Sostituzione cuffia semiasse

Aperto da tiotio, 01 Aprile 2011, 09:23:31 AM

« precedente - successivo »

tiotio

Siccome sono un po' di sere che cerco di andare un po' avanti coi lavori, ieri ho pensato di cambiare la cuffia che si è rotta, visto che ce l'ho in casa.

Via il parafango, svito i bulloni del semiasse lato cambio, tutti onesti devo dire, ed ecco che posso sfilare il semiasse, e sfilare le cuffie.

Sono fortunato, la cuffia che ho entra perfettamente:



ma mentre mi accingo a ingrassare per richiudere mi assale un dubbio, la boccetta contiene un grasso liquido che cola, quasi della desità dell'olio, siamo sicuri che sia quello giusto?



premetto che cuffia e grasso me li ha regalati il mio amico, sono fondi di magazzino.....

in effetti poi smontando la cuffia lato cambio vedo che all'interno il grasso è molto meno denso, probabilmente uguale a quello che ho io nella boccetta, ma allora esistono due tipi di grasso o solo da una parte è diventato un po' più denso??

ecco lato cambio smontato, non ho fotografato la cuffia perchè ormai ero pieno di grasso ovunque...



bhè, se qualcuno sa sciogliere questo mio dubbio si faccia avanti, comunque non potrò finire il lavoro perchè la cuffia lato cambio non mi sembra messa molto bene e vorrei cambiarla, ma dovrò ordinarla!!

bulè

Non so se è dovuto all'età o è prorio così d'origin, ma quel grasso lascialo perdere.


Il grasso per i giunti è di colore scuro e molto pastoso.


tiotio

Citazione da: bulè - 01 Aprile 2011, 10:48:48 AM
Non so se è dovuto all'età o è prorio così d'origin, ma quel grasso lascialo perdere.


Il grasso per i giunti è di colore scuro e molto pastoso.



ok, quindi confermi che su entrambe le cuffie, ossia lato ruota e lato cambio, ci vuole il grasso nero quello pastoso che ho trovato anche io sul lato ruota, mentre per quanto riguarda il lato cambio.... temo che dovrò ripulire il tutto e mettere il grasso nuovo!!!  >:(

:) :)

bulè


tiotio

leggendo i vari post sulla sostituzione delle cuffie ho sempre letto che si dovrebbe togliere la ruota e svitare il bullone centrale per sganciare il semiasse dal mozzo, ma per quale motivo?

io ho tolto tutto svitando i bulloni lato cambio, con la macchina a terra e ruote su, e ho sfilato semplicemente il semiasse... tanto ho letto che la cuffia va inserita senza smontare il giunto, e io non sono attrezzato per svitare il bullone del mozzo...

;) ;) ;)

spero non mi sia sfuggito qualcosa!!

tiotio


scanner79

Volendo essere pignoli sui dadi che hai svitato ci andrebbe un pò di frenafiletti medio.

Un motivo perchè si preferisce svitare l'altro lato e non questo perchè se non serrati bene quei dadi si possono svitare per questo ti ho consigliato un pò di frenafiletto.

Sinceramente io ho già sostituito i dischi dei freni 2 volte e cambiato le cuffie una volta e non ho usato frenofiletto e non si è svitato nulla, ma perchè rischiare??
La prossima volta metterò un pò di questa specie di colla.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

tirati a 5kg non si svitano..... Prova achiedere a gjido cosa nepensa del frenafiletti in quella zona  ;D
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Se togli i tre dadi ruota ed il dado che tiene il semiasse togli 4 dadi, se molli il semiasse dal lato cambio ne molli 6.

Inoltre, dovendo sostituire una cuffia, è meglio smontare il pezzo del semiasse che ti interessa così lo metti in morsa, lo tieni verticale, lavori meglio e il grasso che metti nel giunto non ti cade per terra.  (nonso)

Almeno, io faccio così!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

guidowi

Anche per lavare i giunto che a causa della cuffia tagliata si sarà sporcato di terra.

