Consiglio su reniflard

Aperto da fabri2cv, 11 Novembre 2010, 15:27:35 PM

« precedente - successivo »

fabri2cv

Nella continua richiesta di pezzi a Cassis, questa estate, forse complice il caldo, il club franciuto mi ha inviato per errore un reniflard nuovo di pacca ma non l'originale, quello più economico. Quello che avevo in origine era ed è proprio malconcio, il tappo è pieno di incrostazioni e all'interno sono visibili copiosi depositi oleosi. Adesso sto nuovamente operando sul motore e mi è sorto questo dubbio, rimontare il vecchio dopo un ripulita o mantenere il nuovo tarocco ? Ho letto ultimamente un post di Guru Guido dove spiegava che un reniflard troppo "duro" a far sfogare la pressione nel carter comporta una notevole perdita di potenza nel propulsore. Non so quale dei due sia più efficente, visto che l'originale è abbondantemente usato ed il nuovo non è originale. Voi che fareste ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

scanner79

Monterei quello vecchio.

Inoltre se cerchi c'è un bel 3d che dice come misurare la depressione nel carter motore.

Monti quello vecchio e poi misuri se va bene.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Idem con patate.

Quelli di concorrenza fanno pena e vanno bene se non ci sono alternative.


Controlla che funzioni quello vecchio, e se funziona... perchè cambiarlo??


Una prova empirica e veloce: motore al minimo, estrai l'astina per il controllo del livello e controlli se sputacchia olio o aspira. Se aspira va bene, se sputacchia no.


Matteo

Farei un controllo della depressione nel carter motore. Se il risultato è buono con il Reniflard vecchio rimonta quello.

Tieni conto che la depressione minima nel carter al minimo sono 5 cm di colonna d'acqua

Questo reniflard funziona poco:

TEST RENIFLARD 2CV

Questa è una valvola che avevo testato per non sostituire il reniflard:

TEST RENIFLARD

Questa è la valvola che utilizzo ancora oggi e che dopo un anno funziona ancora alla perfezione:

Test valvola

(felice)


fabri2cv

Già avevo letto tempo fa la discussione ma la paura di veder il motore aspirare l'acqua mi ha sempre fatto desistere dalla costruzione dello strumento .
Intanto sto cercando di seguire il vostro consiglio ed ho iniziato una azione di ripristino del vecchio reniflard, ci sono molte incrostazioni e depositi di grasso, per le parti accessibili ho operato meccanicamente con olio di gomito ma per quelle non accessibili e provabilmente le più incrostate non so come operare. Per ora l'ho messo a mollo nel diluente nitro. Cosa ne pensate?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

vecchio biker

Ciao, all'interno del reniflard ci sono dei piccoli gommini, sicuramente il diluente nitro li scioglie, si era già trattato dell'argomento , e, la conclusione era che l'unico motivo per ripulire un reniflard,era di buttarlo via pulito. (felice)

fabri2cv

Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Matteo


fabri2cv

Un'altra cosa, volendo eliminare la scatola del filtro dell'aria per mettere un filtro di tipo sportivo (non so se migliori o peggiori le prestazioni ma volgio sperimentare) il tubo che collega il reniflard alla cassa del filtro aria dove lo metterei ? ( (police1) niente scurrilità eh !! Da quel tubo in teoria dovrebbe solo uscire aria no ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

scanner79

No.

Da quel tubo non esce aria, ma escono i vapori d'olio che vengono filtrati dal filtro e rimessi nella miscela aria benzina per (si spera) migliorare la combustione.

Se metti un filtro sportivo il tubo non lo colleghi, ma a quel punto sei un inquinatore perchè lasci che i fumi inquinano l'aria e non il tuo motore.

(felice) (guid)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni Gandini

Citazione da: scanner79 - 15 Novembre 2010, 14:52:39 PM
No.

Da quel tubo non esce aria, ma escono i vapori d'olio che vengono filtrati dal filtro e rimessi nella miscela aria benzina per (si spera) migliorare la combustione.

Se metti un filtro sportivo il tubo non lo colleghi, ma a quel punto sei un inquinatore perchè lasci che i fumi inquinano l'aria e non il tuo motore.

(felice) (guid)

Eh, Scanner, non sei stato attento!
Il tubo che arriva dal reniflard entra nella scatola filto a valle della parte filtrante perchè altrimenti intaserebbe la spugna.

