News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


100 km a pedali

Aperto da ggiovane matteo, 12 Novembre 2010, 19:19:02 PM

« precedente - successivo »

ggiovane matteo

no, non si tratta di una 2cv a pedali per bimbi con la quale ho percorso 100 km..
e nemmeno di una 2cv vera "modificata".

si trattadi una pedalata "classica", in sella ad una bicicletta.

una bella giornata di metà novembre, fresca ma con il cielo azzurro e senza una nuovola.

partenza alle 0930, io e il ggiovane gianniabbiamo puntato la ruota anteriore verso sud-est spingendoci verso la bassa bergamasca.
la pianura offre paesaggi ancora verdi,campi che si perdono all'orizzonte, cascinali più o meno segnati dal tempo, strade dritte e senza salite (importante, sia che si viaggi in sella ad una Bianchi, che al volante di una 2cv!  ;D).


questi i nostri mezzi, rigorosamente storici

i primi 30 km fatti senza problemi. verso i 40 io sono rimasto vittima di una crisi (forse causata dalla colazione "leggera"), ma subito risolta con una bella mela succosa!.

percorsi 50 km, fattosi mezzogiorno (e anche un pò provati dalla fatica accumulata (non siamo ciclisti professionisti!! e nemmeno troppo impegnati amatorialmente!)), ci fermiamo per il pranzo in un'Osteria nascosta tra cascine e pollai nei campi lungo il fiume Oglio.

10 minuti di sole (che ancora riesce a scaldare!), il tempo di digerire il pasto, e si riparte.

la fatica è tanta e il vento contrario certo non ci aiuta!
consultata diverse volte la cartina decidiamo di muoverci verso Calvenzano (pellegrinaggio presso il luogo dell'ultimo raduno Tole  ;D).

passando all'interno di un centro abitato avvistiamo una LN in un cortile. occhiata alla vettura, scambio di sguardi sorridenti con il proprietario, scambio di saluto.
<<ci fermiamo?>>
giriamo le bici e ci affacciamo al cancello.
un simpatico signore ci accoglie subito all'interno per farci vedere il suo mezzo!







è un meccanio ormai in pensione che ha comprato questa LN negli anni '70 per la moer. è sempre stata con loro e non le ha mai fatto nulla, se non cambiare le candele, l'alternatore e il blocchetto dell'accensione (monta quello della 600).
il contakm ha già fatto il giro completo 5 volte e il motore canta ancora splendidamente!
la tratta come un mezzo meccanico, non come una figlia o un'amante, lasciandola fuori a dormire e non preoccupandosi troppo di pulire gli interni o lucidare la carrozzeria.



e, persi 5 minuti a leggere quanto sopra, voi direte: e cosa centra con i viaggi? hai fatto un giretto in bici e avvistato una Citroen anziana.. non potevi limitarti, come fan tutti, a caricare la foto tra gli avvistamenti?!?

forse si..
forse no..



continua...
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

ggiovane matteo

sembra che gli stiamo simpatici, o forse non aveva nulla in programma per il pomeriggio.. fattostà che ci invita ad entrare nella sua officina..



e così ci presenta un'altra vecchietta, una Lancia Fulvia, sempre della moer.
questa dorme dentro e pare messa un pò meglio della bicilindrica.
è tutta originale tranne le gomme.

ma la dietro cosa c'è?



alcune delle sue biciclette (tra le quali anche una gemella della mia Bianchi) con cui ha corso 7 Milano-Sanremo e diverse altre gare come dilettante (anche crono, con la Legnano in primo piano).



e una graziella Bianchi a motore (asportabile) che veniva paracadutata durante la guerra (c'era chi girava in moto.. e c'erano gli italiani con le indistruttibili grazielle!!).
revisione del cilindro e poco altro per un ciclomotore (?) che non ha nemmeno l'acceleratore, ma una levetta per dosare il gas..



continua...
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

ggiovane matteo

e in un angolino, nascosta da un telo, una MV 125 cc



presa alla figlia, che evidentemente non era una motociclista..
il contakm segna 1400 km..


ma non è finita qui!

altra sala, altro ponte, altre "meraviglie"..


la bici che usa ora per le sue uscite di 60/70 km e a destra, color azzurro Bianchi, le ruote piene delle crono..


diverse moto e motorette (Malaguti, Cagiva, MV, Solex, ecc..) messe più o meno bene.


e, prima dei saluti, con l'arrivederci e la raccomandazione di tornare a trovarlo..

un bel controllo della pressione!

il rientro, ancora 40 km!, è stato faticoso e siamo stati costretti a fare un'altra pausa "merenda" prima di poter finalmente parcheggiare le biciclette in garage e far riposare un pò le gambe..




forse non ho dato l'importanza che merivavano a diversi mezzi, non ne ho documentati altri, e nemmeno il tavolo da lavoro e la stanza dei ricambi di quest'officina d'altri tempi..

non ho fotografato l'armadio con l'abbigliamento ciclostorico dell'epoca, con magliette, pantaloncini e cappellini e caschetti spesso visti solo in fotografie in bianco e nero..


e non sono nemmeno in grado di riportare tutte le sue storie, di quando "studiava" da meccanico nell'officina dello zio a 8 anni, di quando correva in bici e di quando riparava le auto <<smontando completamente il pezzo rotto e sistemandolo, non comprandolo nuovo come fanno adesso>>..


spero di aver reso l'idea di quanto è stata divertente ed emozionante questa - inaspettata- visita in un luogo in cui il tempo s'è fermato, dove si trovano oggetti e ricordi del tempo che fu..


il viaggio quindi non è stato solo quello sull'asfalto,in sella alla bicicletta, ma anche quello nel tempo, trasportati dalle storie di questo Signor Meccanico..




ah.. una raccomandazione:
se lo incontrate non chiedetegli di vendervi qualcosa! per il momento non intende separarsi da nulla!!
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

COIO3

Citazione da: ggiovane matteo - 12 Novembre 2010, 19:19:02 PM
non potevi limitarti, come fan tutti, a caricare la foto tra gli avvistamenti?!?

