Aiuto - 2CV non parte a caldo

Aperto da ag69360, 12 Maggio 2011, 12:16:45 PM

« precedente - successivo »

ag69360

cari tutti, chiedo conforto e confronto per risolvere un problema che mi impedisce di gustare al meglio la mia preziosa 2CV6 special dell'80.

A freddo parte senza accelerare e senza tirare l'aria. Perfetta.

Ma quando è molto calda (es. 50 km in autostrada a circa 80 km/h di media) o dopo aver girato una mezz'ora in città, se la spengo per una sosta, dopo non riparte più a meno che aspetti che si raffreddi.

un meccanico ha detto che va regolato il "grasso" dell'aria sul carburatore (nel senso di smagrire la miscela aira-benzina). Un 'altro ha detto il contrario, cioè che i cilindri si riempiono d'aria e non c'è abbastanza benzina per l'accensione (in effetti il libretto d'uso dice di tenere l'acceleratore a fondo).

comunque sia i vari tentativi non hanno sortito l'effetto voluto.

Esperienze ed idee ?

grazie a tutti

alberto

vuboss

Ciao,
io ho risolto sostituendo le candele,
prova questo tentativo
(felice)

Watson

Citazione da: ag69360 - 12 Maggio 2011, 12:16:45 PM
Ma quando è molto calda (es. 50 km in autostrada a circa 80 km/h di media) o dopo aver girato una mezz'ora in città, se la spengo per una sosta, dopo non riparte più a meno che aspetti che si raffreddi.

Succedeva spessimo anche a me, era tremendo...

... tutte le volte che andavo in autostrada era un dramma fermarsi al distributore, con la certezza che non sarebbe ripartita subito  (sorpreso)


Devono essere le candele (almeno credo), perchè una volta cambiate non mi è MAI più successo.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ag69360


Watson

Citazione da: ag69360 - 12 Maggio 2011, 12:38:14 PM
Le ho appena cambiate...

hai messo quelle giuste  (?)

Ora io sono l'ultima persona che può darti un consiglio, perchè sono ignorante in materia, ma ricordo bene Franco Grosso quando mi disse che non tutte le candele vanno bene (quale siano che vanno bene non lo so).


Aspettiamo che i guru del forum ti rispondano, loro sanno.


P.S. quel tuo problema mi faceva dannare, poi una volrta che ho portato l'auto dal presidente, non so come ma non l'ho più avuto, ora posso farmi 100 km a tavoletta e l'auto riparte sempre (perde olio, quello si, ma il problema dell'accensione non più)


(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

Citazione da: ag69360 - 12 Maggio 2011, 12:38:14 PM
Le ho appena cambiate...

Se hai appena cambiato le candele ti ricorderai perfettamente quali hai montato, non puoi montare una candela qualunque nel motore.

I forums di 2cv sono stracolmi di segnalazioni di cattive o mancate partenze a caldo, la bobina e' sempre e comunque l'imputato numero 1, fermo restando che le candele siano quelle giuste.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

ag69360

Citazione da: COIO3 - 12 Maggio 2011, 17:50:52 PM
Citazione da: ag69360 - 12 Maggio 2011, 12:38:14 PM
Le ho appena cambiate...

Se hai appena cambiato le candele ti ricorderai perfettamente quali hai montato, non puoi montare una candela qualunque nel motore.

I forums di 2cv sono stracolmi di segnalazioni di cattive o mancate partenze a caldo, la bobina e' sempre e comunque l'imputato numero 1, fermo restando che le candele siano quelle giuste.


Bye. Mimmo.



Ho controllato. Ho montato le CHAMPION E086/T10.


ag69360

non riesco a scriverti direttamente.

Abito a Fano(PU) e l'auto è immatricolata il 24/7/1980.

Watson

Citazione da: ag69360 - 13 Maggio 2011, 10:47:11 AM
non riesco a scriverti direttamente.


10 post e dopo puoi usare i messaggi privati (vecchio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

magomerlino

#10
Ciao!  Presto potrai scrivere messaggi privati,hai al tuo attivo quattro post! quando arriverai a dieci,sarai "abilitato" all'uso della Chat e ai mess. priv.                                  intanto:  BENVENUTO!!  clicca lul linck azzurrino e potrai leggerti l'argomento candele.  Buon Forum!  Ops!! sono stato preceduto dall'ANZIANO  Professor Watson!....Luminare del Forum....chiedo venia.. (adoraz)            Ma Fano!!   Ã¨ in Puglia???!!!  (PU)       (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

ag69360

#11
Citazione da: magomerlino - 13 Maggio 2011, 11:00:22 AM
Ciao!  Presto potrai scrivere messaggi privati,hai al tuo attivo quattro post! quando arriverai a dieci,sarai "abilitato" all'uso della Chat e ai mess. priv.                                  intanto:  BENVENUTO!!  clicca lul linck azzurrino e potrai leggerti l'argomento candele.  Buon Forum!  Ops!! sono stato preceduto dall'ANZIANO  Professor Watson!....Luminare del Forum....chiedo venia.. (adoraz)            Ma Fano!!   è in Puglia???!!!  (PU)       (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)


PU sta per PesaroUrbino.

