Rivoglio la Dyane!!!

Aperto da melo903, 20 Marzo 2011, 01:47:26 AM

« precedente - successivo »

melo903

Ciao a tutti!!! Comincio la mia storia da "Futuro Dyanista" con un breve racconto...

"Guardo una foto di mia madre, era felice, avrà avuto 20 anni..." e la mia attenzione si sofferma su ciò che sta alle sue spalle...

Nel 1991 mamma decide di far demolire la sua (nostra) dyane per una seat marbella (bleah!!!)  (muro) (muro) (muro) Da allora l'abbiamo tanto rimpianta... Ed oggi, mi appresto alla ricerca di un'altra DEA!!!


Ne ho già trovate un paio, e sono in attesa di andare a vederne una terza e forse una quarta...
Posto alcune foto della prima, che giace abbandonata da tempo vicino ad un campo, non ha documenti e il proprietario vuole 300 €... il contakm segna 99000 circa!!! Che ne pensate? consigli???
La seconda è bellissima, azzurra (purtroppo non ho foto) del 1975, e vogliono 5000 €... un pò fuori dal mio budget
La prossima settimana dovrei andare a vedere la terza!!!













Comunque la parola d'ordine è: RIVOGLIO LA DYANE!!!  (su) (su) (su)

Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

Ludo

Se hai spazio, ti consiglio caldamente di acquistre anche quella ,quella senza documenti,intendo, è bellissima!!!!!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

melo903

Magari!!! dopo attenta revisione logistica del garage...
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

Panzerfaust

Ciao, scusa l'intromissione... se non la prendi (quella senza documenti) mi faresti sapere se il proprietario cede il solo cofano motore?
Mi sembra bello dritto mentre il mio è un po stortino su un lato, se non è in capo al mondo potrei fare un salto a prenderlo!
;D

Per te invece non disperare, l'Italia è piena di Dyane... magari vedi annunci con prezzoni alti ma se fai offerte decisamente al ribasso hai serie probabilità che qualcuno accetti.
L'aria che tira non porta possibili acquirenti tutti i giorni, anzi, diversi annunci sono li da mesi e mesi!!!!
Quindi non farti problemi : offri quello che ti senti, al massimo ti diranno di no.
;)

scanner79

Metti anche in conto che se prendi quella da 300 euri e non hai un minimo di manulità e attrezzatura per metterla a posto spenderai comunque 5000euri!!!

Il consiglio è quella di trovarne una con i documenti, marciante, ma senza troppo pretese in fatto di carrozzeria, così con calma la puoi anche mettere a posto.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

melo903

Panzerfaust: ok ti farò sapere!!! e grazie per i consigli!!! Farò così!!!

Scanner79: Eh si sarebbe bello trovarne una a posto e poterci scorrazzare in giro già quest'estate... speriamo bene!!! Il bello di prendere quella da 300 € sarebbe la grande soddisfazione di restaurarla, piano piano, e farla diventare come quella del sito http://www.osmose.it/dyane6 CHE SOGNO!!!
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

Panzerfaust

#6
Citazione da: melo903 - 20 Marzo 2011, 15:10:38 PM
e farla diventare come quella del sito http://www.osmose.it/dyane6 CHE SOGNO!!!

Ah si, quella di MarTini... beh, l'ha rifatta completamente!
Trovi tutta la storia qui: http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=9648.0

In questo momento con 2000 Euro tondi o qualche spicciolo in più (trattando!) puoi portare a casa una Dyane messa molto bene, te lo dico perchè l'ho presa da 2 settimane e avevo visto bene quello che c'è in giro.

Ah, da qualche giorno c'è questa:
http://www.subito.it/auto/dyane-6-treviso-23037930.htm

In foto è bellissima... ma va vista di persona, purtroppo è uscita dopo che avevo già acquistato la mia.
;)

P.S.
Complimenti per la mamma...  ;D

melo903

Si, la cifra sarebbe quella! Un amico ha da poco comprato una bmw 528 d'epoca a Treviso... giene parlerò (visto che è un po' distante da dove sono io)

Una domanda: è possibile reimmatricolare un veicolo demolito? è molto diependioso e lungo dal punto di vista burocratico???