L'hai raccontata bene, hai trovato la voglia di raccontarla, anche questa e' condivisione  (su)

Piacevole avventura, fossi in voi tornerei a trovarlo l'anziano appassionato.

Fossi in voi darei una controllatina alla carburazione, tra colazione, merenda e pranzo mi sembra che i "consumi" non siano propriamente modesti  (muoio)



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

ggiovane matteo

Citazione da: COIO3 - 13 Novembre 2010, 17:18:56 PM

Fossi in voi darei una controllatina alla carburazione, tra colazione, merenda e pranzo mi sembra che i "consumi" non siano propriamente modesti  (muoio)


beh.. colazione con fetta di torta (fatta in casa) e un bicchiere di succo, pranzo a base di pasta al ragù e bistecca ai ferri, merenda con cioccolata e brioches.. e la mela.. non è una cosa esagerata.. o pensi che dovrei comunque far controllare a qualche esperto??


in 2cv ci sarebbe comunque costato almeno 5 euri di benzina.. (muoio)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Watson

Citazione da: ggiovane matteo - 12 Novembre 2010, 19:19:02 PM
e, persi 5 minuti a leggere quanto sopra, voi direte: e cosa centra con i viaggi? hai fatto un giretto in bici e avvistato una Citroen anziana.. non potevi limitarti, come fan tutti, a caricare la foto tra gli avvistamenti?!?

forse si..
forse no..

Hai fatto bene, (appl) solo che per me è stata una lettura senza la visione delle foto... (vedo solo un rettangolino bianco  (nonso))


avevo chiesto tempo fa tramite sondaggio,    
Le gallerie fotografiche usate dai forumisti

perchè non usare la pratica galleria messa a disposizione dal club, visto che il mio problema è comune anche ad altri....

... ma giustamente ognuno è libero di utilizzare la galleria che più gli piace (non è una critica, solo una constatazione), quindi qppena potrò collegarmi da postazione priva di filtri, mi godrò il tuo splendido racconto.

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ggiovane matteo

Citazione da: Watson - 23 Novembre 2010, 10:21:19 AM
Citazione da: ggiovane matteo - 12 Novembre 2010, 19:19:02 PM
e, persi 5 minuti a leggere quanto sopra, voi direte: e cosa centra con i viaggi? hai fatto un giretto in bici e avvistato una Citroen anziana.. non potevi limitarti, come fan tutti, a caricare la foto tra gli avvistamenti?!?

forse si..
forse no..

Hai fatto bene, (appl) solo che per me è stata una lettura senza la visione delle foto... (vedo solo un rettangolino bianco  (nonso))


avevo chiesto tempo fa tramite sondaggio,    
Le gallerie fotografiche usate dai forumisti

perchè non usare la pratica galleria messa a disposizione dal club, visto che il mio problema è comune anche ad altri....

... ma giustamente ognuno è libero di utilizzare la galleria che più gli piace (non è una critica, solo una constatazione), quindi qppena potrò collegarmi da postazione priva di filtri, mi godrò il tuo splendido racconto.

(abbraccio) (felice)


ah.. mi spiace..
ho utilizzato imageshack per comodità..
un giorno ho provato a caricare in galleria ma non capivo come fare. ero di fretta e non ho più provato a capire..

la prossima volta prometto che uso la galleria!  ;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

gabriele2cv

bravo gggiovane bell'avventura e bel racconto...
mi mancano solo i tuoi videomontaggi che facevi dei raduni, però resco ancora a perdonarti grazie a queste chicche...
tole orobiche rulez...
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

paoloDòCavaj


RESTA BELLO IL TUO RACCONTO, NON HA SCADENZA.
Qualche antropologo potrebbe dire: "corretto, anche nel metodo e nell'approccio"

Tu avrai capito perchè è andata così.
Ti sei messo in relazione col "simpatico signore" nel modo più corretto, rispettoso e attento al suo vissuto.

Ha ragione il tuo amico di Verona: saresti un'ottimo venditore di prosecco!

Ma non solo

ggiovane matteo

 (ot)

Citazione da: paoloDòCavaj - 22 Febbraio 2012, 10:29:15 AM
saresti un'ottimo venditore di prosecco!

non scherziamo, che giusto ieri il gg.nonno è tornato a propormi l' "affare"!!

(ot)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

paoloDòCavaj


Ho parlato col nostro amico di Verona.
Dice che quando ti accorgerai di "vendere" ancora di più e meglio del nonno,
  NON AVRAI PIU'  LIMITI!

ggiovane matteo

- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi