News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


MOROKKO 2010

Aperto da MANOLO112, 18 Novembre 2010, 00:23:56 AM

« precedente - successivo »

2cvami

Viaggio stupendo, complimenti a te e alla mitica A112  (appl) (superok) (felice)!
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

scanner79

Complimenti per il viaggio ... .


povera 2cv ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Andyane

Ciao Manolo complimenti per il viaggio in 112! Nel prossimo agosto un amico marocchino originario di Fez si sposerà e mi ha invitato a scendere da lui x l'occasione. sono un neo dyanista da solo un mese e stò prendendo confidenza con la bicilindrica ma mi solletica l'idea di andarci via terra con la mia Gloria.. Tu sei arrivano in nave fino a tangeri? Un problema sicuramente sarà l'estremo calore del periodo ma che altri grossi problemi pensi ci possano essere tra ceuta e fez? Un saluto toscano.
Sempre AREGOLAVANTI!

MANOLO112

#4
io ho fatto genova-tangeri in nave.

tangeri-fez non presenta nessuna difficoltà. se rimani su asfalto le strade sono abbastanza buone. le piste invece... un A112 disperso sui monti di Alnif - Marocco 2010

okkio la sera col buio che a bordo strada c'è una marea di gente a piedi o in asinello.

ti consiglio di scendere ancora più a sud fino alle dune. vai a merzuga. le dune sono a bordo strada asfaltata.

x il caldo.... beh... anche noi siamo andati in agosto!!!! fez 40 gradi. più a sud anche 50-60.
quando mi sono insabbiato x chiedere aiuto avrò fatto 1 kh. a piedi sotto il sole. ho SAPUTO MORIRE!

qui il mio sito con foto e video
http://www.a112.altervista.org/html/dodici_viaggi.html

buon viaggio



Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

PEPPE76

ma c..... non hai avuto paura da solo su quei monti non c'erano mica heidi e le sue pecorelle.......
comunque complimenti per il coraggio
(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

Andyane

Citazione da: MANOLO112 - 17 Febbraio 2012, 18:01:08 PM
io ho fatto genova-tangeri in nave.

tangeri-fez non presenta nessuna difficoltà. se rimani su asfalto le strade sono abbastanza buone. le piste invece...

okkio la sera col buio che a bordo strada c'è una marea di gente a piedi o in asinello.

ti consiglio di scendere ancora più a sud fino alle dune. vai a merzuga. le dune sono a bordo strada asfaltata.

x il caldo.... beh... anche noi siamo andati in agosto!!!! fez 40 gradi. più a sud anche 50-60.
quando mi sono insabbiato x chiedere aiuto avrò fatto 1 kh. a piedi sotto il sole. ho SAPUTO MORIRE!

qui il mio sito con foto e video
http://www.a112.altervista.org/html/dodici_viaggi.html

buon viaggio

Ciao manolo! si, per le strade principali ho reperito ulteriori informazioni anch'io e non ci sono problemi fino a fez.

ok per i problemi di transito notturno, credo comunque che viaggerò solo di giorno a meno che non sia costretto a fare diversamente.

marzouga sarebbe una meta interessante.. più leggo del marocco e più trovo mete interessanti in verità.. tutto però sarà vincolato al tempo che avrò a disposizione (raggiungerò il continente africano via terra) considerando due incognite:
- il tempo che mi fermerò da alcuni amici in terra francese e spagnola
- la festa di matrimonio marocchina (che mi dicono possa durare anche più di un giorno)
vediamo.

dal punto di vista sanitario pensi che sia necessario avere qualche precauzione?

ho spulciato il tuo sito! grazie.
saluti toscani.
Sempre AREGOLAVANTI!

Panzerfaust

#8
Citazione da: Andyane - 19 Febbraio 2012, 21:34:11 PM
considerando due incognite:
- il tempo che mi fermerò da alcuni amici in terra francese e spagnola
- la festa di matrimonio marocchina (che mi dicono possa durare anche più di un giorno)
vediamo.

dal punto di vista sanitario pensi che sia necessario avere qualche precauzione?