Se non colleghi il tubo al condotto d'aspirazione moooooolto probabilmente sentirai un odorino in più, specie a veicolo fermo. Sono i vapori d'olio rilasciati dal tubo. I nostri motori hanno mediamente finito il rodaggio  ;D ed è comprensibile che .............
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

fabri2cv

Hummm, questo significa che potrei fare un raccordo casereccio prima del filtro aria così da rendere più genuina la modifica.
L'olio e la gran parte dei vapori vengono raccolti nella parte interna del reniflar da cui colano per il tubicino in basso nel carter motore. Lo sfogo dell'aria in un motore nuovo non dovrebbe far uscire altro che aria con un leggero sentore di olio caldo. Farò una prova staccando il tubo di uscita dell'aria del reniflard per vedere quanta aria esce così da capire se tale flusso d'aria possa dar problemi nel nuovo condotto di aspirazione senza scatola.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

COIO3

Citazione da: fabri2cv - 15 Novembre 2010, 14:06:55 PM
Un'altra cosa, volendo eliminare la scatola del filtro dell'aria per mettere un filtro di tipo sportivo (non so se migliori o peggiori le prestazioni ma volgio sperimentare) il tubo che collega il reniflard alla cassa del filtro aria dove lo metterei ? ( (police1) niente scurrilità eh !! Da quel tubo in teoria dovrebbe solo uscire aria no ?

Tutti quelli che praticano il tuning descrivono come "rumorosi" e "puzzolenti" i filtri sportivi; e' anche vero che se giri in pista puoi infischiartene del rumore e della puzza di benzina

Se pensi che il filtro sportivo possa migliorare le prestazioni ... la risposta e' no, cosi' l'ho letta e cosi' te la ripropongo  (nonso)

Cio' non toglie che tu possa sperimentare; a me non dispiacerebbe che il motore facesse la voce grossa in accellerazione o in rilascio; certo mi dispiacerebbe un pochino che i vapori di benzina invadessero l'abitacolo.

Il tubo di sfiato del reniflard devi canalizzarlo nel carburatore o in un serbatoio di recupero, esistono precise norme in materia di ricircolo dei fumi oleosi e da quel tubo escono vapori oleosi, tutti quelli che il reniflard non riesce a condensare e ricircolare.

In poche parole, quel tubo non puoi girarlo in basso  (appl)


Bye. Mimmo.


Whatever Works ;)

fabri2cv

A me personalmente non piace il rombo di un caccia su un'automobile ...questione di gusti personali certo. Però sui filtri aria sportivi devo spezzare una lancia a favore, ossia lasciano passare un maggiore flusso d'aria facendo respirare meglio il motore e svolgono egregiamente il loro lavoro grazie all'olio di cui sono impregnati e sono riutilizzabili più volte. Orbene nel mio caso mi ritrovo con un "filtro" acquistato da cassis di spugna sulla cui pessima qualità non nutro alcun dubbio visto che si è già ridotto ad una specie di groviera svizzera, dovendone acquistare un'altro mi sono orientato verso quelli sportivi, scegliendone uno che potrò poi montare sia mantenendo l'originale scatola filtro che lasciarlo libero di respirare nel vano motore. Sulla efficacia esistono le più disparate opinioni (basta farsi un giro sulla rete), per me è pura sperimentazione, più o meno simile ai nuovi cilindri 9 a 1 acquistati da Mimmo  (su)

(guid) (guid) (guid) (guid) (guid)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Matteo

#15
Ho visto 2cv girare con il tubo di recuperscollegato dal filtro dell'aria e che scaricano direttamente a terra.
Un problema derivante dallo scollegare quel tubo è che viene a mancare quel minimo di olio che viene recuperato tramite i vapori e che avrebbe ANCHE il vantaggio di lubrificare gli alberini delle farfalle del carburatore  (?) Se è vero non so  (nonso)


guidowi

#16
Citazione da: tittap123 - 15 Novembre 2010, 21:44:26 PM
Ho visto 2cv girare con il tubo di recuperscollegato dal filtro dell'aria e che scaricano direttamente a terra.
Un problema derivante dallo scollegare quel tubo è che viene a mancare quel minimo di olio che viene recuperato tramite i vapori e che avrebbe ANCHE il vantaggio di lubrificare gli alberini delle farfalle del carburatore  (?) Se è vero non so  (nonso)


Bravo.
ricordo le 600 e le 850 col tubo di sfiato che quasi toccava terra seminando gocciolamenti d'olio per la felicità di ciclisti e motociclisti.

scanner79

Sul vantaggio delle prestazioni nutro anche io qualche dubbio.

Non dico che non ci sono, ma su un motore che ha 100cv qualche cosa la puoi anche tirare fuori ...2% forse ... ma su un motore che ne ha 30 ... 2% ...

Sul fatto che faccia passare più aria, forse è vero, ma ricordo che per avere un rendimento ottimale devi bilanciare anche la benzina, altrimenti non farai altri che aumentare la temperatura nella camera di combustione(troppa aria) con possibili dannose conseguenze.

