Dunque, dov'ero rimasto...

Aperto da dyanista, 13 Settembre 2011, 15:34:04 PM

« precedente - successivo »

dyanista

....Con le bicilindriche? Ah si, a febbraio del 98, quando poi le presi in odio totale, ma facciamo un piccolo salto indietro, e cioè ad un caldo luglio dell'ormai lontano 1991, quando così, quasi per scherzo alla modica somma di 600.000 lire dell'epoca acquistai una scassatissima Ami 6 berlina dall'unica proprietaria che ce l'aveva dal 64 nientedimeno.
Un rottamone marcio con targa originale Roma 76 che mi inizierà al mondo delle bicilindriche, ma durò poco, lo spazio dell'estate perchè la particolarissima impostazione di guida non faceva proprio per me abituato e viziato da DS e CX in quei tempi. E la sostituii con una meno poetica ma sicuramente più pratica (per me) vissuta Visa Club del dicembre 80 color geranium che mi tenne compagnia per ben tre anni e tanti km.
Nel 1993 però scoppia la malattia dilagante della bicilindrica per la quale non avevo che altri occhi con l'acquisto ed uso contemporaneo di ben 2 2CV (una Spècial beige dell'81 ma ancora con i freni anteriori a tamburo, che verrà customizzata Dolly, più una 435 cc del 76 moooolto pasticciata) e poi di una Dyane dell'80 vert jade.
Tanti km, tanta compagnia e perfino un viaggio a Parigi nell'agosto del 94 con tanto di foto ricordo vicino alla Tour con la simil-dolly e la Dyanetta menne vicine pubblicata addirittura da RCL.
Nel novembre del 97 arriva anche un'altra Ami 6 berlina, sempre molto malmessa questa del 69 (praticamente gli ultimi residui romani li ho raccattati tutti io...), bianca ma che tramutai in rouge cornaline e che ancora tutt'oggi gira per Como.
Fu un recupero rocambolesco, in montagna, senza freni...
Ma la mia epopea bicilindrica volgeva ormai al termine, erano tempi che mal sopportavo macchine troppo vecchie e feci un pò di piazza pulita: la 2CV4, la Dyane e la Ami vendute, la simil-dolly, nonostante i pesanti interventi fatti 5 anni prima ritirò fuori con gli interessi tutto il marcio possibile; certo è pure vero che stava all'aperto e faceva servizio giornaliero. Provai a metterla in vendita per una milionata dell'epoca, ma fu schifata, e allora decisi per la seppur dolorosa, rottamazione in favore di una delle ultime AX.
Il distacco fu molto viscerale, ci rimasi parecchio male, ma tant'è.
Da quel febbraio del 98 non ho voluto più sentir parlare di bicilindriche, anzi, mi dava pure fastidio vederle, sebbene però un affetto smodato per la Dyane era rimasto. Si perchè alla fine mi resi conto che era la Dyane quella che aveva rapito il mio cuore ed attirato la mia simpatia incondizionata.
Vabbè, tante vicissitudini della vita, tante Citroen passate nel garage, fino ad arrivare a marzo, quando, per distrarmi da alcuni miei grossi problemi personali mi metto un pò così, quasi per scherzo, verso marzo, a riguardare gli annunci delle Dyane. Accidenti quanto tempo è passato, oggi è diventata una macchina d'epoca con i relativi costi, io cercherei un esemplare ovviamente non zuppo di ruggine, anche da mettere un pò a posto per vedere se l'età ha appannato le m ie capacità manuali, ma non certo da pagare a peso d'oro, diamine!
La ricerca sarà abbastanza lunga e difficile, inoltre non vorrei uscire dal territorio romano per ovvi problemi logistici e quindi la cosa si complica ancor di più: capirai, il feroce traffico capitolino le macchine le disintegra, figuriamoci le Dyane che erano come dire... un pò leggerine.. e dopo ben più di 30 anni.
Vabbè scandaglio la rete, vedo qualche secchio inerarrabile, fino a quando trovo un annuncio di una Dyane a 1200 euro in vendita presso un commerciante che l'aveva rilevata per 500 euro parecchi mesi prima da una signora anziana.
Due cose non mi vanno subito, uno il colore, quell'orrido beige colorado e la targa, ritargata ma inspiegabilmente con... ZA... si...









