Additivo cambio, utilizzerei il Bardhal

Aperto da Gianmarco, 24 Marzo 2011, 08:35:58 AM

« precedente - successivo »

Gianmarco


Ciao,

Questo sabato farò un tagliando (olio motore+filtro e olio cambio) completo alla mia dyane 6 del 1984.
Non ho notato strani rumori del cambio, ma utilizzerei lo stesso un additivo anti attrito.
Ho letto, grazie al formidabile tasto cerca, che il migliore additivo per il cambio è il Wins ma purtroppo quì nella mia città non sono riuscito a trovarlo. Ho trovato solamente il Bardhal T&D (ben 14€). Posso utilizzarlo lo stesso? è ok per le boccole, presumo in ottone, del mio cambio?

Vi ringrazio anticipatamente

Gianmarco
Dyane 6 rossa del 1984

Gianni Gandini

Io ho utilizzato Winss perchè lo vendevo e quindi era lì. ho poi scoperto essere molto buono e sono stato più contento.

Hai provato quì? http://www.wynns.it/rete_vendita/index.html

(felice)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Gianmarco

Grazie Gianni, ho guardato il  tuo link e ho notato che in emilia romagna ci sono solo due distributori ed entrambi sono a Bologna, e io sono di Forlì (stupid)

Io non credo che dal  winss al bardhal ci sia molta differenza...
Dyane 6 rossa del 1984

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

mario55

ieri ho trovato l'additivo della Wins, è un tubetto che contiene 125 ml.

il quesito è questo.

nel cambio della 2cv ci vanno 0.9 kg di olio (circa 1 litro), l'additivo va miscelato al 10-20%, quindi posso mertterlo tutto, ma in questo caso devo togliere 125 ml di olio (?) (nonso)

il livello dell'olio si vede quando sfiora il tappo laterale (?) (nonso)
mario55 (felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

bulè

Come si dice dalle nostre parti... "campa giù!!!"


Versa l'olio fin chè non inizia a sversare, poi infili il tubetto dell'additivo, lo spremi tutto e richiudi il tappo.

(felice)

mario55

mille grazie (abbraccio)

PS  come già scritto nel topic riguardante il rumore in 3^, per svuotare il cambio dal vecchio olio ho aperto il coperchio (volevo verificare gli ingranaggi) e poi aspirato l'olio con una siringa da 20ml, ma non credo che sia la procedura giusta. (nonso)

la procedura corretta quale è (?) (nonso)  si svita il tappo e si procede all'aspirazione (?) esistono apposite "siringhe" (?)

mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

bulè

C'è un altro tappo nella parte inferiore, del tutto simile a quello sul carter motore.

Gianni Gandini

Ritornando a bomba, Hai detto che hai trovato un paio di rivenditoti a Bologna. Questi sono venditori al dettaglio o grossisti o rappresentanti?
Io li chiamerei per chiedere dove puoi trovare l'HPLS a Forlì. Secondo me lo sanno.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

mario55

Citazione da: bulè - 25 Marzo 2011, 11:21:03 AM
C'è un altro tappo nella parte inferiore, del tutto simile a quello sul carter motore.

son proprio un bischero (muro)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Gianni Gandini

Citazione da: mario55 - 25 Marzo 2011, 10:55:15 AM
................esistono apposite "siringhe" (?)

mario55

(stupid) Io lo so a cosa ti servono le apposite siringhe! ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Gianmarco

Perfetto, sono riuscito a trovare l' additivo della winss!

Domani farò il tagliando.
grazie a tutti
Dyane 6 rossa del 1984

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

mario55

Citazione da: Gianmarco - 25 Marzo 2011, 15:07:18 PM
Perfetto, sono riuscito a trovare l' additivo della winss!

Domani farò il tagliando.
grazie a tutti

comperato a Massa, pagato 10 €.

nel pomeriggio ho cambiato olio e filtro motore e olio (ERG EP 80W-90 minerale) cambio + wins's alla 2cv.

domani faccio un po' di km con la dyane, per sentire se continua a far rumore oppure no, poi eventualmente ricambio olio ed aggiungo il wins's, e già che ci sono sostituisco anche l'asta di comendo del cambio.

mario55 (felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Gianmarco


Perfetto!

Oggi ho fatto il tagliando alla mia dyane: olio motore + filtro (usato del 20w50), olio cambio più il famoso additivo.
Tutto bene anche se sono diventato matto a togliere il vecchio filtro. Con quel ristretto spazio che c'è è difficoltosa tale operazione.
Dyane 6 rossa del 1984

Gianni Gandini

Sulla 2Cv tolgo il parafango, sulla Mehari dico un pezzo di rosario.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

mario55

Citazione da: GIANNI da Genova - 26 Marzo 2011, 20:29:56 PM
Sulla 2Cv tolgo il parafango, sulla Mehari dico un pezzo di rosario.

sulla 2cv riesco a sostituire il filtro olio senza togliere il parafango, con apposita chiave a nastro, ed anche sulla dyane.

non è semplicissimo ma ci si riesce.

mario55 (felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Gianmarco


Guarda, hai ragione si fa tutto, ma io ci ho impiegato un' ora solo per smontare il filtro perchè la mia chiave a nastro è fatta per i filtri di diametro maggiore e su quello della dyane slittava; ho risolto facendo spessore sulla chiave con della gomma antiscivolo (come quella dei pianali delle ascensori).

Comunque con l' olio 20W50 il motore gira alla grande! Lo sento anche più silenzioso e più fluido!
Dyane 6 rossa del 1984

2kw

ciao a tutti ....avendo un cambio un po' datato io ho optato x un CASTROL EP 80W ...con aggiunta del GEARLUBE della SINTOFLON...direi con risultati soddisfacenti per le condizioni di un cambio con molti km....
CXALUTI
-----2  k  w-----