SAETTA di LATTA: consigli da tutti per il restauro.

Aperto da danyx, 10 Giugno 2011, 16:26:24 PM

« precedente - successivo »

Lu

Citazione da: scanner79 - 25 Settembre 2011, 22:56:42 PM
Ma la tua ha i freni a disco avanti???

(felice)
A me, la foto che trovi alcuni post sopra, pare tanto quela di un freno a disco :D



www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

danyx

Si ho i freni a disco come da foto.
Nel frattempo sono andato avanti coi lavori ed ho fatto un'esperimento su come areare i dischi freno; assolutamente da non copiare però se funziona ho risolto gli smadonnamenti quando si rompe la staffa dell'aeratore dei freni a disco anteriori.
Occorrente: un dado della misura con rondella, una barra di ferro, 3 fascette


Et voilà: in realtà il tubo l'ho tagliato un pò perchè era troppo vicino al disco






Poi sono passato ai freni: gli or(2 per pistone sembrano uguali, in realtà quello più esterno è un parapolvere con due bavette sporgenti, quindi fare molta attenzione.


I pistoncini vanno infilati a mano facendoli passare dal parapolvere.Poi li ho messi sotto morsa e li ho fatti entrare tutti.


Nei miei freni ho anche un tubicino  oltre che l'or


Pastiglie ferodo


Finalmente ho montato i freni coi suoi tubi






Un consiglio spassionato a chi volesse intraprendere un lavoro di restauro come il mio senza avere la dovuta esperienza come me. Assolutamente NON fatelo o ci metterete una vita e mezzo come me

danyx

Colla al Neoprene per incollare la gomma sulle alette dei convogliatori del riscaldamento

scanner79

Citazione da: cruell - 26 Settembre 2011, 09:26:24 AM
Citazione da: scanner79 - 25 Settembre 2011, 22:56:42 PM
Ma la tua ha i freni a disco avanti???

(felice)
A me, la foto che trovi alcuni post sopra, pare tanto quela di un freno a disco :D





hai ragione Cruell!!certe volte sono proprio un missile!!! (stupid) (stupid) (muro) (muro)

Perchè mi era venuta in mente che era una 2cv 4, ma ha il motore e il cambio della 602 ... ma mi pare che di questo si abbia già discusso.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Immagino che prima di montare gli OR della pinza tu abbia pulito le sedi fino ad aver male alle mani vero???

danyx

Le mani mi facevano malissimo anche per lo sforzo di incastrare quei maledetti or....per dirla tutta, faccio prima a dirti quali sono le parti del corpo che NON mi fanno male!!!

danyx

Quindi per alleviare i dolori un pò di olio di ricino.


Una bella siringa da 30cc


Non è per me ma per i POT.Alla siringa ho applicato una prolunga con il tubo del lavavetro


Finalmente sono pronti i cerchi a cui ho fatto subito montare e bilanciare le gomme.2 Wearwell anteriore e le 2 posteriori le vecchie ma nuove Michelin






Ecco la mia nuova aiutante


Prima


Dopo


E finalmente montate sul telaio







Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

citronuevo

Dai che ora sta già in piedi da sola  (su) , complimenti  , sta tornando ad essere una macchina  :)

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

tiotio

seguo con religiosa attenzione, non arriverò mai a questi livelli, evidentemente, però è un buon punto di riferimento per chi vuole farsi un'idea e avere un resoconto dettagliato!!!!!

meraviglioso il lavoro che hai fatto al motore, sembra nuovo!!

ho fatto caso ai convogliatori aria per i freni, i miei sono inondati di olio... non sapevo nemmeno che si trattasse di convogliatori prima di vedere il lavoro che hai fatto!!!

(superok) (superok)

danyx

Grazie del conforto però stò cercando di compensare le mie scarse competenze meccaniche curando più che posso l'estetica e l'aspetto.
Il problema è: speriamo che funzioni anche!!!
I miei tubi dell'aria erano anche inzuppati di olio. Li ho buttati e comprati nuovi dal Franzose a circa 2 euro l'uno.