Faccio un pò mente locale, e si, ricordo di aver incontrato sto cesso in giro per Roma anni prima, se nonaltro per la particolarità del portapacchi colorato in tinta, eh si.
La vado a vedere e mi rendo conto che, seppur sia davvero un gran cesso e che nemmeno i 1200 euro vale, il motorello gira come un orologio, sembra nuovo per come è silenzioso nonostante la marmitta-a-groviera, (verrò a sapere che fu rifatto nel 96 ed ora ha 70.000 km), il telaio sembra davvero sano e la ruggine, la vera bestia nera, molto sotto controlle ed abbastanza poca: una bolla sotto il parabrezza ed un buchino sul fondo del passeggero, più qualche altro puntino qua e là. Inoltre il muso è bello su, cosa molto importante.  (appl)
Per il resto è tutto da buttare, da dentro a fuori, inoltre sedicenti meccanici hanno fatto adattamenti vari qui e là facendo danni allucinanti. Ma io, stanco della ricerca e trovato un certo (nascosto eh, c'è voluta tutta la mia fantasia) rapporto qualità/prezzo, decido di prenderla, se non altro per il bizzarro taccquino che accompagnava la vettura con annotato ogni tipo di intervento (nefasto) fatto fare dall'anziana signora che poverina annotava con perizia.  ???
Quando leggevo "interventi di carrozzeria" pensavo che il bravo carrozziere avesse usato la tecnica della verniciatura a pernacchia, mettendo in bocca la vernice e poi spernacchiandola tipo pistola... data la grande qualità, sia della verniciatura e sia del tono di colore molto color carne..  (stupid)
La vecchiaia poi mi ha reso pigro, e me la faccio addirittura recapitare in officina, capirai, che mi metto a fare Roma ovest-Roma est con sto cesso? Ma anche no.. (guid)
Intanto l'incongrua targa mi suggerisce pure un nomignolo, ZAzzy. Si, mi sono proprio rincoglionito.  (superok)



Però inizio ad essere un pò sub eccitato, in fondo questa è una bella operazione non da poco per me, inoltre scopro con piacere che i ricambi ci sono oggi (15 anni fa nisba, c'erano gli sfasci..) e questo, salvo fatto per qualche particolare (vedi il cofano davanti che non sono riuscito a reperire) c'è di tutto un pò, il che mi consentirà di dissanguarmi per bene ma di raggiungere, non dico tanto, ma un livello almeno discreto.
Così inizia l'avventura..



Smonto tutto senza pietà, pure la meccanica, dietro chè un tamburo bloccato, davanti i freni stanno alla frutta, il freno a mano chi l'ha visto, la frizione strappa, le cuffie dei semiassi erano a brandelli..

















Fino a che insomma, smontata tutta e sistemata la meccanica è pronta per partire alla corte del carrozziere:









carico gli atri pezzi come posso...  ;D



E il 23 agosto, finalmente, può iniziare il rimontaggio (meno male che ero in ferie..):





E c'è una lievissima differenza con prima..













Anche la DS è la mia...



E qui sulle sue ruote, ai primi collaudi..















Il risultato ottenuto è -diciamo- accettabile, ma la cosa simpatica è stata la guida!  (guid) (sorpreso)
Il primo impatto è stato devastante, capirai, io giro in C6... la peculiarità della bicilindrica è che impone una certa guida, e sulle prime m'è venuto da piangere perchè non riuscivo proprio a guidarla. Capirai, sto ripristino sebbene avessi impiegato molto le mie forze è costato un bagno di sangue, e mo se manco riesco a giudarla che ci faccio, me la do in faccia?  (?)
Invece poi, pian piano sono riaffiorati tutti i gesti di un tempo, quelli ti rimangono nel sangue, come li rispoveri eccoteli lì, tipo le marce, divertentissime!  :D
I freni nuovi sono ancora un pò "lunghi", il rumore che sulle prime era davvero eccessivo, adesso mi ridiventa familiare, e stamani ci ho girato per Roma anche con una certa disinvoltura garibaldina, sempre sul filo dei 40 all'ora! (muoio)
Ecco, dopo un pò di rodaggio, non solo della macchina ma anche mio, adesso possiamo entrare in sintonia e sono davvero contento del... bagno di sangue!
Bentornata alla strada ZAzzy. E ciao a tutti.
(felice)

tiotio

Posso solo dire... un autentico capolavoro!!!!!
una storia molto bella, un colore ahimè sulle prime non molto gradevole (ho auto le tue stesse identiche perplessità iniziali), ma col tempo e soprattutto dopo le buone cure torna ad essere gradevole!!

complimenti davvero!
un condensato di pochi post per un ottimo lavoro, magari anche la mia venisse così...

