Doppio carburatore

Aperto da ludo, 30 Dicembre 2010, 22:04:59 PM

« precedente - successivo »

ludo

chi sa aiutarmi?
Non riesco a trovare nulla su come posizionare un carburatore per cilindro, una mezza (ma proprio mezza ) idea l'avrei, mi piacerebbe avere dei suggerimenti................

pitmix

 ??? ummm, penso che la cosa non sia proprio semplice, in considerazione del fatto che il collettore di aspirazione viene riscaldato in parte dal collettore di scarico per non dimenticare poi il forellino posto sotto al collettore......
Insomma con un pò di pazienza tutto si può fare... ma quali carburatori vuoi usare? monocorpo?
Buon lavoro e....... buon Anno!!!! (felice)
la calma è la virtù dei forti....

fabri2cv

 Ciao Ludo, l'unica possibilita è autocostruirsi dei nuovi collettori di aspirazione e scarico ma secondo me l'impresa non vale la pena a meno che non si modifichi la cilindrata del motore. Costruire i collettori di aspirazione è abbastanza facile, un po' più difficile quelli di scarico a causa degli attacchi ma un bravo artigiano fa anche quelli. Cosa avevi in mente di fare?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

ludo

Esattamente quello!
Ho un'amico tornitore-fresatore e  (muoio) ravanatore che già mi ha ricostruito l'albero porta-coltelli della pialla da lego,ed ha fatto un lavoro certosino con tanto di equilibratura  e sedi coon molle di spinta per i coltelli, fare 4 cllettori non è un problema per lui, quello che cerco, è un'idea per i carburatori, quali, che modello,insomma...non credo si debbano montare per forza dei monocorpo citronici..

Tutto quello che so è che carburatori piccolièuguali a più bassi ,grandi è uguale a rotazione irregolare ai bassi e viceversa agli alti.

a me non interessa viaggiare ai 150 all'ora, solo avere un bel  tiro ai bassi...........

narota

D.A. club cochabamba

ludo

Grazie narota, ma .............mi sembrano carburatori motociclistici, 2 tempi o sbaglio?

si possono montare?

ludo

Sorry, sugnu "gnurant", ma in italiano non c'è? un ci 'apisco un belino................. (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)

Lu

Praticamente dice che sono stati riconfigurati per accoppiarsi al motore standard della 2cv ed è stato modificato pure il meccanismo per rendere doppio il carburatore.
Sono inclusi anche 2 manicotti di gomma (visibili nella foto) e 4 clip per fissarli.
Il filtro dell'aria è da comperare a parte.


Quei carburatori soo sicuramente di origine motociclistica e nascono per lavorare con il flusso della miscela in orizzontale. Il carburatore della 2cv invece nasce per lavorare in verticale.
Credo sia più importante verificare il collettore per capire come funzia il tutto.

Poi effettivamente io ho sentito parlare di un imolese che su un mehari 4x4 ha messo 2 monocorpo, ma non so darti maggiori info.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

fabri2cv

Ahhhhhhhhhhh taroccatore !!!! Sei venuto alla luce  ;D

credo che in teoria si possa montare qualsiasi carburatore dello stesso diametro del collettore di aspirazione, ovviamente, qualsiasi carburatore si adotti bisognerà cambiare tutti i getti. Dal mometo che i getti dei nostri carburatori citronici sono difficilmente reperibili credo sia meglio adottare carburatori di derivazione motociclistica per smanettoni. Bisogna però considerare anche altri aspetti, lo starter, lo spurgo benzina antiingolfamento ed il sistema pneumatico per accompagnare il rilascio e rendere più costante il minimo. Insomma, affinchè il taroccamento offra dei reali benefici bisognerà lavorarci di fino, in caso contrario sarà un lavoro inutile.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

ludo

Qui mi hanno consigliato di cercare sul sito della Lomax, ma non trovo nulla............

