Ricambi motore, sovralimentazione e vari

Aperto da fabionet31, 04 Marzo 2011, 12:41:54 PM

« precedente - successivo »

fabionet31

buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum, scrivo perchè possiedo un motore
della Visa e vorrei avionizzarlo come ha fatto la Flygas
http://www.flygas.info/motore-per-ultraleggeri-gas252.html

quindi tirerò giù le teste per inserire la seconda candela e poi dovrei
portare da 35cv ad almeo 55/60 cv il motore.

la flygas lo ha sovralimentato con compressore volumetrico

vi chiedo, avete esperienze di sovralimentazioni o elaborazioni?

i ricambi sono ancora disponibili?

grazie


Pacifico

ciao e benvenuto!
La modifica flygas parte da lontano e quella che vedi è l'ultima evoluzione che, con l'aggiunta di compressore volumetrico e iniezione, porta il boxer a 70 cv affidabili e con un consumo anche abbastanza limitato. La base di partenza però è il 602 cc, del visa si utilizzano i cilindri.

Senza compressore e iniezione si arriva a 45/50 cv portandolo a 700 cc, cambiando l'albero a cammes, sostituendo il carburatore con due bing e altre cosette.
La doppia candela serve principalmente per avere un secondo circuito indipendente dal primo in modo che se uno molla c'è l'altro. Sandro (quello che faceva queste modifiche) dice che all'innesto del secondo circuito si sente la differenza ma lui parla dei motori modificati ... probabilmente su un motore "normale" la differenza non è così elevata.
In effetti le modifiche fatte al bicilindrico sono molto interessanti ma, a mio avviso, non tutte e non sempre si possono portare sulle nostre macchine.
L'utilizzo del motore è diverso e questo cambia in maniera sostanziale le cose. Un motore per ultraleggero viaggia sempre a regime costante tra i 3/4 e potenza massima.
Su strada, a meno di non essere sul circuito di Nardò, questo non è possibile e diventa fondamentale avere un motore abbastanza regolare a tutti i regimi per cui le tarature fatte per i carburatori bing e per l'iniezione sono da rifare. Anche l'albero a cammes non andrebbe bene essendo sicuramente ottimizzato per gli alti regimi.
Se anche si riuscisse a sistemare il tutto bisognerebbe avere una nutrita serie di cambi e semiassi perchè con quelle potenze probabilmente una piccola serie di prime e seconde violente e/o una decina di minuti a velocità massima basterebbero per rompere la trasmissione.

Comunque se ne era parlato qua http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7146.msg204589#msg204589
puoi vedere anche il video dove si parla con Sandro della doppia candela  ..... e io devo ancora finire l'articolo per la LdL  (muro)


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

fabionet31

grazie, e me servirebbero circa 50 / 60cv quindi potrei riuscirci senza sovralimentare e tenendo il motore affidabile?

fabionet31

ho letto molti thread su questo forum ma purtroppo la maggior paqrte sono per il 602cc io ho il 625cc

ho notato questo sito http://www.pp-2cv.be/FR/News/Boutique%20reparation%20moteur%20.htm dove offrono pistoni da 77
e rapporto di compressione 9:1

solo con questa modifica quanti cavalli potrei raggiungere?

ecco qualche video che mi piace


MiniMax Ultralight engine startup

PIK 26 with Citroen Visa questo ha il doppio carburatore

Citroen Visa with propeller

COIO3

Nessuno vende piu' i pistoni Visa da 77mm, nemmeno il belga del sito che citi visto che da 3 anni a questa parte scrive che lo stock e' aleatorio; il belga vende i pistoni custom, pistoni forgiati e alleggeriti a circa 700euro la coppia, piu' o meno la stessa cifra che chiedono tanti altri.

Anche nel caso che tu riuscissi a trovare i pistoni da 77mm con 9:1 di compressione la potenza del tuo motore rimarrebbe inalterata, quelli sono i pistoni montati in origine dal 650.

Nel caso tu voglia sovralimentare il motore, chiunque ti direbbe di non montare i pistoni con compressione 9:1, nella migliore delle ipotesi ti consiglierebbero di scendere a 7:1.

Se davvero volessi sovralimentare il motore dovresti procurarti dei pistoni a testa piatta, pistoni compatibili con l'imbiellaggio; i pistoni della vecchia fiat 500 sarebbero adattissimi.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fabionet31

grazie Mimmo,

però il compressore centrifugo azionato a cinghia soffioa al massimo 0,4 o 0,5 bar non si è mai dovuto decomprimere fino ad oggi.

un motore da 80000 km in base alla vs. esperienza sarebbe affidabile per
qesta modifica o andrebbe sostituito tutto?

ps: quianti giri al minuto max fa il 650??

COIO3

Che non si decomprima in un motore sovralimentato non e' del tutto vero.

E' verissimo che in tanti partono da 9:1 di compressione e poi sovralimentano, penso pero' che fra la ricerca della prestazione pura e l'affidabilita', in campo aeronautico si adottino scelte piu' conservative rispetto ad un utilizzo stradale.

Riguardo alla flygas, considerato che dichiarano una cilindrata di 700cc penso abbiano adottato una soluzione analoga a quella prospettata dal belga http://www.pp-2cv.be/FR/News/gros%20cylindres.html

La soluzione con pistoni a testa piatta consente di avere una compressione di 8,4:1 mentre la soluzione con pistoni forgiati e rigonfi porta la compressione a 11,7:1.

Se tu adottassi una soluzione simile ti converrebbe configurare i pistoni a testa piatta perche' partendo da una compressione di 11,7:1 e aumentando la carica del 40% porteresti la compressione a livelli da formula 1 difficilmente sostenibili dal motore.




Riguardo ai giri motore sostenibili dal 650, il belga di cui sopra sostiene che puo' girare allegramente a quota 8000 senza grossi problemi; io penso che in campo aeronautico si possa e si debba provvedere all'equilibratura statica e dinamica dell'intero imbiellaggio, per i soliti problemi di affidabilita', diversamente credo convenga tenersi sotto i 6000.


Citroen 2CV Racing Cranksaft / flywheel balancing


Riguardo agli 80000km, al solito, per un motore da strada rappresentano una garanzia di longevita'.

Quello che voglio dire e' che per aria non e' proprio possibile accostare e spingere il mezzo in una piazzola di sosta (scara) e di rotture improvvise ed imprevedibili ne trovi documentazione anche in queste pagine che trattano di motori esclusivamente stradali  (muro)



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)