News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


sostituzione motore

Aperto da wamass, 21 Agosto 2011, 13:24:37 PM

« precedente - successivo »

wamass

Salve a tutti, dopo un'estate passata a 60/70 orari con la mia mehari (motore ak2 e monocorpo) sicuramente con diversi km sulle spalle (credo 250000) ho deciso di cambiare motore, e magari anche il cambio visto che di preferenza le strade che frequento sono pianeggianti). ho pensato all' insieme AM2 con cambio Dyane o l'A06/635 con il suo cambio.
Volevo chiede il Vs parere.
Mi è stato proposto questo motore (targhetta AM2), preparato per ultraleggero e mai utilizzato, potrebbe esserci il rischio che sia stato modificato l'albero a camme?
Purtroppo il vecchio meccanico che l'ha assemblato è deceduto prima dell'utilizzo e non si riescono ad avere ulteriori informazioni



pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

CaravanPetrol

Per quanto limitate siano le mie competenze tecniche, posso dirti che i motori di derivazione 2CV montati sui velivoli ultraleggeri vengono profondamente modificati perché ad essi viene richiesta una curva di erogazione della potenza molto diversa da quella necessaria per un utilizzo stradale. Per esempio, il volano viene alleggerito per favorire l'immediata erogazione di tutta la potenza disponibile, cosa che risulterebbe controproducente se l'auto dovesse affrontare percorsi in salita, con perdita di giri nei falsopiani.
Non mi meraviglierei se altre componenti vengano modificate con lo stesso scopo.
Nessun problema dovrebbe esserci per quanto riguarda la durata nel tempo perché, per ovvi motivi, si presuppone che il motore venga preparato in funzione della massima affidabilità.

Personalmente sono contrario a interventi meccanici radicali e a... accoppiamenti contro natura. Monterei motore e cambio originali, magari sostituendo il carburatore con un doppio corpo e applicando l'accensione elettronica che permette maggiore efficienza e ridotta manutenzione delle puntine.

La ditta olandese VEGE, che in Italia ha sede a Modena, offre motori 2CV di rotazione. Io ne ho acquistato uno ormai molti anni addietro, e pare che siano tra i più affidabili sul mercato.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

guidowi

Caro Wamass,
di solito è difficile che una Mehari riesca a percorrere così tanti km, spesso sono usate solo d'estate.
Se il problema sono i 70 all'ora e non 2kg d'olio consumati ogni 1000 km, il tuo AK2 non potrebbe essere solo in disastrose condizioni di messa a punto?
Un AK2 anche col monocorpo originale ma in perfetto stato potrebbe sorprenderti... su una leggera Mehari.
Il cambio poi se è quello specifico della Mehari (in comune alla furgonetta AK) ha dei rapporti che rimpiangeresti (sempre che non sia diventato rumoroso).

COIO3

Citazione da: wamass - 21 Agosto 2011, 13:24:37 PM
potrebbe esserci il rischio che sia stato modificato l'albero a camme?

Non so se sia un rischio  ;D comunque puoi controllare tu stesso, in un motore stradale la valvola di scarico si chiude immediatamente appena comincia ad aprirsi quella di aspirazione.

Se il motore fosse progettato per girare "in alto" le valvole rimarrebbero contemporaneamente aperte per almeno una quindicina di gradi di rotazione dell'albero motore.


Togli il coperchio delle punterie, gira la ventola con le mani e dai un'occhiata tu stesso.



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

wamass

Purtroppo il mio motore ha effettivamente quei Km perchè il prec proprietario aveva messo un roll bar, un Hard top artigianale, una paratia in alluminio dietro lo schienale del guidatore, quattro gomme 145/15 con i chiodi e la usava tutti i giorni per un tragitto di 40 km comprendente il passaggio del colle del cremolino (ovviamente ho ho descritto l'assetto invernale), questo per oltre 10 anni. Ha cambiato il telaio e da 12 anni riposa nel mio garage (100-200 km annui in estate). Ora sono in pensione e vorrei utilizzarlo di più.
E' sicuramente sregolato ma da parecchio tempo sento un ticchettio provenire dal lato destro e la verifica del gioco valvole non ha evidenziato anomalie.
Temo di imbarcarmi in spese inutili e preferirei prendere il toro per le corna (con le dovute precauzioni).
Ora vedrò le proposte, poi se il tempo terrà ancora vorrei fare un giro da Guido per fare due chiacchiere (e prendere un'accensione e una bombooletta per il pot della 2cv).
Grazie Mimmo per il consiglio, ora attendo che mi facciano un prezzo poi vedrò di andare a verificare