Regolazione tiranti

Aperto da fabri2cv, 23 Luglio 2011, 19:01:04 PM

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fabri2cv

Prima o poi un duecavallista mette le mani in ogni parte della sua amata  (appl)
questa volta mi sono deciso a regolare l'altezza della bicilindrica perchè la trovo un po' troppo bassa all'anteriore, dopo aver studiato un po' sui manuali e qua sul forum ho sollevato la turbinosa con due cric, fino a qui niente male ma come temevo l'impresa si sta rivelando più drammatica di quanto prevedevo. Primo intoppo i tiranti non ne vogliono sapere di girare, anche dopo aver spruzzato abbondante sbloccante non si muovono neanche di un decimillimetro. Qualcuno conosce qualche metodo risolutivo? Altro punto, mentre il tirante della ruota poteriore è ben saldo, quello all'anteriore ha un notevolo gioco, mi riferisco all'accoppiamento perno-snodo o testa del tirante. C'è un sistema con paraschosk in gomma o il contatto è diretto tra snodo e perno? Possibile che si sia consumato a tal punto ? il gioco è approssimativamente di un centimetro abbondante. Grazie dell'aiuto amici, la bicilindrica intanto aspetta sospesa sui cric.  (felice)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Ludo

Per sbloccare, prova a scaldare, con un fon industriale o un cannellino, e mentre scaldi, prega......quelli della babbalucica si sono rotti, 3 su 4 ho dovuto sostituirli....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabri2cv

Noooooooooo , costano una cinquantina di euro l'uno ! per non contare tutto il lavoro per sostituirli. Ma la regolazione si puo fare con gli ammortizzatori montati o bisogna smontarli ? Quel gioco del perno all'anteriore è una cosa normale?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

tiotio

#3
dai cerchiamo di non essere pessimisti, anche i miei sembravano bloccati ma poi alla fine...  ;)

diciamo che se non vengono devi provare il sistema ludo, ricordo anche un altro consiglio che è quello di dare qualche bella martellata all'occhiello!!

tieni una bella mazzetta dietro all'occhiello, vicino a dove entra il tirante, e dall'altra parte dai delle belle martellate, poi mano a mano ti sposti in modo da martellarlo un po' su tutta la circonferenza.

così facendo l'ossido di tanti anni comincia a cedere, e pian pianino scaldando e spruzzando lo sbloccante alla fine cederà!

l'occhiello non ha parti in gomma ma è trattenuto dal perno attaccato all'assale, quindi è normale che ci sia lasco ad auto sollevata, essendo appunto un tirante non abbisogna di gommini o altro, nudo ferro su nudo ferro...

:)

stiamo parlando di questi vero?



certo se sono smontati diventa tutto più semplice, infili un tubo sull'occhiello e fai leva... il problema è tenere fermo il tirante... io alla fine ho preso i pot e li ho messi in morsa!!

(felice)

fabri2cv

Grazie Tio Tio, proverò certo con le maniere più dolci sperando di non arrivare a rompere i tiranti usando la tecnica da te sugerita. Per quanto riguarda la questione perno-occhiello, perchè allora al retro l'occhiello è ben saldo e non lasco ? Domani smonterò il perno per capirci qualcosa di più, forse in passato hanno montato un perno non adatto.

Riflettendoci su mi sono chiesto, ma non è possibile ricostruirli o ripararli da se qualora si rompono sti tiranti ? infondo sono due astine di acciaio  (nonso) perchè pagarle 50 euro cd ?
Se non con una saldatura, che magari potrebbe cedere, forse si potrebbero riparare con una filettatura. Anche le teste, gli occhielli, non sarebbe possibile farli da se ? alla fine sembra un perno filettato all'interno e saldato a un dado  (nonso).

Altra curiosità , ogni cm di filettatura del tirante di quanto solleva o abbassa la vettura?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guidowi

#5
Ciao Fabri,
se rompi un tirante arrotolandolo su se stesso forzandolo nella filettatura bloccata, devi smontare il pot dalla macchina e molare la saldatura del piatto frontale per aprirlo e sostituire il tirante.
Fai Attenzione.
Il gioco all'anteriore si è creato con lo stiramento leggero delle molle che richiederebbero una compensazione tramite la regolazione dei terminali dei tiranti.
Pulisci bene con una spazzola di ferro la ruggine e la terra dal filetto sul tirante che dovrà entrare nel terminale.
Per sbloccarlo comunque cerca di allentarlo non di serrarlo (dopo lo svitol il phon etc etc.)
Mi è comunque capitato in casi disperati di dover trapanare il manicotto filettato del terminale per iniettare lo svitol.
Ti auguro che non sia il tuo caso.
TASSATIVAMENTE utilizza l'attrezzo apposito per fare presa sul tirante pena il deterioramento del tirante e possibile inizio di un punto di rottura.