P.S. La mamma ringrazia!!!
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

Panzerfaust

Citazione da: melo903 - 21 Marzo 2011, 00:03:11 AM
Una domanda: è possibile reimmatricolare un veicolo demolito? è molto diependioso e lungo dal punto di vista burocratico???

Da circa un anno le procedure per la reimmatricolazione sono più snelle, ma ho solo letto qualcosina e non ci sono mai passato.
Di sicuro ci vorranno un po di soldi e sbattimento.

Quella da 300 Euro sarebbe proprio un bel pezzo, a occhio si tratta di una vettura tra il 70 e il 72 ma... hai fatto i conti di tutto quello che c'è da rifare/sostituire solo per rimetterla in strada?
Trovane una carina a 2000 e divertiti! (Anzi, divertitevi perchè ho la netta sensazione che siate in 2 ad avere 'sta "voglia matta")
;)

bulè

Quella demolita vale la pena recuperarla.

Nel peggiore dei casi anzichè spendere 2000 enuri per un dyane "a posto" ne spendi 2300 e ti porti a casa anche quella.


Non lasciarla li.

melo903

Si, in effetti mi piange il cuore ogni volta che le passo davanti e la vedo lì, sola e abbandonata...
"dorme la vecchia regina, senza benzina, guarda com'è giu... sogna i suoi (30) cavalli che non ci son più..."
Ma se dovessi prenderla, come farei poi ad attestare che è la mia per reimmatricolarla?

Panzerfaust: Eh si, ho paura che poi me la monopolizzi... Ahahahah!!! dovrò prenderne due!!!
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

Ludo

In ogni caso prendila, è un "pezzo" bellissimo!!!!! (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

So che sono poco romantico, ma a mio avviso quella da 300 euro puoi dimenticarti di reimmatricolarla.
E' una 400 del 71 o 72 (o giù di li...) e col fatto che è demolita (la targa è stata chiaramente smontata) ci diventi matto per reimmatricolarla e comunque essendo abbandonata in un campo è assai probabile che trovi tutti i fondi e il telaiio marcio.
Senza considerare che se l'hanno demolita, probabilmente da qualche parte c'e' un problema sufficientemente grave da portare l'allora proprietario a pensare di rottamarla.
Se vuoi prenderla, e ne vale la pena, puoi pensare di smontarla e recuperare alcuni pezzi "pregiati" tipo il volante e il cruscotto.
Il cofano mi sembra dritto ma marcio nella parte anteriore (non si vede benissimo).

Se vuoi una dyane ti basta stare un po' alla ricerca e ne troverai di messe sufficientemente bene sui 3.000 euro.
Metti comunque uin conto di spenderne un altro migliaio per eventuali lavoretti di manutenzione.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Panzerfaust

#13
Citazione da: cruell - 21 Marzo 2011, 17:37:22 PM
Se vuoi una dyane ti basta stare un po' alla ricerca e ne troverai di messe sufficientemente bene sui 3.000 euro.
Metti comunque uin conto di spenderne un altro migliaio per eventuali lavoretti di manutenzione.

"Sufficientemente bene" a 3.000 Euro? Meno, meno!
Come dicevo sopra basta trattare.
;)


CDSC

Citazione da: Panzerfaust - 20 Marzo 2011, 15:49:23 PM
Citazione da: melo903 - 20 Marzo 2011, 15:10:38 PM
e farla diventare come quella del sito http://www.osmose.it/dyane6 CHE SOGNO!!!

Ah si, quella di MarTini... beh, l'ha rifatta completamente!Trovi tutta la storia qui: http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=9648.0

In questo momento con 2000 Euro tondi o qualche spicciolo in più (trattando!) puoi portare a casa una Dyane messa molto bene, te lo dico perchè l'ho presa da 2 settimane e avevo visto bene quello che c'è in giro.
-CUT-

Beh no, "tutta no". Alla fine il motore girava bene, la scocca ed il telaio erano sani e la plancia anche.
Abbiamo fatto la carrozzeria, gli interni, la capote, le gomme, i freni e le sospensioni (molle spaccate!).
Non ho fatto i conti, ma non credo di aver speso più di 2500/3000 euro in totale.

Panzerfaust

Citazione da: CDSC - 21 Marzo 2011, 18:49:49 PM
Abbiamo fatto la carrozzeria, gli interni, la capote, le gomme, i freni e le sospensioni (molle spaccate!).