(felice) (felice) (felice)

scanner79

Complimenti!!! la macchina è bella!!e per il prezzo iniziale direi che sei andato più che bene.

Una signora qui a Salerno ha venduto la stessa identica macchina a Follonica per 4000euri!! 
Dopo una settimana mi richiama la signora per sapere se avevo o potevo recuperare un cofano posteriore perchè al nuovo proprietario gli era rimasto in mano!! (muro)

Ti lascio immaginare la mia risposta!!

Sicuramente il colore non è proprio bellissimo, ma è pur sempre una bicilindrica ed ora rimessa a nuovo è veramente bellissima!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

citronuevo

Non aggiungo complimenti al lavoro svolto alla dyane ( che se li merita tutti) ma bensì al racconto , molto molto spassoso. E già dalla foto dei parafanghi nel baule ho capito che sei citroenista dentro.. avere una stupenda C6, oltre alla DS è sinonimo di grande ( e ben condivisa) passione verso il marchio.
(su)
(felice)




Ludo

I miei complimenti più sentiti, al restauro e sopratutto al post!

In una pagina hai trasmesso più passione tu che tutti quanti in mesi di foto! con parole forti, a volte quasi da "incazzo" puro", la vera essenza della passione "viscerale!.... (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: citronuevo - 13 Settembre 2011, 17:22:01 PM
Non aggiungo complimenti al lavoro svolto alla dyane ( che se li merita tutti) ma bensì al racconto , molto molto spassoso. E già dalla foto dei parafanghi nel baule ho capito che sei citroenista dentro.. avere una stupenda C6, oltre alla DS è sinonimo di grande ( e ben condivisa) passione verso il marchio.
(su)
(felice)





Perchè, avere una c3 che ti fa incazzare ogni giorno no? ahaahahahahha

Ciao Citro! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Luciano

 (su) i mie complimenti per il bellissimo lavoro fatto (appl),ti posso chiedere dove hai comperato le fodere dei sedili (?) come li hai trovati (?) li sto cercando per la mia che sto restaurando.
(abbraccio) (felice)
luciano.
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

dyanista

#7
Uh ma che bella accoglienza, ZAzzy ringrazia, davvero non credevo!  ;) (su)
Dunque, rispondo (e ringrazio) a tutti in maniera più dettagliata, cosa che non ho fatto nel topic di presentazione.
Intanto dove ho reperito i ricambi; mi sono fatto un giro per i siti, ho sentito in giro e mi sono informato. A parte qualche dettaglio (vedi le bacchette cromate degli sportelli, la serratura interna del baule, la plancetta porta devio, il gruppo regola/fari..) li ho reperiti presso uno sfascio che aveva preso allora una Dyane gialla dell'80 marcissima ma completa e laddove ho potuto prendere tutte queste cose che non ci sono sul mercato.
Poi il devio dei fari, la mascherina davanti e qualche altra minuteria più il paraurti posteriore nuovo mi è stata data da un amico che ha un'officina, il paraurti anteriore preso da uno che aveva rilevato uno stock di ricambi d'epoca (40 euro, una bella bottarella di culIo), mentre poi tutto il grosso da pavan http://www.citroen2cvservice.it/ più altro (tamburi posteriori, leva del cambio, alternatore, regolatore) da Cassis con lo sconto club.
I lamierati nuovi (i 4 parafanghi più i fianchetti anteriori) in giro su internet.
Dunque, per quanto riguarda gli interni, nel dettaglio, li ho presi da pavan, il tessuto Raye ce l'ha in tutte le varie declinazioni cromatiche della vettura, sono ben fatti, gradevoli al tatto, e mi sono costati 200 euro più altri 250 dati al tappezziere per montarli e rifare daccapo l'imbottitura. Io non scelto di mettere le molle con la tela d'origine perchè il sedile affonda troppo, quindi l'ho fatto fare con delle cinghie elastiche e gommapiuma, la seduta rimane bella alta ed io preferisco, sennò a guidare mi viene la gobba... (muro)
Insomma, il ripristino m'è costato poco più dei soliti e canonici 5000 euro, e meno male che tutta la manodopera di smontaggio e rimontaggio è stata la mia, sennò...
Per quanto riguarda la mia passione... si, è molto forte, di modelli ne sono passati tanti, ed insieme a questa e la DS ho pure una CX Prestige automatica ed una C6 3.0 a benzina (questa che s'è intravista è 2.7 HDi, però modello base!).
Oggi ho finito poi con the touch of class: finalmente riproducono anche le placchette delle maniglie e la gommina che guarnisce le cornici dei fari, ho montato tutto, gran bell'effetto.
E quando la guido, ora che ci ho ripreso confidenza mi sento tanto un timoniere... ;D

luca pz

A me la dyane beige colorado piace un sacco, è mooolto seventy, poi la tua messa a nuovo e proprio uno spettacolo! Complimenti ,anche per il resto della collezione

magomerlino

Citazione da: dyanista - 13 Settembre 2011, 15:34:04 PM
Il risultato ottenuto è -diciamo- accettabile
....be si!!....diciamo...APPENA accettabile.....diciamo cosi! (muoio) (muoio) (muoio)                     C O M P L I M E N T I    !!!