I tentativi di sbloccare il filetto falli col coltello (il perno nell'occhiello) al suo posto nel braccio

Ciao
Guido

fabri2cv

Grazie Guido, sei sempre preciso nelle descrizioni, proverò a fare come hai detto sperando di non rompere i tiranti. Se ho ben capito hai detto che le molle hanno un po' ceduto facendo creare il gioco che c'è all'anteriore. Non ci sarà la necessità di sostituirle?
Circa la riparazione o autocostruzione dei tiranti nessuno ha tentato qualcosa del genere?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Operazione tiranti iniziata,  (piango) ho fatto tutte le procedure consigliate sul 3d, fiamma, matrello, svitol, pulizia... dopo una iniziale e confortante collaborazione del tirante nel voler ruotare nel senso dello svitamento adesso sembra arrivato a un punto di bloccaggio. Utlima piaggia a questo punto è il foro con trapano  per iniettare lo svitol  (nonso)
Guido come sempre aveva ragione, il perno è di quelli originali e non è consumato, il gioco e certamente dovuto quindi al cedimento di una molla. Questo del resto spiega perchè la turbinosa fosse così bassa all'anteriore.
...stiamo a vedere  (felice)
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tiotio

Citazione da: fabri2cv - 25 Luglio 2011, 14:43:41 PM
Operazione tiranti iniziata,  (piango) ho fatto tutte le procedure consigliate sul 3d, fiamma, matrello, svitol, pulizia... dopo una iniziale e confortante collaborazione del tirante nel voler ruotare nel senso dello svitamento adesso sembra arrivato a un punto di bloccaggio. Utlima piaggia a questo punto è il foro con trapano  per iniettare lo svitol  (nonso)


aspetta, allora se sei riuscito a svitarlo un po', adesso pulisci bene con spazzola di ferro il filetto, inondi di sbloccante, e riavviti!

lo riavviti per un po', così penetra un po' di sbloccante, e vedrai che un po' alla volta, ripetendo l'operazione, viene via tutto!!!!

prova!!!

(felice)

fabri2cv

 (sorpreso) mi sorge un dubbio, Guido ha detto di procedere solo nel senso dello svitare  (nonso) però anche il tuo metodo ha della logica. Stasera mi veniva quasi da piangere nel cercare di svitare il tirante, ho anche fatto il foro sulla testa, come suggerito da Guido, per farci entrare lo svitol ma sono riuscito a svitare solo di qualche millimetro con uno sforzo disumano. Ma oramai non ho scelta e devo andare fino infondo  (nonso) .
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guidowi

stai usando l'attrezzo per il tirante?
Non devi fare sforzi disumani altrimenti arrotoli il tirante per la torsione.
Non scherzare col fuoco se spacchi un tirante è un gran casino!
Va bene svitare un po', svitolare e riavvitare un po'.
Avanti e indietro con lo svitol e prima o poi ce la fai.
Fai una riga sul tirante col pennarello paint bianco e tieni d'occhio la torsione.
Il cedimento della molla è minimo e non serve cambiarla basta ri regolare i tiranti, è normale.
Domani parto per il mondiale e sarò sconnesso a meno che non trovi qualche spot wifi aggratis.

Ciao
Guido

fabri2cv

Temevo che qualcuno mi facesse questa domanda  (sorpreso) , non ho l'attrezzo specifico perchè in tempo di vacche magre non posso permettermelo. In alternativa sto utilizzando 4 chiavi da 9 quindi il rapporto di leva è molto più corto ripsetto alla chiave apposita, in questo modo però dovrebbe essere molto più difficle , se non impossibile, arrotolare il tirante. Inoltre non avendo un ponte lavoro sdraiato per terra e questo certo non agevola. Nel pomeriggio la seconda parte della guerra tra me e il tirante  (sorpreso)
Grazie mille Guido per il tuo aiuto  (su)  ...beato te che ti godi il mondiale !!!
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fabri2cv

Dopo due ore passatte sotto la macchina a tentare di svitare il tirante sono distrutto!! ..e ancora non sono riuscito a svitarlo, solo con grandissima fatica ho guadagnato qualche mm . Speravo che più si svitasse e più sarebbe stato facile e invece lo sforzo rimane lo stesso, credo non rimangano che 2 o 3 cm di tirante nel perno eppure alla fine mi sono dovuto arrendere. Domani Tenterò nuovamente. Certamente che l'attrezzo specifico avrebbe portato in fretta a una delle due possibilità (1 rottura del tirante, 2 svitaggio del pezzo) ma purtroppo non cel'ho ......
Se avessi immaginato che sarebbe stata così dura l'avrei lasciata così com'è ma oramai non posso tornare indietro! Forse il perno era completamente avvitato eppur in questo modo c'era un gioco di un cm abbondante quindi ,forse, anche riavvitando il tutto mi ritroverei nello stesso punto di partenza e forse quindi, per compensare il gioco delle molle smollate dovrò accorciare il tirante.
Certo avessi da spendere comprerei i pezzi nuovi e revisionerei i pot senza impazzirmi nello smontaggio e tagliando i tiranti, ma queste sono farneticazioni frutto della stanchezza dovuta alla mancanza di allenamento di attività motorie.
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SAVONA

l attrezzo te lo puoi costruire con una chiave a brugola da 22 e con il flessibile ricavi l intaglio.
  Vecchio stampo!