Rieccoti qui  ;)
Intendevo dire che hai fatto un "restauro completo" senza tralasciare nulla... infatti...
;D

CDSC

Citazione da: Panzerfaust - 21 Marzo 2011, 18:56:07 PM
Citazione da: CDSC - 21 Marzo 2011, 18:49:49 PM
Abbiamo fatto la carrozzeria, gli interni, la capote, le gomme, i freni e le sospensioni (molle spaccate!).

Rieccoti qui  ;)
Intendevo dire che hai fatto un "restauro completo" senza tralasciare nulla... infatti...
;D


Abbiamo evitato di mettere le mani su ciò che era già a posto, anche se dalle foto della porella demolita pare che ci sia da fare qualche lavoro in più.

Ovviamente io faccio il tifo per il recupero della Dyane rouge Massena: la documentazione che abbiamo qua su quel modello è abbastanza completa.

andyblond

Sta storia somiglia molto alla mia,sebbene meno traumatica  (stupid) :)
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

melo903

Cruell sicuro che sia una 400? la targhetta dice "Dyane 6"

In ogni caso prima di lasciar perdere vorrei conoscere bene la trafila esatta da fare per reimmatricolarla... Chi potrebbe saperlo? ACI??? ASI??? Boh?
Nel frattempo, oggi ho visto una Dyane ma il proprietario non la vende, anzi, tra poco partirà con il restauro!!! (sono contento per lei!!!)
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

Lu

Io ho sempre visto quella scatola filtro aria in metallo essere usata sulle 400.
Io stesso ho una Dyane, del '68 (senza la terza luce) ed è una 400.
Poi ho riguardato le foto della Dyane di Maurizio (che è bellissima!) ed ho notato la stessa scatola filtro.
E quella di Maurizio era una 600.
Questa che hai trovato pare la gemellina di quella di Maurizio, quindi potrebbe benissimo essere la 600.

Peraltro, riguardando le tue foto ho rivisto i componenti mitici delle prime Dyane.
Fanno "tenerezza" le maniglie alla rovescio e lo specchietto esterno che è bellissimo.
E sono cert che dentro c'e' lo specchietto interno che è piiiiiiiiiiccolo da morire
Se la lasci lì, chiedi al proprietario se vende il solo specchietto esterno.
Quello lo prenderei io MOLTO volentieri.

Per la trafila per reimmatricolarla, la prima cosa che devi fare è trovare un club Asi. Loro ti spiegheranno tutto.
E senza il beneplacido loro, fai poco.
Ti dico che è il primo passo perchè non tutti i club Asi ragionano alla stessa maniera, c'è chi è piu' fiscale e chi meno, quindi se trovi un club riottoso, sentine un altro.

Ultimo consiglio. Da come è messa la macchina, vai a buttarti in mezzo a un ginepraio.
Se hai la sindrome da Giovanna D'Arco, allora accomodati, altrimenti trova un altro giocattolo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

CDSC

Citazione da: melo903 - 22 Marzo 2011, 01:32:39 AM
Cruell sicuro che sia una 400? la targhetta dice "Dyane 6"

In ogni caso prima di lasciar perdere vorrei conoscere bene la trafila esatta da fare per reimmatricolarla... Chi potrebbe saperlo? ACI??? ASI??? Boh?
Nel frattempo, oggi ho visto una Dyane ma il proprietario non la vende, anzi, tra poco partirà con il restauro!!! (sono contento per lei!!!)

Anch'io direi che sia una Dyane6, pare in tutto e per tutto identica alla nostra.
In ogni caso, il sistema più semplice per capire cos'è è vedere il numero di telaio che -ci scommetto- non sarà molto distante da quello della nostra: 03 CB 9385

Per la ri-immatricolazione, purtroppo, ti toccherà passare dall'ASI.

CDSC

Oops: ci siamo sovrapposti.  (felice)

Valvì

Ciao melo!

Quella dyane so dov'è l'ho vista anch'io e mi ha fatto un gran dispiacere vederla abbandonata così perchè è prorio un bel modello e un bellissimo colore, quindi ti consiglio vivamente (se hai manualità e possibilità di sistemartela il più possibile da te) di prenderla.

è una dyane 6 dei primi anni '70

Peccato per il volante di bachelite che è crepato.

Le uniche dyane che mi prenderei sono quelle con mascherina e maniglie di alluminio come questa...