Gianni Gandini

E da quanto cavolo ci giravi con la cuffia tagliata!   ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

scanner79

Citazione da: scanner79 - 01 Aprile 2011, 18:16:48 PM
Volendo essere pignoli sui dadi che hai svitato ci andrebbe un pò di frenafiletti medio.

Un motivo perchè si preferisce svitare l'altro lato e non questo perchè se non serrati bene quei dadi si possono svitare per questo ti ho consigliato un pò di frenafiletto.

Sinceramente io ho già sostituito i dischi dei freni 2 volte e cambiato le cuffie una volta e non ho usato frenofiletto e non si è svitato nulla, ma perchè rischiare??
La prossima volta metterò un pò di questa specie di colla.

(felice)

opss ho toppato, ma mi ricordo che qualcuno aveva parlato di frena filetti .... chiedo venia!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

allora, adesso ho capito perchè è preferibile togliere dal lato ruota, anche se per me è sempre più scomodo ma in effetti si lavorerebbe meglio.

per la verità non è molto che mi sono accorto che la cuffia è rotta, se poi considerate che la macchina non è circolante, a parte qualche breve giro in strade di campagna, mi sentirei abbastanza tranquillo a rimettere su la cuffia integrando il grasso mancante.

in ogni caso appena rimetterò a posto le cuffie... non potrò muovermi perchè mi son messo a guardare i fondi e.... vi lascio immaginare....  :( :(

(felice)

Gianmarco


Domanda da novello:

ma per ingrassare gli snodi c' è un ingrassatore oppure si tolgono semplicemente le cuffie e si spalma il grasso sullo snodo?

Gli unici ingrassatori che ho trovato sono in quella specie di chiavistello sotto lo snodo di sterzo e le crociere...
Dyane 6 rossa del 1984

COIO3

I beccucci d'ingrassaggio li trovi nei semiassi collegati al cambio e in basso al pivot; i primi servono a lubrificare il millerighe di accoppiamento dei due semiassi, i secondi servono a lubrificare le rondelle e il perno del pivot.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Gianni Gandini

Citazione da: Gianmarco - 03 Aprile 2011, 11:21:23 AM
ma per ingrassare gli snodi c' è un ingrassatore oppure si tolgono semplicemente le cuffie e si spalma il grasso sullo snodo?
Gli unici ingrassatori che ho trovato sono in quella specie di chiavistello sotto lo snodo di sterzo e le crociere...

I semiassi delle nostre giovinotte sono eterni se .................... non fai mancare il grasso e quindi se controlli l'integrità delle cuffie. Se le cuffie sono sane il grasso non può andare in vacanza da nessuna parte , senza soldi dove vuoi che vada, basta quindi controllare lo stato delle cuffie in gomma per essere tranquilli.
Se la cuffia non è rotta il grasso che hai messo, o che ha messo qualcuno prima di te, è sempre lì e quindi pensa solo a schiacciare l'acceleratore dopo aver controllato:
l'olio motore, il liquido freni, il liquido batteria, il liquido della vaschetta tergi, il livello carburante, la pressione pneumatici compreso quello di scorta e ........ bollo assicurazione e tessera del club   ;D ;D ;D (guid)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

tiotio

posso confermare quanto appena espresso da gianni, non so se in passato sono state cambiate le cuffie, ma a tutt'oggi il grasso c'è su tutti i punti dove deve esserci, per fortuna!!!!!!

lunga vita ai giunti!!!

