News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


costi manuntenzione

Aperto da donatopiva, 26 Maggio 2011, 15:28:42 PM

« precedente - successivo »

donatopiva

Un saluto a tutti i dyaneisti....
vi scrivo per informavi circa i costi di una manuntenzione standard per la mia Dyane:
sostiuzione olio, filtri e candele euri 100;
ripristino freno a mano con sostituzione pastiglie (40 euri!) per un totale di 140 euri.
Chiedo un parere per capire se questi sono i prezzi anche dalle vostre parti....
Purtroppo, in previsione dell'imminente revisione per i suoi 30 anni, non potevo rimandare...
A breve posto le foto per farvela conoscere!

Mariotto Ami8

Ciao Donato! Di dove sei?  Io qui a Mantova ho tagliandato da poco l'Ami 8 da un meccanico che "in amicizia" mi ha fatto pagare 200 euro (di cui 70 di manodopera) per: cambio olio motore, olio del cambio e olio freni LHM, cartuccia olio, sostituzione candele, cinghia alt. e ventola che erano cotte, settaggio frizione e carburazione.
Io speravo di spendere di meno  (nonso) ma mi sa che il mio prezzo è paragonabile al tuo. Di sicuro è meglio attendere il parere di qualche vecchia volpe bicilindrica più esperta.
... e aspettiamo le foto!!!

donatopiva

Sicuramente ti ha fatto un buon prezzo... ti ha sostituito parecchia roba!
Comunque in fattura ho tute le specifiche dei costi:
2 candele €16.34
filtro olio €13.08
olio motore €36.75
kit pastiglie freno a mano €39.17
manodopera per tagliando motore e controllo con sostituzione pastiglie freno a mano, regolazione cavi, ingrassaggio motore e lavaggio (motore) €99.00
bisogna infine aggiungere l'IVA €40.86
totale: €245.20
Devo comunque dire che la revisione è stata superata brillantemente ;D

ps: ho qualche difficoltà a postare le foto... (?)

ggiovane matteo

ehm.. le mie conoscenze meccaniche sono quasi a zero, però olio motore e qualche altra cosuccia riesco a farmele nel garage..

la scusa del non ho tempo non regge perchè se proprio proprio non si hanno più di 20 minuti liberi al giorno si può sempre frazionare e fare una cosa per volta..

io due candele le ho pagate 10 euri
filtro olio mi pare 7
la manodopera non mela pago.. esentasse..

per le cose più semplici è la cosa migliore.. e poi.. vuoi mettere arrivato a sera con le mani sporche di grasso nero poter dire <aaaaaahh.. l'ho rimontata e parte ancora!!>  ;D ;D


susu, prossimo tagliando Home Made!! (appl)


(poi ovvio, regolazioni varie e ritocchi "delicati" meglio farli fare a qualcuno che ne sa, piuttosto che rischiare di peggiorare la situazione..)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

donatopiva

Magari fosse "non ho tempo",....... non ho lo spazio! (muro)
Quando ho sostituito il sigaro (marmitta) ho chiesto una cortesia al distributore sotto casa ma se il ponte serve a lui purtroppo non posso replicare.... con la revisione in scadenza e il freno a mano che non funzionava, non ho potuto fare altrimenti.
Devo dire che ci ho provato: stampa della apposita pagina dal manuale, cassetta degli atrezzi, principio di ernia del disco e inguinale bilaterale per cercare di allentare i gli appositi dadi, richiamo ai santissimi per le chiavi che mi cadevano sul fondo e per recuperarle, abrasioni varie sulle nocche, rientro a casa con incazzatura mista a delusione, doccia per lavare uno strato di grasso e sudure che mi ricoprivano quasi interamente (non bisogna asciugarsi la fronte dal sudore mentre si lavora!) (giu)
Insomma, penso di averci messo tutta la mia buona volontà ma, a un certo punto, oh dovuto desistere.

magomerlino

Citazione
Comunque in fattura ho tute le specifiche dei costi:
2 candele €16.34
filtro olio €13.08
olio motore €36.75
queste tre voci mi paiono piuttosto caruccette... (?)    o  no??