fabri2cv

Citazione da: AleRus575 - 26 Luglio 2011, 20:28:43 PM
l attrezzo te lo puoi costruire con una chiave a brugola da 22 e con il flessibile ricavi l intaglio.
(su) geniaccio!!!

Mi metterò all'opera, anche se avevo pensato alla costruzione di un attrezzo forse anche migliore. L'attrezzo originale ha il punto su cui viene applicata la forza che risulta fuori asse rispetto al pezzo da svitare e questo per rendere più robusto l'attrezzo. L'utilizzo di più chiavi in parallelo invece applicano la forza in modo corretto così come con un normale dado. l'idea è di saldare assieme queste chiavi su una barra che funga da leva , su un lato saldate a 90 gradi e sull'altro a 45 così da poter inserire sempre la chiave .
Comunque se non riuscirò a svitare oltre il tirante effettuerò un taglio  (nonso)
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...sempre che non gli girino le balle!

SAVONA

nessun colpo di genio solo copiatura di sana pianta da attrezzi venduti a prezzi stratosferici!
Con il sistema che ti ho suggerito puoi sacrificare la stella di una chiave da 22 praticando un taglio grande a sufficenza da far passare il tiranteal può interno.. In questo modo avrai la forza distribuita sui 6lati dell esagono...non so se sono riuscito a spiegarmi  (nonso)
  Vecchio stampo!

fabri2cv

è sempre una bella idea! Visto il tempo da tardo autunno che ha contribuito a farmi venire un gran giramento di balle oggi sono andato alla ricerca del materiale per costruirmi la chiave tarocca  (muro) sono stato in due grandi centri tipo brico ma niente chiave a brucola da 22 ne tantomento chiavi classiche da 9 da saldare assieme ! Come ho detto più volte a L'Aquila è tutto più difficile  (nonso)
A questo punto dovro improvvisare qualcosa, la famosa "arte di arrangiarsi" di noi italiani deriva proprio da queste situazioni.
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...sempre che non gli girino le balle!

SAVONA

Ma non c'è nemmeno una ferramenta  ??? ???
  Vecchio stampo!

Giacomo

Ciao Fabri, ma hai provato anche in quel grande centro ad Avezzano? io li ho trovato cose interessanti ad esempio viti a testa tonda con il bordo della testa "affilato" proprio come quelle che monta la dyane sul cruscotto o sugli sportelli. Le avevo cercate ovunque a Roma. E mi sembra anche molto fornito come utensileria. Altrimenti, ha ragione AleRus, una buona ferramenta dove puoi parlare con il proprietario e magari fartela ordinare!. ciao in bocca al lupo (felice)

fabri2cv

Citazione da: AleRus575 - 27 Luglio 2011, 22:21:49 PM
Ma non c'è nemmeno una ferramenta  ??? ???
Azz, si, sono stato in un Brico e in un'altra grossa ferramenta ma c'era poco o nulla  (nonso)
da queste parti forse si forniscono solo dell'indispensabile.
Avezzano sta a un'ora da "casa"  mia, francamente mi costa più di benza che prenderla su internet.
Oggi comunque ho avuto da lavorare, domani vediamo cosa fare.
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fabri2cv

Lavori interrotti per svariati giorni per costruire un kart a mio figlio, o forse meglio dire uno pseudo kart realizzato in gran parte con materiale di recupero e qualche pezzo di ferro saldato, nel frattempo la turbinosa è rimasta a gambe all'aria. Unica cosa che ho trovato per realizzare la chiave è un martello, ovvero ricavare dalla testa la chiave da 9 per i tiranti, da domani mi metterò di nuovo all'opera.
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...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Oggi mi sono adoperato alla costruzione della famosa chiave , non avendo certezze ho seguito due strade differenti ,per la prima ho saldato assieme tre chiavi da nove in parallelo, mentre per la seconda ho utilizzato la testa di un martello per ricavarne la chiave. Per il momento sono più fiducioso sulle tre chiavi da 9 saldate assieme perchè ricavare da un blocco di metallo una gola regolare da 9 mm senza della buona attrezzatura non è cosa semplice, la chiave difatti ha un certo gioco che non mi ispira fiducia. Domani sarà la prova del 9  ;D e vedremo se riusciro a smontare il maledetto !!!!
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scanner79

Io mi sono fatto dare un avanzo di ferro di sezione rettangolare da 20 da mio zio Fabbro e ho scavato l'interno con il flessibile.
Ne sono uscite 3 chiavi. 2 le ho regalate e una l'ho persa  (stupid) (muro), poi non ricordo chi, me ne regalata una.

