Indicatori di direzione a led

Aperto da Matteo, 06 Giugno 2011, 22:03:18 PM

« precedente - successivo »

Matteo

 (felice) Ciao a tutti. Per divertimento ho modificato alcuni circuiti trovati in rete per imitare il funzionamento degli indicatori di direzione utilizzando i led.
Tempo fa infatti un amico mi aveva detto che non è possibile sostituire semplicemente le lampadine delle "frecce" e metterle a led in quanto l'intermittenza originale ha bisogno di un certo carico per poter effettuare l'accensione e lo spegnimento.

Quindi ecco il mio test: INDICATORI DI DIREZIONE A LED  L'effetto è abbastanza somigliante...   (felice)

Il video sarà disponibile a breve

scanner79

penso che l'effetto che cerchi si chiama dissolvenza!!

La cosa è molto interessante come tutte le altre cose già create!!!

Personalmente sulla mia 2cv andrò ancora avanto con le lampadina ... che ha sempre il suo sporco fascino!!ma sulla saxò una modifica del genere non mi dispiacerebbe!!!
(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni Gandini

#2
Io avevo sostituito le lampadine ad incandescenza con lampadine a led (per altro non omologate) ma .......... dalle frecce le ho dovute togliere per il problema dell'assorbimento e dalle posizioni pure perchè facevano luce solo verso il posteriore non sfruttando la riflessione sulla parabolina. Insomma, facevano poca luce!

L'idea non è male anche se non mi sarei perso nemmeno per 3 secondi a cercare l'effetto "dissolvenza". Lampeggia più nettamente? E che lampeggi così!  (nonso)

Però ......... Titta è ......... Titta! (matto) ;D ;D

Già che ci sei, perchè non pensi ad una iniezione elettronica che imiti però i difetti dell'alimentazione a carburatore?  (stupid) ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

fabrizio

Citazione da: tittap123 - 06 Giugno 2011, 22:03:18 PM
(felice) Ciao a tutti. Per divertimento ho modificato alcuni circuiti trovati in rete per imitare il funzionamento degli indicatori di direzione utilizzando i led.
Tempo fa infatti un amico mi aveva detto che non è possibile sostituire semplicemente le lampadine delle "frecce" e metterle a led in quanto l'intermittenza originale ha bisogno di un certo carico per poter effettuare l'accensione e lo spegnimento..................


L'effetto si chiama "isteresi".
Complimenti tittap123! Davvero una bella invenzione!
Hai mai pensato ad un temporizzatore per tergicristalli? Io è qualche anno che ne avrei bisogno ma non ho le capacità tecniche
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

fabrizio

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Matteo