AIUTOOO CAMBIO booohhhhh

Aperto da Dany_Dyane, 13 Dicembre 2010, 21:14:22 PM

« precedente - successivo »

Dany_Dyane

ciao,
Maria Carolina, la mia Dyane 6 mi sta facendo disperare...

E' iniziato con rumori sull'avantreno: il meccanico ha prontamente sostituito i cuscinetti (300Euro).
Pochi giorni dopo (circa 50km !!!) altri rumori: il mecca questa volta mi fa sostituire un semiasse lato ruota....
ma non basta...ancora rumori...questa volta mi dice che devo sostituire il cambio !!!
NON CI CAPISCO PIU' NULLA e non vorrei fare il lavoro ed essere di nuovo a piedi.

VI SPIEGO COSA FA ORA:
Il rumore che si sente adesso sembra provenire da qualche ingranaggio che 'sferraglia'.
Si sente più forte in curva quando giro il volante.
La cosa che non capisco è che sferraglia anche andando piano con il cambio in folle.

Qualcuno mi può aiutare ???  (?) (?)

grazie

sert

potrebbe essere si il semiasse ma lato cambio non lato ruota.....come era successo a gabriele al ritorno dalla svezia.....

saluti>>L

Dany_Dyane

grazie, ma come posso fare per capire di cosa si tratta ?
c'è qualche meccanico in zona Torino oppure Val di Susa che potrebbe aiutarmi ?

2cvami

...Secondo me è un problema di differenziale, a quel punto la soluzione più semplice è la sostituzione del cambio con uno usato ma in buone condizioni.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Giacomo

ciao, senti io la butto li tanto per non lasciare intentato nulla. Circa tre mesi fa presi un dosso (radice di un pino), da quel momento, ogni tanto, ma soprattutto in curva (nel mio caso erano curve verso dx), sentivo un rumore minaccioso di ferraglia. Alla fine era successo questo: il parafango sn interno era uscito dal supporto in gomma e si era piegato verso l'esterno (cioè in direzione della ruota) mettendosi a 1 cm dal semiassse. Quindi quando il semiasse si sollevava per un dossetto oppure (maggiormente) in curva a dx (perchè la macchina si inclina verso sn) andava a strusciare sulla lamiera con consegnuente rumore. Sicuramente non sarà e sicuramente avrai già guardato...però come suol dirsi...hai visto mai !! ciao in bocca al lupo  (felice) (guid)

Dany_Dyane

grazie, venerdì sarò a casa e provo a darle un'occhiata

Qualche suggerimento ancora per fare una diagnosi più precisa ? cosa devo controllare ?

nessuno conosce un meccanico che mi possa aiutare in provincia di Torino ?  (?)

bulè

Citazione da: Dany_Dyane - 15 Dicembre 2010, 08:09:34 AM
nessuno conosce un meccanico che mi possa aiutare in provincia di Torino ?  (?)

No, ma se riesci ad arrivare a Cuneo qualche consiglio te lo posso dare.


In ogni caso.. il rumore è sempre lo stesso anche dopo gli interventi del mecca o è cambiato a seconda delle cose sostituite?

Dany_Dyane

se nessuno mi sa dare qualche suggerimento su Torino, proverò a spingermi verso Cuneo: puoi darmi qualche indicazione ? grazie
anche perchè se devo sostituire il cambio, vorrei portarla da qualcuno che la conosca

i rumori iniziali dovuti ai cuscinetti sono spariti dopo l'intervento per lasciare posto ad altri...

venerdì proverò a dare un'occhiata meglio



bulè

Se è un lavoro piccolo puoi venire direttamente da me. O anche solo per capire cosa è effettivamente il problema.

Se il problema è più grande, si va da Corrado, il mecca di fiducia. Ovviamente se decidi di venire lo si deve avvertire prima e può esserci la possibilità di dover lasciare la macchina li qualche giorno.



Dany_Dyane

ho controllato meglio la Dyane: si sente rumore di ingranaggi sgranati dalla zona cambio, anche quando è in folle: mi sa che devo sostituire il cambio come detto dal meccanico
Le lamiere sono tutte OK e non c'è nulla che raschia purtroppo  (giu)

x Bulè: mi puoi dare una mano tu ? o un gancio per trovare il meccanico ? sai dirmi se ha dei cambi, o se avesse voglia di aprirlo..o ??????