Ma perchè "Morokko"?
Maghreb, Maroc o Marocco penso vadano meglio!
;)

Un paese IMHO splendido, molto più vicino agli standard europei di quanto non si creda...
Quindi niente paure "sanitarie" o sulla viabilità (c'è una rete autostradale da fare invidia, salvo zone verso il deserto), certo bisogna evitare le periferie e stare attenti ai borseggiatori, ma lo stesso vale per le ns. grandi città!

Per il matrimonio se il tuo amico è un marocchino "normale" (non stiamo parlando di gente ricchissima o di tribù molto attaccate alle tradizioni) tutto si articolerà in 2 serate : la prima abbastanza breve con la cerimonia dell'hennè, la seconda del matrimonio vero e proprio dalla sera all'alba successiva.
Un'esperienza che val la pena di vivere!
(su)


P.S.
In Marocco non ho mai visto una bicilindrica Citroen "del posto", ma solo una volta un gruppo di francesi a Marrakech. Di contro è pieno di quatrelle... mi vien da pensare che a certe temperature sia meglio un motore raffreddato a liquido.

Andyane

Ciao Panzerfaust, anch'io credo che il marocco sia un paese splendido. Sono consapevole che in una vacanza non potrò comprendere fino in fondo un popolo ma spero di avere un assaggio di quella parte di mondo.  ;)

Il futuro sposo mi ha già confermato che la festa durerà 2 giorni con abiti, riti e cibo tradizionali! Deve essere un bel momento!

Sulla rapporto della bicilindrica con il caldo africano non saprei.. colgo l'occasione per fare un appello a chiunque sia andato per capire se possano esserci effetti collaterali, ad ogni modo penso che eventualmente è da considerare di non fare tirate troppo lunghe e magari sfruttare le prime ore del giorno.

saluti toscani.
Sempre AREGOLAVANTI!

Panzerfaust

Citazione da: Andyane - 22 Febbraio 2012, 21:17:42 PM
Sono consapevole che in una vacanza non potrò comprendere fino in fondo un popolo ma spero di avere un assaggio di quella parte di mondo.  ;)

Beh vai tranquillo, con naturalezza, senza paure... non è per niente un paese da terzo mondo dove ogni angolo nasconde pericoli o malattie.
Vedrai che così ti troverai benissimo, probabilmente ci vorrai ritornare: li sanno ancora godersi la vita, con i giusti ritmi, poco stress e poche pretese, basta l'essenziale o poco più.
Devi solo imparare a stroncare in modo deciso ma sorridente gli assalti dei venditori ;)


Citazione da: Andyane - 22 Febbraio 2012, 21:17:42 PM
Sulla rapporto della bicilindrica con il caldo africano non saprei.. colgo l'occasione per fare un appello a chiunque sia andato per capire se possano esserci effetti collaterali, ad ogni modo penso che eventualmente è da considerare di non fare tirate troppo lunghe e magari sfruttare le prime ore del giorno.

Anche qui sta tranquillo : il Marocco non è il Sahara!
Finchè sei in zona costiera le temperature sono ottime anche ad agosto (parlo di Tangeri, Rabat, Casablanca ma anche più a sud fino a Safi e la splendida Essaouira), nell'entroterra verso Meknes-Fes scalda un po di più, più a sud-est Marrakech è abbastanza calda ma con clima secco, quindi sopportabile.

Riguardo alle ns. bicilindriche non volevo sollevare polveroni : la storia ci insegna che nei raid si comportano bene con qualsiasi clima, però vedere che in questo paese, ad esempio, praticamente non ce ne sono più mi fa pensare che alla lunga... sia meglio una raffreddata ad acqua (come la erre4 che si trova come il prezzemolo).

Lu

A che mi ricordo, nelle battaglie africane dove Rommel dominava, uno dei vantaggi che aveva era il raffreddamento ad acqua dei suoi carroarmati. Questo gli permise di avere una certa mobilità che il suo avversario, avendo carroarmati raffreddati ad aria, non aveva.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Andyane

Ciao ragazzi! si penso proprio che in marocco non mi sentirò un estraneo: già ho trovato nuovi amici disposti anche ad ospitarmi a Rabat e alla mitica Essaouira!  (guid)
Sempre AREGOLAVANTI!