dyanista

#10
Intanto ancora grazie per i complimenti, la ZAzzy-scatorcia manco ci crede e si bea di questo fatto.  (eli)

Volevo mettere qualche stucchevole contributo fotografico preso dal mio tristissimo  (piango) album dei ricordi della mia pregressa carriera di bicilindricista mostrando così che razza di secchi ho avuto in passato.  (vecchio)
Allora, iniziamo: AD 1991, luglio, the first, Ami 6 berlina 1964..



Ricorderò sempre il buco sul pianale a destra che mio fratello usava come posacenere. L'avevo soprannominata la macchina hippy.. vabbè lasciamo perde..

Sempre AD 1991, ad ottobre, arriva questa in sostituzione..



Eh lo so, qui c'è la mia bella faccia da imbecille dell'epoca, la foto risale alla primavera del 92.. Ma andiamo avanti, arrivano le 2CV! (appl)
Eccole qui:



Eppoi arriva la Dyane...



Parigi, agosto 1994, che epopea quel viaggio, io in Dyane e mio fratello in 2CV, mandai pure la stessa foto (senza il bel tomo che sarei io..) a RCL che regolarmente pubblicò, forse per mancanza di argomenti interessanti...  (?)



Novembre 1997, la seconda Ami 6..



Recupero rocambolesco in montagna sopra Tivoli, freni bloccati, ed io che, povero illuso pensavo che una messa in moto bastasse e ci vado con la problematicissima CX 2.4 ie Presige automatic che avevo all'epoca, che principiante... (su)
Dopo un maquillage neanche tanto sommario ma comunque un pò a scappar via dato che l'epopea stava tragicamente terminando diventò così:



E così fu venduta a febbraio del 98; so che dopo aver cambiato ancora un paio di proprietari in giro per Roma (come se negli anni ne avesse avuti pochi..) è finita sul lago di Como dove tutt'ora sta.
vabbè visto che v'ho deliziato con la mia bella faccia da cavolo da giovane, sarebbe il caso che lo continui a fare ancora nei tempi recenti..



Piano coi sassi, per carità...  (abbraccio) (felice)

charleston81

complimenti x la dyane, peccato le targhe za :-(
Andrea

dyanista

Eh lo so... l'ho detto subito pure io.. l'ho cercata tanto con le targhe originali ma... ZAZZA... e che devo fa.... (nonso)

citronuevo

Citazione da: dyanista - 18 Settembre 2011, 00:17:52 AM
Eh lo so... l'ho detto subito pure io.. l'ho cercata tanto con le targhe originali ma... ZAZZA... e che devo fa.... (nonso)

direi che le targhe originali non ti sono certo mancate in 'sta sfilza di meraviglie quindi si può tranquillamente soprassedere  ;D
certo che tra ami e compagnia bella di double chevron ne hai avute parecchie e parecchio belle. Una domanda..ma le 2 2cv le hai colorate tu così? specie quella grigia con i parafanghi gialli la trovo stupenda...un accoppiata di colori apparentemente "contro" ma di notevole effetto   (su)

dyanista

Ho avuto in tutto quasi 50 vetture Citroen in questi anni, e queste erano solo le bicilindriche...
Le 2CV le avevo colorate io così, erano entrambe beige, una Gazzelle ed una Vanneau.
Fatto sta che oggi una cosa simile non la farei mai più, men che meno con i parafanghi bianchi della Dyane che trovo oggi orribili. (sorpreso)

Pacifico

 (appl)

bel recupero, bella macchina e bel racconto!