Per tutti vi informo che nei giorni 18-20 maggio a Fano all'interno della manifestazione "Sapori e motori" è inserito un raduno 2CV vedi http://www.saporiemotori.it/programma.html

a presto e grazie

magomerlino

#12
Citazione
PU sta per PesaroUrbino.


a presto e grazie
......non rispondere seriamente alle........"Stupidaggini"(ho usato un'eufemismo!)... (stupid)   se no mi sento male  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)       (A Fano ci andavo al mare da bambino)

Watson

(vecchio) attento MAGO, qui si rischia di scendere in (ot).....


@ AG69360:  vedrai che prestissimo arriveranno anche gli esperti (hanno già iniziato a risponderti) ad aiutarti, io ti consiglio solo (giusto per arrivare a 10 post senza dover scrivere (post) inutili,

di andare nella sezione "presentazioni" http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?board=11.0 ed inserire qualche info su di te, giusto per farti conoscere dagli utenti del forum

e poi se ti fa piacere o se hai info più fresche, ti ho creato una pagina sul raduno di Fano http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7645.0.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

tiotio

quanta efficienza Watson, a volte mi spaventi...  (sorpreso)

(appl)

COIO3

Citazione da: ag69360 - 13 Maggio 2011, 09:49:24 AM
Ho controllato. Ho montato le CHAMPION E086/T10.

Io ho letto sul libretto d'uso e manutenzione che le CHAMPION L82YC sono indicate, e ho comprato quelle e vanno benissimo, a freddo e a caldo.

Da un punto di vista elettrico, la bobina scaldandosi aumenta la propria resistenza interna, la qual cosa fa diminuire proporzionalmete la quantita' di energia che e' in grado di immagazzinare, in poche parole la scintilla diviene meno vigorosa e da questo punto di vista c'e' ben poco che si possa fare.

A questo aggiungi che punte e condensatore invecchiando cominciano a mangiarsi la loro fetta di corrente, la stessa cosa dicasi per i cavi delle candele che con l'andar del tempo si deteriorano per sopravvenute microcrepe nell'isolante plastico.

Io ho i cavi candele nuove, accensione trasistorizzata, punte nuove e candele idonee; a motore molto caldo il motorino d'avviamento gira per almeno 5/6 secondi prima che il motore prenda vita; mi son fatto l'idea che questo comportamento sia normale.

Se la tua vettura si comporta uguale o meglio non la toccare, se non si accende proprio comincia a rinnovare il reparto elettrico, punte, condensatore, cavi; se il problema rimane butta via la bobina e comprane una "originale citroen", non comprare pattume o avrai a pentirtene  ;D

Non fare toccare il carburatore a chi non ne ha mai visto uno in vita sua o ... avrai a pentirtene  ;D

Se non trovi le CHAMPION segui il link che ti ha segnalato mago e compra qualcosa d'idoneo alla vettura.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

ag69360

Citazione da: COIO3 - 13 Maggio 2011, 16:50:37 PM
Citazione da: ag69360 - 13 Maggio 2011, 09:49:24 AM
Ho controllato. Ho montato le CHAMPION E086/T10.

Io ho letto sul libretto d'uso e manutenzione che le CHAMPION L82YC sono indicate, e ho comprato quelle e vanno benissimo, a freddo e a caldo.

Da un punto di vista elettrico, la bobina scaldandosi aumenta la propria resistenza interna, la qual cosa fa diminuire proporzionalmete la quantita' di energia che e' in grado di immagazzinare, in poche parole la scintilla diviene meno vigorosa e da questo punto di vista c'e' ben poco che si possa fare.

A questo aggiungi che punte e condensatore invecchiando cominciano a mangiarsi la loro fetta di corrente, la stessa cosa dicasi per i cavi delle candele che con l'andar del tempo si deteriorano per sopravvenute microcrepe nell'isolante plastico.

Io ho i cavi candele nuove, accensione trasistorizzata, punte nuove e candele idonee; a motore molto caldo il motorino d'avviamento gira per almeno 5/6 secondi prima che il motore prenda vita; mi son fatto l'idea che questo comportamento sia normale.