MANOLO112

Citazione da: Panzerfaust - 20 Febbraio 2012, 16:36:15 PM

Ma perchè "Morokko"?
Maghreb, Maroc o Marocco penso vadano meglio!
;)

era in nome della mappa che avevo istallato sul garmin

Un paese IMHO splendido, molto più vicino agli standard europei di quanto non si creda...
Quindi niente paure "sanitarie" o sulla viabilità (c'è una rete autostradale da fare invidia, salvo zone verso il deserto), certo bisogna evitare le periferie e stare attenti ai borseggiatori, ma lo stesso vale per le ns. grandi città!

confermo. ci sono pure i mcdonalds (appl)  al massimo si può consigliare di non bere acqua del rubinetto

Per il matrimonio se il tuo amico è un marocchino "normale" (non stiamo parlando di gente ricchissima o di tribù molto attaccate alle tradizioni) tutto si articolerà in 2 serate : la prima abbastanza breve con la cerimonia dell'hennè, la seconda del matrimonio vero e proprio dalla sera all'alba successiva.
Un'esperienza che val la pena di vivere!
(su)

in tunisia ne abbiamo visti due!!!
matrimonio in Tunisia


P.S.
In Marocco non ho mai visto una bicilindrica Citroen "del posto", ma solo una volta un gruppo di francesi a Marrakech. Di contro è pieno di quatrelle... mi vien da pensare che a certe temperature sia meglio un motore raffreddato a liquido.

lo credo anche io. il 12 non ha mai sofferto più di tanto... i problemi sono stati di altra natura... addirittura volevo rabboccare l'olio e mi hanno proposto un 50w60 (sorpreso)


in sostanza: buon viaggio fai almeno le gole du dades

http://www.a112.altervista.org/assets/images/autogen/a_SDC1260502_1.jpg

MANOLO112

Citazione da: Andyane - 26 Febbraio 2012, 22:19:31 PM
Ciao ragazzi! si penso proprio che in marocco non mi sentirò un estraneo: già ho trovato nuovi amici disposti anche ad ospitarmi a Rabat e alla mitica Essaouira!  (guid)

essaouiria non mi è piaciuta per nulla.... spiagge sporchissime... vento esagerato.... città pure non molto pulita.... però ristorantini che per una miseria ti rifilano delle ottime supa au legumes e tajine varie

Panzerfaust

Citazione da: MANOLO112 - 01 Marzo 2012, 11:27:12 AM
essaouiria non mi è piaciuta per nulla.... spiagge sporchissime... vento esagerato.... città pure non molto pulita.... però ristorantini che per una miseria ti rifilano delle ottime supa au legumes e tajine varie

Sono stato li 4 volte, spiagge sempre ok, il vento... è la sua caratteristica : ci fanno competizioni di windsurf anche di livello mondiale!
;)

CaravanPetrol

Mi è capitato più di una volta di giungere in un luogo molto celebrato, e di restarne deluso. Poi è stato sufficiente un mutamento delle condizioni climatiche, della luce, o forse solo del mio stato d'animo, perché lo stesso stesso posto mi apparisse improvvisamente diverso, e rivedessi la mia intenzione di andare verso località più accoglienti.

Non è stato il caso di Essaouira, una delle mete più frequentate del turismo marocchino, che da subito ha esercitato su di me un grande fascino. Forse sarà stato per quell'aria salmastra che si diffonde tra i vicoli della città antica, o per il piacere di passeggiare senza essere importunato dai venditori di tappeti e di souvenirs, i quali si accontentano di uno scambio di battute: "Italiano? Di dove? Milano? Roma? Io lavorato a Brescia! Mio cugino vive a Torino!" Tutti conoscono bene l'Italia per averci lavorato o per avere un parente che vive ancora nel nostro paese.
Per me Essaouira è anche il ricordo delle grigliate di crostacei gustate nei chioschi del porto vecchio, coi gatti che si strusciavano contro le mie gambe sperando in un profumato boccone.

La cittadina è stata anche il mito della generazione hippy, la destinazione prediletta dai "figli dei fiori" dopo che musicisti del calibro di Frank Zappa, Cat Stevens e Jimi Hendrix la elessero a sede delle loro vacanze estive.
A pochi chilometri dal centro, in località Djabat, sopravvive un piccolo e scalcagnato locale nel quale si racconta che abbia alloggiato il grande chitarrista nero prima di lasciare prematuramente questo mondo. A giurarlo è lo stesso gestore dell'esercizio, che su quella leggenda ha tentato di costruire il suo piccolo business. Uscito dalle cucine reggendo per le zampe due agitatissime galline, si è dimostrato stranamente evasivo quando l'ho invitato a raccontarmi qualche aneddoto sul soggiorno dell'illustre ospite; forse perché lui, quasi certamente, a quei tempi non era ancora nato.











Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

MANOLO112

mah.... forse me l'avevano decantata tanto e invece non ho trovato nulla di eccezzionale....


sono daccordo però che dipende anche da noi e dalò ns. stato d'animo.

la frittura di mare x esempio l'ho apprezzata  (su) (su)
e pure la NON insistenza dei venditori (su) (su)

ahhhhhh... potessi tornare giù partire ancora stasera!!!!



Andyane

Io ragazzi penso che il fascino che percepiamo di un posto sia dovuto molto spesso non soltanto dalla bellezza oggettiva di quello che ci circonda ma anche da tanti piccoli elementi che si osservano ad esempio  mangiando in un ristorantino o anche banalmente facendo la coda per il biglietto in una stazione del treno. Personalmente sono le cose più semplici che mi rimangono impresse nel cuore e nella mente!

L'idea della trasferta marocchina con la mia Gloria è piaciuta ad alcuni amici così mi ritrovo con altri tre possibili compagni di viaggio.. e dire che volevo partire in soliataria! Vedremo se il trascorre del tempo decimerà i pretendenti.. o ne aggiungerà altri!
Sempre AREGOLAVANTI!

Panzerfaust

Citazione da: Andyane - 03 Marzo 2012, 21:55:23 PM
Io ragazzi penso che il fascino che percepiamo di un posto sia dovuto molto spesso non soltanto dalla bellezza oggettiva di quello che ci circonda ma anche da tanti piccoli elementi che si osservano ad esempio  mangiando in un ristorantino o anche banalmente facendo la coda per il biglietto in una stazione del treno. Personalmente sono le cose più semplici che mi rimangono impresse nel cuore e nella mente!

Concordo e aggiungo che non bisogna partire con strane aspettative : se ti immagini Essaouira come Madonna di Campiglio allora, beh, ovviamente la troverai sporca.

Ogni luogo del mondo ha i suoi standard, i suoi ritmi, se si fa piazza pulita del ns. modo di vivere abituale la diversità diventa un godimento, altrimenti....
(felice)




ginin

Citazione da: Panzerfaust - 05 Marzo 2012, 09:51:31 AM
Citazione da: Andyane - 03 Marzo 2012, 21:55:23 PM
Io ragazzi penso che il fascino che percepiamo di un posto sia dovuto molto spesso non soltanto dalla bellezza oggettiva di quello che ci circonda ma anche da tanti piccoli elementi che si osservano ad esempio  mangiando in un ristorantino o anche banalmente facendo la coda per il biglietto in una stazione del treno. Personalmente sono le cose più semplici che mi rimangono impresse nel cuore e nella mente!

Concordo e aggiungo che non bisogna partire con strane aspettative : se ti immagini Essaouira come Madonna di Campiglio allora, beh, ovviamente la troverai sporca.

Ogni luogo del mondo ha i suoi standard, i suoi ritmi, se si fa piazza pulita del ns. modo di vivere abituale la diversità diventa un godimento, altrimenti....
(felice)







fantastica osservazione  (superok), condivido al 200%....... (guid)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

MANOLO112

Citazione da: Panzerfaust - 05 Marzo 2012, 09:51:31 AM
Citazione da: Andyane - 03 Marzo 2012, 21:55:23 PM
Io ragazzi penso che il fascino che percepiamo di un posto sia dovuto molto spesso non soltanto dalla bellezza oggettiva di quello che ci circonda ma anche da tanti piccoli elementi che si osservano ad esempio  mangiando in un ristorantino o anche banalmente facendo la coda per il biglietto in una stazione del treno. Personalmente sono le cose più semplici che mi rimangono impresse nel cuore e nella mente!

Concordo e aggiungo che non bisogna partire con strane aspettative : se ti immagini Essaouira come Madonna di Campiglio allora, beh, ovviamente la troverai sporca.