http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/index.php

pata2cv

Nel 1954 in una 2cv pilotata da M.Gail, fu già adottato un sistema a doppio monocorpo aumentando anche la cilindrata a 435. Con una sola persona la 2cv raggiunse i 101 km/h, e 99,70 con 4 persone il sistema "RAF" venne poi anche realizzato come, "Nardi"
furono anche (però) modificate le culasses per aumentare il passaggio del gas sia in aspirazione che in scappamento, qualcosa di simile è stato realizzato da Olli Erkkila (finlandese, molti lo conoscono) è il tizio che "beve" l'LHM  sulla foto di Etienne Musslin, ma non so come funziona o se sia poi esploso il tutto (muoio)
alcune foto:






(notare la posizione dell'alternatore)


ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

ludo

Interessante,ovviamente voglio farlo sulla special ;)

fabri2cv

Fantastico ma in questo caso era stata aumentata la cilindrata. Una cosa più interessante del doppio carburatore sarebbe un sistema iniezione comandato a centralina, una volta prelevati tutti i componenti da una macchina rottamata ed adeguati tutti i sensori ci vuole uno che sappia rimappare la centralina, secondo me in questo caso, anche senza modificare la cilindrata i vantaggi ci sarebbero eccome. Certo il sistema del doppio carburatore è più vintage ma alla fine sempre di tarocco si tratta  (appl)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

ludo

Aborro tutto ciò che è elettronico in un'auto, di problemi ne ho già abbastanza tra la C3 ed il furgone................. ;D

fabri2cv

Citazione da: pata2cv - 01 Gennaio 2011, 11:58:16 AM

(notare la posizione dell'alternatore)


Mi piace molto la posizione dell'alternatore, ma la barra centrale che lega i 2 carburatori è comunicante con i collettori d'aspirazione o è solo come supporto?
Io alla mia vorrei modificare il collettore di scarico e togliere i 2 convogliatori per l'aria calda, giacchè l'ho eliminata per evitare puzze nell'abitacolo che non riuscivo a togliere, al suo posto ho collocato uno scaldino elettrico.
Circa l'affidabilità dell'elettronica in auto direi che non ci sono dubbi, perlomeno io non ne ho mai avuti a livello di iniezione e centraline, credo che la tua riluttanza sia più dovuta alla differenza di età tra quella della tua bicilindrica e quella dell'iniezione, in questo senso anche io sarei un po' scettico ma un tarocco del genere tanto per provare non sarebbe niente male, si potrebbe utilizzare un sistema di derivazione motociclistica o scooteristica, tra i vantaggi la sostituzione della pompa meccanica con una elettrica ad immersione.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

pata2cv

Citazione da: fabri2cv - 02 Gennaio 2011, 20:08:34 PM
Citazione da: pata2cv - 01 Gennaio 2011, 11:58:16 AM

(notare la posizione dell'alternatore)


Mi piace molto la posizione dell'alternatore,
si, però da fermo non gli arriva aria e si scalda, il carterino sulla cinghia ricordiamoci che è anche un convogliatore d'aria .....va bè che con quella ventola sdentata...... (muoio)
però è anche vero che lui vive in Finlandia  ;D
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Nicholas

Buon giorno a tutti (felice),

è da tempo che mi frulla in testa questa idea del doppio carburatore e tra un pò inizierò il lavoro.....
Secondo me cosi facendo si riducono di molto i consumi e il motore girerà molto meglio (appl) tra l'altro quando il motore è caldo andrà in moto subito.... ;D
Sarà da lavorarci molto bene però ne varrà la pena... (su) (su)

Ciao a tutti

fabri2cv


si, però da fermo non gli arriva aria e si scalda, il carterino sulla cinghia ricordiamoci che è anche un convogliatore d'aria .....va bè che con quella ventola sdentata...... (muoio)
però è anche vero che lui vive in Finlandia  ;D
[/quote]

Ti riferisci all'alternatore dicendo che scalda?  Se è così immagina quanto scalda normalmente visto che è saldamente collegato al collettore di scarico  (appl)

Citazione da: Nicholas - 10 Gennaio 2011, 19:00:17 PM
Buon giorno a tutti (felice),