Mariotto Ami8

Beh, nella mia, chiamiamola così, fattura, trovo scritto:
2 candele € 10
filtro olio € 17
olio motore € 30

ggmatteo ha ragione, ma non tutti hanno
- un garage attrezzato a officina
- o un amico che ti presta il garage-officina
- o un garage o cortile abbastanza grande da poterci lavorare
- l'attrezzeria necessaria e la capacità di usarla
- o un amico che ti presta strumenti e competenze
Io, che sono sfigato e non ho niente di tutto ciò, so già che da solo devo limitarmi a cambiare le candele e il filtro dell'aria e a fare i rabbocchi dei liquidi.  Ma allora uno giustamente chiede: "Ma se sei messo così male chi te l'ha fatto fare a prenderti una macchina vecchia?"
(??)  (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??)
Bella domanda... ma le cose irrazionali tante volte scopri che sono le più belle  ;D

sert

ggiovane matteo ha ragione da vendere .... ;D

per un cambio d'olio non serve avere un garage grande come una piazza d'armi o un'officina attrezzata e specializzata.....con due chiavi fisse per smontare parafango e fianchetto, una chiave per lo scarico dell'olio ed una chiave  a catena o similare per il filtro si riesce a far tutto...... dimenticavo una vaschetta  per l'olio ed un flacone dove mettere l'olio esausto..


(felice)>>L

tiotio

ahaha comprendo la delusione e l'incazzatura di donatopiva, anche a me succedeva le prime volte, ma ho capito che nella maggior parte dei casi l'incazzatura la rimedi per due semplici motivi:

1) non hai l'attrezzatura adatta o di scarsa qualità
2) non hai l'esperienza necessaria e fatichi inutilmente

tranquillo, sono tutti problemi facilmente superabili con un po' di pazienza e se hai qualche amico più pratico che ti aiuta le prime volte, e con minima spesa, una volta comprato un buon attrezzo non hai più bisogno di ricomprarlo...

(felice)

donatopiva

Bhè, la macchina l'ho presa perchè è stata la mia compagna d'armi quando ero studente...
fare un cambio d'olio in mezzo alla strada mi sembrava poco opportuno tuttavia riconosco che se ci avessi messo un pò di malizia probabilmente me la sarei cavata con meno... di fatto il problema principale era sistemare il freno a mano e da solo non ci sono riuscito  ??? (muro).

ps: non riesco a postare le foto malgrado le indicazioni all'inizio del forum, se qualcuno mi aiutasse con uno step by step avrebbe tutta la mia gratitudine.



donatopiva

#10

magomerlino

#11
   E' questa?!  La Dyane è   Bella!!! .......ma la ...sposa?!?! ;D

donatopiva

La sposa è ancora più bella ma non ho il permesso di pubblicare le sue foto....
come hai fatto????

magomerlino

Citazione
come hai fatto????
.........Sono.... Mago!!.....no?!?!  ;D ;D ;D

donatopiva

Grazie Mago, ci sono riuscito! (superok)




michael - dyane500

bellissima la giallona !!!  (superok) (superok)
michael- dyane500-

magomerlino

A S P E S    DOVE SEI?!?!

Panzerfaust

Riconosco le foto... questa Dyane era in vendita a inizio anno.
Sei il nuovo proprietario o l'hai tenuta?

donatopiva

Scusate il ritardo..... l'ho tenuta, chi mi ha contattato per l'acquisto non sembrava molto convinto (giu). Purtroppo la uso poco e mi dispiaceva tenerla ferma nel box. Attualmente la uso decisamente di più.
E' possibile che decida di rimetterla in vendita se trovo il vero appassionato (e se non riesco a tenermi il secondo lavoro (sorpreso)).
Sto dalle parti di monza, in piena brianza. Se volete venire a trovarmi siete i benvenuti.

magomerlino

Citazione da: donatopiva - 10 Giugno 2011, 08:09:20 AM

E' possibile che decida di rimetterla in vendita se trovo il vero appassionato
Quì ci sarebbe il vero appassionato per eccellenza!......se fossi in Lui non ci penserei 2volte!........ma ho l'impressione che in questo periodo abbia altro per la testa!.....è un po' che non lo sentiamo.......ASP! dove sei?????