Ogni luogo del mondo ha i suoi standard, i suoi ritmi, se si fa piazza pulita del ns. modo di vivere abituale la diversità diventa un godimento, altrimenti....
(felice)






quoto tutto anche io. parole sante.

visto che non ci conosciamo, preciso che non siamo per niente una famiglia con la puzza sotto al naso.... anzi.... io sono pure un braccino corto, quindi hotel e ristoranti sono sempre di tipo economico....  già il fatto che 5 persone decidono di stiparsi all'interno di un a112 è già sinonimo di gente "che si adatta".... e alla grande direi!!!!

stasera vi posto un paio di foto che lo attestano.
(felice)


MANOLO112

a prescindere che i gusti sono gusti e quindi rimango dell'opinione che essaouiria non mi ha colpito

posso affermare con certezza che l'africa ha un fascino magico... e in particolare il deserto.

e lo dico dopo aver girato i 3/4 dell'europa....

è OVVIO che per apprezzare quanto troverai in Africa devi aprirti psicologicamente ed essere consapevole che gli standard mentali e non dell'africa sono diversi da quelli italiani. ed è questo il bello!!!!  però sono daccordo con voi che molti invece (e ho una collega camperista che me lo testimonia tutti i giorni) che preferiscono di gran lunga una cena in raffinati ristoranti parigini.

io preferisco un pollo arrosto di un chiosco africano...
http://www.a112.altervista.org/html/nord_9.html


ma basta anche meno.... se non sei predisposto mentalemnte, già solo un viaggio di 2 giorni su una grimaldi stipata di marocchini che bivaccano ovunque e che ti anticipano usi e costumi che troverai, potrebbero essere devastanti.

a proposito: l'unica nota positiva di essaouiria?  quando mi sono fermato a un negozio vicino a dove alloggiavamo, ovvero molto fuori mano... per arrivarci c'era un km di sterrato!
insomma... passavamo sempre davanti a stò negozietto... molto povero... un tugurio... e un giorno decidiamo di fermarci a fare spesa: meglio aiutare i più deboli...
ci fermiamo. arriva una bambina di 8-9 anni che nel vederci va in panico. teneraaaaa.... come non capirla.... chiama il fratello che avrà 14 anni. e iniziamo gli acquisti.
quando è il momento di pagare i 2 conoscono a malapena metà dei prezzi. per l'altra metà ci viene in soccorso una anziana con le mani dipinte di hennè. 9 dhiram... + 7 + 2 .... il ragazzo dimostra che a scuola non studia molto....  la matematica non è il suo forte... però da bravo venditore cerca di aumentare i prezzi di brutto. NO. non ci siamo. se sulla bottiglia di coca c'è scritto 60dh tu non puo vendermela a 220... non si fà a un che ha il braccino corto come me!
tra l'altro nel frattempo da un bar vicino era uscito a verificare il trambusto anche un tipo in versione parodia di easy rider: baffoni biondi, jeans sudici, gilet in pelle aperto e sotto a dorso nudo. naturalmente birra e stecca del biliardo in mano.

alla fine il conto l'ho fatto io e gli ho lasciato una mancia "adeguata".

TUTTO QUESTO era per dire che gli imprevisti sono il sale dei viaggi:
non so quanti di voi hanno visto il mio video sui monti di Alnif.

qui sotto vi copio/incollo la cronaca di quel viaggio. da mattina a notte fonda. scoprirete che quella pista l'abbiamo fatta perchè ho sbagliato strada.... e per fortuna!!! a ripensarci è stato troppo bello!!!!!

IL GIORNO PIU' LUNGO

ore.10.00
partiamo da Merzuga con destinazione Zagora. Circa 4-5 ore di strada "noiosa".
Primo errore: decido di non usare il navigatore

ore 11.00
ci fermiamo a bere una coca-cola, e perdiamo mezzora in un negozio di fossili gestito da un geologo. Vedo un dente di dinosauro. Un ragazzo ci appiccica un adesivo con la bandiera del marocco. Lo ringrazio.

0re 11.10
scopro che abbiamo sbagliato strada.

Ore 12.00
il navigatore mi segnala che ci sarebbe una scorciatoia "other paved road". Secondo errore: la prendiamo.

