Batterie

Aperto da Ludo, 16 Agosto 2011, 15:07:44 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Ragassi, so che c'entra poco, ma ho un quesito da porvi.

Il mio camper, purtroppo,per mancanza di fondi è fermo da un'anno....

Tralasciando le batterie dei servizi, che sono già datate e quindi da sostituire, quella motore ha 2 anni giusti giusti, ma usandola poco è la seconda volta che mi va a terra...

Ho avanzato dell'acido per batterie , o meglio, MCDA me ne ha mandato un flacone da 1 litro in più all'acquisto della batteria 6 volt per la AZ, ora, la mia domanda è questa:

Cosa succede se ne metto un po nella batteria del camper? la ringiovanisco o la "uccido " del tutto?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

luca pz

io so che va aggiunta acqua distillata ma solo se il livello è basso e la piastre restano scoperte. Vorrei aiutarti ma
di più nin zo  (felice) (felice)

pata2cv

in effetti se gli elementi restano scoperti la batteria è fottuta il termine per definire una batteria fottuta è "infarto della batteria" da li non torni più indietro se la batteria misura "0 volt" significa che uno degli elementi di cui è composta è andato in corto circuito
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

Oggi, preso dai classici 5 MINUTI, sono andato a comprarmi un carica batterie con i contro -cuddiuni, carica fino a 160 AH....
Fa anche da avviatore, con carica max di 240AH.

Non segnano 0,Pata, ma 8,6 ..8,7,,,7,4......son 3, una motore e 2 per i servizi, tutte e 3 da 110ah.

Solo, dopo 2 giorni di corrente allacciata, sembravano cariche, ma dopo una giornata di "fermo" punto e a capo.

Ora, ci ho sparato dentro un po di acido per ogni elemento, e una per volta le sto caricando.

Memore di un consiglio di un vecchio elettrauto del paese, (una per volta) ci sparo tensione massima per un quarto d'ora, poi al minimo le lascio li per tutta la notte......

Speruma, altrimenti fa quasi 400€ di batterie.....maremma lebbrosa! (muro) (muro) (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pata2cv

i carica batteria caricano qualunque batteria, la migliore ricarica è quella lunga a basso amperaggio, l'ideale è buttare dentro 2 amper per tre/quattro giorni
anch'io le staccavo dal circuito ma è sempre meglio lasciarle attaccate ad un pannellino solare  ;) (parlo del camper) forse anziché prendere un carica batteria con icontrocuddioni io avrei investito in un pannello amorfico che costano poco....
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

Beh, Pata, il carica batterie mi è costato 160eurilli, un pannello solare con i contro-cabasisi me costa 6_700, da montare....

Al prossimo giro, se vinco al superenalottopresaperilchiulo....... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Essendo batterie al piombo si solfatizzano. Questo avviene quando non c'è più la reazione chimica tra le piastre di piombo.

Per verificare se hai un elemento fottuto devi procurarti questo attrezzo che per vero non costa tanto.



è un misuratore acido batteria e serve per verificare se hai un elemento fottuto.

In pratica è una siringa che inserisci nella batteria e succhia l'acido di quell'elemento. Se la palla all'interno galleggia, allora vuol dire che la reazione avviene ancora. Se invece va a fondo, l'elemento è fottuto.

Se ti procuri questo attrezzo e se la batteria è di quelle che si possono aprire, ovvero ha i tappi sui singoli elementi, puoi verificare se hai qualche elemento andato oppure è solo la batteria scarica. Purtroppo dai sintomi descritti direi che è la batteria che è andata.