Ecco le ultime foto fresche fresche

Or al silicone per evitare pericolosi accoppiamenti rugginosi da interporre tra il paraurti e la sua staffa di sostegno


Gommino salvacofano


Adesivo nero per paraurti


Rostro verniciato in gris-rosè AC140


Rostro montato su paraurti ma NON fatelo
Il rostro va montato alla fine dopo che il paraurti viene fissato alle staffe


Questa vite deve legare paraurti-rostro-supporto.Così come in foto non va bene


Ecco perchè ci vuole così tanto tempo.I lavori li faccio e rifaccio 2-3 volte prima di capire come è giusto.

Voldenuit

Occhio, sul paraurti i gommini su cui appoggerà il cofano vanno messi al contrario, ovvero con la parte tronco-conica verso l'esterno. In pratica, li devi infilare dall'interno del paraurti e non dall'esterno come hai fatto tu.


Luciano

1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Lu

Citazione da: Voldenuit - 29 Settembre 2011, 17:04:08 PM
Occhio, sul paraurti i gommini su cui appoggerà il cofano vanno messi al contrario, ovvero con la parte tronco-conica verso l'esterno. In pratica, li devi infilare dall'interno del paraurti e non dall'esterno come hai fatto tu.

A me sembrano montati correttamente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Voldenuit


ggiovane matteo

interessante questa cosa dei gommini..
la ingnoravo completamente. ora so che quelli sul mio paraurti sono montati al contrario e che sul cofano dovrebbero essercene quattro anzichè zero..   (stupid)

;D ;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Lu

Citazione da: Voldenuit - 29 Settembre 2011, 21:33:07 PM
Da cui se ne deduce che li hai montati nel verso sbagliato anche tu...

O se ne deduce che ho ancora quelli originali, montati da mammacitronica, e assomigliano a quelli in foto e montati in quella maniera.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Confermo il senso di montaggio detto da Voldenuit.

E per il supergiovane: non ti preoccupare, tanto quelli del cofano si rompono tutti e spariscono.... inizierei a preoccuparmi quando spariranno le tue due nuovissime ruote anteriori...   ;D

danyx

Grazie a tutti non ci sarei mai arrivato a capire la posizione corretta dei gommini.
Però proprio stamattina ho montato il paraurti, adesso si potrà invertire la posizione o dovrò rismontare ancora tutto quanto? mannaggia....
Però la maggior parte delle 2cv in circolazione li hanno montati così ed anche il mio vicino di casa li ha gosì uffa...

A proposito, tra 7 giorni saetta di latta compie la bellezza di 30 anni.
Non sarà finita e pronta ma è già bella ugualmente...


Bellissima trentenne

bulè

Smadonnando un po' dovresti riuscirci.

Spruzza dello svitol nella parte conica del gommino e sfilalo aiutandoti con delle pinze.

(felice)

danyx

Adesso che torno a casa in pausa pranzo ci provo.
Lo smadonnamento comunque è sempre in agguato...

danyx

Ecco fatto il lavoro dei gommini sul paraurto

Facile facile senza smadonnamenti


Questo invece le madonne non si sono contate....ma con l'aiuto di un cacciavite


Panoramica esatta del posizionamento dei gommini.
Saetta è contenta, io sono contento, le mie mani un pò meno...


Voldenuit

Citazione da: cruell - 30 Settembre 2011, 09:30:35 AM
O se ne deduce che ho ancora quelli originali, montati da mammacitronica, e assomigliano a quelli in foto e montati in quella maniera.

