Olio motore, dubbi e chiarimenti...

Aperto da marco78_mb, 07 Gennaio 2011, 14:02:11 PM

« precedente - successivo »

marco78_mb

Ho letto di recente il seguente post

quote author=vuboss link=topic=344.msg7760#msg7760 date=1162119828]
CARATTERISTE OLIO MOTORE

Specifiche:
- Oli per motori a benzina: C.C.M.C. G1, G2, G3, G4, G5.
- Oli per motori diesel di autovetture: C.C.M.C. PD1, PD2.
- Oli per motori diesel pesanti: C.C.M.C. D1, D2, D3, D4, D5.

A.P.I. American Petroleum Institute.
Il sistema di classificazione API è inteso come guida alla selezione dell'olio adatto a condizioni di servizio significativamente differenziate.
Specifiche:
- Oli per motori a benzina: API SA, SB, SC, SD, SE SF, SG, SH, SJ
- Oli per motori diesel: API CA, CB, CC, CD,CD-II, CE, CF-2, CF, CF-4, CG-4, CH-4
- Oli per cambi/differenziali: API GL 1, GL 2, GL 3, GL 4, GL 5.

In genere una specifica con un numero o una lettera maggiore è migliore di una con numero o lettera minore : per esempio un olio G4 ha migliori prestazioni rispetto ad un olio G3, ma meno di uno G5, così come on olio SF è più prestante di un olio SE, ma meno di uno SG e così via.

CLASSIFICAZIONI (Benzina) A.P.I. :
· PROPRIETA' SA (SUPERATA) - Olio non additivato, ad eccezione della possibile presenza degli additivi abbassatore del punto di scorrimento ed antischiuma. Era impiegata negli anni 50
· PROPRIETA' SB (SUPERATA) - Fornisce delle proprietà antiossidanti ed antigrippaggio : Era impiegata negli anni fine 50 inizio 60.
· PROPRIETA' SC (SUPERATA) - Fornisce le proprietà antimorchia a bassa temperatura, antiruggine ed antiusura per i veicoli degli anni 1964-1967.
· PROPRIETA' SD (SUPERATA) - Fornisce le proprietà antimorchia a basse temperature, antiruggine ed antiusura per i veicoli degli anni 1968-1971.
· PROPRITA' SE (SUPERATA) - Fornisce le proprietà antiossidati ad alta temperatura, antimorchia a bassa temperatura, antiruggine ed antiusura per i veicoli dal 1972 al 1979 : Per servizio severo.
· PROPRITA' SF (SUPERATA) - Prove uguali a quelle richieste per il servizio SE, ma con dei valori più severi.
Fornisce la protezione contro la morchia, vernice, ruggine, l'usura e l'ispessimento ad alta temperatura per i veicoli dal 1980 al 1988 : Per servizio molto severo.
· PROPRITA' SG - Servizio ancora più severo : Fatta nel marzo 1989 ed approvata congiuntamente da  API, SAE ed ASTM. Migliore potere disperdente distribuzione con protezione anti usura rinforzata, quindi oli motore con caratteristiche notevolmente migliorate per quanto riguarda protezione contro depositi, specialmente morchie, contro l'usura delle camme/punterie e contro l'ossidazione.
· PROPRIETA' SH - Introdotta nel Giugno '93 per le nuove produzioni di autovetture alimentate a benzina che richiedano una maggiore attenzione alla prevenzione della formazione di depositi, usure, corrosione.
Copre la qualità SG - SF ma implica un impegno qualità da parte del produttore, con controllo API e certificazione  Code of Pratice "CMA su:" media di tre prove motori; il tracciato d'analisi del prodotto; la riformulazione, le schede di identificazione del prodotto.
Fondamentalmente c'e' maggiore garanzia che la qualita' del prodotto sia effettivamente quella stampigliata sul contenitore. Su questa classificazione possono essere presenti i modificatori di attrito
· PROPRIETA' SJ - Uguale ad SH con in più delle prove di laboratorio sulla volatilità, la filtrabilità e la schiuma.
Tenore in fosforo < 0,1 % per evitare problemi con le marmitte catalitiche.
I composti di fosforo sono quelli che garantiscono le migliori capacita lubrificanti sotto forte carico (additivi EP ed antiusura).Su questa classificazione possono essere presenti i modificatori di attrito.