Ore 13.30
un bivio. La scorciatoia x N'kob diventa una mulattiera. A sx la strada prosegue in direzione Alnif-Tazzarine. Prendiamo a sx.

ore 14.00
in un paesino da terzo mondo la strada finisce e inizia una pista. Chiedo info al "benzinaio" che nel frattempo mi versa qualche bottiglia di "sans plomb". Mi dicono che ho fatto bene a NON prendere x N'kob, e che la pista x Alnif è 50 km. Circa di media difficoltà. Fattibile ma non una passeggiata insomma. Chiedo consiglio alla moglie (errore) e lei propende x proseguire!! (doppio errore)

ore 14.30
dopo l'ennesima toccata, perdiamo completamente la già malandata marmitta. Rombo di tuono.
Via via la strada è sempre più brutta. In molti tratti si viaggia in prima.

Ore 16.00
arriviamo a un incrocio. A dx la strada segnalata dal gps che è una mulattiera che si inerpica su un monte (sembra dirmi: "qua ci lasci un semiasse!"), a sx un cartello indica Alnif ma il gps non segnala nessuna strada.
Dubbio amletico. Il cartello è un buon segnale... ma lasciare l'unica strada segnalata dal navigatore mi fa tanto "punto di non ritorno". Ok x la sx.

ore 18.00
montagne, vallate, panorami... e la strada che scorre sulle creste delle montagne sempre sul ciglio di qualche burrone!
Sono paesaggi stupendi ma non riesco a godermeli a pieno. Rompere qui sarebbe tragico. Meglio restare concentrati.
Nonostante siamo in mezzo al nulla da diverse ore, ogni tanto capita di vedere qualcuno! Un pastore col suo gregge, una casa di sassi in lontananza, delle donne che raccolgono l'acqua da un pozzo o un uomo in motorino.

Viedeo:
parlato in dialetto Bresciano e quinti vi traduco brevemente.
È un po' che non incontriamo nessuno.
Erica – mai che ci sia qualcuno in giro...
manolo – non dire così... vedrai che dietro la curva sbuca fuori qualcuno.

Poco dopo

manolo – quarda uno in motorino!! và se non te l'avevo detto
erica – ma chissà dove andrà... chiediamo informazioni che così ci tira un po' su il morale

chiediamo ma sinceramente non capisco nulla. Quello che dice è "arabo" x me!! ho capito solo AL PALO con gesto a dx e poi OULED che significa fiume. E poi ha fatto un gesto come ci fosse una discesona che se finisco li sono spacciato!
Proseguendo poi risulta tutto come previsto: palo con cartello Alnif a dx, letto del fiume sassoso e poi ancora valli, montagne, pozzi, asinelli....

Ore 19.00
incontriamo il primo villaggio. Sono 3 max 4 case. Ma per noi è un sospiro di sollievo. Ma ci dicono che ci sono altri 25 km.

Ore 20.00
finalmente tocchiamo l'asfalto. Ma è già buio pesto. Dirigiamo su Tazzarine decidendo di cercare li un albergo. Nuovo errore.

Ore 21.00
ci sono solo 2 alberghi. Uno è chiuso e l'altro è nel palmeto. Un ragazzo ci guida nel palmeto. "fate come a casa vostra, sedete... un dattero?" e intanto dice che va a chiamare il proprietario che è in preghiera alla moschea. Mezz'ora di attesa x poi scoprire che non c'è posto.

Ore 21.30

facciamo benzina e il benzinaio ci dice che un "suo amico" ha l'albergo. Arriva subito. 10 minuti di attesa. Arriva, ci squadra. Confabulano... "allora? Il y a o il n'y a pas la chambre?" .. confabulano... e noi abbiamo già mangiato la foglia! "fà niente.... noi andiamo. Ciaooooo..." e partiamo sgommando e maledicendo questa cittadina:accendo tutti è 6 i fari. prima, seconda, terza.... marce tirate fino ai 6000 giri... scarico libero. Mia moglie inizia a urlare e ha suonare il clackson. Facciamo tutto il paese così!!!! ma voi siete tutti matti!!(cit)

ore 22.50
torniamo sui nostri passi. Andiamo a Zagora. Arriveremo quando arriveremo. E già sono sicuro di trovare l'hotel chiuso.... ma non è un problema... nel caso gli diamo fuoco al cancello.