Ma fammi capire. Tu vuoi dirmi che hai acquistato nuova la tua 2CV ed era così? Oppure, come mi sembra di ricordare,  che la tua vettura *usata* monta semplicemente i gommini originali al contrario? In quest'ultimo caso, chiunque avrebbe potuto montarli in quel modo  (nonso) Ovvero nel modo preferito dal 99,9% dei carrozzieri.

ggiovane matteo

 (ot)
Citazione da: bulè - 30 Settembre 2011, 09:32:33 AM
E per il supergiovane: non ti preoccupare, tanto quelli del cofano si rompono tutti e spariscono.... inizierei a preoccuparmi quando spariranno le tue due nuovissime ruote anteriori...   ;D

ma, veramente, io son tornato a Bg da Vidracco con all'anteriore un paio di sci recuperati nella discarica là vicino.. e immagina le sfiaccolate quando è calato il sole e degli sci restavano solo gli attacchi di metallo..

vorresti farmi credere che non le avete prese voi zoccole zoccoli le ruote??
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

danyx

I lavori continuano..

verniciatura convogliatori con vernice alta temperatura


Accessori convogliatori


In vendita sono di cartone ma io li ho di gomma e terrò questi






Cornuta a noi due


Etichetta cornuta


Etichetta silenziatore secondario per 2cv4...andrà bene?




Verniciatura cornuta con alta temperatura ancher all'interno




Gommapiuma per alette riscaldamento da incollare con colla neoprene










Forno naturale


Convogliatori riscaldamento completati e montati






Cornuta montata


Linea scarico


Pulizia filtro benzina del carburatore.Quello aggiuntivo lo ho tolto perchè inutile




Questa paratia va montata su uno dei collari che tengono i convogliatori del riscaldamento oppure la cornuta.
Qualcuno mi dice dove va messa e come?

Luciano

 (felice) danyx,son so più che complimenti farti per il lavoro che stai facendo,ma la sequenza dei lavori cosi'documentati e dettagliata è una cosa a dir poco ECCEZZIUNALE, e di grandissimo aiuto per tutti (e anche per mè che ho una dyane)bravo (appl) (appl) (appl) ormai ti manca poco a..... (guid) e tutti i tuo sforzi saranno ripagati e la soddisfazione del lavoro svolto da tè sarà inappagabile (su).
Alla concluzione...... (birra) (bevuta).
(abbraccio) luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

miki

 (felice) non sono mai intervenuto in questo topic per non inquinare l'evolversi dei lavori ma,a questo punto è d'obbligo farti i complimenti,sei in gamba ragazzo e stai facendo un lavoro superlativo,continua cosi  (abbraccio) (abbraccio)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

Giacomo

#148
 (felice) ciao Danix, mi unisco al coro dei complimenti. seguo con interesse tutti i giorni e finalmente posso esserti di aiuto  ;D . (ma sei bravissimo da solo).
La paratia deve essere montata a protezione del cavo del freno a mano. Quindi SOTTO il collare di ingresso alla cornuta lato guida, l'orientamento della piastrina io l'ho verso l'anteriore ma in una vecchia foto è al contrario..cmq basta che protegga il cavo. Dovrei avere una foto, se la trovo la posto. un'altra cosa. Ho visto che hai già fissato la cornuta, ma non vedo il cavo frizione, ricordati che deve passare nell'apposito spazio vicino il cambio (ce la dovresti fare anche a marmitta montata.
Ciao, continua così che vai forte e sei di esempio ed utilità per tanti. Soprattutto hai fatto benissimo a postare i codici di alcune parti...bravo...faccio il tifo per te  ;D ;D ;D
ps se ti può essere utile io gli espulsori d'aria dopo averli lavati li spruzzati con del silicone spray per ravvivarli sono tornati belli lucidi e morbidi (occhio però che se il silicone va su parti da verniciare poi ti devi sbattere per pulirle ;D )
ultima cosa, la marmitta andrà bene vedrai c'è scritto 2cv4 - 6 quindi dovrebbe andare per entrambe le macchine.  (felice)
ecco qui

Giacomo

giusto per darti un idea del silicone: ecco come erano i miei


e come sono

(felice) ciao  (appl)