esibizione 2cv cross alla 42° fiera regionale Borghetto Lodigiano (LO)

Aperto da gabriele2cv, 24 Aprile 2011, 21:09:35 PM

« precedente - successivo »

gabriele2cv

Anche le eclettiche 'due cavalli' a... tutto rally in Fiera

Tra le svariate occasioni di svago e divertimento per gli appassionati di motori alla 42° Fiera Regionale Plurisettoriale di Borghetto Lodigiano (Lo) segnaliamo un'iniziativa di grande richiamo per grandi e piccoli: le esibizioni in stile rally di alcune 'due cavalli' portate in Fiera dal Club Italia Bicilindriche Citroen (CIBC) di Lodi.
Nella giornata di sabato 30 aprile a partire dalle ore 15  attraverso una serie di appassionanti mini gare e ardite prove speciali i piloti del club metteranno sotto gli occhi di tutti l'incredibile ecletticità di quello che è stato ed è tuttora un vero 'mito'. E per chi vorrà sarà possibile anche provare il 'brivido' del giro di pista su alcuni dei modelli presenti, un autentico 'pezzo di storia'.

A partire dal secondo dopoguerra le indimenticabili 2Cv hanno infatti rappresentato un vero e proprio fenomeno di costume: prodotte ininterrottamente per quarantadue anni (dal 1948 al 1990), con centinaia di piccoli aggiornamenti senza mai modificare il progetto originale, sono state uno dei simboli dell'emancipazione del ceto medio. Largamente apprezzate per il favorevole prezzo d'acquisto, gli irrisori costi di gestione e per la versatilità conferita da quattro porte, tetto apribile e capiente bagagliaio, aggiungono a queste caratteristiche un plus davvero unico per la categoria: un'incredibile capacità di adattamento a qualsiasi tipo di fondo stradale. La grande tenuta di strada su asfalto si coniuga infatti a prestazioni davvero eccellenti su percorsi accidentati: da qui il largo utilizzo e i successi nei rally fuori strada. Tra i modelli più apprezzati ricordiamo le Furgonette, le Ami 6 e 8, la Dyane e la Méhari. Infine una curiosità: il numero delle unità prodotte è da capogiro: circa 10 milioni di esemplari!

L'organizzazione di questa iniziativa è affidata al CIBC, un'associazione senza fini di lucro fondata nel 2003. Con i suoi 300 soci su tutto il territorio nazionale, si propone di far conoscere la storia della 2Cv, delle sue derivate e dei fenomeni di costume che attorno ad esse si sono sviluppati, organizzando mostre, raduni, viaggi e iniziative come la '2Cv nel parco' a Lodi.

L'invito dunque è... scaldate i motori per venire in Fiera a provare l'ebbrezza della pista!

Per informazioni:
Pro Loco tel. 335 6277588; prolocoborghetto@libero.it   

Ufficio Stampa:
Apax Comunicazione
Cell. 335 6044821
apaxcomunica@apaxcomunica.it
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna