luce di cortesia

Aperto da babboneleone, 29 Novembre 2010, 14:30:12 PM

« precedente - successivo »

babboneleone

... o luce interna che dir si voglia.
Il quesito è semplice: dov'è montata? a dx (lato passeggero) o a sn (lato guidatore)?
Nella mia è a sn, ma portato l'auto dal mecca ad aggiustare alcune cose (tipo pompa olio freni) ho portato anche la luce di cortesia comprata da Cassis. Il maccanico però sostiene che ha una forma tale da "andare bene" sul lato passeggero.
Io sono titubante... voi titubate?

Aloha!

P.S. Ho fatto montare un accendisigari in posizione nascosta (come aveva suggerito qualcuno) e le quattro frecce; non vedo l'ora! Sarà il caso di aggiungere una piccola batteria con alternatore nel cofano? A cui collegare radio (che ancora non c'è), accendisigari/caricabatterie, 4frecce... ?
Per aspera ad astra!

sert

la luce è dal lato guidatore.

la normale batteria che monti sopporta tranquillamente accendisigari/radio e altro senza bisogno di una ulteriore.

saluti>>L

fabri2cv

 (felice) bravo Babbo, confermo la luce va sul lato guidatore. Essendo abituato alle macchine attuali che sembrano alberi di natale vista l'abbondanza di luci mi trovo un po' spaesato al buio a  guidare la turbinosa, così ho deciso di mettere una luce tipo quelle per illuminare la targa http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260344740374&ssPageName=STRK:MEWAX:IT  sopra al vano portaoggetti rivolta verso il basso per dare una leggera luce diffusa, utile per cercare qualcosa senza utilizzare quella di cortesia.
Per la presa accendisigari ne ho trovata una molto bella e pratica che si fissa comodamente sotto alla plancia portaoggetti http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300494394423&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

babboneleone

Citazione da: sert - 29 Novembre 2010, 14:36:05 PM
la normale batteria che monti sopporta tranquillamente accendisigari/radio e altro senza bisogno di una ulteriore.

saluti>>L
Quindi l'eventuale rallentamento delle 4 frecce non dipenderebbe dalla batteria ma da cligolant, cignolant... insomma da quello lì?

Io ho questa luce interna di Cassis

è quella giusta?

Citazione da: fabri2cv - 29 Novembre 2010, 16:48:09 PM
... per dare una leggera luce diffusa, utile per cercare qualcosa senza utilizzare quella di cortesia...
Ottima idea, soprattutto perché rimane nascosta. L'hai collegata al devioluci?

Per l'accendisigari appena ho la macchina indietro ti posto una foto su come ho messo l'accendisigari, quasi invisibile (o molto ben integrato).

Se volessi mettere la luce di retromarcia e per la nebbia devo mettere anche la staffa fissa o mobile? La spia nel cruscotto da 12 V, vero?

Aloha!
Per aspera ad astra!

sert

se le frecce rallentano non dipende dalla batteria, non penso che le 4 frecce abbiano un assorbimento così elevato da affossare la batteria  ;D
la luce è ok, l'interruttore mi pare di ricordare che sia a sinistra guardandola.

per la luce retro..... o monti una staffa precisa nel cofano  in modo tale che quando metti la retro l'asta del cambio va a pigiare un pulsantino sull'asta ( ci sono le  foto in un therad dedicato credo di tittap)
oppure colleghi tutto ad un interruttore a piacere...e quando ti serve lo schiacci.

per il fendinebbia posteriore collegalo ad un interruttore che azioni quando hai bisogno.....

ricordati di mettere dei relè.

Dai comuni ricambisti si trovano ancora degli interuttori a tiretto - penso si chiamino così- quando tiri, scatta e si illumina la luce ( verde rossa arancio blu), l'aspetto è datato e ben in linea con la vettura.

buon lavoro>>L

salbifulco

Citazione da: sert - 29 Novembre 2010, 22:34:54 PM
Dai comuni ricambisti si trovano ancora degli interuttori a tiretto - penso si chiamino così- quando tiri, scatta e si illumina la luce ( verde rossa arancio blu), l'aspetto è datato e ben in linea con la vettura.

buon lavoro>>L

Io ho usato il pulsante dei tergi della 2cv per la retro che schiaccio a piacimento, ho messo sul disegno del tergi una scritta AR - arriere-.
sdeghedè sdeghedè

sert

trovato gli interruttori a tiretto!

http://www.ansor.it/u6.htm

saluti>>L

salbifulco

Citazione da: sert - 30 Novembre 2010, 10:29:53 AM
trovato gli interruttori a tiretto!

http://www.ansor.it/u6.htm

saluti>>L

Incredibile, quando più di ventanni fa mio fratello compro la spot, l'interruttore per il fendinebbia posteriore, siamo in quel di Chivasso (TO) era comandato proprio da questo pulsante che oggi conservo gelosamente, con luce spia arancione una volta tirato.
sdeghedè sdeghedè

fabri2cv

Il rallentamento delle 4 frecce dipende dal poco assorbimento delle luci, ovvero quando una delle luci non funziona o non ha  il corretto vattaggio il lampeggio rallenta perchè il sistema dell'intermittenza funziona sul calore derivante dall'assorbimento di corrente che per la termodilatazione fa staccare il contatto dell'intermittenza, quando si stacca non passa più corrente e quindi si raffredda ritornando così alla posizione di partenza ed il ciclo continua all'infinito. Controlla che funzionino tutte le lampade delle frecce ed il wattaggio, solo se è tutto in ordine allora l'intermittenza potrebbe essere difettosa o del modello sbagliato.

La mia luce di cortesia è differente ma anche quella potata da te è bella  (su)
La luce del portaoggetti l'ho collegata al relè delle luci di posizione, quindi si accende assieme ad esse senza altri interruttori.
Per le luci retromarcia e retronebbia puoi sbizzarrirti come ti pare, non occorrono relè perchè le luci sono da 21w pertanto un robusto interruttore non da problemi, mentre è consigliato un fusibile di sicurezza
(superok)
Postaci le foto
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

babboneleone

finora niente foto perchè sono  (inc) come una bestia per i lavori venuti male e SALATI dell'elettrauto... Ho già spiegato in "come collegare un relé" e ripeterlo mi fa male...
Differenza fra relè e fusibile? Sono interscambiabili?  (?)
Per aspera ad astra!

scanner79

Sono 2 cose completamente differenti!!!!ed hanno 2 funzioni diverse!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

babboneleone

Citazione da: sert - 29 Novembre 2010, 22:34:54 PM
ricordati di mettere dei relè.

Citazione da: scanner79 - 30 Gennaio 2011, 14:47:40 PM
Sono 2 cose completamente differenti!!!!ed hanno 2 funzioni diverse!!

Perché i relè? Non bastano gli interruttori? Semmai dei fusibili, no?

Un'altra cosa: mi avete detto che la luce va nel lato guidatore... Ma è quella che ho postato? E l'interruttore va verso il muso o verso la coda? Quella che ho montato non funziona un granché... Forse è partito un pezzo di plastica, ma se faccio scattare l'interruttore e staccare il contatto, la punta dell'interruttore fa da ponte fra i due poli che vanno a staccarsi e... la luce si riaccende! Dovrei tenerlo a mezza via, ma è una posizione non prevista. BO!
Per aspera ad astra!