Mano mano che scavavo provavo la tolleranza fino a ottenere una chiave perfetta.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pata2cv

se qualcuno interessa io li vendo..
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

guidowi

... e penso che costi molto meno del danno che potresti causare.

pata2cv

inoltre sono belle robuste (chiave da 30) acciao, brunito, tornito, fresato, smussato prezzo è 25euro valutate voi  :)
..ne ho anche qualcuna da 8mm
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

fabri2cv

Oramai ho approntato un pseudochiave con delle chiavi da 9 saldate in parallelo, se lo avessi saputo prima ci avrei fatto un pensierino anche se con la spedizione si oltrepassano i 30 euro che in assoluto è un prezzo più che onesto ma in questo periodo vige il rigore e il risparmio. Comunque se la mia chiave fallirà , sperando di non far danni come dice guido, ci farò un pensierino. Il fatto è che se comunque non si sblocca il rischio di spezzare il tirante è alto ed in questo caso mi stavo domandando se fosse possibile ripararlo saldando la barra ad un'altra dello stesso diametro.
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Ludo

Citazione da: fabri2cv - 13 Agosto 2011, 15:18:02 PM
Oramai ho approntato un pseudochiave con delle chiavi da 9 saldate in parallelo, se lo avessi saputo prima ci avrei fatto un pensierino anche se con la spedizione si oltrepassano i 30 euro che in assoluto è un prezzo più che onesto ma in questo periodo vige il rigore e il risparmio. Comunque se la mia chiave fallirà , sperando di non far danni come dice guido, ci farò un pensierino. Il fatto è che se comunque non si sblocca il rischio di spezzare il tirante è alto ed in questo caso mi stavo domandando se fosse possibile ripararlo saldando la barra ad un'altra dello stesso diametro.

Sinceramente, e sai che sono il re dei BABBARI!, non mi fiderei molto, metti che cede di colpo mentre sei sugli 80km/orari.... :o :o :o
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Macmax

Citazione da: fabri2cv - 13 Agosto 2011, 15:18:02 PM
Oramai ho approntato un pseudochiave con delle chiavi da 9 saldate in parallelo, se lo avessi saputo prima ci avrei fatto un pensierino anche se con la spedizione si oltrepassano i 30 euro che in assoluto è un prezzo più che onesto ma in questo periodo vige il rigore e il risparmio. Comunque se la mia chiave fallirà , sperando di non far danni come dice guido, ci farò un pensierino. Il fatto è che se comunque non si sblocca il rischio di spezzare il tirante è alto ed in questo caso mi stavo domandando se fosse possibile ripararlo saldando la barra ad un'altra dello stesso diametro.

Oppure quella chiave la vende Burton:

http://www.burtoncar.com/pages/fr/shopcatarticle/shopcatshopproduct/30283-cle-de-reglage-de-hauteur-de-caisse-avec-embout-de-9mm-2cv.asp

(felice)
Nulla scalda di più il cuore, che il naso freddo del tuo cane.

fabri2cv

Vero Ludo, ottima osservazione. Bella la chiave proposta da Macmax, sembra anche a cricchetto! La mia l'ho fotografata poco fa ....


l'ho provata e funziona benissimo su tutte e due i lati, quella fatta con la testa di un martello si è rivelata addirittura più precisa delle chiavi da 9.



questo invece è il pseudo kart fatto per mio filgio !

Insomma grazie a DIO ho svitato tutto il tirante, la fatica è tantissima ma dettata dalla posizione sdraiata, mi sono reso conto che alla fine faticavo anche a svitare l'ultima parte che veniva via senza chiavi. Adesso però si apre un grande dilemma !!!!!!
Mi sono reso conto , e questo lo dico a beneficio di chi come me non ha mai smontato i tiranti, che l'unica parte filettata della femmina è quella relativa al pezzo d'inizio con diametro esterno inferiore al resto della testina. Ho scoperto anche che il tirante era già stato stretto a morte nel tentativo di riequilibrare il gioco creato dallo snervamento delle molle ma senza successo, da qui la difficoltà nello smontaggio. A questo punto le uniche possibilità sono due, la prima sostituire la molla e la seconda tagliare un pezzo di tirante per riequilibrare le cose.  (nonso) So che la prima è la soluzione più corretta ma anche più dispendiosa in tempo e soldi. Certo così comè è impossibile da riportare all'altezza corretta . Helpppppppppppp
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