Soluzione:
devi procurarti un "mantieni batteria" ovvero è un aggeggio che colleghi alle batteria di moto, auto, camper quando queste stanno a lungo tempo ferme. Serve per mantenere la batteria carica e mantengono costante il voltaggio della batteria assicurando la reazione tra il piombo e l'acido e così allunghi la vita della batteria.
Se il mezzo è fermo per lungo tempo è d'obbligo staccare la batteria.
Altra cosa importante è comprare la batteria giusta e non ascoltare i consigli degli "esperti" ovvero di montare una batteria più potente perchè così hai più spunto alla partenza e la batteria dura più a lungo. Serve la batteria del giusto amepraggio!!
Garantisco lo spunto alla partenza, ma la batteria dura di meno.

La batteria è come un secchio pieno d'acqua. L'acqua rappresenta la corrente che tu hai. Tu utilizzi "l'acqua" e l'alternatore è progettato per rimettere nel secchio (la batteria) l'aucqua (l'energia) che hai speso. Se hai il secchio (batteria) dell'amperaggio giusto  questo si svuota e riempe nei tempi e nei modi giusti.
Se metti un secchio (batteria) più grande avrai più energia, ma parte di questa non verrà assorbita e nel secchio si inizieranno a formare le "cozze" nella parte del secchio dove non utilizzi l'acqua.
In pratica comprando un batteria più grande hai si più energia, ma questa non viene utilizzata del tutto e il piombo si ossida non garantendo più l'elettrolisi e la batteria si fotte prima.

Spero di essere stato chiaro.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Il patata forse intendevi i pannellini da 100 euri che nelle condizioni ideali ti danno 4W a 12V che sono circa 3A e non è male.

Mio padre fece un caricabatteria che dava qualcosa come qualche mA era per la sua motocicletta. Ora l'ho sulla 2cv e mi mantiene la batteria sempre carica.

Un'altra cosa importa è quella di non scaricare mai completamente la batteria dell'auto.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Mario, sei stato chiarissimo! (su)

Ora, il mio camper, come quasi tutti quelli degli ultimi anni, montano un'alternatore potenziato(almeno quelli su Ducato Fiat, che come fabbrica(in Francia), ha creato una linea per autotelai destinati solo alle fabbriche di camper, quindi con impianti ed allacci dedicati, sotto schema e progetto dei vari costruttori).)

Ecco che, al momento dell'acquisto, il concessionario(che è la razza peggiore al mondo ;D) ti monta una sola batteria dei servizi(servizi intesi come utenze nella cellula, la parte abitativa del camper), solitamente da 80/90 AH. insufficiente persino per un paio d'ore di illuminazione a basso consumo.

Quando. un'anno dopo l'acquisto mi son dovuto recare in fabbrica, a Poggibonsi(siena) per un problema strutturale(non ringrazierò mai abbastanza il responsabile del reparto assistenza,il sig Montomoli, perchè per la prima ed unica volta in vita mia ho riscontrato che c'è ancora qualcuno che ama il suo lavoro ed i suoi clienti!!!!), HO CHIESTO LUMI, E MI SONO STATE MONTATE GRATUITAMENTE 2 BATTERIE DA 110aH, OLTRE AD ESSERE STATA SPEDITA UNA LETTERA DI RICHIAMO AL CONCESSIONARIO, CHE AVREBBE DOVUTO METTERMELE ALLA CONSEGNA
(casso, il maiuscolo!)

Mi è stato fatto notare, con tanto di disegni e progetti alla mano, che il mio alternatore può caricarle tranquillamente,(certo non in 5 minuti,),il mio problema è che il camper è fermo da un anno, ed io COTTOLENGO non le ho staccate, anche se ho 2 pannellini fotovoltaici , quelli che prevengono l'autoscarica.....a parole.....

Beh, l'acido io l'ho messo e le sto caricando, con il caricatore al minimo, vedremo, persed per perse,tentar non nuoce!

Grazie per i consigli,gente! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Le dimensioni dell'alternatore influiscono sul tempo di ricarica e sul consumo del motore.

Più grande è l'alternatore, più velocemente ricarica e più consumerà il tuo motore. Ovviamente tutto rapportato alle esigenze del camper, dimensione motore etc etc.

Sicuramente un ducato camper ha altre esigenze rispetto ad un ducato normale ed è giusto che alcuni componenti siano sovradimensionati rispetto all'altro.

Sono contento che hai trovato delle persone splendide che ti spiegano come stanno le cose e che amano il loro lavoro.

Un giorno magari ti racconto cosa mi è successo a Martina Franca quest'anno a luglio combattendo con un elettrauto del luogo e la ka di Anita.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

felice) (felice) Grande Mario.

Davvero, ancora oggi, a distanza di 6 anni, se voglio pensare ad una persona speciale, penso a questo signore, che vedendomi arrivare con la Luda ed il piccolissimo Jacopo al 31 di agosto con il tetto del camper che si smontava, ci ha accolti come fratelli, ci ha portati al ristorante mentre altre persone tamponavano il problema, ci ha fissato un'appuntamento per gennaio, pagandoci i viaggi in camper e treno per portarlo a Siena e per andarlo a riprendere un mese dopo.

A ben pensarci, non fosse capitato a me, non ci crederei! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Fantastico!!!

Una persona fuori dal comune!!!

Vedi non sempre va peggio del previsto!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Bene, il responso è abbastanza buono.

" batterie sono state sotto carica da ieri pomeriggio ad ora, e sono sane, dopo mezz'ora che il carica batterie è stato staccato, continuano a segnare 13,3/13,4 volt.

La terza, avendo solo 2 carica batterie adatti,  uno da 160ah, e l'altro da 120ah, l'ho messa sotto carica con uno più piccolo, da 45ah, ripromettendomi di attaccarla ad uno dei fratelli maggiori appena sarebbe stato libero.

Quando son sceso a controllare, a pranzo, ho notato che la protezione termica era saltata, premo il pulsantino per ripristinare, e in un secondo,salta di nuovo (?)

E' fottuta,ho pensato, allora faccio la prova con il nuovo caricatore, e in un minuto, 2 alementi su 6 della batteria si mettono a bollire di brutto (sorpreso) (sorpreso)

E' fottuta ....ho concluso.

;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Strano ma vero, ma a Torino oggi (e solo oggi) è estate!

Sotto un sole cocente, e dentro un camper trasformato in fornace, ho rimontato la batteria motore e una dei servizi.

Quella motore svolge il suo lavoro egregiamente, attenderò qualche giorno, e poi proverò di nuovo la messa in moto, per quelòla dei servizi, ho acceso una lampadina, la lascerò accesa, e ogni mezz'ora andrò a controllare lo stato di carica premendo l'apposito pulsantino sulla centralina di bordo, ...vedremo...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Paolone

Alla fine si è scaricata la batteria a cui era attaccata la lampadina???? (?) (?) (?) (?)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Ludo

Citazione da: Paolone - 28 Agosto 2016, 21:18:53 PM
Alla fine si è scaricata la batteria a cui era attaccata la lampadina???? (?) (?) (?) (?)

in un nano secondo ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Paolone

E non potevi dirlo prima????? Ci sono voluti 5 anni! Neanche le poste sono così lente!!!  (muoio)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Ludo

Citazione da: Paolone - 29 Agosto 2016, 13:23:50 PM
E non potevi dirlo prima????? Ci sono voluti 5 anni! Neanche le poste sono così lente!!!  (muoio)

Senti, bel giovinotto! sei stato assente 5 anni e ora mi fai le pulci? (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (abbraccio) (abbraccio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Paolone

Non mi pare di aver lasciato domande in sospeso... Hihihi  (muoio) (muoio) (muoio)  (abbraccio) (abbraccio)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Ludo

Citazione da: Paolone - 29 Agosto 2016, 14:57:49 PM
Non mi pare di aver lasciato domande in sospeso... Hihihi  (muoio) (muoio) (muoio)  (abbraccio) (abbraccio)

certo che no! la bagasa del forum sono io ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Paolone

Grazie ma passo...  (abbraccio)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"