(felice) (felice)

AndreaT

Citazione da: guidowi - 01 Aprile 2011, 22:48:09 PM
Anche per lavare i giunto che a causa della cuffia tagliata si sarà sporcato di terra.
1)buona sera ragazzi riapro questo vecchio post perchè domani devo cambiare la cuffia sx lato ruota!
ho letto il manuale d'officina e dice di non lavare il giunto per immersione,quindi se trovo dello sporco dentro come procedo?pulitina con pennello e petrolio bianco e per finire passata di aria compressa?
2) per togliere il dado del mozzo ho visto che esiste un atrezzo apposito che blocca due dei 3 perni che fissa la ruota,domani cercherò di costruirne uno simile altrimenti cosa fate?(sicuramente non oso mettere in marcia e tirare il freno a mano)
3) metto un sostegno sotto il pivot in maniera tale da non sforzare nei finecorsa nel momento di svitare e chiudere
4) le chiusure per il dado centrale sono 35/40 daNm
5) i dadi ruota 4,5/6 daNm
consigli??
grazie andrea
Andrea

guidowi

Ciao Andrea, su quale manuale hai trovato l'indicazione di nin lavare i giunti per immersione?
Io non l'ho mai letto.
Personalmente lavo i giunti nella lavapezzi usando il tubo senza pennello per sciacquare bene con liquido "corrente" sfere e gabbia.
ci vuole parecchio perchè si sciolga tutto il grasso depositato nella coppa del giunto.
Quando è ben lavato va ben asciugato con l'aria e poi bisogna stare attenti a muoverlo perchè si secca e le sfere fanno attrito.
Meglio metterci un idea di olio per muoverlo agevolmente col mozzo in morsa per distribuire il grasso nuovo che deve essere della quantità corretta; l'ideale è usare i blister confezionati.

Ciao
Guido

AndreaT

Citazione da: guidowi - 04 Gennaio 2017, 08:52:02 AM
Ciao Andrea, su quale manuale hai trovato l'indicazione di nin lavare i giunti per immersione?
Io non l'ho mai letto.
Personalmente lavo i giunti nella lavapezzi usando il tubo senza pennello per sciacquare bene con liquido "corrente" sfere e gabbia.
ci vuole parecchio perchè si sciolga tutto il grasso depositato nella coppa del giunto.
Quando è ben lavato va ben asciugato con l'aria e poi bisogna stare attenti a muoverlo perchè si secca e le sfere fanno attrito.
Meglio metterci un idea di olio per muoverlo agevolmente col mozzo in morsa per distribuire il grasso nuovo che deve essere della quantità corretta; l'ideale è usare i blister confezionati.

Ciao
Guido
ciao Guido ho trovato il tutto nel vostro sito http://www.2cvclubitalia.com/pdf/2cv%20-%20Manuale%20da%20officina%20Stacchi%20Riattacchi%20p61-p80.pdf ma forse ho capito male!
Le cuffie,fascette,grasso nel tubicino,dado,copiglia le ho prese preso da cassis originali,tu consigliavi anche di andare direttamente in citroen ma avevo gia un ordine da fare cosi le ho prese li!
la cuffia ha solo un forellino non è disintegrata,consigli ugualmente di levare il grasso vecchio??se si ho il lavapezzi però con petrolio bianco (nonso)....per il resto ho letto tutto,ho visto anche il video di cassis che però fa ridere con quanta facilità svita quel dado (?).spero di svitarlo,mal che vada tubo da 1 metro o pistoloa ad aria (solo per svitare).....devo vedere se la dinanometrica piu grande arriva a 40 daNm...mmmm
grazie andrea
Andrea

guidowi

Mah strana pagina mai vista.
Se il giunto si è riempito di terra come si può lavarlo se non bagnandolo completamente?
Se il tuo forellino era piccolo valuta tu una volta tolta la cuffia se è presente della sporcizia nel grasso.
Io lo laverei bene comunque perchè il grasso è vecchio di decenni.
La pistola è l'arnese migliore per svitare i dadi ma anche per riserrarli, con un po' di testa.
Quando arriva in battuta deve solo raggiungere la stessa posizione che aveva prima dello smontaggio per poter inserire la copiglia.

Ciao
Guido

AndreaT

Citazione da: guidowi - 04 Gennaio 2017, 14:14:39 PM
Mah strana pagina mai vista.
Se il giunto si è riempito di terra come si può lavarlo se non bagnandolo completamente?
Se il tuo forellino era piccolo valuta tu una volta tolta la cuffia se è presente della sporcizia nel grasso.
Io lo laverei bene comunque perchè il grasso è vecchio di decenni.
La pistola è l'arnese migliore per svitare i dadi ma anche per riserrarli, con un po' di testa.
Quando arriva in battuta deve solo raggiungere la stessa posizione che aveva prima dello smontaggio per poter inserire la copiglia.