è da tempo che mi frulla in testa questa idea del doppio carburatore e tra un pò inizierò il lavoro.....
Secondo me cosi facendo si riducono di molto i consumi e il motore girerà molto meglio (appl) tra l'altro quando il motore è caldo andrà in moto subito.... ;D
Sarà da lavorarci molto bene però ne varrà la pena... (su) (su)
Ciao a tutti

Da cosa hai fatto queste deduzioni?
Oggi ho letto un articolo sulla lumaca di latta che si riferisce ai primi modelli dove dice che la ammissione è sotto dimensionata rispetto alle effettive capacità di aspirazione.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Lu

Qui dicono di averlo normalmente disponibile.
Non ho però capito quanto costa.
Nella pagina dove spiegano come ordinare, dicono che gli devi mandare una mail spiegando cosa vuoi e loro ti rispondono dandoti il prezzo.

http://www.citroentuning.de/carb_e.php
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Citazione da: cruell - 10 Gennaio 2011, 21:07:29 PM
Qui dicono di averlo normalmente disponibile.
Non ho però capito quanto costa.
Nella pagina dove spiegano come ordinare, dicono che gli devi mandare una mail spiegando cosa vuoi e loro ti rispondono dandoti il prezzo.

http://www.citroentuning.de/carb_e.php

Guido dice che il tizio è una "Sola"

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ludo

Ho tra le mani un doppio corpo da 32 , con i tromboncini, della vecchia fiat 500, quello che vi chiedo, facendosi fare un collettore che calzi sul ragno della bicilindrica, può essere una modifica con un qualche rendimento aprezzabile oppure non ne vale la pena?

miki

 ;D secondo me si,a patto di eliminare i tromboncini e riutilizzare la scatola filtro originale  ;D
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

COIO3

Citazione da: ludo - 16 Gennaio 2011, 14:48:41 PM
Ho tra le mani un doppio corpo da 32 , con i tromboncini, della vecchia fiat 500, quello che vi chiedo, facendosi fare un collettore che calzi sul ragno della bicilindrica, può essere una modifica con un qualche rendimento aprezzabile oppure non ne vale la pena?

Se per doppio corpo da 32 intendi "2 corpi da 32" io ti direi di lasciar perdere.

Giusto per parlare, la stragrande maggioranza dei km percorsi dalla mia 2cv sono stati alimentati dal "corpo piccolo" del mio solex d'origine, quello da "18"; ci vado dappertutto col 18, 90km/h in autostrada e lunghe arrampicate in salita.

Il 18 garantisce una buona velocita' della miscela anche ai bassi regimi, in virtu' del suo piccolo diametro; una miscela veloce e' una miscela che arriva al cilindro "ben miscelata" e bruciabile in maniera ottimale.

Il secondo corpo del solex d'origine, il "26", si apre assieme al 18; insieme riescono a garantire al flusso della miscela una sezione paragonabile ad un 32; disgraziatamente a bassi regimi, te ne sarai accorto, serve a poco spalancare l'accelleratore, serve a rallentare la miscela e a ingozzare il motore che stentera' a prendere i giri.

In effetti un doppio 32 ti servirebbe solo dai 4500 giri in su, dovresti adottare uno stile di guida dissennato, sempre ammesso che ti riesca di studiare i getti giusti.

L'idea dei 2 carburatori non e' malvagia, a patto di trovarne 2 idonei allo scopo, nel senso che non siano troppo grossi da rallentarti la miscela nei condotti di aspirazione quando il motore gira a bassi regimi, e che siano abbastanza grossi da portarti vicino ai 6000 giri senza strozzarsi.

La soluzione proposta da narota mi sembra l'ideale, considerato che non devi studiarti i nuovi getti da montare e conseguentemente non rischi di "abbampare" il motore, perche' se sbagli il getto del minimo il motore sobbalza e non riprende, se sbagli il getto del massimo il motore si ritrova con un buco nei pistoni in meno di tre minuti.

