News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Wuling - La Visa cinese

Aperto da Roald, 07 Dicembre 2006, 12:33:31 PM

« precedente - successivo »

Roald

Dopo aver importato nel 1987 una Visa in Cina, la società Guangxi Liuzhou Mini Automobile Factory presenta nel 1989 la Wuling LZW 7100.

Prodotta dal 1991 al 1994 l'auto é una vera copia della Visa con motore 3 cilindri Daihatsu assemblato in Cina (993cm3, 48CV).  1300 esemplari furono prodotti.





In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

poverina! una citro col cuore daihatsu!  (piango) (muoio)
Non avete nessuna prova

Roald

#2
C'é anche il contrario, un'auto rumena con motore Citroën... la Axel



In realtà l'Axel é la concretizzazione del progetto Y che avrebbe dovuto sostituire l'Ami. Ma Citroën fini' nelle mani di Peugeot che estrapolo' la Visa dall'esistente 104.
Sviluppato durante gli accordi Citroën Fiat quest anuova auto usava la base della Fiat 127, quando il progetto fu ripreso gli accordi fra le due case automobilistiche si erano nel frattempo guastati e fu studiata una nuova piattaforma.
Dopo Pierre Bercot arrivo' alla direzione della Citroën Georges Taylor, ex Peugeot e di origine rumena, era convinto che si poteva creare una fabbrica nei paesi dell'Est.
Il 30 dicembre 1979, il Presidente dell'allora Repubblica Socialista Rumena Nicolae Ceausescu

firmo' con Taylor un accordo per la costruzione a Craiova nell'Olt di un complesso industriale di 350000m2 composto da un reparto di meccanica, imbutitura e montaggio, impiegando 7000 persone.
Venne creata la nuova società OLTCIT (regione dell'Olt e Citroën), 36% del capitale era Citroën, 50% delle auto prodotte doveva andare nell'Europa occidentale e 50% essere venduto nell'Est.

Fu cosi' che nacque la OLTCIT, commercializzata in Europa come Citroën Axel
In Romania c'erano le motorizzazioni bicilindrico 652cm3 e 4 cilindri boxer 1129cm3 della GSA, per l'esportazione due 4 cilindri boxer, il 1129cm3 da 57CV e il 1299cm3 da 61,5CV

L'auto consumava molto e la qualità di fabbricazione lasciava a desiderare.
La situazione finanziaria in Romania precipitava e dal 1986 non riuscivano più a pagare i pezzi a Citroën.
La produzione era lontana rispetto alle 130000 auto annuali previste, 5400 nel 1983, 37 000 nel 1984, 30 000 nel 1985 e 16 000 nel 1986.
L'auto aveva di interessante solo il prezzo  : nel 1989, l'Axel versione base costava meno della 2CV6 Special fatta in Portogallo!

Il logo OltCit fatto da un cerchio e uno chevron



La scritta OltCit



La rivista Quattroruote fece un severo test di affidabilità sigillando il cofano e percorrendo senza problemi 100.000 Km !

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Roald

Omaggio alla misteriosa....

[youtube=425,350]AsFVS1g_qY8[/youtube]
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


FireMax

in romania ne girano parecchie, ma nessuna col 652... son tutte in prevalenza 1100 e c'è anche qualche 1400....
ho tradito l'ami per una range rover...