

posterò delle foto per farvi vedere come l'ho montato.

Beh in effetti non hai detto .....quando lo avresti fatto...non preoccuparti....
non c'è fretta.  (felice)

claudyane6

ho smontato e ripulito esternamente il reniflard, è in ottime condizioni di verniciatura  ma l'interno.......
cosa si può/occorre  fare per pulirlo  senza fare danni?


fino a 5/6 anni fa funzionava. ora smontato è possibile controllare il suo stato di salute? ??? mi sa di no ma comunqu chiedere lumi non costa niente

Lu

Una volta, origliando una discussione, sentii dire che si poteva capire se era buono o meno dal peso.
Perchè effettivamente la gomma si indurisce nel tempo e sempre nel tempo si intasa di morchia.
Però non ti saprei dire quanto dovrebbe essere.

L'unica è montarlo e fare la prova vaquometro.
Magari non farla come il cavallo brado:


www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

claudyane6

la guarnizione del tappo del reniflard si trova? qualche consiglio dove cercarla?
per la pulizia interna cosa si consiglia.....

haiede

..............la rifai con un foglio di gomma butilica disegnandoci sopra con la vecchia a fare da dima..........ma se è secca e biscottata quella anche le membrane interne sono andate.............meglio affrontare la spesa e cambiarlo tutto.....................

Parere personale
(felice)
Dodo

Lu

Sul cambiarlo è effettivamente meglio.... ma mettendo quale?
Quelli originali pare la citromamma li abbia finiti e non sono più in produzione.
Pare che quelli di concorrenza siano ciofeche che dopo pochissimo fanno le bizze...
E mo che si monta?

Interessante e' la modifica che fa Bibo.... penso valga la pena studiarci un po'....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 10 Giugno 2012, 18:52:16 PM
Sul cambiarlo è effettivamente meglio.... ma mettendo quale?
Quelli originali pare la citromamma li abbia finiti e non sono più in produzione.
Pare che quelli di concorrenza siano ciofeche che dopo pochissimo fanno le bizze...
E mo che si monta?

Interessante e' la modifica che fa Bibo.... penso valga la pena studiarci un po'....

L'ho vista dal vivo, vale la pena approfondire (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Mettendo quello che riproduce CIPERE - FRANZOSE che funziona sullo stesso principio della valvola asfera di non ritorno: cosa un pò ma è for life..................
Parere personale
Dodo

Lu

Si, ok... ma oltre al parere personale hai anche altri riscontri pratico/strumentali e/o prove di durata?
E giá che ci sono, differenza fra quello di Franzose e quello di Ecas (sulla carta sembrano uguali)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

AlessandroSa

Ciao a tutti,
anche la mia Carolina avrebbe bisogno di un Reniflarduccio nuovo... alla prova del vuoto, al minimo, arriva a soli 3 cm di depressione... mi potreste aggiornare su cosa e dove spendere ?
Grazie in anticipo

COIO3

E' difficile consigliarti.

Stando alle ultime notizie, spendendo 60€ ti porti a casa un reniflard nuovo che lavora poco e male, sicuramente non all'altezza dell'introvabile reniflard originale citroen che, se non ricordo male, negli ultimi tempi avevo visto quotato a 130€ circa.

Puoi provare uno di questi prodotti "economici" e constatare tu stesso come e quanto funziona (nonso)

Potresti provare un reniflard di nuova concezione e realizzazione, http://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/2CV6/Oelversorgung-Oelkuehlung-Filter/ANR10461/ e venire a raccontarci poi come e quanto funziona  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

citronuevo

Citazione da: AlessandroSa - 17 Giugno 2012, 23:56:09 PM
Ciao a tutti,
anche la mia Carolina avrebbe bisogno di un Reniflarduccio nuovo... alla prova del vuoto, al minimo, arriva a soli 3 cm di depressione...

Se è in depressione di 3 cm allora consolati...molte stanno messe molto peggio , e credo tu possa aspettare ancora per cambiarlo...e molto.

(felice)

AlessandroSa

Si, mi consolo al momento.... Coio, le finanze scarseggiano, e prima de spendere una lira, pardon, euro, bisogna pensarci bene.

Ma cassis non doveva farne uno nuovo ? Qui vendono addirittura le parti interne... Non di quello originale, ma del loro, suppongo. Nessuno lo ha provato ancora ??

http://www.mehariclub.com/search.do;jsessionid=7CFDF5E06C08D2AB81DF934F5DEF91A3?page=1&step=deb&typeAffichage=prixDecroissant&category=Toutes&freeSearch=reniflard


citronuevo

Citazione da: AlessandroSa - 18 Giugno 2012, 21:09:35 PM


Ma cassis non doveva farne uno nuovo ? Qui vendono addirittura le parti interne... Non di quello originale, ma del loro, suppongo. Nessuno lo ha provato ancora ??