Di seguito sono riportate le varie classificazioni C.C.M.M che sono state superate da quelle emanate dalla A.C.E.A., ma che ancora si possono trovare sulle confezioni in vendita. La sigla G deriva da Gasoline

CLASSIFICAZIONI CCMM (BENZINA) :
· G1 - Corrispondente approssimativamente ad API SE. Nata nel 1983.
· G2 - Corrispondente approssimativamente ad API SF Nata nel 1983.
· G3 - Corrispondente approssimativamente a G2 ma con bassa viscosità per ottenere dei risparmi sul consumo di carburante. Nata nel 1983.
· G4 - Miglioramento del G2 con prestazioni superiori per la stabilità termica, resistenza al taglio, volatilità, compatibilità con gli elastomeri, proprietà anti morchie nere. Nata nel 1987.
· G5 - Corrispondente approssimativamente a G4, ma con bassa viscosità alle basse temperature e risparmi sul consumo di carburante. 2°semestre 1989.
Aggiunta di superiori prestazioni contro l'ossidazione, migliore stabilità al taglio e minor volatilità.

(nonso)
[/quote]



il presente post ha delle informazioni molto dettagliate su gli olii motore, informazioni che condivido appieno. Ma da ciò mi vengono dei dubbi:

1) Al momento mi risulta che sulla 2CV in ogni stagione ci va olio tipo Total GS 15W50, che non ho capito se sia un minerale o un sintetico, e quale sia la classifica API

2) Se gli olii sintetici di oggi, classificati come API SH e succ,  contengono modificatori di attrito (es ET : Extreme Pressure), questi vanno bene sulla 2CV? Questi additivi nell'olio non vanno ad intaccare le parti in bronzo (es: boccole dove ruota lo spinotto del pistone?)?

3) La detergenza superiore degli olii sintetici di oggi non va ad intaccare i paraoli delle guida valvole o del banco?

4) Quindi l'olio giusto per la 2CV è un minerale con classifica API SG al massimo o posso mettere ranquillamente un sintetico con classifiche superiori?

Vorrei sapere se qualcuno può rispondere  a questi miei dubbi.

Grazie e scusate se sono prolisso....


SAVONA

Io so solo che Guido, noto resturatore e famoso pe la sua attenzione tecnica, consiglia per il motore Castrol Magnatec benzina altro non saprei  (nonso)
  Vecchio stampo!

gio K 5000

 (felice)
Ciao!
Abbiamo speso un fiume di file sull'argomento!
Alla fine, ai piedi di quella cascata, si è formato un laghetto di castrol magnatec 10w40!
;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Citazione da: gio K 5000 - 07 Gennaio 2011, 14:08:21 PM

Abbiamo speso un fiume di file sull'argomento!
Alla fine, ai piedi di quella cascata, si è formato un laghetto di castrol magnatec 10w40!
;D

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

oxi883

Citazione da: gio K 5000 - 07 Gennaio 2011, 14:08:21 PM
(felice)
Ciao!
Abbiamo speso un fiume di file sull'argomento!
Alla fine, ai piedi di quella cascata, si è formato un laghetto di castrol magnatec 10w40!
;D
................................................con un piccolo dubbio :ma la percentuale di sintetico scrosta all'interno del motore i sedimenti e la morchia accumulati negli anni mandandoli in circolo ostruendo gli orifizi con il rischio di grippaggio? è forse meglio utilizzare oli sintetici e semi tipo castrol magnatec su motori appena rifatti e continuare ad utilizzare un buon minerale su motori un po' vetusti?   

gio K 5000

Per i sedimenti io ho usato in un paio di auto, il prodotto specifico.
Si aggiunge all'olio motore da cambiare, si lascia girare al minimo per qualche minuto e quindi si cambia olio e filtro.
Sono usciti gli alieni dalla coppa dell'olio.....  (sorpreso)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

scanner79

E che prodotto specifico hai utilizzato????

Dopo la pulizia hai riscontrato miglioramenti???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

La marca non la ricordo!
Costato circa 9 eurini.
Il miglioramento sinceramente non si è visto, perché la morchia non influisce con prestazioni e rumori, peró Zorro mi ha ringraziato.....  ;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

gio K 5000

Forse 18 eurini...... Non ricordo....  (nonso)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

  Vecchio stampo!

gio K 5000

Ale, ho una certa etá (non come il Gandini...), non ricordo!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Citazione da: gio K 5000 - 09 Gennaio 2011, 18:31:38 PM
Ale, ho una certa etá (non come il Gandini...), non ricordo!

Parli cosi' del pensionato perchè sai benissimo che non puo' sentirti  (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

oxi883

Citazione da: gio K 5000 - 09 Gennaio 2011, 07:13:45 AM
Per i sedimenti io ho usato in un paio di auto, il prodotto specifico.
Si aggiunge all'olio motore da cambiare, si lascia girare al minimo per qualche minuto e quindi si cambia olio e filtro.
Sono usciti gli alieni dalla coppa dell'olio.....  (sorpreso)
nn tutti i sedimenti si staccano in qualche minuto e scivolano tranquillamente sulla coppa seza fermarsi sugli orifizi  + piccoli.................purtroppo :( :( :(

guidowi

il rischio di distacco di porcherie può esserci utilizzando oli dichiarati "detergenti".
Il total consigliato per la 2cv è il total degli anni 70 e 80 che non è quello di oggi dove tutto è sintetico.
Il castrol essendo semisintetico è un ottimo passo avanti e le caratteristiche delle particelle magnetiche sono preziose per le soste prolungate del motore.