Ore 24.00
arriviamo a Zagora. Neanche il tempo di accostare x vedere la mappa che un ragazzo su un garelli sgangherato si avvicina "mecanique?". Di sicuro ha sentito il rombo del dodici.
Si ok. Ma domani il meccanico, ora troviamo l'hotel! Gentilmente ci accompagna all'hotel e prima facciamo una sosta al suo "garage" dove il fratello ci appiccica un adesivo con i loro dati.
Prima di arrivare all'hotel è costretto a lasciare il garelli x prenderne un altro... "finida la gasolina!"

ore 00.30
l'hotel è chiuso. Ma x fortuna il ragazzo conosce il padrone e andiamo a casa sua.

Ore.3.00
finalmente dopo una doccia e un piatto di minestra andiamo a dormire.

Andyane

Riprendo questo topic dopo una pausa di molti giorni. In questo periodo ho definito vari aspetti del viaggio in marocco e soprattutto ho già in tasca un biglietto navale Livorno-Tangeri solo andata, questo già mi emoziona!
Alla fine considerando il tempo ridotto di giorni di vacanza disponibili e i costi ho optato per limitare il viaggio via terra al solo ritorno, raggiungendo all'andata il marocco via mare. Così facendo avrò 3 giorni in più di marocco e 2700km in meno sulle ruote della mia Dyane. In questi giorni ho cominciato a preparare la mia Gloria per la trasferta. Se avete dei consigli per un'"assetto bicilindrico da viaggio" sono tutto orecchi! un saluto toscano.
Sempre AREGOLAVANTI!

paperella

Per l'assetto bicilindrico un solo consiglio: NON portare peso inutile. Risparmia anche sul peso dello spazzolino se necessario.
Se hai tempo vai a Volubis: nulla da invidiare ai mosaici di Piazza Armerina. Ti fa capire cosa fosse l'impero romano...
Se poi scendi verso Marrakesh non perderti le cascate d'Ouzoud. Ci puoi arrivare con una comoda strada asfaltata ma se rintracci sulla cartina la pista che ci arriva prendi questa. E' una pista di sabbia rosa finissima, non è impegnativa ma è estremamente bella. Io non trovo la mia cartina quindi non posso aiutarti.
Sempre sotto Fes c'è Azrou anche quello posto interessante. Attenzione alle mani se decidi di dare da mangiare alle scimmiette per strada: confondono facilmente le tue dita col cibo che gli offri...
Per via, probabilmente incrocerai a bordo strada dei bambini che vendono pesche o banane o altra frutta in contenitori di fibra vegetale intrecciata a mano. Tu paghi la frutta a una miseria ma ti porti a casa questi contenitori deliziosi...
Una preghiera: contrattate, tirate sui prezzi, fate quello che volete ma ricordatevi che noi rispetto a loro siamo miliardari. Se paghi un pò più del giusto quel che compri, per te è una fesseria, loro ci mangiano! Questo è assolutamente vero e direttamente proporzionale alla distanza del luogo dai grandi centri.
Divertiti, fai mille foto e poi facci gioire pubblicandole sul forum.
Buona strada e auguri agli sposi.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Andyane

Ciao Paperella, grazie per i tuoi consigli! sul peso cercherò di ottimizzare e ridurre al minimo indispensabile.
Su dove andare, Fes è tappa obbligata poichè è lì che ci sarà il matrimonio ed avrò quindi modo di perdermi più volte nella sua medina, Volubilis è già presente nell'itinerario che ho in mente, di Azrou ho letto e ne ho sentito parlare da altri, potrei benissimo toccarla. Per quanto riguarda il sud invece, il fascino di Marrakesh e Essaouira sono richiamo insistente nella mia testa purtroppo però no dispongo di molti giorni per questo viaggio.. può valere la pena di fare una scorpacciata di km al giorno in cambio di poche ore da trascorrere in questi posti? magari si!! in questo momento sarei propenso a rimanere nel medio atlante: le città imperiali, escursioni sul Jebel Tazzeka (sono un montanaro!)  per poi dirigermi lungo la costa atlantica sopra Rabat, magari facendo tappa ad Assilah e poi a nord verso Tangeri e l'andalusia. Magari poi quando sarò là cambierò idea e itinerario!
Farò attenzione ai contenitori per la frutta, adoro questi piccoli particolari e se ne dovessi trovare in quel momento penserò anche a te Paperella!
Riguardo il contrattare, questo è un tasto dolente! sono una autentica frana, confido però nella mia compagna di viaggio che ha doti di mercantaggio decisamente più evolute delle mie!
Per quanto riguarda la mia Gloria, per adesso l'unico assetto da viaggio che ho fatto è stato di sostituire i sedili anteriori con quelli di una peugeot trovati allo sfascio, la guida sembra ora più comoda!
Sempre AREGOLAVANTI!