Panzerfaust

Citazione da: donatopiva - 10 Giugno 2011, 08:09:20 AM
Scusate il ritardo..... l'ho tenuta, chi mi ha contattato per l'acquisto non sembrava molto convinto (giu).

Io ero uno di quelli... e non era scarsa convinzione, solo cercavo l'occasione ideale al prezzo ideale.
Devo dire di averla trovata abbastanza in fretta.

donatopiva

mi spiace non esserci incontrati, dal vivo la "dulcinea" rende molto meglio che in foto.... ti saresti convinto! Comunque al momento sono contento che sia ancora nelle mie mani e ti do il benvenuto come nuovo Dyanista (o pluriDyanista! (superok))

Aspes

Non nego che non mi dispiacerebbe .. pero' se proprio deve essere, sara' una targa quadra e maniglione sul portellone ..  insomma, un'altra " Giallina " .. !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Panzerfaust

Citazione da: donatopiva - 11 Giugno 2011, 11:03:36 AM
Comunque al momento sono contento che sia ancora nelle mie mani e ti do il benvenuto come nuovo Dyanista (o pluriDyanista! (superok))

Grazie, in realtà è un "ritorno" : questa è la 4a bicilindrica Citroen che mi passa per le mani.
Anni fa ho avuto due Charleston e una Acadiane (questa per la verità l'ho tenuta solo 2 mesi).

Adesso che sono cresciuto ho voluto una Dyane!
;)

ggiovane matteo

tornando in tema, oggi, forse spinto dal vento di cambiamento ( ;D) ho cambiato l'olio del cambio alla 2cv.
come dicevo sopra non ho grandi capacità e conoscenze meccaniche, però, pur non avendolo mai fatto sono riuscito nell'impresa.

occorrente:
-garage o posto auto o parcheggio a bordo strada
-olio nuovo
-chiave del 21 (per tappo e parafango)
-bacinella per recuperare l'olio esausto
-rondelle nuove

l'operazione è iniziata sabato, ma a causa della mancanza delle rondelle è stata sospesa fino ad oggi. risolto con imbuto e tubo in gomma per far entrare l'olio nuovo, ma per il resto nessun'altro intoppo..

e alla fine rimessa in moto!!  ;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

donatopiva

Domanda per la prossima volta che cambio l'olio: Quale tipo di olio devo utilizzare (?)?? Nello specifico il meccanico mi ha messo il 5w40 sintetico e mi ha raccomandato di sostituirlo dopo 2500Km, cioe, di preciso mi ha detto di rifare il tagliando. Sicuramente non lo trovo all'ipermercato.... oppure si (nonso) (nonso)?

Panzerfaust

Citazione da: donatopiva - 13 Giugno 2011, 22:55:33 PM
Domanda per la prossima volta che cambio l'olio: Quale tipo di olio devo utilizzare (?)?? Nello specifico il meccanico mi ha messo il 5w40 sintetico e mi ha raccomandato di sostituirlo dopo 2500Km, cioe, di preciso mi ha detto di rifare il tagliando. Sicuramente non lo trovo all'ipermercato.... oppure si (nonso) (nonso)?

5W40??? Ma chi è 'sto meccanico?
Francamente lo trovo esagerato per le nostre vecchiette, facile che inizi a trafilare qua e la.

Io sabato ho messo il Castrol Magnatec 10w40 perchè ne ho sentito parlare bene, personalmente avrei preferito un 15.