Se la tua vettura si comporta uguale o meglio non la toccare, se non si accende proprio comincia a rinnovare il reparto elettrico, punte, condensatore, cavi; se il problema rimane butta via la bobina e comprane una "originale citroen", non comprare pattume o avrai a pentirtene  ;D

Non fare toccare il carburatore a chi non ne ha mai visto uno in vita sua o ... avrai a pentirtene  ;D

Se non trovi le CHAMPION segui il link che ti ha segnalato mago e compra qualcosa d'idoneo alla vettura.



(felice) Mimmo.

Ho smontato le candele per controllarle e sono le CHAMPION L82YC. Domani faccio controllare le puntine e la fasatura.



luigi2cv

Ciao a tutti.... state parlando tutti di candele....
ma state escludendo punte e condensatore, cattiva carburazione ecc...
per direttissima esperienza posso dire che il suddetto problema di accensione a caldo è stato il mio dilemma per anni e anni...
Mandai molte volte la latta da un carburatorista, ma niente.... Dopo aver cambiato punte e condensatore non ho mai più avuto problemi!
ciao a tutti!
2cv: il bello delle cose semplici e modeste...
Clarinettista e amante della 2cv!

scanner79

Aprirò un 3d a parte perchè ancora non ho capito la causa del malfunzionamento della punte platinate della Dyane di un amico.

Sintomi: minimo irregolare, risposta alle accelerazioni molto lenta, velocità massima intorno ai 100 e non oltre.
Quando ho smontato tutto ho trovato le molle delle masse centrifughe smollate ... non so se mancava qualche pezzo.

Soluzione: abbiamo montato una bella centralina 123 e non quella francese ed abbiamo risolto tutto.

La 123 è perfetta e funziona anche se la batteria e leggermente scarica, l'accensione elettronica cassis non funziona se si scende al di sotto dei 12V e lungo l'impianto elettrico ci possono essere molte dispersioni!!Sopratutto se qualcuno ha messo mano come sulla Dyane del mio amico.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Pacifico

Citazione da: scanner79 - 16 Maggio 2011, 23:14:35 PM
.....
La 123 è perfetta e funziona anche se la batteria e leggermente scarica, l'accensione elettronica cassis non funziona se si scende al di sotto dei 12V e lungo l'impianto elettrico ci possono essere molte dispersioni!!Sopratutto se qualcuno ha messo mano come sulla Dyane del mio amico.

(felice)

confermo! A me è successo di fare della strada con la batteria morta nonostante l'accensione elettronica
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=661.msg130990#msg130990

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Lo Straniero

#20
Citazione da: scanner79 - 16 Maggio 2011, 23:14:35 PM
Aprirò un 3d a parte perchè ancora non ho capito la causa del malfunzionamento della punte platinate della Dyane di un amico.

Sintomi: minimo irregolare, risposta alle accelerazioni molto lenta, velocità massima intorno ai 100 e non oltre.
Quando ho smontato tutto ho trovato le molle delle masse centrifughe smollate ... non so se mancava qualche pezzo.

Soluzione: abbiamo montato una bella centralina 123 e non quella francese ed abbiamo risolto tutto.

La 123 è perfetta e funziona anche se la batteria e leggermente scarica, l'accensione elettronica cassis non funziona se si scende al di sotto dei 12V e lungo l'impianto elettrico ci possono essere molte dispersioni!!Sopratutto se qualcuno ha messo mano come sulla Dyane del mio amico.

(felice)

Guarda che le accensioni eletroniche che commercializza Cassis sono della 123. (felice)
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

guidowi

Citazione da: fa435 - 19 Maggio 2011, 14:11:19 PM
Citazione da: scanner79 - 16 Maggio 2011, 23:14:35 PM
Aprirò un 3d a parte perchè ancora non ho capito la causa del malfunzionamento della punte platinate della Dyane di un amico.

Sintomi: minimo irregolare, risposta alle accelerazioni molto lenta, velocità massima intorno ai 100 e non oltre.
Quando ho smontato tutto ho trovato le molle delle masse centrifughe smollate ... non so se mancava qualche pezzo.

Soluzione: abbiamo montato una bella centralina 123 e non quella francese ed abbiamo risolto tutto.

La 123 è perfetta e funziona anche se la batteria e leggermente scarica, l'accensione elettronica cassis non funziona se si scende al di sotto dei 12V e lungo l'impianto elettrico ci possono essere molte dispersioni!!Sopratutto se qualcuno ha messo mano come sulla Dyane del mio amico.

(felice)

Guarda che le accensioni eletroniche che commercializza Cassis sono della 123. (felice)

No, non tutte.
tutta la linea economica è un'imitazione.

DANIELE

Buongiorno amici
Anche io ho lo stesso problema... La macchina singhiozzava e a caldo non partiva...
Alla fine ho scoperto che a farla singhiozzare era il filtro della benzina... Ma il problema di partenza a caldo è rimasto! Dopo 5 minuti di marcia non riparte.... Una volta ho risolto il problema cambiando la bobina...
Ma stavolta ho l'impressione che la macchina riparta giocando di acceleratore...pompa benzina?
Help me che venerdì devo andare dai babbaluci!!!!

