Problema accensione o...

Aperto da gireu, 27 Giugno 2011, 23:30:21 PM

« precedente - successivo »

gireu

Buondì, finalmente dopo lunga degenza la mia 2cv ha ricominciato a funzionare e domenica scorsa ero a VINADIO!
Però tornando a casa, con il motore molto caldo al minimo il motore singhiozzava e faticava a prendere giri, girando come se avesse solo un cilindro funzionante, poi non appena riusciva a prendere giri tutto tornava regolare. Dal restauro ho percorso solo 1000 km circa, ed il fenomeno è stato piuttosto progressivo, adesso è troppo anomalo.
Ho controllato l'accensione (a puntine) con la solita lampadina collegata al - della bobina per vedere lo stacco puntine in corrispondenza al punto di inserimento della spina nel buco del carter ed ho notato che la lampadina si accende regolarmente ma non c'è verso di farla spegnere! secondo il manuale delle regolazioni e controlli quando le puntine si richiudono la lampadina dovrebbe spegnersi. E' colpa della bobina? (Tipo nero di Cassis, nuova!)
Da notare che il controllo l'ho fatto a motore e bobina freddi, dopo un paio di prove con la lampadina la bobina era già calda!
Cosa mi consigliate di provare? Stavo pensando di montare una accensione elettronica ma forse prima è meglio raggiungere un funzionamento regolare a puntine.

Grazie

Gigi (Gireu)

pata2cv

ciao Gireu, potrebbe essere semplicemente il condensatore  (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

gireu

Ho provato con il condensatore scollegato dal lato staffa, domani magari provo ad eliminarlo del tutto grazie

Ciao

COIO3

Pata2cv ti stava consigliando di provare a cambiare il condensatore, non di scollegarlo.

Se sconnetti il condensatore la macchina non parte nemmeno se la prendi a calci.



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

La lampadina sempre accesa mi fa pensare ad una errata distanza tra le puntine......hai interposto uno spessimetro in fase di regolazione?
  Vecchio stampo!

gireu

Grazie, ho trovato il condensatore da un ricambista 'con avanzi' di 2cv, appena ho un minuto lo cambio e vedo cosa capita.

Grazie!

Ciao

Gigi

gireu

Buondì,
giusto per chiudere il discorso, cambiato puntine (le altre non lavoravano bene, si toccavano solo in un punto perchè la molla era storta) ed il condensatore ed il motore ha ripreso a girare benino, ulteriore controllo gioco valvole (che andava quasi bene), cambio olio e... adesso il motore gira bene, spariti i singhiozzi quando sale di giri e non si spegne (almeno per ora).
Penso che in ogni caso la modifica in accensione elettronica si farà... non appena riesco a mettere insieme le informazioni giuste...

Ciao a tutti

Gigi