(abbraccio)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

bulè

 (su)

Molto conosciuta quella ami6. Qui Maurizio (l'attuale proprietario) a Ferrere2010


scanner79

Vedi un pò che giro che ha fato quest'ami!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

dyanista

Ma guarda chi si rivede... Comunque meglio così, io non ero più in grado di amarla all'epoca..

dyanista

#19
Qualche scatto pop art di ZAzzy stamani...  ;D









(felice)


charleston81

molto bella, mi sta girando per la testa di sistemare la dyane, al posto di venderla e vendere la 500 F
Andrea

Manug75

Si, è vero!
Queste foto ingenerano anche a me una voglia di Dyane.
In fondo questo modello ha segnato una tappa importante nella storia della casa.
Secondo me, è sbagliato, come fanno molti, considerare la Dyane
una brutta copia oppure solamente un restyling della 2CV.
Anzi, dal mio punto di vista, in special modo in Italia, la Dyane è stata
storicamente più importante della 2CV, quest'ultima rimasta sempre prerogativa
di una clientela di nicchia e "falso snob".
Per dirla in breve, la vera 2CV italiana è stata la Dyane !!!
Siete daccordo?

dyanista

Dopo tre settimane di fermo (l'utima uscita la prima domenica di ottobre per il raduno di Piazza Albania qui a Roma) stamani ho ritirato fuori ZAzzy, ed ho fatto bene perchè già s'era intorpidita..
Scatto d'autunno...



;D

magomerlino

Citazione da: Manug75 - 27 Settembre 2011, 08:56:16 AM
dal mio punto di vista, in special modo in Italia, la Dyane è stata
storicamente più importante della 2CV, quest'ultima rimasta sempre prerogativa
di una clientela di nicchia e "falso snob".
Per dirla in breve, la vera 2CV italiana è stata la Dyane !!!
Siete daccordo?

Io sono daccordo....ma poichè mi sento molto radical-chic.......mi piace di più la due cavalli ;D

ginin

(felice)
Ho letto con mooolto piacere il tuo racconto, benfatto il restauro  (compl), credo che ti sei innamorato dei "difetti" se difetti sono, ed ora puoi godee a pieno della tua ZAzzy buonastrada. (guid)

Ciao ciao
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

dyanista

Dunque, dopo due mesi di fermo, tra blocchi del traffico ed amenità varie, oggi riesco a tirarla fuori dal garage..  (appl)



Va che è un piacere, ne sono entusiasta...





(guid)


Pacifico

E' sempre bello vedere una macchina tirata a lucido "come nuova".
Tempo fà si era parlato del fascino delle rat/rust style ma queste immagini mi fanno sempre pensare a come sarebbe bello poter andare in concessionaria a prendere una bicilindrica nuova aggiornata nell'essenziale.
Anche un colore come questo, che magari vent'anni fà era tra i più bistrattati, adesso acquista un suo perchè.
Ancora complimenti

(abbraccio)


Citazione da: Manug75 - 27 Settembre 2011, 08:56:16 AM
.......
Secondo me, è sbagliato, come fanno molti, considerare la Dyane
una brutta copia oppure solamente un restyling della 2CV.
Anzi, dal mio punto di vista, in special modo in Italia, la Dyane è stata
storicamente più importante della 2CV, quest'ultima rimasta sempre prerogativa
di una clientela di nicchia e "falso snob".
Per dirla in breve, la vera 2CV italiana è stata la Dyane !!!
Siete daccordo?

Sono parzialmente d'accordo.
Che sia un restyling non si discute, è storia.
Che un restyling possa piacere più della versione da cui deriva, è questione di gusti ... a me non dispiace ma il mio cuore è per la 2cv
(felice) 
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Lu

Mi era sfuggito il post di Manug :D

Citazione da: Manug75 - 27 Settembre 2011, 08:56:16 AM
Per dirla in breve, la vera 2CV italiana è stata la Dyane !!!

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

La vera 2cv... è la 2cv!!!!

Ai giorni nostri ormai nessuno parla di "brutta copia" o di bistrattamento della Dyane.
Anzi, in genere chi ne parla in questi termini è perchè ha complessi di inferiorità verso la 2cv.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Citazione da: Pacifico - 28 Dicembre 2011, 21:14:52 PM
Tempo fà si era parlato del fascino delle rat/rust style
Per carità, alla larga da me quella roba, le macchine mi piacciono perfette e come la fabbrica le fece da nuove.
Grazie a tutti per i complimenti, la macchina va davvero bene e del risultato ne sono davvero soddisfatto.
Intanto oggi ancora blocco del traffico, e che du palle....

paoloDòCavaj

Tanti
sono i modi di stare al mondo
il senso che diamo alle cose
i colori e gli stili
i significati che attribuiamo
  anche alle nostre 2cv.

Se non ci fosse questa varietà
(e ne abbiamo già parlato)
Salbris sarebbe stata solo una grande fogna?