Dany_Dyane

oggi con un amico ho provato a controllare bene: a me non sembra proprio il cambio:
- si sente rumore di ingranaggio che sgrana nella zona ruota e in particolare dalla ruota destra
- il rumore si sente soprattutto quando sterzo e in particolare quando giro il volante verso sx
In questo caso è molto forte
- alzando la ruota dx e facendola girare (mettendo in moto e ingranando la IV) sembra tutto OK
- la ruota dx, quando sollevata da terra, ha un po' di gioco
- il cambio non gratta mai e le marce entrano perfettamente in qualsiasi condizioni

potrebbe essere il cuscinetto che è stato cambiato ad essere rimontato male ?
tenete conto che la ruota mi sembra girare abbastanza libera

Con queste info riuscite ad aiutarmi a fare una diagnosi ? o suggerirmi cosa fare / provare ???

grazie

guidowi

Raccontata così sembrerebbe proprio il cuscinetto.
Spesso vengono usati cuscinetti generici che sembrano adatti ma che hanno diverse specifiche oppure vengono smontati e rimontati senza l'attrezzatura specifica e nascono disastri di questo tipo.

bulè

NOn potrebbe anche essere il semiasse?

Con problemi al cuscinetto, facendo girare la ruota a vuoto, non si dovrebbe sentire qualche rumore o sfregamento?

guidowi

Il giunto del semiasse se è rovinato fa tac tac tac sotto sterzo mentre il cuscinetto ruota sfrega solo se è caricato del peso della vettura, sopratutto se non è completamente nella sua sede a causa dell'uso di attrezzi impropri.

Dany_Dyane

grazie per il prezioso intervento !!!

in effetti il meccanico che mi ha sostituito i cuscinetti mi ha detto che ha parecchio faticato e che, non avendo l'attrezzatura idonea, si è dovuto costruire un attrezzo per cambiare i cuscinetti.
I cuscinetti sono SKF
e poi non fa tac tac tac, ma si sente ogni tanto rumore di sfregamento con ruota sollevata (quando la faccio girare a mano) e forte rumore di ingranaggi che sferragliano quando si viaggia, soprattutto in discesa (in salita molto meno) - il rumore è forte anche quando prendo un dosso.

che dite ? smontare i cuscinetti ? servono attrezzi apposta ?

guidowi

Di più a distanza non posso aggiungere.
Se vuoi arrischiarti a venire fino all'atelier posso essere più preciso.

bulè

Citazione da: guidowi - 27 Dicembre 2010, 11:34:07 AM
Il giunto del semiasse se è rovinato fa tac tac tac sotto sterzo mentre il cuscinetto ruota sfrega solo se è caricato del peso della vettura, sopratutto se non è completamente nella sua sede a causa dell'uso di attrezzi impropri.

Erroneamente, dalla descrizione, pensavo che il rumore potesse essere simile.

Non si finisce mai di imparare da te.  (superok)

Dany_Dyane

grazie a tutti per i suggerimenti
magari fossi un po' più vicino all'atelier!!!

ora qualche giorno di vacanza e dopo il 10 gennaio vedo il da farsi  (felice)

Dany_Dyane

vi aggiorno !!!
ho dovuto sotituire uno dei cuscinetti da poco sostituiti perchè era difettoso o più probabilmente montanto male...
e subito dopo ho sostituito anche il cambio... è stato un salasso, ma almeno ora funziona che è una meraviglia...sembra volare (felice)
grazie ancora a tutti

Avrei una domanda ancora:
il cambio che ho smontato ? cosa ne faccio ? si può revisionare ? dove ???

grazie
ciao ciao


scanner79

Quasi sicuramente si può revisionare e se pure non si può si possono recuperare i pezzi buoni.

Io ti potrei consigliare Guido del forum che ha tutta l'attrezzatura specifica per revisionare un cambio, ma non conosco i costi.

Aspetta la risposta di qualcun altro che magari ti può suggerire qualcuno in zona.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!