Il filtro aria sportivo è "riciclabile" e questo è vero, ma quanto costa??

Diciamo che spendi 30euri, filtro sportivo di media qualità. quello della 2cv dal franzose costa 3.69.

Quello sportivo lo devi riutilizzare almeno 8 volte per rientrare nelle spese.

Ovviamente sono solo considerazioni, ma da tener presente!!

Buona sperimentazione!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Per potermi permettere un filtro sportivo e il recupero dell'olio allo stesso tempo ho tagliato un filtro aria visa e recuperato solo la parte interessata chiudendo in qualche modo che ora non ricordo l'uscita bassa per il tubo stretto del recupero dell'olio condensato.

Da questa foto si dovrebbe capire come è stato montato.

scanner79

Un buon motivo per mettere il filtro sportivo è quello di recuperare spazio per mettere la ruota di scorta nel vano motore.
Hai pensato di mettere la ruota di scorta al contrario???

che vantaggi hai notato con quel tipo di filtro???

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

Citazione da: scanner79 - 16 Novembre 2010, 11:05:05 AM
Un buon motivo per mettere il filtro sportivo è quello di recuperare spazio per mettere la ruota di scorta nel vano motore.
Hai pensato di mettere la ruota di scorta al contrario???

che vantaggi hai notato con quel tipo di filtro???

(felice)

con la ruota al contrario nel vano motore potresti aver problemi con la leva del cambio che va a picchiare sul cerchione


saluti>>L

bulè

Non si può montare la ruota al contrario nel vano motore, sia con questo supporto, e penso anche con le rifabbricazioni. qui si vede meglio il motivo:




Il filtro fa un rumore boia ma ti da un leggero spunto in più in ripresa.

fabri2cv

Ciao Bulè, non ti face così taroccatore  ;D . Se fa un rumore boia come dici credo che lascerò la scatola originale.
Nella scatola del filtro non c'è alcuna depressione che possa aiutare il reniflard. Un filtro aria sportivo si trova a una quindicina di euri ed è qualitativamente molto migliore a quelli di carta o di spugna. Quello da 3,50 euri di franzose secondo me è come quello che ho comprato da Cassis... un ciofega. Certo che non avere la scatola filtro significa avere molto più spazio nel cofano e maggiore facilità di smontaggio/accesso a vari elementi. Un'altra cosa che eliminerei mooolto volentieri sono gli scambiatori di calore del riscaldamento dal momento che preferisco non utilizzarlo per non avere puzze nell'abitacolo.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

scanner79

Vedi che le puzze nell'abitacolo ci sono se il sistema non è stato riparato bene.

Io ho le spugne franzose e sono buone.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fabri2cv

Per quanto sia una parte dell'aria proviene sempre dal cofano motore e seppur lieve la puzza si sente sempre, io ho sigillato tutta la paratia del motore, forse è una mia fissazione  (su)
Le spugne le preferisco per fare la doccia o per lavare i piatti, anche questa è una mia opinione.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

bulè

Citazione da: fabri2cv - 16 Novembre 2010, 13:55:42 PM
Ciao Bulè, non ti facevo così taroccatore  ;D .

Non mi conosci ancora bene.  ;D


Per qunato riguarda la "puzza" nell'abitacolo, per me è una parte integrante della 2cv, certo, se è lieve.

E per la spugna: le 2cv hanno funzionato egregiamente per trent'anni con quelle come filtro, alla fine sono economiche e funzionali. Se non avessi avuto problemi di spazio avrei mantenuto il filtro originale.


Citazione da: fabri2cv - 16 Novembre 2010, 13:55:42 PM
Se fa un rumore boia come dici credo che lascerò la scatola originale.

Forse ho un po' esagerato, comunque si sente.

fabri2cv

Ihihihihihiiiiiiiiiiiii  (muoio)  (appl) il bello è che hai anche il coraggio di postare quelle foto  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) ovviamente non parlo per me, io non mi scandalizzo certo in qualità di supertaroccatore.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

SAVONA

  Vecchio stampo!

fabri2cv

Si, avevo capito bene, secondo me all'interno della scatola del filtro c'è molta meno depressione di quella che hai misurato vicino al carburatore. Ma a cosa serve quella valvola che hai messo all'uscita del reniflard?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Matteo

#29
Citazione da: fabri2cv - 17 Novembre 2010, 14:36:47 PM
Ma a cosa serve quella valvola che hai messo all'uscita del reniflard?

Eh eh!!! Non sei stato attento...   ;D  Nella pagina precedente di questa discussione ti ho postato dei link proprio per farti vedere come funziona quella valvola...  Uffa non mi leggi nemmeno...  ;D  ;)

Questo è il link alla discussione originale: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5766.0   (felice)