Avessi spazio io la prenderei... ascolta un pazzo   ;D

CDSC

Citazione da: Valvì - 22 Marzo 2011, 10:58:50 AM
Ciao melo!

Quella dyane so dov'è l'ho vista anch'io e mi ha fatto un gran dispiacere vederla abbandonata così perchè è prorio un bel modello e un bellissimo colore, quindi ti consiglio vivamente (se hai manualità e possibilità di sistemartela il più possibile da te) di prenderla.

è una dyane 6 dei primi anni '70

Peccato per il volante di bachelite che è crepato.
Le uniche dyane che mi prenderei sono quelle con mascherina e maniglie di alluminio come questa...

Avessi spazio io la prenderei... ascolta un pazzo   ;D

Di quei volanti Quillery a razze orizzontali, devo ancora vederne uno sano: lo spessore del materiale vicino al piantone è eccessivo e si crepano tutti negli stessi punti.
(potremmo provare a chiedere la sostituzione in garanzia in Citroën per "vizio di fabbricazione")  ;D

frank2cv

 Dalle foto il modello mi sembra dei primi anni 70 (io avevo una dyane 6 del 1975 e calandra e maniglie erano già di plastica come il volante).
Ho qualche perplessità sui sedili anteriori, la mia aveva una panca unica e non era di tessuto.

Io se avessi il posto per tenerla per trecento ero farei la pazzia .........

ciao,
Frank

Valvì

Potremmo provare a chiedere a Citroen che produca di nuovo questi volanti e anche tutto il resto della macchina  (muoio)

melo903

Il proprietario mi ha assicurato che la macchina NON È MARCIA!!!  (pinocchio) mah... sentirò un club ASI!!! Domenica vado a un raduno di auto d'epoca con un amico e sicuramente qualche info utile verrà fuori...
Un'altra cosa, ma se la compro, come faccio a dimostrare poi che l'auto è mia visto che non ha più documenti? non è che poi dopo che la sistemo il proprietario torna e se la riprende???  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

Valvì

Citazione da: melo903 - 22 Marzo 2011, 11:33:06 AM
Il proprietario mi ha assicurato che la macchina NON È MARCIA!!!  (pinocchio) mah... sentirò un club ASI!!! Domenica vado a un raduno di auto d'epoca con un amico e sicuramente qualche info utile verrà fuori...
Un'altra cosa, ma se la compro, come faccio a dimostrare poi che l'auto è mia visto che non ha più documenti? non è che poi dopo che la sistemo il proprietario torna e se la riprende???  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)


se ricordo bene un anno e mezzo fa era già li ed era gia marcia, figuriamoci ora...

Se è demolita non può reclamarla!

per sicurezza fai una visura al pra col numero di telaio per aver la certezza che sia demolita

e per sicurezza se la compri fate una scrittura privata nella quale riportate tutto sulla vendita indicando il numero di telaio e la descrizione del mezzo, il prezzo, e con una bella firma di entrambi dovresti essere al sicuro

Panzerfaust

#28
Citazione da: melo903 - 22 Marzo 2011, 11:33:06 AM
Il proprietario mi ha assicurato che la macchina NON È MARCIA!!!  (pinocchio)

Ma certo che no... all'aperto e pure senza capote, quando piove non succede nulla!!!
I pesci rossi se li tiene lui o sono compresi nel prezzo?
(muoio)


P.S.
Piuttosto, oltre alla trevigiana che ti ho segnalato sopra guarda queste:

http://www.subito.it/auto/cytroen-diane-6-2cv-certificato-asi-1978-varese-13215948.htm
Su altri siti l'ho vista anche con prezzo inferiore... secondo me tra i 2.000 e 2.500 vien via.

http://annunci.ebay.it/annunci/auto/alessandria-annunci-alessandria/citroen-dyane-6/11157442
Questa non sta dalle tue parti???



2cvAX mirco

che bello ! Melo ti invidio, per il coraggio e l'intraprendenza, ci vuole tanto tempo e tanta pazienza, ma se un giorno girerai con quella Dyane  sarai super super soddisfatto!  (appl)
in bocca al lupo speriamo di incontrarti presto ad un raduno
ciaoooooooo  (felice)

guarda qui http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5433.0  (su) Alerus
Auzz!