Corre l'obbligo di segnalare che la cosa piu' intelligente che ho visto scritto riguardo l'uso di carburatori motociclistici parla del reparto "alimentazione"; solitamente i carb delle moto si vedono piovere la benza dal cielo, per caduta; far spingere una pompa di alimentazione sullo spillo della vaschetta richiede una certa perizia e controlli costanti; insomma lo spillo di un carb da moto non si aspetta che la benzina arrivi "cosi' forte".

Per quanto riguarda il posizionamento, questa e' la soluzione che mi sembra piu' elegante, vista sul sito del belga


Ovviamente non dovresti accorciare di molto i condotti, il motore e' progettato per girare con i colletori lunghi, accorciarli ha senso solo nel caso si modifichi l'asse a camme, sempre dal sito del belga


Come vedi dalla foto, il belga fa in modo che i collettori si restringano progressivamente, il che permettebbe di accellerare leggermente la miscela nel condotto stesso.


Ripeto l'idea e' buona, se hai "l'argian" da spendere; penso che da questa soluzione puoi aspettarti un risposta piu' pronta all'accelleratore nei bruschi cambi di regime di rotazione e probabilmente anche un allungo piu' deciso, in virtu' del fatto che i due cilindri non interferiscono; il tutto ovviamente nei limiti dei 30cv  ;)

Per quanto riguarda il tiro in basso, non capisco perche' tu lo vada a cercare visto che ... non c'e'  (muoio) potresti invece parlare con bule che ha montato il 2 in 1 allo scarico, e documenta un tiro piu' vigoroso ai regimi di mezzo.

Ovviamente dovresti riprogettare e realizzare anche i collettori di scarico, cannibalizzare un ragno credo sia perseguibile con la scomunica, credo  (nonso)

Addivertiti  (appl)

(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

ludo

Me la immaginavo una risposta cosi dettagliata! ;D

Mi piacerebbe avere una 2 cv davvero grintosa, come quella che ho avuto da giovane(ho saputo giorni fa che aveva su il motore visa),purtroppo un motore Visa non saprei dove prenderlo,ho pensato ai carburatori, ma mi rendo conto che non è cosi semplice..............

Ora il motore della bradipa è sul banco(tiene compagnia a quello della Dorotea), ho cambiato le fasce, i cortecchi e tutte le guarnizioni,  e prima di rimetterlo su, mi piacerebbe farci su qualcosa, non cerco prestazioni esasperate, un po di brio in più ,ecco cosa cerco.
Insomma, l'ancienne è in fase di restauro, e quella la voglio come mamma l'ha fatta, sarà l'auto da passeggio, la Bradipa, quella con cui sfogarmi..................

Matteo

 (felice)

A me piace anche questa soluzione:



Vabbè il motore della foto è 652, Ma si potrebbe fare anche sul 602...

ludo

Pensavo proprio ad una cosa del genere.........

Ora, facendosi scomunicare,(devo ammettere che mi dispiacerebbe), per gli scarichi, che si fa, si taglia un ragno oppure ?

SAVONA

Alcuni mesi fa c'era una Visa da un demolitore a Savona  (nonso)
  Vecchio stampo!

scanner79

Questa è una soluzione che piace anche a me!!

Pensavo anche una soluzione tipo iniezione elettronico come quella che sta sulle moto bmw che montano lo stesso motore.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ludo

Citazione da: tittap123 - 17 Gennaio 2011, 20:26:17 PM
(felice)

A me piace anche questa soluzione:



Vabbè il motore della foto è 652, Ma si potrebbe fare anche sul 602...

Parlando con un'amico, mi disse che anni fa lui ed un'altro avevano fatto una cosa del genere, ma disse anche che non ci stavano più i convogliatori per il riscaldamento................sarebbe un peccato........ (nonso) (nonso)

bulè

Scusate se mi intrometto, ma la foto che ha messo tittap mi incuriosisce.


Dove l'hai presa? Vedo un cambio visa con dischi accoppiati???

..e già che ci siamo, la domanda successiva è obbligatoria: visto che la visa ha ruote da 13, il cambio del visa su un 2cv con ruote da 15 non sballa i rapporti?