Ciao
Guido
ciao Guido e tutti...lavoro fatto ma da buon veneto per svitare quel dado mi sono bruciato natale,san stefano e pasqua,avevo letto che era tenace ma non pensavo cosi,nemmeno la pistola è riuscita e solamente l' asta di un metro di lunghezza a prevalso!  (muro) (forse pistola scarsa)
Il problema è richiuderlo rispettando i 40 da Nm,(il mio dinamometro arriva a 21 da Nm) quimdi mi sono ricordato che quando chiudevo con la dinamometrica usavo segnare i bulloni in maniera che se qualcuno si svitava me ne sarrei accorto subito dai segni sfalsati,ma notavo anche che nel richiuderli la volta sucessiva i segni combaciavano sempre...quindi ho segnato anche questo prima di svitarlo sperando che nel richiuderlo rispetasse il valore giusto.
Il diavolo ha fatto le pentole ma non i coperchi...cassis mi ha dato il bullone nuovo (muro)...ho provato a ricostruire la traccia ma non riuscivo piu a farli combaciare quindi altra idea (Guido da qui in poi non leggere piu)
Ho stretto il dado con il dinamometro fino a 21 da Nm poi considerando che per chiudere avevo una leva lunga 1m dal fulcro,ho messo una bilancia pesa persone sotto l'estremità della leva ,ci sono salito sopra e ho spinto fino a toglire 40kg (io peso 80)
Guido starà innorridendo e forse salterà la cena per questo ma non avevo altro in casa,mio padre mi guarda e mi ha detto che sono un idiota patentato  (sorpreso)ma poi perchè un tiraggio cosi alto proprio non capisco, c'è pure la copiglia che blocca il tutto! (nonso)
Cmq alla fine il giunto è stato lavato con benzina e pistola,preferisco l'esperienza del guru a un manuale magari tradotto male (sai se la vera traduzione era "per pulire immergere il giunto omocinetico" (muoio) e avevi ragione senza grasso faceva fatica a girare cosi ho messo un pelo d'olio come avevi detto tu!
Ho controllato pure il cuscinetto della ruota e mi sembra ok (secca che da domani comincia a far rumore (muro)
ho avuto problemi con le fascette (quelle dei cassis sono le facom ?),senza l'apposita pinza si fa fatica veramente a chiuderle,poi avevo letto che le fascette a vite spostano il baricentro (nonso) veramente??(era la mia idea di sopravvivenza se non riuscivo a strigere quelle)
Volevo fare  qualche foto,ma con le mani incozzate avrei lubrificato anche il telefonino!
buona serata andrea
Andrea

guidowi

#22
Potevi tranquillamente rimontare il dado vecchio così avevi il tuo segno.
Sono stretti a 40kg perche la trasmissione deve impacchettare il cuscinetto tenendo le piste una contro l'altra.
Comunque bastava il manico di un metro  tutto il tuo peso sopra.
Bisogna raggiungere il serraggio ma con quei pezzi è difficile superarlo, non ci sono "elasticità" dei materiali,è tutta roba tosta.
Quando le piste esterne e interne sono una contro l'altra il dado non gira più e ritengo difficile strappare un filetto di quella dimensione e di quel materiale anche con una pistola hyperpotente ancora da inventare.
Il concetto comunque è quello di serrare ragionevolmente e raggiungere poi la posizione per infilare la copiglia. A volte per poterlo fare bisogna allentare...

Se le cuffie erano originali le fascette sono ligarex e ci vuole la pinza.
Quelle con la vite rompono la cuffia quando la trasmissione gira snodata e le spire del soffietto vengono prese dalla vite.

(felice)

AndreaT

Ok ottimo grazie e buona giornata  (felice)
Andrea