News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Strumentazione morta

Aperto da TEO87, 09 Aprile 2011, 21:39:37 PM

« precedente - successivo »

TEO87

Salve a tutti, a giorni rimetterò finalmente in strada la mia Charleston!
Ho avuto però un piccolo problema elettrico: praticamente nel vano motore sopra la batteria ho trovato staccato un filo rosso che esce dalla cabina e non so più dove va collegato. E' interrotto da un rudimentale portafusibili (presumo posticcio, che contiene un fusibile da 3A) ed è accoppiato ad un altro filo (nero) che invece sembra essere correttamente collegato a massa.
Ora: se lo collego al positivo si sente uno "stok" come un fusibile che salta, ma in realtà i fusibili sono tutti integri. La macchina va correttamente in moto ma senza questo filo la strumentazione è morta! Ah, altra anomalia: la freccia lato destro che rimane accesa fissa con quadro acceso "sotto chiave".
Mi devo preoccupare????? Chiedo lumi agli esperti!  (nonso)

Pacifico

scusa .... non si capisce ... la freccia destra rimane sempre accesa anche se non azionata oppure se azionata rimane fissa?
(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

TEO87

Hai ragione! Se azionata rimane fissa, l'altra funziona regolarmente ad intermittenza.  ;)

TEO87

Nessuno mi sa dare una mano? Con gli strumenti spenti e la freccia anarchica non posso usare la mia Charly...  (piango) (piango) (piango)

bulè

L'impianto originale non ha nessun fusibile volante, quindi qualcuno ci ha maneggiato sopra. Purtroppo senza vedere il problema è impossibile capire cosa abbiano fatto.


Per la freccia, controla che ti funzionino tutte e 3 le lampadine a destra; se funzionano, allora potrebbe essere la centralina per il lampeggio.


Ma la macchina va in moto o no?

TEO87

Si la macchina va in moto perfettamente.
Supponevo sia una cosa posticcia anch'io. Altra cosa che è stata maneggiata infatti è il devioluci, probabilmente cotto. Hanno staccato una connessione col risultato che gli abbaglianti non funzionano e se la ricollego nuovamente rimane acceso fisso un anabbagliante anche col devio in posizione di fari spenti.
Venerdì che ho un pò di tempo faro delle prove, poi vi aggiorno della situazione. Farò anche la prova delle frecce, grazie Bulè!

TEO87

Piccolo aggiornamento. La freccia malfunzionante dipendeva dalla lampadina posteriore guasta (e io che non me ne ero accorto!), vabbè meglio così, già provveduto. Il problema del filo "volante" resta, con la particolarità che adesso la strumentazione è tornata a funzionare. Quindi suppongo che sia un'altra cosa. Al momento l'impianto elettrico della 2cv appare perfetto e non presenta nessuna anomalia. Ora resta di scoprire a cosa serve quel filo rosso e dove va collegato perchè se c'è vuol dire che da qualche parte deve andare quindi vorrei ripristinarlo a prescindere. Come al solito, sono ben accetti i vostri consigli!

(felice)

TEO87

Risolto il dubbio del filo rosso, ho scoperto che erano due fili di positivo e negativo posticci, probabilmente creati per installare un'autoradio in passato. Avendo però messo mani all'impianto elettrico in zona batteria, mi si è ripresentato il problema della strumentazione morta, che quindi non deriva da quei due fili ma da altro. Ho smosso poi di nuovo le connessioni in quella zona e ora è tornato tutto a funzionare a dovere. AIUTOOOO!