MANOLO112

la foresta di cedri ad azru con le scimmiette...

http://www.a112.altervista.org/assets/images/autogen/a_SDC1250902_1.jpg

però tutto il meglio è a sud.... le gole di todra e dades... le dune... le piste... i fossili....

vai almeno alle cascate (che io non ho visto :))

MANOLO112

a ecco... mi ero dimenticato i consigli sulla preparazione della 2cv:

confermo di limitare il peso al max.  io ho rotto il portapacchi e perso la marmitta a causa delle toccate nelle buche varie. certo.... se fai un pò di km sulle tole credo sia comunque devastante per qualsiasi macchina.

se sei pratico di lavori, qualche ricambio non fà mai male.

una tanichetta di acqua e una di benzina non fà male.

comunque se fai strade asfaltate puoi andare tranquillo. trovi tutto come qui da noi, col vantaqggio che se hai problemi TUTTI saranno pronti ad aiutarti

buon viaggio

paperella

Se hai poco tempo lascia stare il sud. Meglio girare bene una zona limitata che perdere tempo da mangiakilometri.
Anche perchè le temperatuere possono essere "pesanti".
Sull'Atlas non perderti la carne spettacolare. Servono bistecche gigantesche che straripano non dal piatto ma dal vassoio e sono sempre accompagnate da ottime patatine fritte.
Mi sento di darti un solo consiglio: prendi questo giro come un assaggio del Marocco, prendi qualche stradina un pò sconnessa ma nulla di impegnativo e vedi come ti trovi. Se ti piacerà potrai passare gli inverni futuri con carte stradali, guide e addolcire il freddo con i progetti dei viaggi futuri. Potresti anche odiare il Marocco e in tal caso non ti sarai massacrato il sedere con migliaia di Km.
Ultime cose: fai un mare di fotografie vedrai che quando inizierà a far freddo sui monti ti riscalderanno il cuore e, in ultimo: a prescindere fes la sua università, i suoi giardini etc etc, se devi scegliere fra una grande città e un paesino sconosciuto non aver dubbi: vai nel paesino. Se poi guardi bene la carta Michelin, troverai un mare di posti che si chiamano souk tlata, souk el tnin etc etc. Sono paesini piccolissimi o addirittura punti con solo due tre costruzioni e il nome significa mercato del martedì o mercato del lunedì etc etc. Il nome della località è il nome del giorno in cui lì si tiene il mercato e in questi mercati c'è ben poco di "turistico" ma sono il vero cuore del Marocco dove si vende di tutto: Secchi ricavati da vecchi copertoni, frutta, verdura, carne, lana, coperte, cammelli, camaleonti essiccati (servono contro il malocchio)... In somma tutto.
A proposito di camaleonti: non cercarli per terra ma sui tronchi d'albero.
In ultimo: lascia fottere cocacola e aranciata e goditi lo splendido the alla menta o il latte cagliato che viene servito in tutti i bar e NON AVERE FRETTA: mai!
Divertiti
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

MANOLO112

come non quotare (appl) (appl)

l'anno scorso ci siamo fatti una scorpacciata di capitali europee ma.... alla fine le grandi città (seppur ricche di fascino) non mi appagano... meglio la vita semplice dei piccoli paesini africani!

non fare inutili kilometri. predi strade alternative. fermati fuori dalle zone turistiche.

confermo quanto detto da paperella: ristorantini o chioschi ti daranno grandi soddisfazioni. anche botteghe e mercatini. e poi certi panaorami incontaminati....

ad esempio solo in africa ho visto comprare il latte  sfuso messo dentro a borsine di plastica!