Si dice abbia rilevato i macchinari dalla Citroen per costruirlo originale.... intanto " el che nò" ...  :(

Lu

Al raduno umbro ho avuto il piacere di parlare con Bibo che mi ha illustrato la sua modifica.
A guardarla sembra una roba anche facile... nella realtà c'è un bel po' da lavorare.
Quello che però mi è stato subito chiaro e' che al di là del ferro (che più o meno è uguale per tutti i reniflard in commercio) quello che cambia è un cilindretto di gomma che si indurisce nel tempo.
Nel caso di reniflard originali, quel "tempo di indurimento" è assai lungo (qualche anno un reniflardo lo dura), nel caso di reniflard non originali, il "tempo di indurimento" è assai corto (anche solo qualche ora di funzionamento).
A sentire Bibo, dopo la sua modifica non ha più problemi e ha fatto la prova col vaquometro (chissà che liquido di contrasto ha usato) e i risultati gli tornano.
Personalmente, quando avrò problemi di reniflard proverò ad effettuare quella modifica anch'io.
Seppure, per la comodità di trovarlo già fatto, mi piacerebbe avere info su quello commercializzato da Franzose.
Ma Haiede, che lo consiglia, non ci dice che riscontri ha...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Citazione da: AlessandroSa - 18 Giugno 2012, 21:09:35 PM
Si, mi consolo al momento.... Coio, le finanze scarseggiano, e prima de spendere una lira, pardon, euro, bisogna pensarci bene.

Ma cassis non doveva farne uno nuovo ? Qui vendono addirittura le parti interne... Non di quello originale, ma del loro, suppongo. Nessuno lo ha provato ancora ??

http://www.mehariclub.com/search.do;jsessionid=7CFDF5E06C08D2AB81DF934F5DEF91A3?page=1&step=deb&typeAffichage=prixDecroissant&category=Toutes&freeSearch=reniflard

Raga, ma quali parti interne? Questi sono i tubi di colleamento col filtro aria e il becco d'anatra dei vecchi modelli; quelli si che andavano bene, si aprivano, e si cambiava il becco.

citroen

Citazione da: AlessandroSa - 17 Giugno 2012, 23:56:09 PM
Ciao a tutti,
anche la mia Carolina avrebbe bisogno di un Reniflarduccio nuovo... alla prova del vuoto, al minimo, arriva a soli 3 cm di depressione... mi potreste aggiornare su cosa e dove spendere ?
Grazie in anticipo

la mia domanda (nonso) da profano di quanti cm deve essere la misura in depressione per poter dire che ho il valore esatto  (felice)
piuttosto che vanza crepa panza

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

citroen

Citazione da: scanner79 - 20 Giugno 2012, 09:25:37 AM
- 6

(felice)

ciao e grazie mi sai dire anche il valore tradotto in bar  (felice)  (guid)
piuttosto che vanza crepa panza

scanner79

no, - 6 è in cm ed l'altezza che deve raggiungere la colonna d'acqua.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

haiede

Citazione da: Lu - 19 Giugno 2012, 09:27:06 AM
Al raduno umbro ho avuto il piacere di parlare con Bibo che mi ha illustrato la sua modifica.
A guardarla sembra una roba anche facile... nella realtà c'è un bel po' da lavorare.
Quello che però mi è stato subito chiaro e' che al di là del ferro (che più o meno è uguale per tutti i reniflard in commercio) quello che cambia è un cilindretto di gomma che si indurisce nel tempo.
Nel caso di reniflard originali, quel "tempo di indurimento" è assai lungo (qualche anno un reniflardo lo dura), nel caso di reniflard non originali, il "tempo di indurimento" è assai corto (anche solo qualche ora di funzionamento).
A sentire Bibo, dopo la sua modifica non ha più problemi e ha fatto la prova col vaquometro (chissà che liquido di contrasto ha usato) e i risultati gli tornano.
Personalmente, quando avrò problemi di reniflard proverò ad effettuare quella modifica anch'io.
Seppure, per la comodità di trovarlo già fatto, mi piacerebbe avere info su quello commercializzato da Franzose.
Ma Haiede, che lo consiglia, non ci dice che riscontri ha...


Cosa volete che dica.............che costa circa 150 Euro ma funziona: quello cambiato è in servizio ormai da oltre un anno è ha quasi eliminato i picchi di pressione interni al monoblocco che facevano sputazzare olio dappertutto all'M28A..............non sono arrivato ai  -6 colonna H2o ma leggermente meno (ma qui ci sono anche le usure in gioco e quel motore non è stato rifatto)............altro non saprei dirvi, forse che si vede che non è come l'originale per via del tappo a vite,del colore nero e non dorato..................ma funziona.
Parere personale
(felice)
Dodo

AlessandroSa

Bene.. allora avanti col franzose... Certo che 30 anni fa, mai avrei immaginato quanti "segreti" nascondono questi capolavori della meccanica... e pensare che la fuga dei cervelli c'era già all'epoca... motore e carrozzeria fatta da Ing Italiani... adesso le porti da un meccanico che, appena lasciato il palmare bluetooth per fare le diagnosi, all'idea che deve regolare l'anticipo gli viene l'orticaria... Meglio così: Il vero lusso di essere un citronico utente è sporcarsi le mani di grasso, e studiare, capire. Mai senza questo forum avrei reperito informazioni preziose. Grazie a tutti, citronici amici. Peccato per la mia cronica mancanza di tempo...

Appena posso comprerò il reniflard dal franzose e lo misurerò.

Al momento la mia Carolina ha necessità di parecchi lavoretti... conoscete qualche meccanico campano anzi meglio, salernitano che possa  metterci le manine senza causare danni ? Basti dire che l'ultima volta che ho fatto il tagliando ed ho cambiato marmitta, stavo prendendo fuoco sull'autostrada... cavo del positivo bello e adagiato sulle corna di bue... si era SALDATO ed era rosso fuoco... l'ho salvata per miracolo... e tutto questo per non mettere una c...o di fascetta sul cavo...  non so se mi sono spiegato.