Una strana Special?

Aperto da Bert, 03 Giugno 2011, 22:30:39 PM

« precedente - successivo »

Bert

Ciao a tutti,
abbiamo comprato la nostra prima 2cv: una 6 Special del febbraio 1985, colore rouge vallelunga  con interni Jersey Rayé beige-rouge-marron.
La macchina apparentemente si presentava abbastanza in ordine, poi, smonta smonta, sono venute fuori un po' di magagne, come immaginabile del resto.
Ma la cosa curiosa è che la macchina presenta alcune differenze rispetto all'allestimento standard della Special: coppette ruota inox della Charleston, portellone posteriore, 4 frecce e, SOPRATTUTTO, sedile posteriore completamente abbattibile (quello montato su alcune Dyane, per intenderci). Ora, se le prime due caratteristiche possono essere degli optional  richiesti al momento della vendita (o magari montati dopo), che qualcuno si sia preso la briga di sostituire i sedili ci sembra un po' eccessivo, tanto più che ci risulta che la panchetta posteriore abbattibile della Dyane già allora non fosse così diffusa. Inoltre, l'armatura sedili è nera, apparentemente originale, mentre quella della Dyane dovrebbe essere gris rosé (www.2cvclubitalia.com/wp/dyane/dyane-dati-tecnici-colori-e-numeri-di-telaio). D'altro canto, è abbastanza logico che portellone e sedile posteriore abbattibile vadano insieme...
Nel 1984 è cessata la produzione della Dyane (ed era in listino, secondo www.citroendyane.nl/kleuren/gb_kleuren.html,  proprio un allestimento rouge vallelunga  con interni Jersey Rayé beige-rouge-marron): è possibile che sia stata realizzata una certa quantità di Special... "un po' più Special" per finire i pezzi "di risulta" della Dyane? O dobbiamo rassegnarci all'idea che si tratti di un (ben fatto) tarocco?
Questa la domanda "filologica"; quella "pratica", invece è: come accidenti si riveste il sedile posteriore, che ha una forma diversa da quello della 2cv e di cui non esiste sui vari cataloghi la fodera?

Merci à tout le monde!
(felice)

2cvami

Secondo me sono particolari aggiunti (presi da una Dyane) in un secondo tempo, cosa abbastanza normale quando la 2cv non era ancora considerata un' auto d' epoca... Non mi sembra che la "special" avesse optional riguardo i sedili, l' unico optional certo è il portellone ad "apertura totale", e sicuramente non è mai stata dotata di borchie alle ruote dalla casa madre. Le uniche 2cv post '70 nate con esse sono le serie speciali spot, charleston, transat, dolly, cocorico. Fossi in te non sarei dispiaciuto da queste modifiche, sono dei miglioramenti, goditi quella Special speciale!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

cugino i.t.t

#2
la selleria è sicuramente di una dyane specialmente il sedile abbattibile era montato sulle ultime prodotte in spagna.

Luis

Può essere una Special prodotta in Portogallo(c'è la targhetta "Citroen Lusitania" nel vano motore?)? oppure un sedile abbatibile preso da una Club?

guidowi

Premetto che non ne ho mai viste di persona ma osservando il video girato da Citroen negli ultimi giorni di produzione della 2cv a Mangualde al minuto 6,39 si può vedere per la durata di pochi frames, sulla destra, un sedile in allestimento, capovolto in tutto simile all'abbattibile dyane; elastici su 4 lati delle jute e le stecche dietro allo schienale.

PruebautoS - Cómo se fabricaba un 2CV?

curioso e misterioso.

Nella stesso reparto di selleria si intravedono i sedili sagomati in scai e tessuto scozzese centrale come in un esemplare visto al Conservatoire.

Per Bert: l'armatura dei sedili Dyane era nera  come quella 2cv.
negli anni 60 erano gris rosè sulle 2cv e sulle primissime Dyane.

Bert

Grazie Guido! (su)  E' sembre bello rivedere il video della fabbricazione della 2CV di Mangualde... ma ne esiste uno anche per Levallois?

Credo che la mia 2CV, essendo dell'85 sia di fabbricazione francese. Il libretto è stato ristampato... non ho l'estratto cronologico. Forse era un esemplare di importazione parallela destinata ad un'altro mercato. Ricorda un po' le 2cv ENAC o le Dyane in allestimento "Commerciale" che montavano lo stesso sedile posteriore... Cercherò di mettere delle foto al più presto.


Ciao!!!! (felice)
Bert




Bert

Ecco qualche foto presa dalla rete:

La Dyane Commerciale francese con gli stessi sedili:


La 2CV ENAC deglia anni '60:



Ciao!