oxi883

[quoteIl total consigliato per la 2cv è il total degli anni 70 e 80 che non è quello di oggi dove tutto è sintetico.
Il castrol essendo semisintetico è un ottimo passo avanti e le caratteristiche delle particelle magnetiche sono preziose per le soste prolungate del motore][/quote]      quoto,ma nn mi fido un semi ha sempre una parte detergente,per nn sbagliare uso un minerale vero dedicato alle auto d'antan

guidowi

Con un minerale vero non sbagli di sicuro ma non potrai beneficiare delle miracolose particelle magnetizzate utili nel caso che la vettura rimanga inutilizzata per periodi anche lunghi evitando i primi giri a secco una volta avviata.
Devo comunque dire che col Castrol con tutte le bicilindriche che ho usato dagli anni 70 ad oggi ho percorso svariate centinaia di migliaia di km senza problemi ai motori.

oxi883

Citazionenon potrai beneficiare delle miracolose particelle magnetizzate utili nel caso che la vettura rimanga inutilizzata
è vero,se rifaro' a nuovo un motore sicuramente utilizzero'il magnatec ma su quelli circolanti nn lo usero'in quanto lo scorso anno lo misi su una suzuki santana,si intaso' tutto e ho dovuto rifare il motore  :( :( :( sicuramente il bicilindrico è + semplice e ha meno passaggi angusti ma nn rischierei  (felice)

fabri2cv

Ogni auto ha le sue esigenze che bisogna conoscere molto bene, a parte le altre considerazioni suggerisco di fare il cambio olio una volta l'anno, indifferentemente dai km percorsi, l'olio una volta messo in utilizzo ha un periodo utile di vita che generalmente si esaurisce in un anno, molto difficilmente in un anno si fanno più km di quanto possa sopportare l'olio, anche nel caso nell'arco dell'anno siano stati fatti pochissimi kilometri è ugualmente consigliabile il cambio dell'olio ed ovviamente ad ogni cambio olio è indispensabile il cambio del filtro.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Papillon

Cioa a tutti,
riapro questo 3D non per sapere quale olio usare, ormaio credo che sia chiaro, ma per alcuni dubbi che ho bisogno di chiarire, le domande sono due:
1) quanti km si possono percorrere tra un cambio e l'altro, oppure ogni 2 anni, 3? ho percorso 7000 Km, in due anni..., è ora di cambiarlo comunque...?
2) ho acquistato, in un paio di occasioni dell'Olio Castrol Magnatec ecc.. ecc. in offerta, ma quanto tempo si può tenere in garage prima di essere usato..., ho due confezioni una acquistata nel 2012 e l'altra nel 2013.
Quello del 2012, ormai d'annata, è ancora indicato oppure si può usare per impacchi?.
thanke... (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

guidowi

se la confezione è sigillata e mai stata aperta ti sta li una cifra di tempo finchè sei  (vecchio).
Dopo un paio di anni l'olio andrebbe cambiato anche se il chilometraggio è esiguo perchè si ossida, perde viscosità etc.
Con gli oli moderni anche tre anni ma ti fidi?

Papillon

Citazione da: guidowi - 20 Maggio 2014, 20:17:45 PM
se la confezione è sigillata e mai stata aperta ti sta li una cifra di tempo finchè sei  (vecchio).
Dopo un paio di anni l'olio andrebbe cambiato anche se il chilometraggio è esiguo perchè si ossida, perde viscosità etc.
Con gli oli moderni anche tre anni ma ti fidi?

Grazie Guido per il puntuale e professionale chiarimento.
Lo cambio con quello del 2012..., sono confezioni chiuse.

Papillon
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

grano

Credo sia un buon prezzo ho trovato il castrol magnatec a euro 7.90 da risparmio casa

px200

Riesumo questa vecchia discussione per non fare un doppione.
Ho trovato al supermercato del mio paese questo olio
shell x 100 sae 15w-40  API SG SF/CD
lattina da 4 litri a 10 euro meno qualche centesimo,non ricordo bene
mi sembra che le caratteristiche API siano adatte alla mia dyane (e tra l'altro anche per il nuovo falcone 500 che posseggo),l'olio lo cambio tutti gli anni,ma non so che olio usava il vecchio proprietario quindi non me la sento di mettere un sintetico,che se mai usato staccherebbe tutte le incrostazioni che si sono formate in 38 anni di vita.
Ne ho prese 4 lattine,cosi tra moto e macchina sto bene per due anni anche con eventuali rabbocchi.
che ne dite ?