COIO3

Se riesci ad imbarcare la 2cv, a palermo troverai molte persone capaci di buttare un occhio al motore.

Se non hai buttato via la vecchia bobina allora conviene che te la porti dietro, quando si riscalda quella ufficiale e la vettura si rifiuta di partire, tu sostituisci quella vecchia, e quando si riscalda quest'ultima rimonti quella di prima, e cosi' via dicendo  (appl)

Se pensi che sia la pompa della benzina prova a vedere se sputa benzina, prova proprio quando si rifiuta di partire.

In linea generale, prima di intraprendere un viaggio lungo, conviene cambiare punte e condensatore, specialmente se e' da molto tempo che non le cambi; anche procurarsi due candele nuove e' un'idea indovinata; punte, condensatore e candele, quando non in perfetto stato di efficenza, riescono a mettere in crisi una bobina, anche nuova.

Se non riesci a risolvere in tempo utile allora fai come me, evita di spegnere il motore quando e' caldo  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

O_Alexandros

Ciao a tutti,

credo che un carburatore sregolato possa essere tra le cause del problema, che ho da qualche tempo anch'io. Ho sostituito le parti elettriche e le candele abbastanza recentemente, ma l'avviamento a motore molto caldo è piuttosto difficoltoso.

E' difficile secondo voi regolare un 34 PICS 4 senza andare dal carburatorista ?
Ciao

Alex

Nur dadurch lebt der Mensch, daß er so gründlich
Vergessen kann, daß er ein Mensch doch ist.

DANIELE

Amici... Pare che fossero le valvole!!!
Il mio meccanico che è bravo anche se alquanto sfaticato se ne è accorto in una frazione di secondo...
Adesso il problema pare risolto!!!
Vi faró sapere.... Babbaluci arrivo!

fabri2cv

Ciao Daniele, lo rifacciamo quest'anno l'incontro a Carapelle ? Però stavolta affittando la struttura.
Anche io sto con problemi di affidabilità della bicilindrica, fino ad oggi non mi sono potutto arrischiare viaggi. Sei sicuro che fossero le valvole? Anche io ho lo stesso problema, mi sembra strano che siano le valvole. Arricchimento del minimo ? Candele  ? Puntine ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

byqnno

Citazione da: DANIELE - 27 Giugno 2011, 13:51:43 PM
Amici... Pare che fossero le valvole!!!
Il mio meccanico che è bravo anche se alquanto sfaticato se ne è accorto in una frazione di secondo...
Adesso il problema pare risolto!!!
Vi faró sapere.... Babbaluci arrivo!
[/quote

E chi sarebbe questo tuo bravo meccanico? Stiamo impazzendo tutti e tu te ne esci così smaliziatamente con un segreto da niente!
Fuori il nome e l'indirizzo!
Ciao, Corrado

COIO3

Citazione da: O_Megalexandros - 27 Giugno 2011, 08:53:25 AM
E' difficile secondo voi regolare un 34 PICS 4 senza andare dal carburatorista ?

Tranquillo  ;D considerato che il carburatore e' stato progettato e costruito per renderne impossibile la regolazione, direi che si, e' facilissimo regolarlo  (appl)


Il tuo carburatorista sara' di opinione contraria, ovviamente, e, se onesto, si accontentera' di un biglietto di quelli verdi, per essersi preso l'incomodo di aver soffiato i cicleri al posto tuo.


L'unica cosa che e' consentito "regolare" nei nostri carburatori e' la vite del CO, quella simpatica vite che, per quanto tu la possa girare, non riuscira' mai a fare respirare il motore in ossequio ai parametri imposti dalle norme antiinquinamento.


Per quanto riguarda il pulire e manutenere il carburatore, le pagine del forum sono piene di buoni consigli, ti consiglio di leggerli, risparmierai qualche po' di moneta  (su)




Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

O_Alexandros

Ciao Mimmo,

Grazie andrò a vedermele con calma. (felice)
Stamattina mi pare non ci fossero problemi particolari, comunque. :)

CitazioneL'unica cosa che e' consentito "regolare" nei nostri carburatori e' la vite del CO, quella simpatica vite che, per quanto tu la possa girare, non riuscira' mai a fare respirare il motore in ossequio ai parametri imposti dalle norme antiinquinamento.
Si tratta di quella con il pomello rosso in plastica rivolto all' indietro, diciamo verso l'abitacolo) ?   (?)

Nur dadurch lebt der Mensch, daß er so gründlich
Vergessen kann, daß er ein Mensch doch ist.